Come scegliere la tenda per furgone

La migliore tenda per furgone è la soluzione ideale se vuoi goderti il sonno all’aperto in tutta tranquillità, senza doverti sdraiare a terra come un orso.
A parte gli scherzi, con un investimento relativamente contenuto puoi davvero trasformare il tuo pick up o mini camper in un luogo confortevole dove trascorrere la notte.

Questo sapiente mix di comfort e mobilità si rivela estremamente utile per qualsiasi appassionato di outdoor o anche solo per chi desidera passare qualche notte fuori dormendo sotto le stelle.

Tenda per furgone

la-tenda-per-furgone

Nella vendita online hai una panoramica completa dei modelli disponibili sul mercato. Sono numerosi gli aspetti da considerare prima di scegliere la tenda che fa per te e leggere le opinioni nel web ti aiuta sicuramente ad orientarti meglio. Vediamo insieme quali sono le valutazioni importanti da fare.

Dimensione

La prima decisione da prendere è relativa alla dimensione, e non puoi sbagliare. Se la tua tenda non si adatta al pianale del furgone, hai buttato via i tuoi soldi.

In commercio ci sono così tante soluzioni che sicuramente puoi trovare un’ampia scelta di modelli adatti a soddisfare le tue esigenze. Alcuni prodotti sono in grado di adattarsi a diverse dimensioni di veicoli, altri invece sono specificatamente progettati per essere montati su un furgone specifico.

Stagionalità

Quando si tratta di prodotti per tende, spesso vengono classificati in base a quante stagioni coprono, ma potresti essere giustamente un po’ confuso quando ti viene proposta una tenda a “due stagioni” in quanto potresti non sapere per quali periodi dell’anno è adatta.

È utile sapere che le stagioni sono classificate in ordine dalla più calda alla più fredda, quindi: estate, primavera, autunno e inverno. Se un prodotto è descritto come “una stagione”, allora è adatto solo all’estate, mentre un tipo “due stagioni” è idoneo anche alla primavera e un “tre stagioni” offre un adeguato comfort pure in autunno.

La maggior parte delle tende è di tipo “tre stagioni” e si adatta quindi alla maggior parte dell’anno, ad eccezione delle condizioni climatiche più difficili.

In caso di utilizzo con i climi caldi, possono essere piacevoli le strutture con verande.

Altezza

L’altezza di qualsiasi tendalino per furgone camperizzato è probabilmente una delle specifiche più sottovalutate in quanto ci si dimentica di quanto possa essere importante. Trovarsi in un ambiente troppo angusto può influenzare pesantemente la tua esperienza di campeggio in quanto potresti non essere in grado neppure di sederti.

Valuta anche il design della tenda: se è alta nel centro ma è spiovente ai lati, probabilmente non ti offrirà un buon livello di comfort.

Lunghezza

Questo aspetto è lapalissiano. Se sei alto un metro e settanta ma acquisti hai una tenda lunga un metro e cinquanta, non riuscirai a sdraiarti completamente. A meno che, tu non sia solito dormire sempre rannicchiato.

Considera anche lo spazio necessario a porre il cambio di vestiti. Generalmente, va bene un modello che è lungo una trentina di centimetri più di te.

Facilità d’uso

Se hai esperienza di campeggio, sai bene che alcune tende sono molto più difficili da usare rispetto ad altre. Questo a volte è dovuto a un cattivo design, ma a volte può essere legato al fatto che si tratta di una struttura più stabile e che quindi richiede un po’ più di tempo per l’installazione.

Se hai intenzione di stare in campeggio per un periodo prolungato, non dovresti farti scoraggiare da una tenda che richiederà un po’ di tempo per l’installazione, se alla fine è in grado di offrirti un maggior comfort.

Detto questo, ci sono tende che sono molto più facili da configurare e ci sono alcune caratteristiche che possono rendere più rapide le operazioni di montaggi. Avere pali con codice colore può aiutare con la costruzione e anche avere una quantità minima di pali sarà utile. In termini di facilità d’uso, avere una grande porta renderà molto più facile entrare e uscire dalla tenda.

Pavimento

Alcune tende hanno una struttura sottostante cucita, mentre altre ne sono prive. L’assenza di pavimento ha dei vantaggi, dal momento che non è necessario spostare l’attrezzatura e puoi dormire su un pad da campeggio o un letto d’aria.

