I 7 Migliori Seggiolini Auto del 2019

miglior-seggiolino-auto

Il miglior seggiolino auto svolge una funzione importantissima, dal momento che  non mettere a rischio il piccolo durate gli spostamenti. Per legge i seggiolini auto devono essere utilizzati fino a quando il bambino non supera i 150 cm d’altezza e si suddividono in base al peso (se omologati secondo la ECE-R44) o all’altezza (se omologati I-Size o ECE-R129).

Prima di fare un acquisto conviene raccogliere un’ampia documentazione e leggere le opinioni di altri utenti che come noi si sono trovati nel bisogno di trasportare in sicurezza il proprio figlio. Per questo è utile frequentare blog  o visitare i siti dei canali di vendita online, dove si trovano recensioni dei modelli più gettonati. Al di là della scelta, qualsiasi seggiolino omologato e utilizzato nel modo corretto garantisce una protezione decisamente superiore rispetto al solo utilizzo della cintura di sicurezza dell’auto o, peggio, a non utilizzare di alcun sistema di ritenuta.

Qual è il miglior seggiolino per auto?

Non esiste una soluzione ideale per tutti, anche perché bisognerebbe valutare il miglior acquisto  in base all’età di nostro figlio. I seggiolini per auto infatti sono classificati per categorie.

Dopo il primo gruppo per neonati (gruppo 0 e 0+ fino ai 9 o 13 kg), si può scegliere un modello “multi gruppo”, il cosiddetto seggiolino auto gruppo 1 2 3, che copre un arco di peso molto ampio: si tratta infatti di un seggiolino auto 9-36 kg. Però è sempre meglio non avere  fretta e non passere subito al modello nuovo finché il bambino non raggiunga il peso giusto (come dovrebbe essere indicato nelle schede tecniche che accompagna ciascun articolo).

etichetta-seggiolino-auto
EUR-LEX

Il seggiolino deve essere omologato: controlla che ci sia l’etichetta di omologazione sul retro o sulla base della struttura (è di colore arancione con la scritta ECE R44-03, ECE R44-04, ECE-R129). Le norme di omologazione sono sempre più severe, dal 2017 infatti i nuovi prodotti devono avere lo schienale fino ai 125 cm.

Un altro valido criterio di scelta è quello di verificare se i seggiolini sono dotati di agganci Isofix, i quali garantiscono maggior stabilità e una protezione migliore in caso di urto sia frontale sia laterale. Inoltre sono minimizzati i rischi di scorretta installazione del seggiolino. Una volta agganciato il seggiolino alla struttura dell’auto il bambino deve essere assicurato con le apposite cinture di sicurezza del seggiolino (gruppo 0+ e gruppo 1) o del veicolo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori seggiolini auto:

1. Chicco Seat Up 012 Seggiolino - Il migliore per materiali ed imbottiture

Chicco Seat Up 012 Seggiolino Auto 0-25 kg, Gruppo...

Si tratta di un seggiolino omologato Gr. 0+/1/2 che segue la crescita del bambino dalla nascita fino ai 6 anni. Nel gruppo 0+ il seggiolino va installato sempre in senso contrario di marcia dopo aver opportunamente disattivato gli airbag. In questa modalità è presente un comodo ed avvolgente riduttore da utilizzare fino al raggiungimento dei 6 kg.

Ogni seggiolino è studiato per garantire la massima sicurezza durante il trasporto in auto. I materiali e le imbottiture assicurano il comfort ideale per il bambino e sono presenti soluzioni tecniche studiate per rendere il posizionamento in auto e l’utilizzo del seggiolino molto semplice. L’installazione si rivela pratica pratica ed è compatibile con tutti i tipi di automobile.

Il seggiolino è sviluppato con sistema Isofix ed è reclinabile in 4 diverse posizioni. È omologato secondo la normativa ECE R44/04.

  • Gruppo: 0/1/2
  • Reclinabile
  • Pratica installazione

2. Peg Perego Seggiolino Auto Viaggio 1 Duo-Fix K - Il migliore per essere fissato in due posizioni

Peg Perego IMDA020035DX13DP53 Seggiolino Auto...

È un seggiolino auto Gruppo 1, omologato dai 9-18 kg di peso, (da 1 ai 4 anni circa).

