Il Miglior Bidone Aspiratutto (recensione) nel 2019

Guida All'acquisto & Classifica
miglior-bidone-aspiratutto

Il miglior bidone aspiratutto è un apparecchio nato per un uso industriale ma che trova un impiego sempre più ampio anche a livello domestico e professionale per pulire la casa, il box e l’auto, l’officina e il laboratorio. Si tratta di un versatile dispositivo che, grazie alla sua potenza aspirante, ti consente di rimuovere ogni tipo di sporco in modo rapido ed efficace. Alcuni modelli sono progettati per aspirare anche liquidi di qualsiasi e ceneri ancora calde, evitandoti la seccatura di ripulire il portacenere dell’auto subito dopo l’utilizzo.

Il suo look un po’ spartano e una capacità di raccolta dello sporco ben al di sopra della media, ne fanno un elettrodomestico molto versatile nell’impiego. Ciò che è importante in un bidone aspiratutto non è solo la sua potenza ma anche la sua capacità di depressione che riguarda la forza aspirante e la portata: questo aspetto  definisce quanto il bidone è in grado di aspirare al secondo. Perciò maggiori sono la capacità di depressione, la portata e la potenza, tanto più elevate sono le prestazioni di rimozione dello sporco e dei liquidi che si possono trovare su ogni tipo di superficie.

Pur nella semplicità dei materiali e delle configurazioni, in commercio ci si trova davanti a un’ampia gamma di modelli che differiscono per forme, prezzo e funzioni, che possono creare un po’ di confusione a chi pensa solo ad un aspirapolvere super accessoriato tradizionale.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori bidoni aspiratutto:

1. Aspiratore solidi e liquidi LAVORWASH 8.243.0024 KOMBO 4 IN 1 - Il migliore per motore silenziato

Si tratta di un prodotto pratico e maneggevole che, con la sua struttura compatta, offre quattro differenti funzioni: aspiracenere, aspirapolvere, aspiraliquidi, soffiatore. Ha un motore aspirazione da 1200 W max, la depressione è pari a 180 mbar max e la portata aria massima è di 30 l/s. La capacità del fusto di raccolta è di 14 + 14 litri

È studiato per aspirare polvere in genere e detriti di varia natura o liquidi, insieme alla cenere di tutti i tipi di camini, stufe e barbecue. Di serie ha l’innovativo sistema di scuotifiltro pneumatico, che consente una rapida pulizia del filtro senza dover intervenire all’interno del fusto.

Grazie al suo motore silenziato, è possibile effettuare le operazioni di pulizia senza avere come sottofondo il tipo rumore un po’ assordante di questo genere di apparecchiature. Progettato con doppio isolamento elettrico, ha un sistema aspirante con raffreddamento by-pass. Completano le sue caratteristiche tecniche il fusto in acciaio, il filtro a cartuccia lavabile + filtro per polveri fini. Nella confezione è inclusa una gamma completa di accessori: tubo flessibile in acciaio di 1,5 metri con lancia, tubo prolunga 0,45 metri e Ø 35, lancia piatta Ø 35, spazzola per polvere e liquidi, tubo flessibile di 1,5 metri con impugnatura curva Ø 35, filtro lavabile, filtro in spugna, filtro in nylon per polveri fini.

  • Maneggevole
  • Multiuso
  • Doppio isolamento elettrico

2. Kärcher WD 6 P Premium Aspira solidi e liquidi professionale - Il migliore per tecnologia di estrazione e pulizia filtro

Estremamente potente e ad alta efficienza energetica (è in classe A), questo  aspiratore multiuso ha tutto ciò che serve per lavorare nella massima comodità: filtro plissettato piatto e  e filtro a cartuccia removibile, ampio vano raccolta sporco e vano porta accessori a bordo macchina.

Molto pratico il sistema di estrazione del filtro che permette di sostituirlo in men che non si dica: basta premere un pulsante, togliere il cassettino, rimuovere il filtro e sostituirlo con uno nuovo. Aspirazione di liquidi e solidi senza dover sostituire il filtro.

Grazie all’impugnatura estraibile è possibile collegare diversi accessori al tubo di aspirazione, facilitando l’operatività in luoghi stretti. La funzione soffiante aiuta quando non è possibile aspirare, per un risultato perfetto anche sulla ghiaia. Fra le sue numerose caratteristiche ricordiamo: tubo d’aspirazione 35 mm, fusto in acciaio inossidabile, sacchetto in vello, scuotifiltro semiautomatico, presa elettroutensile.

