Cosa succede se non si fa il tagliando alla macchina

Il tagliando dell’auto è una verifica di controllo degli apparati, insieme alla sostituzione dei fluidi come il cambio olio motore. La sua periodicità viene stabilita dalla casa automobilistica sulla base di specifiche di durata o percorrenza.

Ma cosa succede se non si fa il tagliando alla macchina?

In teoria nulla perché il tagliando macchina, a differenza della revisione, non è obbligatorio. Tuttavia almeno per tutta la durata della garanzia è necessario pianificarlo presso un’officina specializzata e autorizzata,

Cosa succede se non si fa il tagliando auto

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Programma di manutenzione

Molti automobilisti nel web pongono domande del tipo: se non faccio il tagliando perdo la garanzia?

La risposta è sì, perché questa omissione è considerata dalla casa automobilistica una negligenza.

È vero che con l’introduzione del regolamento (UE) n. 461/2000 non è più necessario farlo per forza nelle officine autorizzate dal costruttore.

Tuttavia il titolare dell’officina a cui ci si vuole rivolgere deve essere iscritto all’albo dei riparatori e disporre degli strumenti di diagnostica del mezzo previsti dal costruttore.

In ogni caso ricordati che, mentre la casa automobilistica tiene traccia dei tuoi tagliandi, se ti rivolgi altrove è consigliato tenere tutte le fatture e i documenti allegati che attestano la regolarità della manutenzione.

Perché si fanno i tagliandi auto?

L’auto è progettata per percorrere migliaia di chilometri. Ogni casa automobilistica perciò stabilisce un programma di manutenzione e di controlli periodici, sulla base della propria esperienza, a scadenze chilometriche predefinite, per sottoporre il veicolo a un check up.

Viene stabilito anche quando cambiare l’olio motore e il filtro: in genere ogni 15mila km (o un anno se non si effettua quella percorrenza) per il motore a benzina e ogni 30mila (o due anni) per il diesel.

Fare il cambio d’olio alla scadenza di manutenzione programmata è fondamentale perché il tuo motore funzioni sempre con la massima efficienza.

Il meccanico provvede anche a fare la diagnostica del mezzo e a ispezionare le parti più nascoste e fare i serraggi dei bulloni della scocca laddove ce ne sia bisogno.

Nel libretto di manutenzione trovi un quadro sinottico con tutti i controlli da fare in base ai chilometri che percorri.

Sulle auto più moderne dotate di computer di bordo ti viene segnalato con il simbolo della chiave inglese qual è l’autonomia di chilometri prima di fare il tagliando, così che avrai tempo di pianificare il tuo controllo.

Dove fare il tagliando dell’auto

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Manutenzione programmata

Una volta che è trascorso il tempo di copertura della garanzia, puoi occuparti anche tu stesso il tagliando alla tua auto, se sei pratico di fai da te. In questo modo potrai risparmiare sui costi della manodopera.

Detto questo, non sei obbligato a far fare il tagliando presso l’officina autorizzata che tratta il marchio della tua auto, ma puoi rivolgerti a chiunque tu voglia.

Ma se non hai un meccanico di fiducia, oggi puoi contare sulla professionalità di personale specializzato che lavora per insegne che hanno creato una rete capillare di officine di riparazione e ti possono garantire prezzi concorrenziali e offerte del giorno.

Quando scade il tagliando

In genere il tagliando è associato principalmente alla sostituzione dell’olio motore, che va cambiato ogni 15mila chilometri per il motore a benzina e ogni 30mila per quello a gasolio.

Occorre fare attenzione però che oltre alla scadenza chilometrica, nei primi tre anni di guida del veicolo (quelli che coincidono con la garanzia), esiste anche una scadenza temporale:

se fai il tagliando in ritardo oltre un certo periodo, corri il rischio di non vederti più riconosciuta una eventuale riparazione.

Il tagliando dell’auto e la garanzia

Il tagliando dell’auto è definito perché tu possa guidare in sicurezza. Non farlo – alla scadenza indicata – rende invalida la garanzia.

Questo può accadere anche se non dimostri di avere fatto un tagliando completo o hai usato parti di ricambio o lubrificanti non conformi al tipo consigliato dalla Casa sul libretto d’uso e manutenzione.

Ribadiamo comunque che in base ai regolamenti europei, dal 2002 non essendo più il tagliando auto obbligatorio in concessionaria puoi far fare il tagliando presso una qualunque officina indipendente.

