I 7 Migliori Panni Microfibra Auto del 2019

miglior-panno-microfibra-auto

L’utilizzo di un panno in microfibra per la pulizia dell’auto è una soluzione molto più comoda e versatile rispetto alla classica pelle di daino.

Con il miglior panno microfibra auto si possono effettuare tutte le operazioni legate alla pulizia delle parti esterne e degli interni, in maniera semplice e soprattutto con un unico panno. Può infatti essere utilizzato per lucidare, spolverare e asciugare.

Il prezzo dei panni in microfibra è inoltre più contenuto di quelli in pelle di daino sintetica o naturale. Il rischio di danneggiarli è molto basso e anche la pulizia è semplice.

Qual è il miglior panno microfibra auto?

Se devi acquistare un panno per l’asciugatura e la lucidatura della carrozzeria della tua auto, e non vuoi utilizzare la pelle di daino per motivi etici e pratici, il panno in microfibra fa al caso tuo.

Con il pannodi questo tipo ci puoi fare realmente di tutto, anche applicare un detergente spray o una cera.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori panni microfibra auto:

1. Alclear 820901M_2 3676 - Il migliore adatto per dettaglio auto

ALCLEAR 820901M_2...

Grazie alla sua grande dimensione di 80 x 55 cm, è adatto per lucidare, pulire e togliere la polvere. Gli angoli sono morbidi e delicati sulla vernice dell’auto durante i lavori di preparazione e la lucidatura. Utilizzabile in modo professionale per la preparazione dei veicoli, all’interno e all’esterno, bagnato, asciutto o lievemente umido. Si rivela adatto anche per rimuovere macchie da sedili imbottiti e di pelle. Ha una grammatura consistente, è più maneggevole e molto assorbente.

  • Entrambi i lati vellutati
  • Grammatura consistente
  • Molto assorbente

Vedi Prezzo su Amazon

2. Workpro Panni in Microfibra - Il migliore per super economico

WORKPRO Panni in...

La confezione accoglie 30 panni in microfibra super assorbenti 300 GSM da 40 x 35cm. Ideali per pulire auto, camion, barche e la casa, sono fatti di microfibre di alta qualità e sono lavabili in lavatrice. La sottile struttura in fibra evita graffi o danni alle superfici lavorate. Assorbe i liquidi velocemente ed efficacemente ed è ideale per pulire, asciugare e lucidare tutte le superfici.

  • Pacco convenienza
  • Lavabile in lavatrice
  • Alta assorbenza

Vedi Prezzo su Amazon

3. Tencoz Panno in Microfibra - Il migliore perché velocizza il lavoro

Tencoz 3Pack Panno...

Questo asciugamano in microfibra a doppia superficie è realizzato con una struttura molto spessa, pari a 1200GSM. È di spessore extra fino a 1 cm, ultra assorbente.

La soffice e morbida microfibra assorbe rapidamente l’acqua: è ideale per asciugare l’auto, assorbe immediatamente il liquido e non lascia tracce di acqua. Riduce il tempo di asciugatura, semplificando al massimo il lavoro.

  • Morbidissimo
  • Molto spesso
  • Riduce il tempo di asciugatura

Vedi Prezzo su Amazon

4. Glart Set da 3 panni in microfibra - Il migliore per rimozione efficace dei residui

Glart 443TP Set da 3...

Ideale per mantenere perfetta la vernice di auto, moto, barca e camper, misura 40 x 40 cm. Puoi applicare prima detailer, cera, lucidante e pulente per vernice e poi rimuoverli con il panno, così come lucidare. Anche i residui possono essere rimossi in modo ottimale dopo la lucidatura con la lucidatrice grazie a questo tipo di panno.

  • Lavabile fino a 60°C
  • Pratico
  • Efficace

Vedi Prezzo su Amazon

5. Meguiar's 73503 Supreme Shine Microfier Panno in Microfibra, Confezione 3 Pezzi - Il migliore per capacità assorbente

Meguiar's 73503...