Ventilazione

Il numero di finestre varia notevolmente in base al modello. Se hai intenzione di campeggiare in un clima caldo, allora ha senso prendere una tenda con diverse aperture, per favorire la circolazione dell’aria. Molto spesso le finestre sono corredate di zanzariere, che ti conteno di tenere lontano gli ospiti indesiderati.

Cinghie

La costruzione della tenda non deve ovviamente danneggiare il furgone. Assicurati che le eventuali cinghie di aggancio previste sulla tenda siano adeguatamente imbottite per evitare il pericolo di graffi alla carrozzeria.

Numero di persone

Il numero di persone che condividono con te lo spazio interno è una parte fondamentale del tuo processo decisionale. Non si tratta solo di vedere la capacità della tenda, ma il tipo di comfort che puoi avete in caso di più ospiti.

Se hai intenzione di acquistare una tende da tetto che copra solo la parte superiore del furgone, allora sarai limitato dalle dimensioni della superficie esistente. Modelli di questo tipo vanno bene per due persone, difficilmente di più.

In caso di una famiglia con più componenti, meglio scegliere una struttura che si estenda oltre il furgone, come una tenda da campeggio 6 posti o 4 posti.

Impermeabilità

Per avere una struttura che resista alle intemperie devi valutare con attenzione il materiale costruttivo: non deve far passare l’acqua. Alcuni modelli hanno un tettuccio supplementare che funge da seconda copertura.

Questo agisce come un altro strato di protezione contro la pioggia, ma soprattutto impedisce la formazione di condensa all’interno della tua tenda, evitando che gli oggetti interni si possano bagnare.

Controlla anche le cuciture: devono essere sigillate per evitare infiltrazioni di acqua.

Materiale

Quando si tratta di materiali per tende, in genere si deve trovare un delicato equilibrio tra l’essere il più duraturo possibile e anche l’essere leggero e facile da usare. In particolare, per questo tipo specifico di tende la robustezza è uno dei fattori più importanti in quanto il posizionamento sul furgone potrebbe logorare e strappare il materiale.

Il peso, invece, non è un fattore determinante, perché ovviamente non farai un’escursione con la tua tenda al seguito, il che consente al tessuto di essere un po’ più rigido. La fibra Cuben è  comunemente utilizzata nelle tende standard, ma non è adatta per quelle da furgone, in quanto è estremamente leggera ma non molto resistente.

Meglio optare per il ripstop nylon, perché è un materiale abbastanza leggero ma anche molto resistente.

Tasche portaoggetti

La disponibilità di diverse tasche può essere molto utile in una tenda in quanto ri consente di avere gli oggetti di uso comune a portata di mano.

Questo però forse non è così importante se hai il tuo furgone vicino a te. Ciò significa che sei in grado di posizionare molto del tuo equipaggiamento all’interno del tuo furgone,anziché nelle tasche.

Accesso

A volte può essere difficile entrare e uscire dalle tende per via degli sazi angusti.

Una grande porta a forma di D è spesso la soluzione migliore, soprattutto nelle tende per furgone: ti consente infatti di scendere facilmente sul terreno.

Se la tua tenda arriva fino al suolo è utile avere molti punti di accesso, specialmente se ci sono molte persone che dormono nella struttura.

Prezzo

Se cerchi un modello esenziale a basso prezzo, lo puoi trovare intorno ai 150 euro. Ovviamente, più è elevato l’investimento, maggiori sono le prestazioni della tenda in fatto di abitabilità e resistenza. Il prezzo medio di una proposta di marca di buona qualità di aggira sui 350 euro.

Qual è la migliore tenda per furgone?

Sul mercato puoi trovare modelli con struttura e dimensioni differenti. La scelta dipende principalmente dal tipo di auto e dal numero di persone che condivideranno con te la tenda.

Le tende per pck up ti permettono di trasformare l’area di carico della tua auto in una zona notte. Ci sono anche tende più grandi progettate per i minivan e per quegli enormi SUV.

migliori-tende-per-furgone

Un altro fattore di scelta è rappresentato dalla stagionalità. I tipi da tre stagioni sono progettate per fornire un riparo confortevole durante la primavera, l’estate e l’inizio dell’autunno. Se invece hai intenzione di utilizzare la struttura anche in condizioni climatiche rigide, scegli allora una tenda da quattro stagioni in grado di proteggerti anche dai fiocchi di neve. Naturalmente, più stagioni vuoi utilizzare la tua tenda, più devi scavare nelle tue tasche.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori tende per furgone:

1. Tenda a veranda per minibus e van Brunner

Hai un minibus o un van? Ecco la tenda che fa per te.

