Come scegliere il valvole Blow Off

Nei motori turbocompressi è sempre presente una valvola che permette di scaricare la sovrappressione dovuta al turbo in fase di rilascio.

Anche se è una soluzione solo tecnica perché nei motori turbo moderni l’aria compressa in eccesso è re-immessa direttamente in circolazione nell’aspirazione, puoi acquistare la miglior valvola blow-off (o pop-off) per sostituirla a quella originale, anche solo per fare un po’ di scena.

Fattori essenziali da considerare prima dell’acquisto

Valvole
@comakogluyigit

Mentre cerchi di restringere le possibilità e prendere la decisione giusta, sarebbe bene farsi un’opinione degli articoli che puoi trovare in commercio e valutare l’acquisto nella vendita online. In ogni caso, si consiglia di prendere in considerazione alcuni aspetti della pop off valve.

  • Compatibilità

Le valvole di sfiato non offrono una compatibilità universale. Detto questo, evita di sprecare denaro e accertati che sia effettivamente il miglior prodotto adatto al tuo veicolo.

  • Dimensioni

40 mm è forse il diametro più indicato per una valvola blow off ma il più delle volte si trovano sul mercato collettori da 25 mm in linea. Devi in effetti pensare che devi collocare la valvola all’interno del vano motore o sostituire quella installata di serie. In effetti ci sono alcune auto che potrebbero richiedere dimensioni diverse, come appunto i collettori da 25 mm. È importante sapere quanto spazio è disponibile per l’installazione e scegliere una valvola blow off compatibile per la tua auto.

  • Livello del rumore

Abbiamo detto che uno degli effetti di una valvola blow off regolabile è quello di favorire la decompressione dell’aria che aggiungerà un sibilo caratteristico (qualcosa come un suono di “whoosh”, il rumore di un missile in partenza) alla tua auto, producendo un rumore che farà girare la testa. Il livello di rumore che viene emesso, tuttavia, sarà diverso da un prodotto all’altro. In alcuni casi il sound della valvola whistler sarà regolabile.

  • Installazione

Idealmente, dovresti trovare una valvola blow off che sia di facile utilizzo, regolabile e che abbia un buon rapporto qualità prezzo, il che significa che la sua installazione può essere eseguita in un attimo. Non hai bisogno dell’aiuto dei professionisti per portare a termine questo compito. È importante che ci siano istruzioni dettagliate per guidarti nei vari passaggi.

  • Manutenzione

Nel corso degli anni, la valvola di rilascio sarà soggetta a usura. La perdita è un problema comune, che indebolirà significativamente le sue prestazioni. Detto questo, si dovrebbe scegliere una valvola che è facile da manutenere, per una maggiore durata.

  • Prezzo

Sì, è allettante poter scegliere una valvola blow off che abbia un prezzo il più economico possibile. Tuttavia, acquistare qualcosa a basso prezzo potrebbe rivelarsi poco azzeccato e potresti pentirti in futuro. Questo dovrebbe essere visto come un investimento essenziale. Se la valvola blow off che scegli è costosa, ma le sue prestazioni non hanno eguali rispetto ad altri modelli e marche, sarà un buon investimento. Il prezzo medio del miglior prodotto è di circa 50 euro.

I migliori valvole Blow Off

Il mondo del tuning contempla un’infinità di modifiche estetiche e prestazionali della propria auto, tra cui c’è anche il montaggio della miglior valvola blow off.

migliori-valvole-Blow-Off

Tecnicamente si chiama “dump-valve” e scarica in aspirazione il picco di pressione che si viene a creare in fase di accelerazione o quando trova la farfalla chiusa. Si verifica una situazione in cui il condotto (turbo-farfalla) va in sovrappressione e l’aria torna indietro per poi scontrarsi con la girante della turbina creando un potenziale calo nel numero di giri.

Questo “scarico” serve a ridurre eventuali danni sulle palette del compressore e non sulla farfalla, mentre lo sfiato verso l’esterno crea un soffio o un fischio (turbo sound whistle) che può essere amplificato.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori valvole blow off:

1. Valvola Blow Off specifica per Turbo Benzina Simoni Racing VBO/9

Il bello di queste valvole universali è che le puoi utilizzare su tutti i motori turbo benzina. Viene utilizzata per mantenere integra la valvola a farfalla di aspirazione, le tubazioni e la girante della turbina ogni volta che viene rilasciato l’acceleratore.

Permette di dare sfogo al picco di pressione che si viene a creare nel collettore di aspirazione quando si chiude improvvisamente il gas. In questa condizione, infatti, la girante della turbina continua a ruotare velocemente spingendo aria nel condotto che però risulta temporaneamente chiuso.