È un panno in microfibra per un risultato super brillante che rende la tua vernice splendente come uno specchio. La microfibra assorbe fino a 3 volte un panno tradizionale, i bordi sono microcuciti antigraffio.

Le dimensioni del panno sono 40 x 60 cm per un miglior utilizzo nell’applicazione dei prodotti. Riduce il tempo di asciugatura

  • Qualità premium
  • Grande capacità assorbente
  • Bordi microcuciti

Vedi Prezzo su Amazon

6. Persik Nano-Knockout Microfibra - Il migliore per tecnologia brevettata

PERSIK Nano-Knockout...

Sono quattro panni in microfibra prodotti con tecnologia brevettata. Si attivano con acqua senza detersivo, permettendo di pulire quasi tutte le superfici senza ingredienti pericolosi. Rimuovono lo sporco bloccato in luoghi difficili da raggiungere, puliscono la polvere fine che non può essere visto ad occhio nudo, e anche lo sporco presente nelle piccole fessure di un pavimento di marmo. Il set include 2 panni auto detergente per interni, 1 panno detergente carrozzeria, 1 detergente per vetri auto

  • Set multiuso
  • Uso bagnato o asciutto
  • Struttura a doppio strato

Vedi Prezzo su Amazon

7. Gifort Panno in Microfibra - Il migliore per assorbe 10 volte il proprio peso

Gifort 3X Panno in...

ideale per la pulizia, la spolveratura, la lucidatura e la pulizia umida, solleva polvere e sporco proteggendo le superfici a livelli microscopici. La sua elevata densità fino a 1200 GSM migliora significativamente la capacità di assorbenza, che è pari fino a 10 volte il proprio peso in liquido.

  • Morbido
  • Antigraffio
  • Resistente

Vedi Prezzo su Amazon

Guida all’acquisto del panno in microfibra per auto

panno-in-microfibra-per-auto

Se guardi oggi a quello che c’è sul mercato troverai che tutti i panni in microfibra per auto si assomigliano. Sfortunatamente, la differenza tra un prodotto di qualità premium e una mediocre non può essere facilmente accertata senza eseguire una serie di test.

Il punto è che dovrai essere più vigile e prestare attenzione anche ai più piccoli dettagli, così sarai in grado di portare a casa il miglior tessuto in microfibra per la tua auto o per qualsiasi altro tuo uso

Che cos’è un panno da auto in microfibra?

Come suggerisce il nome, è un pezzo di tessuto in microfibra destinato principalmente alla pulizia di un veicolo, sia esso un’auto, un camion, un SUV o qualsiasi altro mezzo di trasporto. Mentre è facile dire che altri materiali in tessuto possono essere utilizzati anche per la pulizia e asciugatura dei dettagli interni ed esterni della tua auto, ci sono alcune caratteristiche uniche della microfibra che la rendono particolarmente adatta per il lavoro, anche rispetto alle pelli di daino naturali o sintetiche.

Perché si chiama microfibra?

Questo tessuto è composto di fibre generalmente più piccole della misura standard di 1 denaro di un singolo filo di seta. Per confronto, il diametro medio di un follicolo pilifero umano è 5 volte il diametro di un singolo filo di seta.

Poiché la microfibra è più piccola di un filo di seta, con un valore nominale di 1 denari, questo vuol dire che un singolo filamento in microfibra ha un diametro inferiore a 10 micrometri.

Di cosa è fatto un panno di questo tipo?

I panni in microfibra sono generalmente costituiti da poliestere, poliammide o una combinazione di questi due materiali. Alcuni produttori includono anche polipropilene che gli conferisce una caratteristica riciclabile.

Poliestere

Noti anche come PES, sono apprezzati per la loro resistenza e durabilità. Hanno un’eccezionale resistenza a lavaggi ripetuti, restringimenti, abrasioni, increspature e persino stiramenti. In molti casi, queste fibre sono anche resistenti alla formazione di muffa.