Si rivela molto confortevole e affidabile, grazie al sistema di protezione agli impatti laterali “Adjustable Side Impact Protection”.

A ciò si aggiunge il poggiatesta regolabile in 7 posizioni, per garantire la massima sicurezza, in ogni momento della crescita del bambino. Ha una seduta ampia e imbottita con cuscino riduttore, cinture di sicurezza complete di spallacci, regolabili e riposizionabili sulla seduta grazie al sistema di bloccaggio per facilitare il posizionamento del bambino.

La seduta può assumere 4 posizioni distinte, garantendo al bambino lunghi viaggi comodi, in relax completo, anche quando dorme. Ha una doppia omologazione e offre due modi di fissarlo: direttamente sull’auto, con le cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo, o con Isofix Base 0+1 K, (acquistabile separatamente).

Dalla nascita fino a 13 kg si posiziona in senso opposto al senso di marcia, offrendo un nido confortevole per il neonato grazie anche al morbido cuscino anatomico: dai 9 ai 18 kg si installa in senso di marcia, assecondando la voglia del bambino di guardare il mondo che lo circonda, in tutta sicurezza nel suo seggiolino.

  • Gruppo: 0/1
  • Ampia regolazione
  • Reclinabile

3. Bébé Confort Iseos NeoPlus Seggiolino Auto - Il migliore per facilità d’uso

Bébé Confort Iseos NeoPlus Seggiolino Auto 0-18...

Grazie al morbidissimo cuscino riduttore e alla comoda reclinazione questo seggiolino permette al neonato di viaggiare in tutta sicurezza e comfort. Quando il piccolo cresce, puoi regolare facilmente il seggiolino in larghezza per accompagnare il tuo bambino fino ai 4 anni.

Il seggiolino ti permette di far viaggiare il bambino in senso contrario di marcia da 0 a 13 kg e in senso di marcia da 9 a 18 kg.

L’installazione in senso contrario di marcia è ancora più semplice grazie al passaggio della cintura sotto il seggiolino. Un’altra caratteristica importante è la possibilità di reclinarlo fino alla posizione nanna, per offrire al bambino una posizione di riposo veramente confortevole. Molto facile da utilizzare, è progettato con ganci per tenere aperte le cinture mentre si accomoda il bambino.

Completano le sue caratteristiche l’ampia seduta ultra imbottita con cuscino riduttore amovibile, regolabile in larghezza, dispositivo di reclinazione sotto la base per offrire al neonato una posizione più confortevole in senso contrario di marcia. Il rivestimento è lavabile a 30°.

  • Gruppo 0 +/1
  • Riduttore per neonati
  • Reclinazione progressiva regolabile

4. Sweety Fox Seggiolino Auto Safe Travel - Il migliore per Installazione semplice e rapida

Seggiolino Auto Gruppo 1/2/3, Isofix, con...

Fa parte dell’ampia categoria dei modelli per la crescita e corrisponde al gruppo 1/2/3, da 9 a 36 kg. Dotato di cuscino di sicurezza protegge efficacemente la schiena, la colonna vertebrale e la nuca del tuo bambino. Il cuscino di sicurezza sostituisce la cintura. Va posizionato frontalmente al bambino, sui braccioli del seggiolino ed è assicurato dalla cintura di sicurezza. È realizzato con materiali che ammortizzano gli urti grazie alla loro eccellente capacità di assorbire gli impatti. Offre anche un’efficace protezione contro le collisioni in caso di urto frontale. Il corpo del bambino si protende verso il cuscino di sicurezza evitando che sia soltanto la testa a venire sospinta in avanti, come nel caso dei seggiolini auto con cinture. Risulta così ridotto il rischio di lesioni alla colonna cervicale.

  • Gruppo 1/2/3
  • Schienale inclinabile
  • Cuscino regolabile per i più grandi

5. Foppapedretti Dinamyk - Il migliore per ampia disponibilità di colori

Foppapedretti Dinamyk 9-36 Seggiolino Auto, Unisex...

Il seggiolino auto è omologato per i gruppi 1/2/3 (9 – 36 kg) per bambini con età compresa da nove mesi a 12 anni circa. Va posizionato nel senso di marcia e viene fissato con la cintura a tre punti in dotazione al veicolo.