La valvola blow off si apre perciò per non danneggiare la turbina che lascia sfogare esternamente l’aria in eccesso che è in pressione. Questa modifica porta a una diminuzione del ritardo del turbo, maggiore salvaguardia di tutte le parti meccaniche sotto pressione e un rombo corsaiolo.

  • Per motori turbo benzina
  • Protegge ogni componente
  • Meccanica

2. Valvola Blow Off DV26 argento X-Parts

Si tratta di una valvola di scarico a doppio pistone con attacco di 25 mm, autoregolante fino a circa 4,2 bar.

Garantisce una capacità di riempimento di circa il 75% in più rispetto alle valvole originariamente installate, con un tempo di reazione notevolmente più rapido.

Grazie ai doppi pistoni è ideale per i veicoli con una valvola aperta convenzionale che hanno problemi con il flussometro o il misuratore di massa dell’aria.

Il set si adatta alla maggior parte dei motori turbo, compresi i biturbo (attenzione per i biturbo sono necessarie 2!). La sua installazione offre un sound al rilascio come quello dei veicoli per rally.

La valvola in questione ha una garanzia a vita.

  • Adatta anche ai motori biturbo
  • Alta capacità di riempimento
  • Garantita a vita

3. Valvola Blow Off Simoni Racing VBO/10

Questa valvola blow off è adatta a tutti i motori turbo benzina. È chiamata a salvaguardare l’integrità della valvola a farfalla (dell’aspirazione), delle tubazioni e della girante della turbina quando si rilascia l’acceleratore. Ha il compito di sfogo al picco di pressione che si viene a creare nel collettore di aspirazione quando si chiude repentinamente il gas.

In questa condizione, infatti, la girante della turbina continua a ruotare velocemente spingendo aria nel condotto che però risulta temporaneamente chiuso; per non danneggiare la turbina si apre dunque la valvola che lascia sfogare esternamente l’aria in pressione in eccesso. Questa modifica porta a una diminuzione del turbo lag, maggiore salvaguardia di tutte l parti meccaniche sotto pressione e un fischio corsaiolo.

  • Regolabile
  • Protegge tutte le parti
  • Di tipo meccanico

4. Valvola Blow Off POP DV26 argento

Si tratta di una doppia valvola a pistone blow off con connettore da 25 mm. La sua regolazione fino a circa 4,2 Bar garantisce circa il 75% in più di capacità di riempimento rispetto alle valvole originale con veloce tempo di risposta. Offre un super sound come per molti veicoli rally. Il set si adatta alla maggior parte dei motori turbo, anche biturbo. È coperta da una garanzia a vita.

  • Garanzia a vita
  • Adatto anche ai motori biturbo
  • Risposta rapida

5. Duokon Bolt-ON Valve turbo BOV dump blow off

È una valvola blow off aftermarket 100% realizzata in lega di alluminio di alta qualità, resistente alla corrosione, affidabile per un uso prolungato. Migliora la reazione della turbina, aumenta la torsione della valvola di scarico, prolunga la vita utile dei motori turbo per evitare che il compressore del turbo entri in sovratensione.

Quando l’acceleratore viene chiuso rapidamente, la valvola blow off libera nell’atmosfera l’aria in pressione, contribuendo ad eliminare il sovraccarico. Design Bolt-on per facilità di installazione, adatto per Subaru Impreza WRX EJ20 STI 2002-2007.

  • Adatto per Subaru Impreza
  • Di facile installazione
  • Materiali di alta qualità

6. Auto-Dress BOV-14-TSI Valvola Blow Off Pop Off

È una valvola di sfiato compatibile con diversi veicoli, progettata per gestire anche elevate pressioni di carico. Un buon comportamento si traduce in una migliore accelerazione, con un sound impeccabile. È adatta a motori da 1390 cc.

  • Rapida installazione
  • Adatta a motori da 1390 cc
  • Sound avvolgente

Cos’è esattamente una valvola blow off?

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@turbosmarthq

Potresti anche non saperlo che si tratta di una valvola di sfogo, perché queste valvole di scarico blow (a soffio) sono note con una varietà di altri nomi (anche pop off o dump-valve). Si può anche immaginare come un deviatore, un bypass o un tubo di scarico con funzione di ricircolo. Naturalmente, tutti questi termini sono validi e dovresti essere in grado di riconoscerli se un amico o un meccanico particolarmente esperto si riferisce alla valvola pop come qualcosa di diverso dalla “valvola di spurgo”.

A cosa serve?