  • Accessoriato
  • Impugnatura estraibile
  • Presa elettroutensile

3. Einhell 2342167 Aspiratore di Solidi e Liquidi - Il migliore per la dotazione completa di accessori

È un potente e versatile aspiratutto per la pulizia a secco e a umido di ogni ambiente domestico e professionale. Il suo serbatoio in acciaio inossidabile da 20 litri di capacità è facile da pulire e raccoglie sporco grosso e fine, bagnato o asciutto, persino liquidi. Il motore da 1250 watt, oltre a una buona potenza aspirante, eroga anche la pressione necessaria per pulire nei punti meno accessibili grazie all’apposito attacco di soffiaggio.

Viene fornito completo di numerosi accessori: un tubo flessibile di aspirazione da 36 mm, un tubo rigido di aspirazione in plastica composto da tre elementi, una grande bocchetta di aspirazione con accessorio combinato per aspirare pavimenti lisci o rivestiti in moquette e una bocchetta per giunzioni. Grazie al supporto di fissaggio per il cavo e al supporto per gli accessori, tutti i componenti possono essere sistemati in modo rapido e ordinato.

Il sacco di raccolta dello sporco filtra l’aria aspirata dalla polvere fine. Per l’aspirazione di liquidi, un filtro in espanso protegge il motore dalle impurità. Inoltre, un interruttore galleggiante garantisce l’interruzione automatica della potenza aspirante quando viene raggiunto il livello di riempimento massimo. L’impugnatura di trasporto e le quattro rotelle scorrevoli e orientabili ne agevolano la movimentazione e la manovra.

  • Capiente serbatoio
  • Disattivazione automatica
  • Movimentazione agevole

4. Bosch AdvancedVac Aspiratore - Il migliore per lo stoccaggio di tubi e accessori sul corpo macchina

Presenta un robusto contenitore antiruggine da 20 l per aspirazione a secco e 13,5 l per aspirazione a umido. Il potente motore da 1200 Watt garantisce un’aspirazione ottimale, con flusso d’aria 70 l/sec. È anche disponibile la funzione di soffiaggio. Si rivela ideale per le applicazioni di aspirazione in casa, in auto e negli ambienti professionali.

Può essere utilizzato con gli elettroutensili Bosch Green con attacco tondo, grazie al nuovo adattatore universale in dotazione. È fornito di interruttore on/off automatico, un dispositivo di avvio automatico a distanza per attivare/disattivare l’aspiratore attraverso l’elettroutensile collegato (quando si avvia l’elettroutensile di avvia l’aspiratore). Questo garantisce la massima comodità di utilizzo in tutte le applicazioni.

Occupa pochissimo spazio grazie alla possibilità di stoccaggio di tubo e accessori direttamente sul corpo macchina.

  • Antiruggine
  • Salva-spazio
  • Avvio automatico a distanza

5. Bissell Multiclean Wet&Dry - Il migliore per kit accessori specifici per auto

Questo modello a tamburo rappresenta una soluzione completa per la pulizia dell’auto, il garage e la tua area hobby, oltre naturalmente a tutta l’abitazione. Fornisce una potenza di 1500W per la rimozione di ogni tipo di sporco secco e umido. Ha un capiente serbatoio da 23 litri di capacità, per portare a termine il lavoro senza doversi fermare per svuotare. La modalità compressore è ideale per spazzare via i detriti dalle aree che non è possibile aspirare, come la ghiaia o punti particolarmente angusti. Può anche essere usato per gonfiare il materassino e altri oggetti.

Il kit specializzato per auto include sette accessori specifici per la pulizia di veicoli, garage e altri spazi al chiuso e all’aperto. A questi si aggiunge l’accessorio per la pulizia umido su grandi aree, che permette una veloce raccolta di sporco bagnato, grande o piccolo che sia, e l’accessorio multisuperficie per pavimenti, studiato per passare facilmente da pavimenti duri a tappeti e moquette con un semplice comando.