L’esclusiva struttura chimica dei poliesteri conferisce un isolamento eccezionale e la capacità di asciugare rapidamente. Questo lo rende facile da lavare e asciugare.

Poliammidi

Le poliammidi (PA), di cui il nylon sembra è un eccellente rappresentante, sono eccezionalmente forti e altamente resistenti ai danni causati da sostanze chimiche e oli. Questa caratteristica le rende ideale per la pulizia di grasso e sporco da alcuni componenti o parti dell’auto.

Sono anche elastiche, consentendo di raggiungere i punti più profondi. Come i poliesteri, le poliammidi sono resistenti all’abrasione e sono facili da lavare e asciugare.

Tipi di panni in microfibra?

Tipi-di-panni-in-microfibra

Il panno in microfibra è generalmente classificato in base all’altezza della fibra. Più è alta, più è morbida e più setosa. Più corto è il pelo, più densa e compatta apparirà la fibra, dandogli una struttura più “rigida”. È all’interno di questi parametri che daremo un’occhiata ai diversi tipi di panni e ai loro usi specifici.

Fibra o pelo corto

I panni a pelo corto sono eccellenti per la pulizia generale, ma soprattutto per superfici robuste. Cruscotto, rivestimenti in plastica, rivestimenti per auto, scarichi e altre parti dell’auto che non hanno bisogno di una finitura liscia lucida trarranno vantaggio da un panno a pelo corto. Generalmente vengono usati in miscele PES/PA di 80/20 e trame di 220-250 gsm (grammi per metro quadro)

Fibra o pelo medio

Di questi tipi di panni per auto sono disponibili tre diverse varianti: lo standard medio, la fibra media tipo scamosciata e la fibra medio lunga.

Il mezzo standard è ideale per applicare e rimuovere i lucidanti per auto. È perfetto anche per altre applicazioni in cui non è necessario risciacquare la superficie. Può inoltre essere utilizzato per pulire gli interni e per lucidare il veicolo. Questi tipi sono fatti in miscela 75/25 e si sentono comunque molto più morbidi rispetto alle fibre corte.

Il medio lungo ha un valore gsm di circa 400. Ha le stesse caratteristiche del tessuto a trama standard quando si tratta di pulizia. Tuttavia, è più morbido e anche più soffice, ma non tanto da avvicinarsi a quello dello scamosciato medio.

Fibra o pelo lungo

Con la miscela 70/30, spesso in trama da 600 gsm, il panno a pelo lungo è la soluzione perfetta per la lucidatura e l’asciugatura, poiché la sua fibra eccezionalmente più lungo consente un maggiore assorbimento. È ideale per ottenere il massimo splendore della tua auto.

Utilizzo del panno in micorfibra?

È opinione che i panni in microfibra non siano tutti realizzati allo stesso modo. I panni in microfibra in commercio sono anche classificati in base al loro scopo.

Fibre con trama a cialda

L’armatura a cialde può essere utilizzata su tutte le superfici ma soprattutto su vetro e specchi. È perfetto come panno per asciugare automatico e viene fornito in una miscela 80/20 a 350 gsm.

Fibre con trama per applicatore

Come suggerisce il nome, questo panno è perfetto come un applicatore per cera, smalto o sigillante. È ottimo per la lucidatura ed è disponibile in 350 gsm in un mix 70/30.

Perché i panni in microfibra sono migliori per la pulizia?

La magia di questi panni auto va ricercata nel modo in cui le fibre sono state divise durante la loro fabbricazione. Ciò si traduce nella creazione di più fibre all’interno di un singolo filamento di microfibra. Se si guarda la sua sezione trasversale, la fibra è simile a un asterisco mentre una fibra convenzionale è cilindrica.

Poiché ci sono spazi tra queste fibre divise, la polvere, le particelle, la sporcizia e altre sostanze microscopiche possono essere trattenute, offrendo al panno in microfibra un’eccezionale capacità di pulizia. Lo sporco viene rimosso senza lasciare graffi, nemmeno sul cruscotto.