Il suo design lineare la rende particolarmente elegante. Ed è anche di rapido montaggio, grazie al particolare sistema di pali esterni in fibra di vetro da 12,7 millimetri a 3 archi.

Una particolare attenzione è stata posta alla vivibilità della struttura: oltre a un ampio ingresso, sono presenti delle grandi finestre panorama che possono essere oscurate. Sono realizzate in un materiale trasparente molto resistente.

La porta frontale è coperta da un piccolo tettuccio che può essere tensionato con le apposite corde. La balza perimetrale favorisce la protezione dal fango e dagli insetti.

La tenda è adatta a veicoli che hanno un’altezza della grondaia che va da 180 a 220 centimetri.

Una volta che è chiusa nella sua sacca di trasporto la tenda è molto compatta (le sue dimensioni si riducono 75 x Ø 25 cm), in modo da permettere di ottimizzare gli spazi di carico. Il peso completo di paleria e accessori è di soli 12 kg.

La dotazione di serie include il telo esterno, il palo di collegamento, la paleria, le corde di tensione, i picchetti e la sacca per il trasporto.

È disponibile optional un modulo interno staccabile che consente di far dormire dormire comodamente due persone.

  • Grandi finestre panorama oscurabili
  • Protegge da fango e insetti
  • Facilmente trasportabile

2. Tenda portellone originale VW T5 T6

Chissà quante volte ti viene voglia di fare una doccia dopo una lunga giornata di escursioni e vita all’aria aperta!

Se hai un veicolo VW il gioco è fatto!

Si tratta infatti di una particolare tenda adatta per essere usata come cabina doccia da montare al portellone aperto. È un accessorio originale Volkswagen specifico per tutti i van della serie T5 (in produzione dal 2003 al 2015) e T6 (in produzione dal 2016) con portellone posteriore.

All’occorrenza, lo puoi anche utilizzare anche come spazio extra per ogni esigenza di stoccaggio degli oggetti ingombranti che utilizzi in trasferta, incluse le biciclette.

Viene consegnata completa di tutto il materiale per il fissaggio. Il collegamento al telaio del portellone posteriore viene fatto mediante l’impiego di un nastro in velcro, per garantire la massima aderenza al van.

Inoltre sono presenti ganci ad attacco rapido e un gancio di chiusura per rendere il posizionamento sicuro.

La struttura si monta in pochi minuti ed è altrettanto facile da smontare e da riporre.

È realizzata in tessuto Trevira, un materiale di semplice manutenzione e che non teme gli attacchi della muffa.

  • È una pratica doccia
  • Utile come spazio di rimessaggio
  • Si monta e si smonta in pochi minuti

3. Tenda per baule posteriore Brunner Comet

Se lo parcheggi sotto il sole, il van può trasformarsi in un vero e proprio… forno! Ecco perché una soluzione di questo tipo si rivela di grande aiuto per stare sempre al fresco.

Si tratta di un complemento di tenda posteriore a portellone aperto sviluppato per i modelli della serie T5 e T6 Volkswagen.

È progettato con due porte di dimensioni generose che assicurano un’efficiente ventilazione e un clima piacevole all’intero. C’è anche un comodo tettuccio parasole.

L’esterno è realizzato di poliestere Oxford 150D, un materiale impermeabile e resistente, che non teme il trascorrere del tempo

Si monta con facilità grazie alla struttura senza telaio: non devi far altro che metterla in tensione con due tiranti posteriori per garantire la sua perfetta tenuta.

La tenda si caratterizza per le sue dimensioni molto compatte (misura 200 x 200 x 205 centimetri) e da chiusa occupa veramente poco spazio: 63 x 18 centimetri.

Nella confezione sono inclusi gli accessori per il fissaggio, due aste e la borsa per il trasporto.

  • Ben ventilata
  • Impermeabile
  • Compatta

4. Tenda da viaggio senza aste Mocabu

Stanco di lottare con i sistemi di montaggio delle tende che non vogliono mai stare al loro posto?

Con questa pratica soluzione non dovrai più preoccuparti di nulla.

Si tratta di una tenda posteriore specifica per i van T5 e T6 della Volkswagen.

Ti consente di ricavare uno spazio coperto e chiuso fissando il perimetro della tenda al portellone posteriore, senza dover utilizzare sistemi di montaggio complicati. La sua tecnologia di installazione è volta alla praticità: è pronta in pochi secondi per garantirti immediatamente la privacy di cui hai bisogno, lontano dagli occhi indiscreti.

