I 7 Migliori Coprisedili per Auto (Guida 2019)

migliori-coprisedili-per-auto

L’acquisto dei migliori coprisedili per auto richiede una serie di considerazioni preliminari: nn ci si può buttare allo sbaraglio. Il primo fattore da valutare infatti è la compatibilità con le misure dei sedili originali della propria auto: anche se vengono venduti spesso con la classificazione di “universali” non è detto che vadano bene con tutti i modelli di auto. Sulle confezioni dovrebbero comunque essere riportate le misure e in alcuni casi anche i modelli di auto compatibili.

È anche importante sapere che esistono tessuti più adatti alle diverse stagioni: questa può essere un’informazione utile se si tende a sudare tanto e si ha bisogno di avere materiali freschi, antisudore, e magari con supporto traspirante o ventilati. Inoltre per chi vuole evadere dalla monotonia di usare sempre lo stesso rivestimento può essere l’occasione di cambiare di tanto in tanto i coprisedili, secondo il nostro gusto estetico a seconda del periodo dell’anno.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori coprisedili per auto:

Si tratta di coprisedili in pelle PU antiscivolo adatti per la maggior parte delle vetture a 5 posti.  Il materiale in ecopelle sintetica è facile da pulire, impermeabile, antiscivolo e resistente all’usura. Ha una buona capacità ignifuga ed è adatto per l’uso in tutti i mesi dell’anno. Il set include 2 coprisedili anteriori, 3 coprisedili posteriori, 2 poggiatesta, 2 cuscini vita

  • Elegante
  • Stile sportivo
  • Adatto a molti tipi di auto

2. Coprisedili Hello Kitty - I migliori per far felici le piccole viaggiatrici

Il set di questi coprisedili è formato da due coperture anteriori con foratura per airbag, una copertura posteriore e 5 copricuscini universali secondo le indicazioni di TÜV Rheinland. Sono prodotti al 100% in poliestere e si possono lavare a 30 gradi. I coprisedili sono universali (adatti al 92% delle auto) e sono resistenti allo scolorimento dovuto alla luce.

  • Non scoloriscono
  • Facilmente lavabili
  • Set completo

3. Flying Banner pelle e mesh traspirante universale set di coprisedili per auto con airbag compatibile - I migliori per ampia scelta di colori

Questo set universale di coprisedili è realizzato in ecopelle PU e rete traspirante. Facile da pulire, è adatto alla maggior parte delle auto. Si può scegliere tra otto differenti colori, a garanzia di una perfetta integrazione con l’interno dell’auto. La chiusura lampo invisibile nel sedile posteriore, lo rende adatto a configurazioni veicoli 40/60, 40/20/40 e 50/50 Spillo.

  • Traspirante
  • Facile da pulire
  • Chiusura lampo invisibile

4. Elegance Set coprisedili auto - I migliori per Ford Fiesta VII

Specifico per Ford Fiesta VII (2008-2017) questo set comprende i rivestimenti per i sedili anteriori (1+1) e sedile posteriore sdoppiato (2+1 sedili). I coprisedili sono realizzati in tessuto di tappezzeria nelle parti laterali e in velours con disegno nella parte centrale. I materiali sono laminati con schiuma poliuretanica e fodera. Decorazione con ricamo Elegance. Il set è composto di fodere coordinate, confezionate su misura in modo professionale che garantiscono un’aderenza al 100%. Donano all’auto un aspetto grintoso.

  • Perfetta aderenza
  • Decorazione con ricamo
  • Curati nei dettagli

5. HCMAX Coprisedile per Auto - I migliori per elevato comfort

Realizzati in pelle PU di alta qualità, si rivelano particolarmente confortevoli. Le loro prestazioni traspiranti rendono più piacevole la guida.

La protezione del seggiolino auto è stata progettata con gomma antiscivolo. Questi cuscini includono 2 fibbie in plastica (inserite nella fessura dello schienale) e ganci metallici (gancio sotto il sedile dell’auto).

  • Coprono solo la seduta
  • Universali
  • Facilmente pulibili

6. Luollove Coprisedili Universali Auto Anteriori - I migliori per tasca portaoggetti

Sono coprisedili universali per auto (solo seduta) prodotti in materiale ultra morbido e traspirante (tessuto PU) con fondo di gomma antiscivolo. Ogni copertura del seggiolino auto include 2 fibbie in plastica, 2 ganci metallici, accessori rigidi e durevoli, facili da installare.