Il sedile anatomico ha il sistema di protezione latelare SPS (Side Protection System) che assicura il viaggio del bambino all’insegna della sicurezza e del comfort. Dotato di seduta reclinabile è disponibile nelle varianti di colore titanio, jeans, rosso e antracite.

È conforme al Regolamento Europeo ECE R44/04.Il poggiatesta è regolabile a più altezze, per un totale di sette posizioni. Il rivestimento è sfoderabile e lavabile. Le sue caratteristiche costruttive si completano con cintura di sicurezza a cinque punti di fissaggio con protezioni per le spalle, meccanismo di regolazione, guida per la cintura di sicurezza e riduttore e imbottiture interne.

  • Gruppo 1/2/3
  • Poggiatesta regolabile
  • Cuscino riduttore​

6. Cybex Silver Seggiolino Auto per Bambini - Il migliore per maggiore sicurezza in caso di impatto laterale

Cybex Silver Solution X-Fix - Seggiolino Auto per...

Robusto e fatto per durare, questo seggiolino auto è destinato a bambini dai 3 fino ai 12 anni (circa 15-36 kg). È adatto per auto con e senza Isofix (verificare la compatibilità sul sito Cybex).

Garantisce la massima sicurezza: in caso di incidente, le forze d’urto vengono scaricate tramite il guscio che assorbe l’energia.

È inoltre sviluppato con protezione dagli impatti laterali integrata (sistema L.S.P.), poggiatesta reclinabile in 3 posizioni e regolabile in altezza in 11 posizioni, schienale reclinabile, comodo cuscino di seduta.

Si rivela facile da fissare al sedile dell’auto con la cintura di sicurezza e opzionalmente con il sistema Isofix per una maggiore stabilità. Il rivestimento sfoderabile è lavabile in lavatrice (30°C). Gli accessori disponibili come optional includono il rivestimento estivo e il portabicchieri.

  • Gruppo: 2/3
  • Sfoderabile
  • Comfort

7. Safety 1st Sweet Safe Seggiolino Auto - Il migliore per massimo comfort per neonato

Safety 1st Sweet Safe Seggiolino Auto 0 - 18 kg,...

È un seggiolino auto 0-18 kg gruppo 0+/1 che si può usare dalla nascita fino ai 18 kg di peso del bambino (segui le marcature blu per il senso contrario di marcia e le marcature rosse per il senso di marcia).

Ha una seduta imbottita con un riduttore per neonato per il massimo comfort sin dalla nascita. Offre una posizione reclinabile in senso contrario di marcia, e due posizioni in senso di marcia. Facile da installare con le cinture di sicurezza (stesso percorso sia come Gruppo 0+ che come Gruppo 1). 

È inoltre progettato con poggiatesta regolabile, cintura a 5 punti, adattabile in altezza in 3 posizioni per seguire la crescita del bambino, proteggi cinture imbottito per dare il ottimo comfort. Il rivestimento è sfoderabile e lavabile a 30 gradi in lavatrice.

  • Gruppo  0+/1
  • Sfoderabile e lavabile
  • Proteggi cinture imbottito

Perché acquistare un seggiolino auto?

seggiolino-auto

Poche cose sono più eccitanti della preparazione per l’arrivo di un bambino. Culla, passeggino, una borsa per i pannolini sono tutti sulla lista degli acquisti da fare che portano entusiasmo. Ma comprare un seggiolino per auto? È più un lavoro che un divertimento.

Devi valutare infatti gli aspetti tecnici e lasciare da parte se ti piace di più la foderina a fiorellini o quella con gli orsetti. E anche i  seggiolini auto più trendy che trovi in commercio non riescono a entusiasmarti. Peggio ancora, se leggi le centinaia di recensioni spesso contraddittorie tra loro, ti rendono il compito ancora più scoraggiante.

Eppure, non potrai portare fuori il tuo piccolo dalla porta dell’ospedale senza un seggiolino. Ma fino a che età dev’essere utilizzato? Scopriamo insieme le caratteristiche che ruotano intorno a questo importantissimo accessorio.

Quali tipi di seggiolino auto ci sono?

I seggiolini per auto da viaggio sono disponibili in due versioni: quelli adatti ai neonati e quelli convertibili per i bambini più grandicelli man mano che crescono in peso e in altezza. Ecco cosa devi sapere per scegliere quello giusto per te.

