La Migliore Tenda per Furgone (Recensione) del 2019

Guida All'acquisto & Classifica
migliore-tenda-per-furgone

La migliore tenda per furgone è la soluzione ideale se vuoi goderti il sonno all’aperto in tutta tranquillità, senza doverti sdraiare a terra come un orso.
A parte gli scherzi, con un investimento relativamente contenuto puoi davvero trasformare il tuo pick up o mini camper in un luogo confortevole dove trascorrere la notte.

Questo sapiente mix di comfort e mobilità si rivela estremamente utile per qualsiasi appassionato di outdoor o anche solo per chi desidera passare qualche notte fuori dormendo sotto le stelle.

Qual è la migliore tenda per furgone?

Sul mercato puoi trovare modelli con struttura e dimensioni differenti. La scelta dipende principalmente dal tipo di auto e dal numero di persone che condivideranno con te la tenda.

Le tende per pck up ti permettono di trasformare l’area di carico della tua auto in una zona notte. Ci sono anche tende più grandi progettate per i minivan e per quegli enormi SUV. 

Un altro fattore di scelta è rappresentato dalla stagionalità. I tipi da tre stagioni sono progettate per fornire un riparo confortevole durante la primavera, l’estate e l’inizio dell’autunno. Se invece hai intenzione di utilizzare la struttura anche in condizioni climatiche rigide, scegli allora una tenda da quattro stagioni in grado di proteggerti anche dai fiocchi di neve. Naturalmente, più stagioni vuoi utilizzare la tua tenda, più devi scavare nelle tue tasche.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori tende per furgone:

Le 7 Migliori Tende per Furgone

1. Hexhw Tenda tenda automatica per furgone - La migliore per tessuto antipioggia/montaggio rapido

Progettata per ridurre i tempi di montaggio, è priva di pavimento e sfrutta come base d’appoggio il pianale del furgone, sfruttando ogni centimetro di spazio disponibile. È dotata di tasche per gli attrezzi e un gancio per appendere la torcia. Tutte le finestre e le porte sono dotate di coperture a maglie e coperture antipioggia.

Il tessuto resistente all’acqua con cuciture sigillate a nastro ti mantiene asciutto. Le cinghie heavy duty e le fibbie in nylon non danneggiano la finitura del tuo mezzo di trasporto.

L’apertura “sky view” fa entrare più luce, ti offre una vista migliore e favorisce la ventilazione. Offre lo spazio per due adulti. Viene fornita con pali con codice colore e tasche per i paletti per un’installazione facile e veloce e un sacco con una guida di montaggio cucita.

  • Per 2 persone
  • Apertura sky view
  • Montaggio rapido

2. M-LKJ Tenda Pick-up Camion - La migliore per la dotazione di un parasole

Questa tenda può ospitare fino a 4 persone ed è progettata con un pavimento cucito e una tenda da sole. Il grande pannello posteriore consente di accedere alla cabina di guida per avere a disposizione ulteriore spazio, mentre la grande porta anteriore, le finestre a due maglie e le feritoie laterali favoriscono una ventilazione ottimale.

La tenda parasole offre notevole ombra ed è abbastanza ampia da coprire tavolo, sedie, refrigeratori, bambini e animali domestici proteggendoli dal sole, dalla pioggia e dal vento.

Il telaio tubolare in acciaio è robusto e consente di utilizzare a struttura tutto l’anno. Facile e veloce da installare, la tenda viene fornita con una pratica custodia per il trasporto.

  • Per 4 persone
  • Ventilazione ottimale
  • Telaio in acciaio

3. Reimo Vertic Tenda posteriore per mini camper - La migliore per installazione senza pali di sostegno

È una tenda posteriore compatta, ideale per molti mini camper con portellone come  Caddy, Citan, Partner e Combo. Il suo montaggio è semplice e veloce, senza la necessità di pali di sostegno.

Viene montata sotto il portellone mediante cinghie cucite alla struttura. I collegamenti in velcro e la chiusura ermetica sulla carrozzeria la rendono praticamente impermeabile. Una volta aperta, ha una dimensione di 135 x 100 cm, con un ingombro complessivo di 138 x 137 x 203 / 170 cm.