Puoi così godere di un’area ombreggiata nelle giornate soleggiate e di un’efficace protezione nel caso di intemperie.

Una volta terminato l’utilizzo la puoi ripiegare in pochi passaggi. Chiusa occupa poco spazio e la puoi facilmente riporre nella sua pratica custodia protettiva con manici per agevolare il trasporto.

È realizzata in poliestere Ripstop rivestito in PU 190D anti uv. Completamente ignifuga, ha delle cuciture sigillate che garantiscono un’efficace protezione dalla pioggia.

Le sue dimensioni sono pari a circa circa 135 x 170/112 x 195 cm e pesa all’incirca 2,4 kg. Il kit di fissaggio è incluso nella fornitura.

  • Si monta senza aste
  • Protegge dal sole e dalla pioggia
  • Ignifuga

5. Reimo Vertic Tenda posteriore per mini camper

È una tenda posteriore compatta, ideale per molti mini camper con portellone come  Caddy, Citan, Partner e Combo. Il suo montaggio è semplice e veloce, senza la necessità di pali di sostegno.

Viene montata sotto il portellone mediante cinghie cucite alla struttura. I collegamenti in velcro e la chiusura ermetica sulla carrozzeria la rendono praticamente impermeabile. Una volta aperta, ha una dimensione di 135 x 100 cm, con un ingombro complessivo di 138 x 137 x 203 / 170 cm.

Il pannello posteriore è utilizzabile come porta o parasole. Grazie alla finestra-lucernario sul tetto, la luce può filtrare all’interno anche quando la porta è chiusa. Ideale per creare spazio aggiuntivo sul mini camper o come tenda da doccia o spogliatoio.

  • Versatile
  • Chiusura ermetica
  • Con finestra-lucernario

6. Vaude Drive Van Tenda per furgoni camperizzati

È progettata appositamente per l’attacco posteriore e laterale alle monovolume e ai furgoni. Dispone di una chiusa variabile che può essere adattata alle vetture più comuni.

Il pre-ingresso è autoreggente e resistente al vento grazie alle corde antitempesta addizionali. Numerose possibilità di ventilazione garantiscono un clima ambientale piacevole e funzionano come cappe d’estrazione quando si cucina. Una tenda interna è disponibile come optional.

  • Ventilazione ottimale
  • Sottotelo optional
  • Pratica

Che cos’è una tenda per furgone?

una-tenda-per-furgone

Si tratta di una tenda da montare sul pianale del furgone. Utilizza il pavimento e i lati del furgone per creare una base di appoggio per la struttura, in modo tale da non farti dormire a terra.

A differenza di una tenda tradizionale, è progettata per stare in posizione verticale attraverso un sistema di cinghie e non per le aste che vengono inserite nel terreno.

Quali sono i suoi vantaggi?

Anche se all’apparenza può sembrare un’idea bizzarra, un tendalino camper di questo tipo ha una serie di interessanti vantaggi. Innanzitutto, la puoi installare dove vuoi, senza dover necessariamente andare in un’area camping attrezzata.

Il fatto di non dormire sul pavimento, inoltre, aumenta il tuo livello di comfort ed è più salutare, perché sei lontano dal freddo e dall’umidità del terreno.

Ti offre anche un’ottima protezione dalla pioggia e dalle intemperie. Non dovrai mai preoccuparti di montare una tenda su terreni fangosi o ghiacciati.

Come è l’interno di una tenda per furgone?

Ogni tenda ha una finitura diversa e un design diverso. Anche le tende che sono prodotte dalla stessa azienda spesso sembrano molto diverse all’interno.

Una delle caratteristiche che fa differenza è il numero di finestre. Più finestre ci sono, più luce e aria entrerà all’interno. Le finestre favoriscono anche la ventilazione, quindi se rimani in campeggio per diverso tempo, potrebbe essere un’idea dare un’occhiata a un design con molte finestre.

Anche un pavimento ha un grande impatto sull’aspetto interno. Aiuta infatti a creare una sensazione di sicurezza, facendola sembrare più confortevole. E se vuoi sentirti come a casa, puoi anche dotarti di una tenda da sole per furgone.

Fuenti:
COME FARE UN DIVANO LETTO PER CAMION – Vermin Club
Il mondo visto da una tenda – Redbull

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.