La stessa struttura consente alle molecole d’acqua di rimanere intrappolate e raccolte dalla fibra dandole la possibilità di pulire superfici umide o bagnate in modo più efficiente. Ciò è reso ancora più efficiente a causa dei legami idrogeno che esistono nelle poliammidi. Le fibre non lasciano pelucchi, a differenza del cotone. È questa combinazione di rimozione efficace dello sporco e dell’olio, dell’assorbimento di liquidi e di caratteristiche prive di filamenti che rendono i panni in microfibra indispensabili per la pulizia professionale dell’auto. Quindi alla domanda se è “meglio cotone o microfibra?” adesso sai cosa rispondere.

Caratteristiche dei panni per auto in microfibra?

Quando acquisti questo prodotto, ci sono alcune cose che devi tenere a mente.

Qualità

Il materiale può variare a seconda della marca. I tipi economici non sono in grado di intrappolare lo sporco con la stessa efficacia dei prodotti di fascia alta. I panni di buona qualità non sono abrasivi e non causano graffi durante il lavaggio auto.

Spessore

Lo spessore si riferisce al numero di fibre disponibili per pollice quadrato. Più fibre ci sono, più assorbente ed efficace sarà il prodotto. I panni spessi sono commercializzati come prodotti “morbidi”, molto simili a soffici microfibra panni da bagno. I panni spessi sono i migliori per lucidare le auto.

Dimensione

Se hai intenzione di curare i dettagli, ti serve un panno per auto di grandi dimensioni, almeno di 40 x 40 cm.

Riutilizzo

Cerca i panni lavabili in lavatrice che puoi utilizzare più e più volte. Questi prodotti offrono il miglior valore per il denaro che hai speso.

I panni più pesanti sono meglio?

panni

La qualità e l’efficacia dei panni in microfibra sono in gran parte determinati da una metrica che si può vedere espressa come gsm o g/m² (grammo per metro quadro). La grammatura indica la quantità di materiale in microfibra disponibile per metro quadrato. Più alto è questo numero, migliore è la stoffa.

Per i dettagli della cura dell’auto avresti bisogno di un panno in microfibra di almeno 300 gsm. La maggior parte degli asciugamani per il lavaggio auto in microfibra ha una grammatura significativamente superiore a 350.

Qual è un prezzo ragionevole?

L’acquisto di panni in microfibra non è molto oneroso. I prodotti di fascia più alta per i dettagli delle auto hanno prezzi contenuti e non costano più di 15-20 euro.

La maggior parte dei panni è disponibile in confezioni multiple a un buon rapporto qualità prezzo. Questo è vantaggioso per l’acquirente perché pagherai meno per ogni panno.

Conclusioni

Nell’acquisto di un panno per asciugare auto valuta bene il tipo di materiale che stai acquistando perché in commercio di microfibre ce ne sono parecchie e non sono tutte adatte allo stesso scopo. Si consiglia di prendere in considerazione in modo particolare i panni specificamente indicati la cura dell’auto.

Anche se i panni di questo tipo sono a basso prezzo, la soluzione migliore è di acquistarli tramite vendita online, dove è possibile trovare un prodotto di qualità più economico. Sicuramente un panno in microfibra ti permette di velocizzare la pulizia dell’auto rispetto all’impiego della pelle di daino e garantisce una maggiore protezione.

Giuseppe Pastori
Giuseppe Pastori

Vuoi scegliere gli accessori migliori per la tua auto, ma non sai da dove cominciare? Dai
un'occhiata ai consigli di Giuseppe Pastori, Pino per gli amici, che condivide i suoi post sul
mondo dei motori. Pino è un appassionato e profondo conoscitore di tutto ciò che ruota
intorno alle quattroruote. Niente sfugge alla sua analisi di mercato.

Post sullo stesso tema