Come scegliere il filtro olio motore

L’olio motore serve a lubrificare i principali organi del motore e in questa funzione svolge anche azione di pulizia delle impurità metalliche che si formano dall’usura dei vari organi. Per pulire il lubrificante da questi residui occorre farlo passare  nel migliore filtro olio motore.

Questo componente ha il compito fondamentale di raccogliere tutte le impurità, per evitare che queste, rientrando in circolo, provochino nel peggiore dei casi il grippaggio del motore

Qual è il miglior filtro olio motore?

Il filtro olio motore più utilizzato è quello meccanico, che pulisce l’olio grazie ad uno speciale tipo di carta conformato a fisarmonica. In questo modo fornisce la massima superficie filtrante, che trattiene tutte le impurità e i residui metallici. In commercio ci sono altri tipi di filtri olio per auto ma poco utilizzati.

Il filtro meccanico si si distingue sua volta in due sottogruppi: esterno, cioè avvitato al monoblocco, e ad immersione.

Quello esterno, fornisce una filtrazione d’olio più accurata. È costituito da un involucro metallico cilindrico contenente l’elemento filtrante. Il sistema di lubrificazione è costituito da due sezioni, nella prima l’olio viene pescato dalla coppa e spinto verso il filtro, da qui attraverso la membrana filtrante mediante valvola bypass e arriva in una sezione di diametro interno più grande, che lo canalizza al motore.

Il secondo tipo è ad “immersione” a bagno d’olio ed è costituito dalla sola cartuccia filtrante.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori filtri olio motore:

1. Filtro Olio Bosch P3318

Il filtro dell’olio è spesso sottoposto a condizioni operative a dir poco estreme. Ecco perché è importante scegliere un componente progettato per resistere a un ampio range di temperature, ai liquidi aggressivi e alle varie pressioni.

Si caratterizza anche per la sua notevole capacità di trattenere le particelle per l’efficienza di filtrazione.

È realizzato con materiali resistenti, che non temono il rischi di corrosione. Garantisce quindi una notevole durata.

Per garantire la totale compatibilità e affidabilità del filtro viene effettuato ogni genere di test funzionale e di qualità, sulla base delle medesime norme che si applicano ai ricambi di “primo equipaggiamento”.

Pro

  • È progettato per supportare un’ampia gamma di temperature
  • Non è soggetto alla corrosione
  • Buon rapporto qualità prezzo

Contro

  • Non è semplicissimo da montare

2. Filtro olio per auto Mann-Filter W 712/95

Nessuno vuole sostituire frequentemente il filtro dell’olio perché si sporca troppo facilmente e si riempe di impurità.

Si preferisce magari spendere un po’ di più per avere un componente che dura a lungo.

Nel caso di questo filtro vengono garantiti risultati di alto livello a notevoli sollecitazioni, dilatando sensibilmente l’intervallo di cambio del componente.

I suoi punti di forza sono una notevole capacità di assorbire lo sporco, una più elevata stabilità del materiale costruttivo e l’impiego di media filtranti di ultima generazione idonei ai diversi modelli di auto.

Tutte le valvole, come quelle di non ritorno e di bypass rivestita in teflon, sono sviluppate in sintonia con il rispettivo motore, per assicurare un’erogazione dell’olio affidabile.

I pratici sistemi di sblocco semplificano le operazioni di sostituzione,

Pro

  • Allunga gli intervalli di cambio del filtro
  • Ha un’elevata capacità di assorbire le impurità
  • La valvola bypass ha un rivestimento in teflon

Contro

  • Viene consegnato senza pellicola protettiva

3. Filtro olio MannFilter HU 612/2 x

La protezione del motore a benzina o diesel dev’essere la priorità assoluta di ogni proprietario di auto. Solo così puoi metterti al riparo da costosi interventi in officina.

E questo filtro ti dà proprio una mano in tal senso. Offre un’accurata filtrazione e assicura una completa pulizia dell’olio motore sintetico, preservando l’integrità dell’intero apparato.

Il mezzo filtrante non contiene metalli ed è totalmente inceneribile.