Ha una piccola tasca sul bordo anteriore della copriseduta auto, puoi facilmente e velocemente estrarre i tuoi oggetti da tenere sotto mano, come cellulare e portafogli e così via.

  • Coprono solo la seduta
  • Materiale soffice
  • Antiscivolo

7. Lampa 54503 Sporting Fresh - I migliori per sensazione di freschezza

È una coppia di coprisedile universali per auto, camper e veicoli commerciali equipaggiati con poggiatesta. Si installano in pochi minuti e rimangono stabili grazie ai ganci e alle molle. La struttura del tessuto è in carta tessile ventilata e fresca di natura. Si armonizzano gradevolmente con l’interno dell’auto. Una volta montati rimangono in posizione stabile anche dopo numerose sedute.

  • Traspiranti
  • Facile posizionamento
  • Estetica

8. BMDHA Coprisedili Auto Estivi - I migliori per l'utilizzo nei mesi più caldi

Questo prodotto è adatto per la quasi totalità dei modelli di auto. È fatto in filo d’acciaio con cotone e nylon, isola dal sedile ed è particolarmente adatto per viaggi estivi. Si rivela anche molto facile da pulire. Il posizionamento è facile e veloce. Ideale anche per massaggi confortevoli a livello lombare

  • Isolante
  • Semplice pulizia
  • Massaggiante

Guida all'acquisto - Coprisedili

Perché acquistare i coprisedili?

coprisedili

Acquistare i migliori coprisedili per auto è un modo conveniente per proteggere i sedili e mantenere un valore di rivendita più elevato. Anche se per alcuni non sono l’accessorio più elegante che si può utilizzare in auto, consentono di mantenere puliti i sedili della tua auto. Indipendentemente dalla protezione da fuoriuscite, sporcizia, fango o sudore, le fodere dei sedili sono disponibili in una varietà di prezzi e materiali, quindi non sono così facili da scegliere come si potrebbe pensare inizialmente.

Il problema più grande è che la maggior parte dei prodotti sono progettati per essere universali. Anche se questo funziona alla grande per la maggior parte delle applicazioni, alcuni proprietari non hanno lo stesso equipaggiamento degli altri, con dimensioni che possono variare da veicolo a veicolo. Diventa allora importante fare sempre riferimento alle recensioni degli utenti o contattare il produttore per verificare se un determinato prodotto si adatta al veicolo prima dell’acquisto.

Como scegliere i coprisedili per auto?

Com-scegliere-i-coprisedili-per-auto

Vuoi dare un risalto all’interno della tua auto variando di tanto in tanto il look? Desideri proteggere i sedili della tua nuova auto? Un coprisedile svolge egregiamente entrambi i compiti. e anche di più. Ma come sceglierlo?

Il tipo di materiale utilizzato è un aspetto importante, così come l’adattamento del rivestimento del sedile dell’auto e le sue dimensioni. Ci sono un certo numero di opzioni differenti sul mercato e dovrai considerare ciò che ti serve prima di fare la tua scelta. Devi anche considerare che tipo di sedili auto hai, se ad esempio quelli posteriori hanno lo schienale reclinabile in versione 60/40 o sono interi, sono avvolgenti o hanno qualche specifica particolarità.

Materiale

Le copertine coprisedili possono essere realizzate in una grande varietà di materiali.

I coprisedili in tessuto sono generalmente i più economici. Sono ideali se si vuole coprire i sedili originali senza spendere enormi quantità di denaro. I materiali di rivestimento sono nylon, poliestere e tela, spesso elasticizzati. Ma se stai cercando un coprisedile auto unico e avvolgente puoi considerare quelli in denim o velluto a coste. I rivestimenti dei sedili in tessuto dovranno essere puliti più spesso rispetto ad altri materiali, inoltre sono soggetti a macchie da fuoriuscite.