  • Modalità compressore
  • Soluzione completa
  • Potente

6. Black+Decker BXVC20PTE Aspiratore Solidi e Liquidi - Il migliore per rapporto qualità prezzo

Elevata potenza di aspirazione, versatilità e design curato nei dettagli sono le caratteristiche principali di questo apparecchio. Progettato per aspirare polvere, sporco grossolano e liquidi, è ideale per la pulizia di numerose superfici, sia interne che esterne alla casa. Internamente garantisce elevate performance su pavimenti, tappeti, divani e poltrone; all’esterno si prende cura del garage, dell’auto e del giardino. Grazie alla funzione soffiante, ad esempio, è possibile rapidamente e facilmente sporco o foglie da punti irregolari come vialetti con ghiaia. È in grado di aspirare anche i liquidi, grazie alla presenza di un filtro supplementare in spugna che protegge il motore dall’umidità.

Si tratta di un modello particolarmente compatto, con fusto raccolta da 20 litri in materiale plastico robusto e resistente. All’interno del bidone aspiratutto sono presenti un filtro in spugna che protegge il motore dall’umidità e un sacchetto filtro in stoffa per le polveri, con un’elevata capacità filtrante e facilmente lavabili.

La dotazione di accessori è particolarmente ampia e include:  una spazzola per pavimenti commutabile secco/umido con inserto per polveri e inserto per liquidi; una spazzola con setole morbide per la pulizia di tappeti, moquette, poltrone e divani; una bocchetta per fessure, in grado di aspirare anche i punti più difficili, come angoli stretti e spigoli; un tubo di aspirazione flessibile con gomito e resistente alla torsione lungo 1,2 m e 3 prolunghe in plastica rigida lunghe ciascuna 33 cm (diametro 35 mm).

È possibile attaccare un elettroutensile direttamente all’apparecchio. Quando l’utensile viene attivato, l’aspirazione si avvia immediatamente così da raccogliere la polvere e i detriti generati durante il lavoro.

  • Compatto
  • Multifunzione
  • Elevata capacità filtrante

7. Eco-De Eco 354 Aspirapolvere solidi & liquidi - Il migliore per filtro Hepa lavabile

Fornito di filtro Hepa lavabile, l’aspirapolvere è sviluppato con tecnologia innovativa di filtrazione dell’acqua. Raccoglie e trattiene l’aria in acqua, catturando lo sporco: impedisce quindi che le impurità vengano nuovamente immesse in circolazione nell’ambiente.

Oltre ad aspirare solidi e liquidi, il dispositivo offre la funzione soffiante. Ha un’elevata potenza di aspirazione di impurità sia secche che umide, con notevole capacità di assorbimento, ed è progettato con controllo della velocità variabile. Non è necessario usare sacchetti per raccogliere la polvere, a tutto vantaggio della salvaguardia ambientale.

  • Ecocompatibile
  • Controllo velocità variabile
  • Sistema filtrazione acqua

Guida all'acquisto del bidone aspiratutto

Impiego del bidone aspiratutto?

bidone-aspiratutto

Il bidone aspiratutto è utilizzato in una varietà di situazioni diverse, dai lavori di pulizia gravosi in ambito professionale fino all’uso casalingo e hobbistico. In effetti, si tratta di un apparecchio molto diverso dai normali aspirapolvere  e basta uno sguardo per rendersi conto della sua unicità. Il suo design cilindrico in metallo, privo di orpelli e che punta tutto all’essenziale, dà subito un’idea di robustezza, praticità e di elevata potenza. E in effetti, è capace di aspirare non solo detriti solidi come chiodi, trucioli di legno viti, ma anche liquidi di vario genere.  Ecco perché è da sempre un valido alleato dei professionisti che operano nelle officine, nelle aree di lavorazione del legno e nei cantieri.

In virtù della sua versatilità, capita sempre più di frequente di trovarlo nelle abitazioni per la pulizia domestica, soprattutto nelle strutture indipendenti con giardino e box. In particolare, è un supporto insostituibile per la pulizia dell’auto, grazie alla ricca dotazione di accessori che consentono di rimuovere ogni genere di sporco, anche nei punti più difficili da raggiungere.

Come scegliere il bidone aspiratutto che fa per me?

Ci sono molti vantaggi nel possedere un bidone aspiratutto, tuttavia trovare il migliore apparecchio può essere un compito non semplice in quanto vi sono  moltissimi modelli sul mercato, alcuni dei quali sono specializzati in impieghi specifici.

scegliere- il-bidone-aspiratutto

Prima di procedere nell’acquisto di un bidone aspiratutto, è necessario esaminare le funzionalità comuni alle diverse apparecchiature. Solo così, infatti, puoi determinare quali sono le caratteristiche che prestano a soddisfare le tue specifiche esigenze di impiego.

