6 Rimedi per Liberarsi dalle Formiche in Auto

riparazione-auto
Rimedi-Per-Liberarsi-Dalle-Formiche-In-Auto
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Le formiche sono probabilmente una delle più affascinanti forme di vita del regno animale. Sono in grado di sollevare fino a 50 volte il proprio peso corporeo, hanno la vita più lunga di tutti gli insetti (una formica regina può vivere fino a 30 anni) e, non dimentichiamolo, sono le star di molti cartoni di successo.

Tuttavia, le formiche perdono tutto il loro fascino quando scopri che hanno invaso la tua auto. Perché mai c’è quella lunga striscia di indaffaratissimi animaletti che vanno avanti e indietro dall’abitacolo della tua auto? 

Da dove vengono? 

Possono causare danni? 

Perché entrano dal cruscotto? 

Continua a leggere questo post per trovare la risposta a queste domande. E, sopratutto, per capire come sbarazzarsi di questi temibili invasori.

1. Sposta la tua auto

Parcheggiare sotto un albero o accanto a un formicaio può far sì che le formiche si dirigano verso la tua auto. Tuttavia, non trovano una fonte di cibo, andranno da qualche altra parte. Se puoi parcheggiare da qualche altra parte, fallo.

2. Sbarazzati di tutta la spazzatura

chewing-gum

Cerca in ogni angolo della tua auto. Getta via gli involucri di caramelle e di chewing gum e le confezioni vuote di merendine e biscotti. Basta qualche briciola per attirarle.

3. Fai una pulizia accurata

Dopo aver eliminato tutte le possibili fonti di cibo, procedi con un’accurata pulizia. Con l’aiuto dell’aspirapolvere per auto, elimina ogni briciola, anche la più minuscola. Non limitarti a passare sopra e sotto i tappetini e i sedili, ma occupati anche del rivestimento, e delle prese d’aria. Dal momento che le formiche sono creature estremamente piccole, concentrati sulle fessure e sulle pieghe di tessuto della tua auto.

Se hai versato qualcosa di appiccicoso o di dolce di recente (o anche non di recente) come un bibita zuccherata, ti consigliamo di individuare immediatamente le aree interessate. Niente attrae un intero esercito di formiche come un dolce, appiccicoso mix zuccherino.

Può essere estremamente utile lavare l’intero interno della tua auto in un autolavaggio self-service. Non solo sarai sicuro di aspirare il cibo, ma ti libererai anche degli odori che potrebbero attirare gli insetti a tua insaputa. Questo è un piccolo passo che può fare la differenza.

4.  Pulisci anche le gomme e i cerchioni

Pulisci-anche-le-gomme-e-i-cerchioni

Dal momento che le ruote sono l’elemento di collegamento tra la tua auto e la strada, può essere il punto attraverso cui le formiche entrano nella tua auto. Trattare chimicamente le gomme dissuaderà questi animaletti dall’arrampicarsi su ruote e pneumatici e quindi a entrare liberamente nell’abitacolo.

5. Parcheggia con i finestrini alzati

Se hai la tendenza a lasciare la tua macchina parcheggiata con i finestrini abbassati, è quasi come se stessi invitando quelle formiche ad entrare in macchina per un buffet a volontà. Assicurati di lasciare chiusi i finestrini, quando parcheggi.

6. Metti delle trappole nella tua auto

Se i metodi che ti abbiamo descritto fino a qui non sono efficaci per il tuo caso specifico, posiziona delle trappole per le formiche sotto il sedile per dissuadere e catturarle.

Usa queste esche solo quando non guidi la tua auto, ad esempio durante la notte. È probabilmente l’opzione più sicura per evitare esche tossiche a tutti i costi, ma soprattutto se si hanno bambini che viaggiano frequentemente in auto.

Qualsiasi formica persistente sarà attirata dalle trappole della formica. Spero che combattendo le esche e le trappole, i tuoi parassiti non ci saranno più.

Come prevenire le invasioni di formiche

buttando-via-la-spazzatura-quando-hai-finito

Le formiche amano in particolar modo gli avanzi di cibo, come le patatine che non hai finito di mangiare tre giorni fa e che sono cadute nel retro della tua auto, oppure le briciole del tuo pranzo che hai consumato in viaggio mentre stavi andando a trovare i tuoi clienti di lavoro.