L’alloggiamento del filtro è progettato per resistere alla corrosione e alla pressione. La valvola bypass ha un rivestimento in Teflon.

Come tutti i prodotti del marchio, anche questo componente soddisfa i requisiti previsti dal regolamento europeo Reach per tutelare la salute e l’ambiente in ogni processo di ingegnerizzazione, produzione, impiego e smaltimento.

Pro

  • Pulisce completamente l’olio
  • Non contiene metalli
  • Protegge il motore

Contro

  • È abbastanza costoso

4. Filtro Olio Mahle OX 171/2D

La pulizia dell’olio motore è un processo delicato, che va realizzato all’insegna della massima efficienza. Ne va del buon funzionamento della tua auto nel lungo periodo.

Ecco perché è importante scegliere un filtro che sia in grado di trattenere ogni genere di impurità, come carbone d’olio, residui della combustione, carbone d’olio, polvere.

È prodotto con fibre di cellulosa accuratamente selezionate e impregnate con particolari resine.

La geometria precisa della piega garantisce un’adeguata stabilità nel momento dell’avviamento del motore a freddo.

La notevole resistenza dell’alloggiamento alla pressione compensa i carichi di picco fino a un massimo di 20 bar.

I velli sono ricavati da fibre plastiche e vengono applicati a strati, mantenendo un’efficienza praticamente totale con una resistenza bassa al flusso.

Pro

  • Accurata selezione dei materiali costruttivi
  • Robusto
  • Elevata resistenza alla pressione

Contro

  • Ha una guarnizione abbastanza sottile

5. Filtro olio Bosch Premium Filtech 3430

Sviluppato con l’esclusiva tecnologia Filtech, trattiene più agenti inquinanti nocivi per una maggiore protezione del motore.

Ha una robusta base in acciaio, con piastre e alloggiamenti prevenire deformazioni e perdite. Una particolare soluzione progettuale assicura l’immediata disponibilità di olio all’accensione dell’auto.

La guarnizione ad alta lubrificazione assicura la massima tenuta.

Pro

  • Massima protezione
  • Anti-deformazione
  • Tenuta

Contro

  • Prezzo elevato

6. Ufi Filtro olio 23.438.00 spin-on

Questo componente è sviluppato con l’obiettivo di ridurre al minimo le impurità nel circuito olio, prevenendo eventuali danni o rotture nella struttura delle parti meccaniche del motore.

Inoltre, permette di contenere il più possibile la pressione nel motore, per minimizzare il consumo di carburante e abbattere le emissioni.

In questo modo, l’olio rimane sempre pulito e il motore può lavorare nelle migliori condizioni. Si fa apprezzare per l’elevata capacità di filtraggio di polveri e particelle, la resistenza agli agenti chimici e al calore.

La sostituzione è semplice e veloce grazie alla struttura spin-on integrata.

Pro

  • Riduce i consumi
  • Resistenza al calore
  • Semplice sostituzione

Contro

  • Non ha una durata particolarmente lunga

A cosa serve il filtro olio motore?

il-filtro-olio-motore

Il compito di questo componente è quello di rimuovere tutte le impurità dannose o i corpi contaminanti dall’olio del motore, che si generano durante la combustione e l’attrito tra i vari componenti, evitando che rientrino al suo interno.

Ma col passare del tempo, poiché il filtro trattiene più residui e sporco, può iniziare a intasarsi e iniziare a smettere di funzionare con la stessa efficacia di prima.

Se si intasa non può  fare il suo lavoro correttamente, l’olio sporco continuerà a circolare intorno al motore della tua auto, il che porterà a una riduzione della pressione dell’olio e al rischio che le impurità abbiano un effetto drastico sui meccanismi interni della tua auto.

È quindi estremamente importante cambiare regolarmente il filtro olio.

Ogni quanto va sostituito il filtro olio?

Il filtro olio motore va sostituito ad ogni cambio d’olio, generalmente a 15.000 km per i motori a benzina e a 25.000 – 30.000 km per l’olio motore diesel.