Dimensioni

Se sei alla ricerca di un piccolo elettrodomestico che ti consenta di pulire con una certa regolarità la tua auto, allora non ha molto senso comprare un modello di dimensioni industriali con un motore molto potente.

Se invece hai intenzione di utilizzarlo anche per aspirare i residui solidi e liquidi nell’officina fai da te che hai ricavato in un angolo del garage, allora vale la pena di prendere in considerazione un apparecchio più grande e più potente, con fusto in acciaio e corredato di tutti gli accessori che ritieni ti possano servire.

Facilità d’uso

Il bidone che scegli deve essere pratico e maneggevole. Prima dell’acquisto dai un’occhiata al peso a vuoto del tuo apparecchio e ricorda che questo diventerà più pesante quando sarà pieno. Devi valutare se è facile da svuotare: alcuni apparecchi hanno porte di scarico per un facile svuotamento.

uso-bidone-aspiratutto

Considera anche se è presente una maniglia che consenta di sollevarlo e spostarlo: se devi pulire l’auto, questo è sicuramente un aspetto da non sottovalutare. Secondo l’opinione di chi utilizza da tempo l’apparecchio, è anche importante che siano presenti delle ruote auto-piroettanti, che consentono di spostare agevolmente il bidone sulle superfici.
Dai un’occhiata, inoltre, alla lunghezza del cavo flessibile e di alimentazione: più è lungo e maggiore sarà la facilità d’uso su aree estese.

Sacchetto

Generalmente non è presente, proprio per via del suo uso in ambiti impegnativi. In effetti, il bidone aspiratutto senza sacchetto consente di rimuovere anche detriti irregolari di una certa dimensione, che vengono immagazzinati direttamente nel contenitore di raccolta.

Qualità dei materiali

Meglio un serbatoio di acciaio inox o di plastica? Un aspetto importante da valutare sia in funzione della robustezza che della manovrabilità è la qualità dei materiali di costruzione, soprattutto del contenitore. La scelta tra acciaio, lamiera o plastica è del tutto soggettiva ma da considerare in funzione dell’impiego principale e della maneggevolezza: un apparecchio con contenitore in acciaio sarà senz’altro più robusto di uno interamente in plastica.

Emissioni acustiche

Non è certo un segreto: il bidone aspiratutto è un apparecchio piuttosto rumoroso. Questo perché il suo potente motore è contenuto in una struttura abbastanza spartana, generalmente priva di sistemi di isolamento acustico. Se la silenziosità è per te un fattore prioritario, cerca un modello con accorgimenti progettuali volti alla riduzione del rumore.

Garanzia

Un apparecchio che si rispetti deve essere coperto da una garanzia di almeno due anni. Meglio perciò essere sicuri che sia così, piuttosto che dover penare in seguito se il prodotto è difettoso.

Prezzo

Il costo dell’apparecchio è strettamente legato alle dimensioni della macchina, alla sua potenza e agli accessori in dotazione. Esiste una fascia prezzo abbastanza ampia anche in considerazione dell’utilizzo prevalentemente di aspirazione di materiale secco piuttosto che di materiale misto secco / umido. Per darti un’idea, il prezzo medio di un apparecchio multifunzione di buona qualità si aggira intorno agli 80 euro.

Quali accessori sono presenti nella confezione?

Gli accessori possono fare la differenza non solo per decidere se un particolare bidone è adatto a soddisfare le proprie esigenze, ma anche… di prezzo! Se cerchi un modello a basso prezzo, si consiglia di focalizzare l’attenzione sulle prestazioni della macchina, piuttosto che sulla dotazione di serie.

Detto questo, se lo scopo principale dell’aspirapolvere professionale è quello di utilizzarlo per la tua auto, allora conviene cercare un bidone che abbia accessori adatti a questo scopo: bocchette di vario tipo per raggiungere anche i punti più impensati dell’abitacolo (sai bene dove riescono a infilarsi le briciole), spazzole per i sedili, tubi di prolunga nel caso di un veicolo di grandi dimensioni.