Puoi anche prevenire le future infestazioni rimuovendo i vecchi sacchetti di cibo dalla tua auto e buttando via la spazzatura quando hai finito. Ovviamente, il modo migliore è astenersi dal mangiare cibo. Tuttavia, se hai dei figli, può essere un’impresa impossibile.

E se tutto sembra inutile?

Se hai fatto diligentemente tutte queste cose e ancora non riesci a liberarti delle formiche che affliggono la tua vita, può essere arrivato il momento di iniziare un’indagine. C’è un sandwich di un mese nell’angolo posteriore del bagagliaio? Hai versato un’aranciata in tutte le prese d’aria? C’è sempre una sorta di causa principale che ha scatenato l’invasione. Prova a smontare le prese d’aria per verificare che siano veramente pulite passa in rassegna ogni centimetro quadrato della tua auto per controllare eventuali attrattive nascoste.

Infine, usa le salviettine umidificate per pulire l’interno dell’abitacolo. Non solo questo eliminerà ogni residuo sulle superfici rigide, ma lascerà anche un buon profumo di fresco.

Ci sono dei rimedi naturali per allontanare le formiche?

Se hai ripulito completamente la tua auto da paraurti a paraurti, hai eliminato ogni traccia di cibo e hai ancora problemi con un’infestazione di formiche, potrebbe essere giunto il momento di adottare delle misure più estreme.

È meglio iniziare con alcune opzioni non tossiche.

Se non si desidera mettere una sostanza appiccicosa sui tappetini, posizionare del cartone coperto con del nastro biadesivo  sul pavimento dell’auto. Puoi anche usare alcuni ingredienti in casa per allontanare gli insetti. Le formiche hanno un’estrema avversione per la menta, il sale e il pepe. Cospargi uno qualsiasi di questi ingredienti intorno alla tua auto ed è molto più probabile che tutte le formiche fuggiranno a zampe levate. Il più grande vantaggio della menta è che agirà naturalmente come un deodorante per ambienti!

Un altro modo per allontanare le formiche è mettere una piccola quantità di farina fossile attorno alle porte della macchina. Questa è ancora un’opzione non tossica. Basta lasciar agire la sostanza per circa 24 ore. Quindi, prima di rimetterti al volante, rimuovi ogni residuo con un panno umido o con l’aspirapolvere. Se non si dispone di un aspirapolvere professionale meglio optare pet il panno umido, in quanto la farina fossile può rovinare il motore e il filtro di un normale apparecchio domestico. Questa opzione è estremamente efficace, poiché questo prodotto dà estremamente fastidio alle formiche, ma non è particolarmente tossica per gli esseri umani (purché non venga ingerita, naturalmente).

Perché ci sono delle formiche nella mia auto?

aspirapolvere-per-auto

Le formiche entrano nella tua auto per cercare una cosa: il cibo! Scoprire una scia di formiche nella tua auto può immediatamente suscitare allarme e panico. Ma è importante notare che è altamente improbabile che le formiche entrino nel tuo veicolo con intenzioni di rimanerci in modo permanente. Invece di cercare un nuovo habitat, le formiche cercano semplicemente una cosa e solo una cosa … e questo è il cibo.

Se ti stai chiedendo “perché ci sono le formiche nella mia macchina?” e hai individuato che stanno entrando dal cruscotto, ci sono due possibilità: le formiche operaie sono state inviate per cercare cibo oppure le formiche hanno trovato cibo. La fonte di cibo è stata scoperta e le formiche operaie stanno riportando il cibo alla loro colonia.

Se non c’è una fonte di cibo nella tua auto, è probabile che le formiche si sposteranno perché la loro ricerca non ha avuto successo. Tuttavia, se viene scoperta una fonte di nutrimento, devono essere prese diverse tattiche. Uno penserebbe che liberarsi del cibo avrebbe funzionato e liberarsi delle formiche nella tua auto. Tuttavia, una volta che le formiche sono all’interno della tua auto, la semplice rimozione della fonte di attrazione potrebbe non essere sufficiente.

Conclusioni

Le formiche possono causare gravi problemi in auto. Sono sicuramente una distrazione durante la guida, in particolare per coloro che hanno un’avversione agli insetti. In effetti, ci sono poche cose più spiacevoli che sentire il formicolio di un animaletto che si arrampica su per la tua gamba mentre sei al volante. Se prendi tutte le precauzioni per tenerle lontano e pulisci accuratamente la tua auto per eliminare ogni traccia di cibo, puoi star sicuro che ti libererai delle tue piccole compagne di viaggio in poco tempo.