I 7 Migliori Lettori DVD Portatili per Auto

miglior-lettore-dvd-portatile-per-auto.jpg

Quando devi fare lunghi viaggi in auto e vuoi fare sì che i tuoi figli stiano  tranquilli, cosa c’è di meglio di intrattenerli con il miglior lettore dvd portatile per auto?

In commercio si trovano modelli di ogni genere e se hai un buon budget  puoi orientare l’acquisto a quegli articoli che hanno uno schermo qualità, con risoluzione più elevata e immagini più nitide.
Se il tuo bambino è un po’ vivace puoi trovare un modello con un guscio e un vetro più resistente e anticaduta. E se acquisti un modello con due monitor perché di figli ne hai due o più, sincerati che il prodotto abbia in dotazione anche due cuffie e un optional per la terza.
Insomma sul mercato puoi trovare dispositivi di qualunque prezzo, dal più economico in su.

Migliori Lettori DVD Portatili per Auto

Quale caratteristiche deve avere il miglior lettore dvd per auto?

Come minimo uno schermo adeguato da almeno 9 pollici, grande tanto quanto un tablet, in formato 16:9 Widescreen, per una perfetta visione dei film.
La dotazione di un doppio schermo deve includere anche 2 comode staffe per un rapido e facile montaggio in auto sul poggiatesta dei sedili anteriori.

Per quanto riguarda l’autonomia di riproduzione, molti lettori dvd portatili sono dotati di batterie integrate ricaricabili che permettono un uso prolungato tra le due e le cinque ore. Scegli inoltre un modello fornito di adattatore per l‘attacco alla presa 12 V, per non correre il rischio che rimanga a secco quando manca ancora tanta strada alla meta.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori lettori dvd per auto:

1. Lettore dvd portatile auto Pumpkin

Questa è una buona soluzione se vuoi soddisfare le esigenze dei tuoi figli piccoli che vogliono guardare lo stesso dvd ma su schermi diversi. Il lettore è infatti dotato di due schermi che, una volta collegati, riproducono le stesse immagini.

Il sistema di inserimento e rimozione dei dvd è semplice: basta alzare lo schermo, in modo del tutto intuitivo anche per i più piccoli. Lo schermo è da 10,1 pollici; nel kit è inclusa la cinghia di supporto che ti permette di montarli sul poggiatesta. 

Sono anche inclusi il telecomando, l’adattatore per l’accendisigari e un manuale di facile lettura. Ha un caricabatterie che permette di usarlo anche fuori dall’auto. Può fungere anche da tablet.

  • Doppio schermo
  • Telecomando
  • Semplice utilizzo

2. Odys Seal Portabler DVD-Player

ODYS Seal

Si tratta di un lettore a due monitor da 9”, la soluzione ideale per chi ha due bambini. Gli schermi sono indipendenti, per cui uno dei due può anche essere spento: il tutto è gestibile con il telecomando incluso.

Il dispositivo è compatibile con diversi formati per cui puoi caricare anche materiale da supporto esterno senza problemi: è infatti dotato di slot per scheda sd e di ingresso usb in modo da collegare hard disk esterni o pen drive per vedere contenuti realizzati da te.

Sfruttando la batteria al litio di cui è dotato può essere ricaricato sia dalla presa dell’accendisigari sia dal caricabatterie incluso nella confezione.

  • Doppio monitor
  • Telecomando
  • Slot sd e usb

Vedi Prezzo su Amazon

3. Apeman Lettore DVD Portatile per Auto

APEMAN 10.5” Lettore DVD Portatile per Auto con...

È un lettore dvd per auto e casa con schermo girevole a 270°; quando è ruotato di 180° in stile tablet può essere installato sul sedile dell’auto.

Il caricabatterie da muro e il caricabatterie per auto ti consentono di caricare il lettore a casa o in auto durante il viaggio. La batteria da 2500 mAh dura fino a 5 ore. La risoluzione del lettore è 480P. La luminosità dello schermo è regolabile tramite il pulsante setup. Il grande schermo da 10,5 pollici è adatto per rilassarsi in casa, riprodurre video quando si è in viaggio, in macchina e all’aperto. La funzione di ingresso / uscita AV consente di collegare una TV, un portatile e un proiettore. C’è anche una porta usb (fino a 16 GB), porta per schede SD / TF (fino a 16 GB) e porta usb per joystick.