Seggiolino auto per neonati

Sempre installati sul retro dell’auto, questi seggiolini auto in genere includono cuscini di posizionamento della testa e sono appositamente progettati per supportare i neonati (si identificano con i gruppi 0 e 0+, fino ai 9 o 13 kg). Vanno bene per il bambino dal suo primo viaggio a casa fino a quando avrà all’incirca 2 o 3 anni o supera l’altezza specifica o il limite di peso del seggiolino auto per passare alla categoria superiore. Successivamente, è necessario sostituirlo con un seggiolino per auto convertibile.

Seggiolino auto convertibile

Inglesina AV92L0NAV Caboto Seggiolino Auto, Navy

Questo tipo di seggiolino auto rientra in due gruppi: dopo il primo per neonati si può scegliere un modello “multi gruppo” (gruppo 1/2/3) che copre un arco di peso molto ampio (da 9 a 36 chili) e si installa sul sedile davanti in direzione opposta al senso di marcia. Successivamente (oltre i 105 cm – circa 4 anni di età) si può passare ad un seggiolino gruppo 2/3 (il bambino deve pesare almeno 15 kg).
L’ideale sarebbe passare il più tardi possibile al secondo seggiolino in modo da consentire al bambino di viaggiare il più a lungo possibile contro il senso di marcia. Dopo di ciò, i bambini devono essere messi su seggiolini più grandi e sulle alzatine del gruppo 3 se superano i 22 kg (comunque non prima dei 6/7 anni circa), sul sedile posteriore.

Il bello dei sedili per auto convertibili è che possono essere utilizzati per un periodo di tempo più lungo, ma in genere sono molto più pesanti; gli alzabimbo si possono utilizzare anche dopo che si sono superati i riferimenti di peso se il bambino non ha raggiunto i 150 cm. Infatti le alzatine servono a far passare correttamente le cinture di sicurezza all’altezza giusta.

Perché viaggiare in senso contrario?

Per questione di morfologia i bambini dovrebbero restare su seggiolini contro il senso di marcia il più a lungo possibile. Infatti la loro testa è pesante quindi in caso di incidente il collo viene molto sollecitato, cioè  quando superano i limiti di altezza o peso del sedile. I più piccoli si si possono sistemare in avanti di fronte a un seggiolino con un’imbracatura il più a lungo possibile, di nuovo fino a quando diventano troppo grandi per i limiti del sedile

Come viaggiare in sicurezza?

Ovviamente, anche i seggiolini auto migliori devono essere installati correttamente affinché possa proteggere e mantenere in sicurezza il bambino. Ecco qualche suggerimento per utilizzarlo nella più totale sicurezza.

Innanzitutto, occorre assicurarsi che il seggiolino dell’auto sia fissato nel modo più aderente possibile. Tieni presente che il punto più sicuro dove posizionare il seggiolino è nella parte centrale del sedile posteriore.

Procedi poi impostando l’angolo corretto. Il seggiolino dell’auto reclinabile è progettato per posizionarsi alla giusta angolazione per evitare che la testa del bambino si pieghi in avanti e blocchi potenzialmente le vie respiratorie (ma non dev’essere troppo reclinato per rappresentare un rischio in caso di incidente). Di solito l’angolo di inclinazione corretto è compreso tra 30 e 45 gradi, ma leggi le istruzioni per trovare l’angolo idoneo al tuo sedile e come regolarlo se necessario.

Statistiche sulla sicurezza dei bambini in auto?

Le statistiche dicono che una delle principali cause di lesioni infantili sono gli incidenti automobilistici e che gli  “incidenti automobilistici sono una delle principali cause di morte per i bambini da 1 a 13 anni”. A questo proposito, c’è una buona notizia e una cattiva.

La buona notizia riferisce però che i seggiolini per bambini “riducono il numero di incidenti mortali del 71% per i bambini al di sotto di anno e del 54% per i bambini da 1 a 4 anni. “

La cattiva notizia  riporta però anche che “una media del 46% dei seggiolini per bambini è installata o utilizzata in modo errato”. 

3 consigli per l’acquisto di un seggiolino per auto

un-seggiolino-per-auto

Qui di seguito ti suggeriamo alcuni passi da seguire quando stai per acquistare un seggiolino per auto.