Per le macchine più datate, invece, si consiglia di effettuare il cambio olio ogni 10.000 km, con la relativa sostituzione del filtro.

Vantaggi

L’olio è importante per mantenere lubrificati gli organi del motore, quindi è necessario che sia filtrato delle impurità che si accumulano nell’esercizio della sua funzione. Con un componente pienamente efficiente i vantaggi non sono indifferenti.

1. Rimuove le impurità – Il suo vantaggio più evidente, come già sottolineato, è quello rimuovere le impurità presenti nel motore: la sua funzione è proprio quella di filtrare la sporcizia.

2. Riduce gli attriti – Con un filtro efficiente, il potere di lubrificazione dell’olio motore rimane costante per tutta la sua durata. Molti organi interni lavorano per sfregamento: se la pattina di olio che li ricopre non è più sufficiente, il grippaggio è assicurato. In questo caso potrebbe accendersi una spia nell’abitacolo, sul cruscotto, che segnala immediatamente la presenza di un’anomalia.

3. Preserva il motore – Il minor attrito ha anche un effetto positivo sulla durata dei componenti. Ecco perché un filtro olio in ottimo stato rallenta l’usura del motore.

4. Ottimizza i consumi – Un prodotto di buona qualità ti consente di consumare meno carburante. Mantenere l’olio efficiente vuol dire creare meno attrito e quindi ridurre i consumi.

costo-olio-filtro-motore

Che tipi di filtri ci sono?

I filtri dell’olio che trovi sul mercato sono di diversi tipi. Tieni presente che generalmente non puoi acquistare il modello che vuoi perché sei vincolato alla configurazione del motore della tua auto.

Attualmente vengono usati per la maggiore i filtri meccanici, ad avvitamento esterno o a immersione inserito direttamente sul blocco motore.

Filtro di tipo meccanico

È il tipo standard e anche il più diffuso. Utilizza mezzi filtranti fatti di materiale sfuso come cascami di cotone e carta da filtro pieghettata per trattenere i contaminanti e aumentare la superficie di filtrazione. Con questo filtro olio, le minuscole particelle contaminanti vengono sospese quando passano attraverso il supporto.

Per via della sua struttura, man mano che i contaminanti si accumulano, il flusso di olio ne risente. Ecco perché è necessario sostituirlo con maggiore frequenza.

Per i tipi ad immersioni è sufficiente sostituire il filtro, ma per quello da avvitare esterno (la coppa dell’olio), in cui il filtro è inserito in un involucro metallico, è necessario rimuovere l’intero gruppo filtrante e inserirne uno nuovo.

Cartuccia e Spin-on

I filtri olio per cartucce sono uno dei più vecchi e sono costituiti da un alloggiamento permanente e da un supporto filtrante sostituibile.

Ma il design è migliorato e ora anche questi filtri sono dotati di spin-on che mira a migliorare le loro prestazioni e convenienza.

Sebbene il design e il materiale filtrante su questi filtri possano variare, i migliori tipi a cartuccia utilizzano un materiale sintetico per il filtraggio in quanto offre un effetto più duraturo rispetto alla tradizionale carta da filtro o cartone.

Filtro magnetico

Come suggerisce il nome, i filtri olio magnetici utilizzano un magnete o elettromagneti per sospendere le parti metalliche ferromagnetiche o minuscole dall’olio motore che scorre.

L’aspetto più interessante di questa tipologia è che è sufficiente pulire gli agenti inquinanti sospesi per ripristinare il filtro in buone condizioni di lavoro. Tuttavia, è anche importante notare che questo componente di filtraggio può avere alcuni effetti dannosi.

Filtro a sedimentazione

Noti anche come filtri per l’olio del letto gravitazionale, funzionano attraverso la sospensione dei contaminanti più pesanti rispetto all’olio. I contaminanti sono mantenuti nella parte inferiore del filtro usando la naturale gravità.

Mentre questi filtri per l’olio funzionano abbastanza bene, non sono sempre i più efficienti nel catturare tutti i contaminanti presenti nell’olio.