  • Supporta giochi
  • Elevata risoluzione
  • Buona autonomia

Vedi Prezzo su Amazon

4. ieGeek 11.5" Lettore dvd portatile

ieGeek 11.5' Lettore DVD portatile con lo schermo...

Il suo schermo proteggi-occhio HD allevia l’affaticamento visivo causato da un uso prolungato. Caratterizzato da una grafica nitida, ruota fino a 360°, per garantire una facile visualizzazione da più angolazioni. I due altoparlanti offrono un suono più forte e più chiaro. Il jack per cuffie da 3,5 mm dà la possibilità di seguire il film senza disturbare il guidatore. Chiuso a tablet può essere fissato al poggiatesta. Include 180 giochi classici.

  • Grafica Nitida
  • Due altoparlanti
  • Jack cuffie

Vedi Prezzo su Amazon

5. Boifun Lettore Dvd Portatile

BOIFUN 12,5' Lettore Dvd Portatile con Schermo...

Apparecchio per casa e auto dal design compatto ma con schermo da 10,5 pollici. Le immagini sono fruibili anche lateralmente. Ha uno slot in uscita per il collegamento con doppio auricolare, per la visione del filmato in contemporanea. Si può ruotare e fissare al poggiatesta dell’auto. Dotato di una batteria potenziata da 2500mAh, il lettore ha un’autonomia di cinque ore (2 film interi) dopo una carica completa di 4-5 ore. Viene fornito con un alimentatore CA certificato e un caricabatterie per auto. Supporta sd card e usb.

  • Buona visione laterale
  • Supporta sd card e usb
  • Accessoriato            

Vedi Prezzo su Amazon

6. Dbpower Lettore Dvd Portatile

DBPOWER 10.5'' Lettore Dvd Portatile, 5 Ore...

È ideale per lunghi viaggi in auto o in aereo grazie alla batteria integrata al litio ricaricabile con durata fino a 5 ore. In dotazione viene fornito anche un caricabatterie per auto. La funzione di memorizzazione consente di riprendere dal punto d’interruzione dell’ultima volta. Lo schermo è da 10,5 pollici. Region free, supporta dvd di diversi paesi.

La capacità massima della scheda USB/SD è di 32 GB.L’ingresso e l’uscita AV consentono di collegarlo a un televisore per goderti i film preferiti su un grande schermo.

  • Memorizza l’ultima interruzione
  • Region free
  • Accessoriato

Vedi Prezzo su Amazon

7. MiCarBa Lettore dvd portatile per auto

MiCarBa 10,1 pollici Car DVD Player Lettore DVD...

Supporta la riproduzione di video HD 1080P e schermo panoramico 16:9. Può sincronizzare e riprodurre gli stessi media quando si collegano 2 apparecchi insieme tramite AV-in e AV-out, altrimenti funzionano separatamente. È fornito di telecomando senza fili a IR e di cuffia wireless. Il meccanismo di inclinazione libero consente di regolare l’angolo di visione ottimale. Molto pratica la staffa di montaggio in plastica per poggiatesta. Porta USB e slot per schede SD / MMC per file musicali, immagini e video. Seleziona automaticamente il sistema PAL / NTSC.

  • Telecomando
  • Cuffia wireless
  • Selezione automatica PAL/NTSC

Vedi Prezzo su Amazon

Come scegliere il  lettore dvd portatile per auto?

lettore-dvd-portatile-per-auto

Trovare il miglior lettore DVD portatile per te non è facile, dato il numero di modelli diversi presenti sul mercato in questo momento. Ma se sai cosa cercare, ti sei fatto un’opinione e hai scelto la marca che ti offre i maggiori vantaggi, dovresti essere in grado di eliminare dalla lista un numero considerevole di modelli che non ti interessano e infine orientare la tua scelta all’articolo migliore per le tue necessità.

Ci sono alcune funzionalità obbligatorie dal punto di vista tecnico e della facilità d’uso che tutti gli acquirenti vorranno vedere sui loro dispositivi. Ecco una breve descrizione di queste funzioni fondamentali che non possono mancare nel prodotto che sceglierete.

Portabilità

La portabilità in un lettore DVD dipende dalle sue dimensioni, dal peso e dal numero di componenti e assemblati che costituiscono la tua unità.