Il pannello posteriore è utilizzabile come porta o parasole. Grazie alla finestra-lucernario sul tetto, la luce può filtrare all’interno anche quando la porta è chiusa. Ideale per creare spazio aggiuntivo sul mini camper o come tenda da doccia o spogliatoio.

  • Versatile
  • Chiusura ermetica
  • Con finestra-lucernario

4. Vaude Drive Van Tenda per furgoni camperizzati - La migliore per resistenza al vento

È progettata appositamente per l’attacco posteriore e laterale alle monovolume e ai furgoni. Dispone di una chiusa variabile che può essere adattata alle vetture più comuni.

Il pre-ingresso è autoreggente e resistente al vento grazie alle corde antitempesta addizionali. Numerose possibilità di ventilazione garantiscono un clima ambientale piacevole e funzionano come cappe d’estrazione quando si cucina. Una tenda interna è disponibile come optional.

  • Ventilazione ottimale
  • Sottotelo optional
  • Pratica

5. Horntools Trapper Joe Tenda laterale per furgone - La migliore per utilizzo estremo

Questa tenda è costruita per un uso estremo, grazie al tetto impermeabile in poliestere e allo strato isolante nel pavimento che la proteggono anche nei periodi dell’anno più freddi. 

È pronta per l’uso in pochi minuti e si adatta a qualsiasi auto standard. Le zanzariere assicurano un sonno indisturbato e favoriscono la ventilazione. Le chiusure lampo sono provate mille volte e sono ancora operative dopo anni. La tenda aperta sul tetto ha una dimensione di 245 x 145 x 126 cm.

6. Reimo Tent Technology Fritz Rear Tenda tenda per furgone ambulante - La migliore per struttura compatta

Compatta (150 x 180 cm), perfettamente adatta per VW T4, T5, T6, è ideale per creare spazio aggiuntivo o come tenda da doccia o spogliatoio. Si installa in modo semplice e veloce senza bisogno di pali di sostegno: viene montata sotto il portellone mediante cinghie cucite alla struttura.

I collegamenti in velcro e la chiusura ermetica sulla carrozzeria la rendono praticamente impermeabile.

Grazie alla finestra lucernaio sul tetto, la luce può filtrare all’interno anche quando la porta è chiusa, Si rivela ideale per creare spazio aggiuntivo sul mini camper o come tenda da doccia o spogliatoio. Insieme alla tenda vengono forniti: asta in fibra di vetro, tiranti, picchetti e sacca.

  • Rapido montaggio
  • Resistente all’acqua
  • Accessoriata

7. Herzog Tenda per furgoni da campeggio - La migliore per clima interno ideale

Creata per Volkswagen T5 con portellone posteriore monopezzo, è veloce e facile da montare. Non sono necessari sostegni ma è possibile trasformarla in una struttura autoportante acquistando il modulo supplementare. 

Le finestre con zanzariera e chiusura, una molto grande e l’altra di forma rotonda sul lato sinistro, assicurano una buona aerazione e condizioni di temperatura piacevoli.

La tenda ha una dimensione di 185 x 125 cm e ha la seguente composizione: 95% poliestere, 4% pvc, 1% cotone.

  • Con zanzariere
  • Semplice montaggio
  • Modulo autoportante optional

Guida All'acquisto della migliore tenda per furgone

Che cos’è una tenda per furgone?

una-tenda-per-furgone

Si tratta di una tenda da montare sul pianale del furgone. Utilizza il pavimento e i lati del furgone per creare una base di appoggio per la struttura, in modo tale da non farti dormire a terra.

A differenza di una tenda tradizionale, è progettata per stare in posizione verticale attraverso un sistema di cinghie e non per le aste che vengono inserite nel terreno. 

Quali sono i suoi vantaggi?

Anche se all’apparenza può sembrare un’idea bizzarra, un tendalino camper di questo tipo ha una serie di interessanti vantaggi. Innanzitutto, la puoi installare dove vuoi, senza dover necessariamente andare in un’area camping attrezzata.

Il fatto di non dormire sul pavimento, inoltre, aumenta il tuo livello di comfort ed è più salutare, perché sei lontano dal freddo e dall’umidità del terreno.