La valvola blow off è chiamata a salvaguardare l’integrità della valvola a farfalla (dell’aspirazione), delle tubazioni e della girante della turbina quando si rilascia l’acceleratore. Questa valvola ha il compito di sfogo al picco di pressione che si viene a creare nel turbo a seguito della chiusura rapida della farfalla della camera di combustione.

In questa condizione, infatti, la girante della turbina continua a ruotare velocemente spingendo aria nel condotto che però risulta temporaneamente chiuso; per non danneggiare la turbina si apre dunque l’elettrovalvola che lascia sfogare esternamente l’aria in pressione in eccesso.

Detto questo, avrai già capito che non hai bisogno, per cominciare, di una valvola di svuotamento se non hai un veicolo con motore aspirato sovralimentato da turbo compressore.

Dobbiamo preoccuparci della pressione del turbo in eccesso? In effetti, se la pressione non trova un rilascio facile attraverso la valvola blow off, cercherà un’altra strada. L’unico modo è quello di tornare indietro, ma qui si troverebbe con altra aria generata dalla turbina. Ma se la valvola wastegate è bloccata, tutto l’apparato non durerà molto a lungo. Molti esperti sostengono anche che una valvola blow off fa sì che il turbocompressore abbia una maggiore durata.

Perché sostituire la valvola pop off originale?

Si tratta di una delle modifiche più comuni nel tuning per auto . Ma a cosa serve in realtà sostituire la valvola pop off? Innanzitutto l’intervento può essere effettuato solo su motori a benzina dotati di turbo compressore (non si può applicare su normali motori aspirati o diesel).

Si tratta di sostituire la valvola blow originale che equipaggia tutti i motori turbocompressi e che svolge la funzione di scaricare l’aria compressa in eccesso generatasi dopo una staccata. Quindi di fatto limita i tempi di reazione dell’alimentazione rendendo più pronto il motore. Il campo di montaggio della valvola pop off regolabile è quasi a totale appannaggio dei motori turbo benzina, tuttavia in determinati casi specifici si può montare su motori turbo diesel ma solo quelli dotati di intercooler.

Come funziona una valvola blow off?

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@kakak_turbo

Nella maggior parte delle valvole di serie montate in fabbrica sugli autoveicoli con turbocompressore e per quelle di intercettazione aftermarket, il sistema consiste nell’utilizzare due segnali di pressione a monte a e valle della farfalla del gas, per indicare quando aprirsi.

Altri tipi usano solo il segnale di picco di pressione: la valvola interviene quando si verifica il picco di pressione a seguito della chiusura della valvola del gas. L’impostazione della pressione di apertura della valvola regolabile viene effettuata nella vettura prima del montaggio , in genere su auto da competizione per incrementare il suono.

Conclusioni

In definitiva, la scelta della valvola blow off regolabile garantisce che non solo tu abbia un’esperienza di guida fluida e protegga il tuo turbocompressore e il motore, ma anche che tu goda di un suono proveniente dal tuo motore che stupisce le persone mentre ti avvicini (verifica sempre il livello legale dei decibel emessi). Scegli il modello adatto alla tua auto e, se acquisti dei componenti di marca, vai sul sicuro.

Classifica dei migliori valvole Blow Off


Domande frequenti

I turbo hanno bisogno di valvole blow off ?

Non tutti i motori turbo sono realizzati per valvole di blow off, ma potrebbero invece richiedere una valvola di bypass (ovvero un deviatore o un ricircolo di flusso). Entrambi svolgono lo stesso compito, ma c’è una grande differenza nel modo in cui lo fanno. Quando si sceglie una valvola blow off, entrerà in gioco il tipo di gestione del motore della tua auto.

La valvola blow off è adatta per la mia auto?

La ragione principale per installare una valvola blow off regolabile è quella di fermare la contropressione che si genera nella camera del turbo. Tale fenomeno può causare lo stallo o addirittura piegare e danneggiare le alette della girante che in alcuni casi possono effettivamente staccarsi. Valuta se è il tuo caso.

Tutte le valvole blow off fanno rumore?

La maggior parte delle moderne auto con turbocompressore, come ad esempio la 500 abarth, ha una valvola pop off montata direttamente in fabbrica, ma non riproduce il suono caratteristico dal tubo di scarico. Le valvole blow off ricircolanti sono a volte chiamate anche valvole di bypass. Ciononostante, questi tipi di valvole blow off standard sono spesso prodotti molto semplici, a volte fatti di plastica e soffrono di una scarsa risposta e non riescono a far fronte a livelli di spinta maggiori.

Quali problemi si possono verificare?

Uno dei casi limite è quello della valvola wastegate bloccata. Se si verifica, tutti i gas vengono convogliati nella turbina, mettendo a dura prova il motore.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.