Dimensioni dello schermo

Idealmente, vorresti uno schermo più grande possibile per vedere meglio le immagini. Tuttavia devi anche considerare le dimensioni del supporto in base a quelle dei tuoi sedili in modo che gli agganci siano compatibili.

Controlli

Che si tratti di pulsanti o di uno schermo girevole sensibile al tocco, assicurati che tutti i settaggi funzionino correttamente e che non si deteriorino nel tempo.

Compatibilità

Considerando che il dvd (a meno che tu non abbia già una collezione) è un formato ormai datato, ti potrebbe essere utile avere a disposizione slot supplementari per porte con USB o archivi per schede di memoria sd e micro sd, su cui hai memorizzato altri file multimediali.

Durabilità

Non è sufficiente che un apparecchio elettronico lavori bene il primo o il secondo giorno: deve essere affidabile  e pratico. Per sapere se il modello che ti piace – magari acquistabile nella vendita online – è affidabile, fai riferimento alle recensioni degli utenti. In questo modo scoprirai anche se il tuo lettore è in grado di funzionare costantemente per un lungo periodo di tempo grazie a una batteria di lunga durata.

Prezzo

Non da ultimo, assicurati di ottenere il miglior rapporto qualità prezzo. Il prezzo d’acquisto varia molto con i lettori DVD portatili e molti possono essere considerati irragionevolmente costosi per via della qualità dello schermo. Puoi trovare modelli a 50 euro di buona qualità, anche se il prezzo medio di vendita è di circa 110 euro. Si consiglia quindi tenere d’occhio il proprio budget.

Quali tip di lettori dvd per auto ci sono?

lettore-dvd

I lettori dvd per auto non sono tutti uguali. Vediamo insieme le tipologie più diffuse.

  • Lettore dvd portatile

Questo tipo di apparecchio è configurato con uno schermo classico come un tablet da tenere in mano. È utile per i bambini che vogliono interagire con internet (se la connessione è disponibile).

  • Lettore dvd Rearview

Le immagini di questi apparecchi sono proiettate su particolari tipi di specchietto retrovisore Bluetooth. Questi però devono essere usati con estrema cautela perché possono essere una fonte di distrazione per chi guida.

  • Lettore dvd flip down o da tetto

Si tratta di monitor a sospensione che garantiscono comfort in una posizione adatta a tutti i passeggeri dei sedili posteriori. È necessario montare il lettore su tetto. In genere gli apparecchi di questo tipo offrono la riproduzione diretta mediante slot-in di dvd e supportano altri formati multimediali e la connessione Bluetooth per le cuffie, proprio perché sono tra gli apparecchi più costosi.

  • Lettore DVD nel poggiatesta o fissati al sedile

Lo schermo di questi lettori è sospeso sul poggiatesta o fissato al retro del sedile. Sono ideali per consentire a tuo figlio di visualizzare i contenuti multimediali e vedere film senza che debbano tenere il dispositivo in mano.

  • Lettore DVD nel cruscotto (in-dash)

Il lettore dvd e il suo monitor possono essere installati al posto dell’autoradio, sfruttando l’alimentazione dell’auto medesima; in questo modo il corpo del lettore non sarà visibile. Il cruscotto è un’opzione popolare e più costosa che di solito sostituisce il tuo attuale lettore CD (poiché sono multimediali e possono gestire entrambi). Tuttavia la posizione non è ideale per il conducente, che dovrebbe evitare di guardare lo schermo del cruscotto del lettore DVD durante la guida.

Qualità audio del lettore dvd per auto?

Esistono due modi per misurare la qualità audio: i decibel (dB) e i kilobite per secondo (kbps). L’output dB fa parte del lettore dvd della tua auto, ma molti che acquistano e utilizzano il proprio lettore dvd multimediale si arrabbiano se la qualità del suono è carente quando potrebbe essere un problema di kbps. Ecco come si esalteranno i tuoi file mp3 e mp4: se stai riproducendo musica da file locali, devono essere almeno di 160 kbps se vuoi avere la stessa qualità audio standard di un CD.

Dimensioni dello schermo?

Se sei solo in macchina e vuoi avere a disposizione un lettore dvd per auto quando è l’ora di punta, e per evitare di stare nel traffico te ne vai dalla strada e parcheggi in un luogo tranquillo, puoi avere quello che vuoi. Però quando hai bambini, altri passeggeri o un’auto più piccola, devi pianificare l’acquisto di un lettore DVD per auto in modo appropriato.