Ti offre anche un’ottima protezione dalla pioggia e dalle intemperie. Non dovrai mai preoccuparti di montare una tenda su terreni fangosi o ghiacciati.

Come scegliere la tenda per furgone?

la-tenda-per-furgone

Nella vendita online hai una panoramica completa dei modelli disponibili sul mercato. Sono numerosi gli aspetti da considerare prima di scegliere la tenda che fa per te e leggere le opinioni nel web ti aiuta sicuramente ad orientarti meglio. Vediamo insieme quali sono le valutazioni importanti da fare.

Dimensione

La prima decisione da prendere è relativa alla dimensione, e non puoi sbagliare. Se la tua tenda non si adatta al pianale del furgone, hai buttato via i tuoi soldi.

In commercio ci sono così tante soluzioni che sicuramente puoi trovare un’ampia scelta di modelli adatti a soddisfare le tue esigenze. Alcuni prodotti sono in grado di adattarsi a diverse dimensioni di veicoli, altri invece sono specificatamente progettati per essere montati su un furgone specifico.

Stagionalità

Quando si tratta di prodotti per tende, spesso vengono classificati in base a quante stagioni coprono, ma potresti essere giustamente un po’ confuso quando ti viene proposta una tenda a “due stagioni” in quanto potresti non sapere per quali periodi dell’anno è adatta.

È utile sapere che le stagioni sono classificate in ordine dalla più calda alla più fredda, quindi: estate, primavera, autunno e inverno. Se un prodotto è descritto come “una stagione”, allora è adatto solo all’estate, mentre un tipo “due stagioni” è idoneo anche alla primavera e un “tre stagioni” offre un adeguato comfort pure in autunno.

La maggior parte delle tende è di tipo “tre stagioni” e si adatta quindi alla maggior parte dell’anno, ad eccezione delle condizioni climatiche più difficili.

In caso di utilizzo con i climi caldi, possono essere piacevoli le strutture con verande.

Altezza

L’altezza di qualsiasi tendalino per furgone camperizzato è probabilmente una delle specifiche più sottovalutate in quanto ci si dimentica di quanto possa essere importante. Trovarsi in un ambiente troppo angusto può influenzare pesantemente la tua esperienza di campeggio in quanto potresti non essere in grado neppure di sederti.

Valuta anche il design della tenda: se è alta nel centro ma è spiovente ai lati, probabilmente non ti offrirà un buon livello di comfort.

Lunghezza

Questo aspetto è lapalissiano. Se sei alto un metro e settanta ma acquisti hai una tenda lunga un metro e cinquanta, non riuscirai a sdraiarti completamente. A meno che, tu non sia solito dormire sempre rannicchiato.

Considera anche lo spazio necessario a porre il cambio di vestiti. Generalmente, va bene un modello che è lungo una trentina di centimetri più di te.

Facilità d’uso

Se hai esperienza di campeggio, sai bene che alcune tende sono molto più difficili da usare rispetto ad altre. Questo a volte è dovuto a un cattivo design, ma a volte può essere legato al fatto che si tratta di una struttura più stabile e che quindi richiede un po’ più di tempo per l’installazione.

Se hai intenzione di stare in campeggio per un periodo prolungato, non dovresti farti scoraggiare da una tenda che richiederà un po’ di tempo per l’installazione, se alla fine è in grado di offrirti un maggior comfort.

Detto questo, ci sono tende che sono molto più facili da configurare e ci sono alcune caratteristiche che possono rendere più rapide le operazioni di montaggi. Avere pali con codice colore può aiutare con la costruzione e anche avere una quantità minima di pali sarà utile. In termini di facilità d’uso, avere una grande porta renderà molto più facile entrare e uscire dalla tenda.

Pavimento

Alcune tende hanno una struttura sottostante cucita, mentre altre ne sono prive. L’assenza di pavimento ha dei vantaggi, dal momento che non è necessario spostare l’attrezzatura e puoi dormire su un pad da campeggio o un letto d’aria.

Ventilazione

Il numero di finestre varia notevolmente in base al modello. Se hai intenzione di campeggiare in un clima caldo, allora ha senso prendere una tenda con diverse aperture, per favorire la circolazione dell’aria. Molto spesso le finestre sono corredate di zanzariere, che ti conteno di tenere lontano gli ospiti indesiderati.