I rivestimenti dei sedili per auto in pelle, d’altra parte, tendono ad essere più costosi. La pelle è un materiale molto resistente ed è facile da pulire e manutenere. Resiste anche alle macchie meglio dei modelli in  tessuto. Anche se la pulizia è semplice, potresti aver bisogno di materiali di pulizia specializzati che possono essere costosi. Si possono anche trovare coprisedili in similpelle, in ecopelle, senza dimenticare che i tipi più traspiranti sono quelli in legno a palline, in vimini e in paglia che hanno una effettiva capacità di disperdere meglio il calore.

Assicurati che nonno sia solo freschi al contatto con il nostro corpo ma anche traspiranti e offrano un effetto ventilato.

Adattabilità

I migliori coprisedili sono quelli che calzano perfettamente a misura. Offrono un look personalizzato e una protezione elevata. Possono essere un po’ più costosi, tuttavia, offrono una vestibilità aderente che non lascerà i sedili originali esposti all’usura.

Sono disponibili in diversi materiali, stili, colori, trame e motivi. Si rivelano inoltre disponibili in modelli speciali a prova di bambino e animali domestici.

Le coperture per seggiolini auto universali tendono ad essere un po’ meno costose e sono progettate per adattarsi alla maggior parte dei veicoli su strada senza dover disporre di un raccordo progettato su misura. Sono disponibili in vari stili, colori e materiali, dalla pelle al tessuto.

Comfort

Quando stai guidando vuoi stare comodo. Uno dei più grandi criteri che le persone usano quando acquistano la propria auto è, in effetti, il comfort. Controlliamo per vedere come si sentono i sedili, quanto è imbottito lo schienale e se il poggiatesta è comodo per la nostra altezza … e molto altro.

Lo stesso discorso vale anche per il coprisedile. Alcune persone preferiscono avere gli anteriori imbottiti, mentre altre la preferiscono un basso livello di imbottitura. Dipende da cosa ti senti più a tuo agio. Una buona regola generale è pensare a come ti piace il letto. Sei il tipo di persona che dorme con un carico di cuscini? Hai una spessa imbottitura in memory foam sul tuo materasso? Allora probabilmente vorrai un coprisedile con un certo spessore che ti faccia stare come su un cuscino. D’altra parte se sei più minimalista, potresti volere un tessuto più sottile.

In commercio c’è una buona selezione di entrambi i tipi, quindi dovrebbe essere abbastanza facile trovare esattamente quello che stai cercando, anche in funzione di un corretto rapporto qualità prezzo.

Un altro aspetto del comfort è la durabilità ma soprattutto la stabilità. Non vorresti infatti di certo un coprisedile che si squarcia in poco tempo e che non sta mai a posto. Un coprisedile  che si rispetti deve essere impermeabile, resistere alla vita di tutti i giorni e durare a lungo.

Posizionamento

Abbiamo già definito come la stabilità durante la guida sia un aspetto fondamentale da ricercare. Tuttavia, un supporto antiscivolo non è l’unica caratteristica che può portare stabilità. È importante verificare la presenza di altri aspetti perché il coprisedile sia correttamente fissato alla tua auto. Cerca fibbie e cinturini che si attacchino allo schienale del sedile e al poggiatesta e tappezzerie auto con cerniera.

Aspetti accessori

Quando scegli i coprisedili può essere utile cercare quelli che hanno fodere per interni, tasche che puoi usare per metterci cartine e cose da tenere a portata di mano e altri accessori interni auto. Le tasche sono utili anche se hai dei bambini, per riporre i loro giocattoli preferiti, libri e quaderni da colorare.

Che tipi di coprisedili ci sono?

Possiamo dividere i coprisedili in tre gruppi, a seconda che debbano assolvere determinate funzioni: quello adatto agli atleti, quello a prova di animale domestico e quello di uso generale.

Un coprisedile adatto agli atleti è molto traspirante. In caso di sudorazione abbondante, la colorazione è un fattore da non sottovalutare, dal momento che può stingere e causare odori sgradevoli. Questo è anche vero se vai a nuotare o se vai a fare jogging al parco lontano da casa.

I coprisedili sono anche ideali per i proprietari di animali domestici. Queste coperture avranno generalmente una protezione più adatta per i nostri amici pelosi. Proteggono dai graffi dei loro artigli, mantengono l’umidità (per esempio una sbavata) lontano dal rivestimento originario e sono generalmente impermeabili. Si consiglia di acquistare un coprisedile specifico per il compito a cui è destinato e di passare l’aspirapolvere regolarmente.