Se stai cercando un modello integrato con tv e full HD, la dimensione dello schermo è assolutamente fondamentale. Non dare mai per scontato che più grande sia meglio in questo caso; potresti finire con l’avere uno schermo più grande e nessun posto dove metterlo.

Domande frequenti sui lettori dvd portatili?

dvd-portatili

Ancora qualche dubbio? Dai un’occhiata qui.

Quale lettore dvd per auto può riprodurre tutti i formati video?

La maggior parte dei dvd sono disponibili nei formati MPEG-2, noti anche come H.222 o H.262. Ci sono anche quelli che arrivano in MOV, WMA eWMV e DivX. I DVD più recenti sono disponibili in standard MPEG-4 o H.264. Questi sono più popolarmente conosciuti come Blu-Ray. Esiste un altro tipo di formato di file video Blu-Ray che è il risultato del DVD registrato in casa, l’MKV. Un altro DVD creato in casa è il formato video AVI.

Questi sono solo i formati video; c’è anche il tipo di dischi che devono essere considerati come diversi lettori dvd per auto e possono avere diverse compatibilità con tali supporti. Il DVD + R è quasi sempre universalmente riconosciuto, anche se molti lettori possono effettivamente leggere anche altri formati.

Qual è la dimensione dello schermo più grande per un lettore DVD per auto?

Non c’è davvero alcun limite alle dimensioni dello schermo del lettore DVD della tua auto. Fino a quando non ostruirà la tua visione di guida, puoi prenderlo grande quanto vuoi. Furgoni e SUV possono beneficiare di un grande schermo da 13 pollici, anche se lo stesso non si può dire di una piccola berlina compatta. I sistemi in-dash saranno inoltre limitati dalla quantità di spazio disponibile sulla console.

Qual è la differenza tra un lettore DVD per auto Single DIN e Double DIN?

il DIN è la misura standardizzata delle dimensioni del telaio delle sorgenti per autoveicoli. Questi valori servono alle case automobilistiche per capire che tipo di apparecchio può essere montato sul veicolo. Va chiarito che il DIN è riferito alla misura totale dell’apparecchio che nel caso del 2 DIN è di 180×110 mm, quindi molto più grande rispetto alla versione ad 1 DIN.

L’unica differenza tra un lettore DVD per auto singolo DIN e doppio DIN è legata alle sue dimensioni. Visto di fronte, un singolo DIN misurerà normalmente 180×55 mm mentre un doppio DIN entrerà in 180×110 mm.

Poiché un doppio DIN essenzialmente “raddoppia” la larghezza o l’altezza dell’interfaccia, ciò consente ai produttori di lettori dvd per auto di integrare lo schermo direttamente nel lettore stesso. I controlli sono inoltre integrati nel design, consentendo un’esperienza più coinvolgente. I lettori dvd per auto a singola DIN sono in genere dotati di un display estraibile che può essere facilmente riposto in uno slot nel lettore dvd. Quando non in uso, l’unità si presenta come una tipica autoradio DIN singolo. Ma quando il dvd è attivato, lo schermo scorre fuori per rivelare il display del dvd.

Conclusioni

Ci sono molti tipi di lettori dvd per auto. Per scegliere quello giusto, bisogna innanzitutto sapere qual è il posto ideale in cui montarlo. Considerando che il punto migliore è il vano dell’autoradio sul cruscotto, devi valutare il corretto posizionamento del lettore e degli schermi in funzione degli spazi interni e delle tue necessità: a chi è destinato? è compatibile con vari formati? lo vuoi utilizzare anche a casa?
Sicuramente un must è avere la funzione telesystem e la gestione con telecomando. E se viene installato davanti, non deve essere motivo di distrazione di chi guida.

Giuseppe Pastori
Giuseppe Pastori

Vuoi scegliere gli accessori migliori per la tua auto, ma non sai da dove cominciare? Dai
un'occhiata ai consigli di Giuseppe Pastori, Pino per gli amici, che condivide i suoi post sul
mondo dei motori. Pino è un appassionato e profondo conoscitore di tutto ciò che ruota
intorno alle quattroruote. Niente sfugge alla sua analisi di mercato.