Quanto costa fare un tagliando alla macchina

Il tagliando è un controllo periodico del veicolo da effettuare in base ai chilometri percorsi o almeno una volta all’anno.

Anche se non è obbligatorio (ma le case lo ritengono tale ai fini di mantenere la validità della garanzia) c’è da chiedersi quanto costa fare un tagliando alla macchina.

In genere coincide quasi sempre con il cambio dell’olio motore, a cui si aggiungono altre verifiche secondo una check list predefinita, che viene eseguita anche tramite software.

Che cos’è il tagliando auto

È una procedura che implica il controllo di tutti gli apparati di movimento e di funzionamento del veicolo.

Sono incluse anche le parti soggette ad usura come le pastiglie dei freni, i filtri e i fluidi dei circuiti.

Poiché è nell’interesse del proprietario mantenere in efficienza il proprio veicolo, le case raccomandano di rispettare i programmi di manutenzione e di verifica.

La scadenza per effettuare il tagliando è in genere al raggiungimento di una percorrenza chilometrica definita (ad esempio ogni 15mila chilometri) o di tipo temporale (una volta all’anno).

Come sapere quando si deve fare il tagliando?

Sui veicoli più moderni dotati di sistemi di infotainment, l’informazione viene fornita direttamente dal computer di bordo in base ai chilometri percorsi.

In tutti gli altri casi, è in genere il servizio clienti post vendita che avvisa tramite SMS o mail che è tempo di fare il tagliando auto presso l’officina della concessionaria o in una di quelle autorizzate.

Fare il tagliando non è però obbligatorio e ciascuno che è in grado di fare le diverse operazioni da solo può provvedere in tutto o in parte ai controlli e alla sostituzione dei componenti:

  • cambiare l’olio motore e il filtro dell’olio
  • controllare i livelli degli altri circuiti e fare il rabbocco
  • sostituire le pastiglie dei freni

Prezzi del tagliando auto

In genere i costi sono variabili a seconda della marca, della manodopera prestata (talvolta diversificata in base alla cilindrata) e dei tempi di intervento.

I materiali di consumo come l’olio e i filtri hanno di solito prezzi più bassi e qualche volta scontati rispetto a quelli che un utente privato può ottenere da un rivenditore di accessori.

Il costo del tagliando auto può variare dai 100 euro fino a 300 euro (e anche oltre).

Questi costi sono da intendere per i seguenti interventi:

  • sostituzione dell’olio motore
  • cambio del filtro olio, filtro carburante, filtro dell’aria e di quello dell’abitacolo
  • controllo dei livelli (con aggiunta del liquido lavavetri)

Prezzi più bassi, considerando che la manodopera ha un costo orario minimo di circa 40-45 euro all’ora, sono segno di poca professionalità o dell’impiego di olio e filtri di scarsa qualità.

Tagliando auto motori benzina e diesel

Con un motore a benzina il tagliando e il relativo cambio olio si effettua ogni 15mila km percorsi (anche ogni 10mila chilometri in caso di motori molto vecchi).

Nel caso si usi sporadicamente l’auto è consigliato fare il tagliando con cambio olio e sostituzione del filtro almeno una volta all’anno.

Con il motore a gasolio il tagliando può essere posticipato a una percorrenza maggiore, indicativamente ogni 25mila – 30mila chilometri percorsi.

Si risparmia così quasi il costo di un intervento ogni due rispetto a quello per il motore a benzina.

Come risparmiare sul tagliando auto

La garanzia dell’auto è valida solo se il tagliando viene effettuato presso i centri autorizzati della casa madre. Al termine del suo periodo (che per legge equivale a due anni) il controllo di routine può essere effettuato da qualunque autofficina.

Già questo potrebbe garantire un risparmio considerando quanto costa il tagliando auto praticato nelle officine ufficiali dei vari marchi, rispetto a quelli offerti in libera concorrenza da un’officina generica.

Sta a te però verificare che la qualità del lavoro svolto sia conforme alle tue attese e alle esigenze della tua auto. In genere se hai un’officina di fiducia puoi stare tranquillo.

Oggi poi si possono trovare pool di officine associate sotto un’insegna che sono in grado di offrire prezzi diversificati per i loro servizi, in base a modelli di auto. Puoi anche beneficiare di offerte promozionali.

Differenza tra tagliando e revisione

La prima differenza riguarda il costo: la revisione è soggetta a tariffe ministeriali, quindi ha un prezzo fisso indipendentemente dal modello di auto e cilindrata.

Inoltre la revisione è resa obbligatoria dal Codice della Strada. Va effettuata dalla Motorizzazione Civile o dai centri autorizzati dalla stessa.

Il tagliando dell’auto invece, oltre a non essere regolamentato dal punto di vista delle tariffe, non è obbligatorio: è solo raccomandato dalle case automobilistiche.

Sono diversi anche i tipi di controlli.

Quelli della revisione riguardano in particolare il monitoraggio delle emissioni dei gas di scarico e della rumorosità, secondo precisi riferimenti di legge.

Il tagliando prevede sostanzialmente la sostituzione dei fluidi e delle parti soggette ad usura.

Domande frequenti

Quali controlli si prevedono durante il tagliando auto?

Durante il tagliando in genere vengono sostituiti l’olio motore e il filtro dell’olio. Si fa quindi un check del livello dei liquidi e si valuta la necessità di sostituire il filtro dell’aria, del carburante e dell’abitacolo.

L’esame visivo condotto da un meccanico esperto consente di capire se è necessario cambiare i vari componenti soggetti a usura.

Si controllano anche gli pneumatici e, collegando un apposito dispositivo computerizzato, si effettua il monitoraggio dei vari sistemi di trasmissione.

Ogni quanto si deve fare il tagliando auto?

Nei motori a benzina il tagliando viene solitamente effettuato ogni 15mila chilometri o dopo un anno se si sono percorsi meno chilometri.

Le auto a gasolio possono essere controllate ogni 25mila -30mila chilometri.

Quanto costa il tagliando auto?

Non è possibile rispondere alla domanda quanto costa fare il primo tagliando alla macchina perché le variabili in gioco sono numerose.

Non so tratta infatti solo del tipo di vettura, ma anche del numero di parti che richiedono la sostituzione e le ore di manodopera necessarie per completare il lavoro.

Quali sono le case automobilistiche più economiche per il tagliando auto?

Stando ai dati di mercato, la più vantaggiosa è Toyota con una media di 230 euro a tagliando.

Al secondo posto c’è Suzuki con 240 euro, mentre a quota 250 euro si trovano Fiat, Peugeot, Lancia, Seat Kia e Renault.

Conclusioni

Sottoporre la tua auto a un tagliando periodico ti consente di mantenere il veicolo in efficienza e sicurezza.

È un’azione raccomandata ma non è obbligatoria: sta alla sensibilità di ognuno di noi attenersi alle indicazioni e ai programmi di controllo stabiliti dalle case automobilistiche.

Poiché in genere il tagliando coincide con il cambio dell’olio motore, per le auto a benzina è consigliato effettuarlo ogni 15mila chilometri (o almeno ogni anno in caso di percorrenza inferiore).

Nelle auto diesel, il minore lavoro del motore permette di aumentare il chilometraggio a una percorrenza di 25mila – 30mila chilometri.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.