Cinghie

La costruzione della tenda non deve ovviamente danneggiare il furgone. Assicurati che le eventuali cinghie di aggancio previste sulla tenda siano adeguatamente imbottite per evitare il pericolo di graffi alla carrozzeria.

Numero di persone

Il numero di persone che condividono con te lo spazio interno è una parte fondamentale del tuo processo decisionale. Non si tratta solo di vedere la capacità della tenda, ma il tipo di comfort che puoi avete in caso di più ospiti.

Se hai intenzione di acquistare una tende da tetto che copra solo la parte superiore del furgone, allora sarai limitato dalle dimensioni della superficie esistente. Modelli di questo tipo vanno bene per due persone, difficilmente di più.

In caso di una famiglia con più componenti, meglio scegliere una struttura che si estenda oltre il furgone, come una tenda da campeggio 6 posti o 4 posti.

Impermeabilità

Per avere una struttura che resista alle intemperie devi valutare con attenzione il materiale costruttivo: non deve far passare l’acqua. Alcuni modelli hanno un tettuccio supplementare che funge da seconda copertura.

Questo agisce come un altro strato di protezione contro la pioggia, ma soprattutto impedisce la formazione di condensa all’interno della tua tenda, evitando che gli oggetti interni si possano bagnare.

Controlla anche le cuciture: devono essere sigillate per evitare infiltrazioni di acqua.

Materiale

Quando si tratta di materiali per tende, in genere si deve trovare un delicato equilibrio tra l’essere il più duraturo possibile e anche l’essere leggero e facile da usare. In particolare, per questo tipo specifico di tende la robustezza è uno dei fattori più importanti in quanto il posizionamento sul furgone potrebbe logorare e strappare il materiale.

Il peso, invece, non è un fattore determinante, perché ovviamente non farai un’escursione con la tua tenda al seguito, il che consente al tessuto di essere un po’ più rigido. La fibra Cuben è  comunemente utilizzata nelle tende standard, ma non è adatta per quelle da furgone, in quanto è estremamente leggera ma non molto resistente.

Meglio optare per il ripstop nylon, perché è un materiale abbastanza leggero ma anche molto resistente.

Tasche portaoggetti

La disponibilità di diverse tasche può essere molto utile in una tenda in quanto ri consente di avere gli oggetti di uso comune a portata di mano.

Questo però forse non è così importante se hai il tuo furgone vicino a te. Ciò significa che sei in grado di posizionare molto del tuo equipaggiamento all’interno del tuo furgone,anziché nelle tasche.

Accesso

A volte può essere difficile entrare e uscire dalle tende per via degli sazi angusti.

Una grande porta a forma di D è spesso la soluzione migliore, soprattutto nelle tende per furgone: ti consente infatti di scendere facilmente sul terreno.

Se la tua tenda arriva fino al suolo è utile avere molti punti di accesso, specialmente se ci sono molte persone che dormono nella struttura.

Prezzo

Se cerchi un modello esenziale a basso prezzo, lo puoi trovare intorno ai 150 euro. Ovviamente, più è elevato l’investimento, maggiori sono le prestazioni della tenda in fatto di abitabilità e resistenza. Il prezzo medio di una proposta di marca di buona qualità di aggira sui 350 euro.

Come è l’interno di una tenda per furgone?

Ogni tenda ha una finitura diversa e un design diverso. Anche le tende che sono prodotte dalla stessa azienda spesso sembrano molto diverse all’interno.

Una delle caratteristiche che fa differenza è il numero di finestre. Più finestre ci sono, più luce e aria entrerà all’interno. Le finestre favoriscono anche la ventilazione, quindi se rimani in campeggio per diverso tempo, potrebbe essere un’idea dare un’occhiata a un design con molte finestre.

Anche un pavimento ha un grande impatto sull’aspetto interno. Aiuta infatti a creare una sensazione di sicurezza, facendola sembrare più confortevole. E se vuoi sentirti come a casa, puoi anche dotarti di una tenda da sole per furgone.

Alberto
Alberto