1. Fai un’attenta valutazione

Considera con attenzione i tipi di seggiolini auto disponibili. Oggi sul mercato puoi trovare diversi tipi di seggiolini auto di marca, ma quello migliore per il tuo bambino dipenderà dalla sua età, dal peso e dal tipo di veicolo che stai guidando. I siti dei consumatori e i blog dei genitori condividono recensioni sulla facilità d’uso, l’installazione, il comfort, la qualità dei sedili delle auto e altro ancora. E non puntare solo sul prezzo alla ricerca del tipo più economico: prediligi sempre il miglior rapporto qualità prezzo.

2. Assicurati che sia stato testato

Prima di acquistarlo, accertati che il seggiolino auto soddisfi gli standard europei. Controlla se è stato testato con crash test che coprono  o ancora meglio superano gli standard europei per una maggiore sicurezza. Si consiglia di esamina anche come è progettato e quali sono i materiali utilizzati. Ma soprattutto, controlla che riporti l’etichetta di omologazione che certifica il tipo di protezione per il tuo bambino in caso di incidente.

3. Non comprarlo mai usato

Non importa quanto sia economico: non comprare seggiolini auto usati perché non conosci la loro storia. Gli incidenti e persino l’esposizione al sole possono alterare la sicurezza di un seggiolino. Se il sedile ha subito un incidente in precedenza, potrebbe mostrare segni di danni e potrebbe non offrire la migliore protezione al bambino. È anche una cattiva idea comprarlo usato perché potresti non sapere se c’è stato un richiamo sul prodotto. È meglio comprare articoli nuovi per la sicurezza di tuo figlio.

Caratteristiche del seggiolino auto di tipo convertibile?

Alcuni genitori usano un seggiolino per auto convertibile fin dall’inizio, mentre altri scelgono di utilizzare inizialmente un seggiolino auto per bambini e poi si spostano su un seggiolino per auto convertibile in un secondo tempo. Questo perché i sedili per auto convertibili sono generalmente più pesanti e più voluminosi  degli altri modelli.

Non possono essere facilmente trasferiti fuori dall’auto e trasportati come un seggiolino per auto. Ma alla fine quando i bambini sono troppo cresciuti per il tipo di sedile di categoria inferiore, vuol dire che devi passare a un seggiolino per auto convertibile.

Quando ho bisogno di un seggiolino auto convertibile?

È possibile utilizzare seggiolini auto convertibili fin dalla nascita o dopo che il bambino supera determinate dimensioni, solitamente intorno al primo anno di vita del piccolo o da 22 a 36 kg, a seconda di quale condizione si presenti per prima.

Tuttavia per l’incolumità dei bambini è bene che rimangano il più a lungo possibile nei seggiolini maggiormente adatti a loro. Ad esempio i seggiolini a norma omologati ECE R44 di gruppo 0+ consentono il trasporto di bambini fino a 13 kg (approssimativamente fino ai 2 anni). Se si opta per un seggiolino auto convertibile fin dal primo momento possibile e il tuo piccolo viaggerà frequentemente in più di un veicolo, potresti voler acquistare più seggiolini auto. Fidati di noi, il trasferimento di un seggiolino per auto convertibile non vale il mal di testa.

Cosa dovresti cercare in un seggiolino auto convertibile?

La buona notizia è che tutti i seggiolini auto devono soddisfare gli stessi standard di sicurezza delle leggi europee, ma alcuni seggiolini auto sono dotati di extra o possono essere utilizzati più a lungo. Ecco alcuni fattori da considerare quando si sceglie un seggiolino per auto convertibile:

Indicatori di sicurezza

Alcuni seggiolini auto sono dotati di sistemi di livellamento e indicatori integrati per segnalare che sono stati installati correttamente.

Facilità di installazione

Molti seggiolini auto possono essere installati utilizzando la normale cintura di sicurezza o il sistema Isofix, che è un modo più semplice per fissare il seggiolino auto utilizzando ancoraggi e cordini integrati.

Adattabilità

I seggiolini auto hanno dimensioni e forma diverse, alcuni sono più larghi o più stretti di altri. Verifica come si adatta alla tua auto.

Tessuto

Oltre a cercare uno stile di tessuto che si adatta ai tuoi gusti, considera la sua durata e la facilità con cui potrai lavarlo se dovessero formarsi accidentalmente delle macchie. A questo proposito, meglio scegliere un rivestimento sfoderabile. Un tessuto di qualità è anche in grado di garantire un adeguato isolamento termico.