Filtro centrifugo

Con un filtro per l’olio centrifugo si utilizzano anche forze naturali ma al posto della gravità, come nel filtro dell’olio di sedimentazione, si fa uso della forza centrifuga, che proviene dai dispositivi rotanti.

Durante la filtrazione, l’olio pressurizzato passa attraverso l’alloggiamento del filtro centrifugo e attraverso il rotore che ha due ugelli a getto che depositano l’olio nella camera interna per far ruotare il tamburo. L’olio passa quindi attraverso la parete di fondo dell’alloggiamento, ma i contaminanti rimangono bloccati lì.

Tieni presente che è necessario pulire l’alloggiamento di questi filtri di volta in volta per evitare un accumulo di contaminanti.

Filtri ad alta efficienza

Si tratta di un tipo di filtro bypass progettato per consentire intervalli di scarico di olio relativamente più lunghi.

Questi filtri hanno una dimensione dei pori di 3 micrometri che aiuta a ridurre al minimo l’usura del motore a causa del filtraggio continuo dell’olio.

Per molti veicoli, l’intervallo di scarico può estendersi fino a 10 volte quando si utilizza un filtro olio ad alta efficienza.

Di che cosa sono fatti i filtri olio?

I filtri olio vengono forniti con membrane o materiali filtranti di vario tipo. Poiché questa membrana è la vera componente filtrante, è importante assicurarsi di scegliere il meglio. I tre più comuni sono cellulosa, sintetica e micro vetro.

I modelli monouso sono spesso costituiti da materiali filtranti in cellulosa. Questo materiale può sospendere contaminanti di dimensioni comprese tra 8 e 10 micron e pulire fino al 40% dell’olio motore.

I  media sintetici sono generalmente impiegati nei filtri di alta qualità. Consentono di rimuovere il 50% delle particelle tra 20 e 40 micron di grandi dimensioni e fino al 24% di quelle tra 8 e 10 micron.

Il  micro vetro è il mezzo di filtrazione preferito per i filtri dell’olio di alta gamma. Questo materiale filtrante è costituito da fibre che possono essere fino a dieci volte più fini di quelle  della cellulosa.

Come sceglierlo?

Prima di acquistare qualsiasi filtro dell’olio, assicurati di esaminare tutti i punti indicati qui di seguito per poter scegliere quello più adatto alla tua auto.

Tipo di motore

Esistono vari tipi di filtri dell’olio che dipendono dal tipo di motore. Il funzionamento e le prestazioni del filtro dell’olio sono diversi per i diversi tipi di motori per auto, con cambio automatico e manuale.

Quindi, prima di scegliere qualsiasi filtro dell’olio, assicurati di sapere quale tipo è adatto al motore della tua auto.

Dimensione

Il fattore più importante nella selezione del filtro dell’olio è la sua dimensione. Verifica con attenzione quale misura è adatta alla tua auto.

Qualità

La qualità dei filtri dell’olio dipende da vari fattori quali la durata, l’efficienza di pulizia e il design del filtro, ecc. Quindi, per scegliere il filtro di migliore qualità, è necessario assicurarsi di controllare tutti questi fattori.

Efficienza

Anche l’efficienza di cattura dello sporco del filtro è un fattore che influisce sulla scelta del filtro dell’olio giusto. Seleziona il filtro in base all’efficienza della pulizia richiesta per il tuo motore, in modo che l’olio filtrato sia sempre senza metalli.

Posso cambiarlo da solo?

Il cambio del filtro (e dell’olio motore) può sembrare un’operazione apparentemente facile, ma se eseguita senza i giusti accorgimenti può provocare incidenti personali durante le operazioni sul vano motore e nel peggiore dei casi danni permanenti ad alcune componenti dell’auto.

Se non sei completamente sul da farsi, il nostro consiglio è sempre quello di farsi seguire da una persona esperta.

Come si ripara un filtro olio?

I filtri olio non sono solitamente così costosi da sostituire, quindi consigliamo sempre di farlo quando possibile.

Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere necessario riparare un filtro dell’olio difettoso in un particolare se il problema è causato da una cattiva tenuta.