L’importante è che qualora ti venga sostituito un componente, questo sia omologato ed equivalente a quello originale. Non basta far apporre il timbro nella casella del libretto di manutenzione, ma devi documentare con la fattura il tipo di intervento che hai fatto.

Non tutti i tagliandi sono uguali

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Controllo del liquido di raffreddamento del radiatore

Anche se gli interventi regolari di cambio olio prevedano di routine una serie di interventi, come il controllo dei livelli dei diversi apparati, la sostituzione dei filtri e i controlli di carattere generale mediante autodiagnosi, ci sono una serie di operazioni che hanno una scadenza diversa da quella annuale e che sono programmate a una certa percorrenza o anzianità del veicolo.

Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria che possono essere previsti a 60mila o più chilometri.

Se ti rivolgi sempre alla tua concessionaria ufficiale è facile che siano loro stessi a dirti quando è il caso di intervenire, perché guardano la check list dell’autodiagnosi mediante computer e ti avvisano.

Sul libretto di manutenzione è comunque indicato ogni quanto va fatto il tagliando in riferimento a questi controlli straordinari programmati in base al chilometraggio.
Ecco alcuni esempi.

  • Cinghia di trasmissione

In molte auto, l’albero motore e i componenti che muovono le valvole sono collegati da una cinghia dentata che, man mano che guidi, si indebolisce.

Se cede, può causare danni meccanici per migliaia di euro. L’intervallo di sostituzione può essere previsto ogni 60mila chilometri.

  • Pastiglie dei freni

Le pastiglie dei freni sono una componente soggetta ad usura e se non intervieni quando è necessario rischi di rovinare anche i dischi dei freni.

Quando cambiarle?

Quando freni e senti un rumore metallico è il caso di andare in officina per un controllo.

  • Controllo del liquido di raffreddamento del radiatore

Il liquido di raffreddamento rimane in circolo senza consumarsi. Se però c’è una piccola perdita, conviene rabboccarlo: non con acqua ma con apposito liquido antigelo.

Un bravo meccanico si accorgerà che qualcosa non va quando solleva il cofano del motore.

  • Gonfiaggio gomme

Se hai l’abitudine di cambiare le gomme da estive ad invernali e viceversa non dovresti avere problemi, ma se monti le “all seasons” o percorri molti chilometri è bene far controllare la pressione periodicamente.

  • Sostituzione olio della scatola del cambio automatico

In genere dopo 60mila km o dopo tre anni è previsto il cambio del lubrificante della scatola del cambio automatico.


Domande frequenti

Ogni quanto si deve fare il tagliando auto?

In genere il tagliando auto viene effettuato ogni 15mila chilometri per i motori a benzina e ogni 30mila per quelli diesel. Se non utilizzi spesso la macchina, si consiglia comunque i effettuarlo ogni anno se hai un’auto a benzina e ogni due anni se ce l’hai diesel.

Quali sono i tagliandi obbligatori?

Il Codice della Strada non prevede in nessun caso l’obbligo di fare i tagliandi. Sei tenuto a farli solo fino a quando l’auto è in garanzia, altrimenti la validità di quest’ultima decade.

Quanto costa fare il tagliando?

Anche se non esiste una tariffa standard, il costo di un tagliando auto può variare indicativamente dai 100 ai 300 euro.

Questi costi includono la sostituzione dell’olio motore, il cambio dei filtri (oli, carburante, aria, abitacolo).

Come faccio a sapere se è stato fatto il tagliando?

Prima di lasciare in officina la macchina per il tagliando, chiedi al capo meccanico di farti avere i componenti che verranno sostituiti,

Conclusioni

Quando l’auto è nuova, in genere è normale far fare i tagliandi di manutenzione periodica: il mancato rispetto delle scadenze infatti potrebbe farti perdere la garanzia.

Poi scaduta la garanzia è come se perdessi la “voglia” di far fare i controlli, perché i tagliandi costano.

Eppure, anche se è vero che le auto di ultima generazione richiedono verifiche meno frequenti, mantenere l’auto in forma ti garantisce una maggiore sicurezza.

Senza contare che se fai i tagliandi periodici consigliati dalle case automobilistiche, è difficile che ti accada un qualche incidente che dipende da una cattiva o insufficiente manutenzione programmata.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.