E se sei un atleta e un amante dei cani? Perfetto, trovi due piccioni con una fava! Puoi investire in unico coprisedile che possa espletare entrambe le funzioni protettive!

I coprisedili per uso generale si prendono cura di tutti gli altri bisogni. Sia che siano per la tua auto in condivisione, o per la protezione dai bambini disordinati, troverai molte opportunità in questa categoria. Proteggere la tua auto contro le macchie è incredibilmente importante e desideri abbinare il rivestimento del sedile alle tue esigenze.

Come scegliere il tessuto giusto?

Il materiale di cui è fatto il rivestimento del sedile ne deciderà la qualità e dice molto sulla durata complessiva.

Il primo aspetto del tessuto ideale, mentre cerchi l’abbinamento perfetto per il tuo stile, è assicurarti di non scegliere un materiale che tende ad assorbire l’umidità. Le coperture impermeabili, o almeno resistenti all’acqua, sono perfette.

Un’altra considerazione da tenere a mente è il materiale che si trova all’interno della tua auto. Questo determinerà il tipo di supporto che devi avere. Assicurati solo di vedere scritto che il “supporto è antiscivolo”. I rinforzi antiscivolo sulle fodere dei sedili mantengono una buona aderenza sul sedile originario in modo che il coprisedile non scivoli durante la guida. Questo può essere un pericolo per la sicurezza, ma può anche essere semplicemente scomodo.

Il clima è importante per scegliere il coprisedile?

Lo è sicuramente! Pensala in questo modo: chi vive in un ambiente particolarmente caldo non ha gli stessi bisogni di chi vive in un clima con frequenti tempeste di neve. Due climi diversi, due diverse esigenze. Perciò se abiti in un clima caldo suggeriamo di cercare i coprisedili che sono specificamente resistenti al calore. In questo modo non ti scotterai quando entrerai in macchina. Conosciamo tutti la sensazione di pelle dolorosamente calda che brucia le nostre cosce. Trovare il materiale giusto per la copertura del sedile può aiutarti a evitarlo.

Al contrario, se vivi in un clima freddo, puoi optare per uno strato più caldo sui rivestimenti dei sedili o un coprisedile particolarmente idrorepellente. Con un metro e mezzo di neve a terra può essere difficile raggiungere la tua auto senza bagnarsi. Non dovrai preoccupartene, tuttavia, se i sedili della tua auto sono rivestiti con materiale impermeabile.

Conclusioni

Come molti accessori auto, la scelta del coprisedile giusto è strettamente legata alle tue esigenze e ai tuoi gusti. I coprisedili per auto sono estremamente popolari. Il motivo principale dell’acquisto è quello di proteggere i sedili originali del veicolo da eventuali danni. Sono anche importanti da avere se si desidera garantire il valore di rivendita delle auto quando si desidera cambiarle. È possibile utilizzarli per proteggere i sedili delle nuove auto o per abbellire le vecchie auto già danneggiate. Macchie, lacrime e strappi nei sedili delle auto possono essere evitati se si dispone di un set di coprisedili per le poltrone anteriori e il divanetto posteriore per proteggere il tessuto del sedile auto originale.

Quando hai dei bambini, avere una protezione per il sedile dell’auto è una grande idea. I bambini tendono a sporcare quando mangiano e bevono in macchina. Poi ci sono le persone che hanno animali e amano portarli con sé quando viaggiano: il coprisedili giusto protegge dai graffi e dalle impurità il tessuto dei sedili originali.

Indipendentemente dal tipo di coprisedile auto selezionato, dal materiale scelto o dalla marca o dallo stile che desideri, con una copertura del sedile universale o personalizzata assicurerai la possibilità di proteggere i sedili auto originali.

Giuseppe Pastori
Giuseppe Pastori

Vuoi scegliere gli accessori migliori per la tua auto, ma non sai da dove cominciare? Dai
un'occhiata ai consigli di Giuseppe Pastori, Pino per gli amici, che condivide i suoi post sul
mondo dei motori. Pino è un appassionato e profondo conoscitore di tutto ciò che ruota
intorno alle quattroruote. Niente sfugge alla sua analisi di mercato.