Ecco alcuni modi per ottenere un sigillo di tenuta su un filtro dell’olio.

Passaggio 1 – Il problema di non riuscire a serrare correttamente il filtro olio potrebbe essere dovuto alla rondella di gomma o a un accumulo di sporcizia. Pulisci questa area con un panno e un po’ di sgrassante del motore per sicurezza. Se non funziona vai al passaggio 2.

Passaggio 2 – Togli la rondella di gomma e controlla eventuali imperfezioni. Se la rondella di gomma è a posto, assicurati che sia ben lubrificato nell’olio motore.

Immergi il filtro  in una padella con il fondo coperto con olio fresco (non immergerlo nell’olio motore usato perché potrebbe consentire l’ingresso di contaminanti nell’olio fresco che verrà inserito nel motore). Prova a riavvitare il filtro dell’olio. Se non funziona ancora vai al passaggio 3.

Passaggio 3 – Se avviti il filtro dell’olio a mano, prova poi a serrarlo leggermente con una chiave per filtro dell’olio (o una chiave a nastro o una chiave a catena) Fare attenzione a non schiacciare i nuovi filtri dell’olio fuori dal contenitore. Se questo non risolve il problema, probabilmente è meglio acquistare un nuovo filtro.

Non si può pulire?

Molti veicoli a motore diesel hanno i cosiddetti filtri olio “riutilizzabili”. Li puoi pulire e montare nuovamente nella tua auto. Costano di più, ma ti fanno risparmiare denaro nel lungo periodo. Di solito sono filtri di qualità superiore che eliminano anche le più piccole particelle nocive dall’olio motore.

Ecco come procedere. Scarica completamente l’olio dal veicolo. Rimuovi il filtro dell’olio dall’interno della scatola metallica in cui è inserito. Con accortezza, lava il filtro dell’olio nello sgrassante per motore.

Dopo aver fatto  asciugare completamente il filtro, riposizionalo nella sua sede e quindi rabboccare l’olio motore.

Come smaltisco l’olio esausto?

Anche per lo smaltimento dell’olio motore residuo (in media 5 litri) occorre prestare attenzione.

Infatti, è tassativamente vietato versarlo liberamente nelle canaline d’acqua ma va smaltito – con spese a tuo carico – da una ditta specializzata nel trattamento degli oli esausti o dal centro di raccolta del comune di residenza, secondo i regolamenti europei in vigore.

Quanto costa il filtro dell’olio?

Sostituire il filtro dell’olio motore ha un costo relativamente basso.

Questo genere di articolo si trova in genere a un prezzo che parte da circa 5 euro e arriva a 20 – 25 euro.

Tuttavia occorre considerare che la sostituzione del filtro olio motore avviene sempre in contemporanea il cambio olio motore: almeno 5-6 litri a seconda dei modelli di auto e del tipo di olio, sia esso olio 15w40 o 0w30.

Se fai tutto da te, devi prevedere l’acquisto di una pompa aspira olio.

Invece se l’operazione è fatta in officina autorizzata o dal proprio meccanico di fiducia i costi potrebbero variare, perché occorre comprendere anche il costo della manodopera, che indicativamente va da 30 a 50 euro all’ora.

Generalmente ci si impiega meno di un’ora tra scarico dell’olio, sostituzione del filtro e riempimento con olio nuovo.

Conclusioni

La sostituzione del filtro olio motore va sempre effettuata ogni volta che fai un tagliando all’auto e sostituisci l’olio motore ormai esausto (dopo che l’auto avrà percorso i chilometri raccomandati o almeno una volta all’anno).

Pertanto non è il costo in sé della cartuccia filtrante o del filtro che devi considerare, quanto l’insieme dell’operazione di sostituzione dell’olio motore.

L’olio esausto, parimenti al filtro, va smaltito in appositi contenitori nel centro di raccolta del tuo comune. L’officina provvederà invece da sé a inviarlo agli appositi centri di recupero.


Fuente:
SMONTARE IL FILTRO OLIO BLOCCATO – YouTube

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.