Quali categorie di omologazione per il seggiolino auto?

Qui di seguito riportiamo quali sono le categorie di omologazione. Nel dubbio, confronta sempre la tabella peso altezza fornita dal produttore.

Gruppo 0

Per bambini di peso fino ai 10 kg, circa 0-9 mesi. Vanno montati in senso contrario a quello di marcia o in avanti se il bambino pesa almeno 6 kg. In questo gruppo sono comprese anche le “navicelle”, da fissare con le cinture di sicurezza dell’automobile.

Gruppo 0+

Hot Mom Seggiolino per auto gruppo 0 + (0 - 13 kg)...

Per bambini di peso fino ai 13 kg circa 0-15 mesi. Hanno le stesse caratteristiche di quelli appartenenti al gruppo 0, ma offrono una protezione maggiore alla testa ed alle gambe, sono quindi ancora più sicuri.

Gruppo 1

Per bambini di peso compreso tra 9 kg e 18 kg (9 mesi fino ai 4 anni). Sono montati nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo, che ha la funzione di bloccare il seggiolino.

Gruppo 2

Seggiolino auto e rialzo gruppo 1/2/3 da 9 a 36kg...

Per bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 kg. Si tratta di cuscini con braccioli omologati. Vengono utilizzate le cinture di sicurezza del veicolo con l’aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla.

Gruppo 3

Graco GR0153035300 Affix, Seggiolino Auto,...

Per bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg. Sono cuscini senza braccioli da utilizzare sul sedile del veicolo per aumentare, da seduto, la statura del bambino: in questo modo il piccolo può utilizzare le normali cinture di sicurezza del veicolo.

I-Size 

Per bambini di altezza compresa dai 40 cm ai 105 cm. Costruiti secondo la più recente normativa (ECE R129), sono tra i più sicuri. Sono dotati di Isofix obbligatorio e protezioni dagli urti laterali. Non ostacolano l’airbag e prevedono il trasporto contromarcia fino ad almeno 15 mesi.

Cosa dice la legge

L’obbligo di legge di installare sistemi di ritenuta in auto per i bambini fino a 150 cm di altezza è previsto dall’articolo 172 del Codice della Strada. Una norma da cui si evince che l’uso del seggiolino è slegato dall’età del bambino, ma dipende solo da quanto è alto.

Chi non rispetta questa prescrizione rischia una multa dagli 80 ai 323 euro e la decurtazione di 5 punti della patente. Se, nell’arco di due anni, di viene multati per la stessa infrazione, è prevista la sospensione della patente per un periodo che va dai 15 ai 60 giorni.

Nel 2017, poi, sono state introdotte delle nuove norme tecniche che riguardano l’omologazione dei seggiolini (e che al momento non interessano i genitori). Le disposizioni, infatti, non si applicano ai modelli già acquistati e in uso (quindi nemmeno i seggiolini di seconda mano), che si possono ancora usare e per cui non c’è obbligo di sostituzione.

Le aziende produttrici, però, dovranno produrre alzatine con schienale per i bambini fino a 125 centimetri di altezza, che andranno progressivamente a sostituire le cosiddette alzatine ancora oggi in circolazione.

Conclusioni

Anche se non è tra gli oggetti più gettonati nella lista del battesimo, il seggiolino auto è un accessorio indispensabile fin dalla nascita. La sua scelta è legata a precisi vincoli di sicurezza dettati dalla normativa europea.

Non è consigliato acquistarlo di seconda mano, perché anche se apparentemente integro, potrebbe essere danneggiato nella sua struttura, rivelandosi inefficiente proprio nel momento del bisogno.

La dotazione del sistema Isofix può darti delle garanzie di sicurezza in più. Non dimenticare che è sempre in gioco la vita dei piccoli passeggeri. E non dimenticare anche di sceglierlo comodo, magari con morbido poggiatesta.

Giuseppe Pastori
Giuseppe Pastori

Vuoi scegliere gli accessori migliori per la tua auto, ma non sai da dove cominciare? Dai
un'occhiata ai consigli di Giuseppe Pastori, Pino per gli amici, che condivide i suoi post sul
mondo dei motori. Pino è un appassionato e profondo conoscitore di tutto ciò che ruota
intorno alle quattroruote. Niente sfugge alla sua analisi di mercato.