Se ti serve anche per pulire ampie superfici come il tuo garage e aspirare le foglie in giardino, opta per l’apparecchio con la funzione del soffiatore integrato. Alcuni bidoni aspiratutto non hanno grandi accessori per i tappeti, quindi prendi questo in considerazione prima di acquistarne uno che usi per questo scopo.

Dai un’occhiata agli accessori in base alle tue esigenze: la maggior parte degli aspiratutto ha tubi di prolunga per l’estensione per aree difficili da raggiungere, ma alcuni sono dotati di più tubi per una maggiore portata. Per la pulizia di detriti voluminosi, gli ugelli a spazzola funzionano meglio e gli strumenti a fessura sono utili per la pulizia di angoli o crepe. Per la pulizia a umido, cerca dei terminali con raschietti e gli ugelli di concentrazione.

A cosa serve il soffiatore integrato?

Con questa funzionalità, puoi “soffiare” via i detriti che si accumulano in aree che non possono essere aspirate direttamente, come ad esempio un vialetto ricoperto di ghiaia. Ma sei sicuro che sia di una funzionalità di cui hai veramente bisogno?  Tieni presente che tutte le prestazioni extra del bidone hanno un costo e se puoi rinunciarci, hai la possibilità di orientare la scelta a un prodotto più economico.

bidone aspiratutto-senza-sacchetto

Se invece hai necessità di utilizzare l’apparecchio per il tuo giardino o se hai bisogno di spostare dei detriti dal tuo spazio di lavoro, allora un soffiatore integrato con una ventola che sfrutta il meccanismo inverso all’aspirazione ti tornerà sicuramente utile. Ovviamente i modelli con soffiatore dispongono di una specifica posizione di attacco diversa da quella aspirante, dove attaccare gli accessori per il soffiaggio.

Il bidone aspiratutto ha bisogno di un filtro?

Questa è una delle domande più comuni che si sente fare da tutti coloro che stanno per acquistare un bidone aspiratutto.  La risposta? Dipende!

Tutto è legato a che tipo di utilizzo farai del tuo bidone. Se ti serve per aspirare oggetti più grandi e non per particelle fini, non è necessario che l’apparecchio abbia dei filtri pulizia.

A contrario, se hai la necessità di rimuovere con una certa frequenza materiali fini e polverosi come cenere o segatura, meglio cercare un bidone completo di filtro per la polvere che sia in grado di intrappolare anche le particelle minuscole e volatili, come ad esempio i residui di segatura. Senza un filtro, molto probabilmente queste particelle verranno espulse nuovamente dall’apparecchio e ritorneranno a fluttuare nell’ambiente, il che alla fine fa venir meno lo scopo di passare l’aspirapolvere!

Che tipi di filtri ci sono?

I filtri che vengono forniti in dotazione sono spesso diversi: da quelli in stoffa da sostituire a quelli a cartuccia da pulire e riutilizzare. La maggior parte dei modelli è dotata di un filtro a cartuccia pieghettato, che è più facile da sostituire e meno soggetto a perdite rispetto a un filtro in schiuma o in tessuto.
Quando hai la necessità di aspirare dei liquidi, il filtro deve essere rimosso. In alcuni modelli è presente un manicotto di schiuma, che evita di bagnare  questo componente mentre aspira acqua.

Se tu o qualche componente della tua famiglia soffre di allergie alla polvere o al polline, meglio orientare la scelta a un modello dotato di filtro hepa.

Come si pulisce il filtro del bidone aspiratutto?

L’unico tipo di filtro che puoi pulire è quello a secco riutilizzabile, che puoi sciacquare molto semplicemente sotto l’acqua corrente.

Per procedere nella pulizia, rimuovi prima di tutto il filtro plissettato dalla sua sede. Quindi, tienilo in mano e ponilo sotto il rubinetto. Ma mano che lo sporco scivola via, gira il filtro per far sì che vengano rimosse tutte le impurità, anche quelle minuscole.

Una volta ultimata questa operazione, fallo asciugare completamente prima di reinserirlo nell’apparecchio.

Giuseppe Pastori
Giuseppe Pastori

Vuoi scegliere gli accessori migliori per la tua auto, ma non sai da dove cominciare? Dai
un'occhiata ai consigli di Giuseppe Pastori, Pino per gli amici, che condivide i suoi post sul
mondo dei motori. Pino è un appassionato e profondo conoscitore di tutto ciò che ruota
intorno alle quattroruote. Niente sfugge alla sua analisi di mercato.