Devo lucidare una macchina nuova prima della ceretta?

Sei il tipo di automobilista a cui piace avere il veicolo sempre in ordine, dal motore efficiente alla carrozzeria splendente?

Allora se hai da poco acquistato un’auto sai bene che non è facile mantenere la vernice in perfette condizioni.

Gli attacchi che provengono dall’esterno sono numerosi: dall’esposizione al sole molto caldo alla polvere e al pietrisco, dalla linfa degli alberi agli escrementi degli uccelli….

Ecco che nei blog ricorre spesso questa domanda: devo lucidare una macchina nuova prima della ceretta?

La risposta non è una sola, perché ci sono dei pro e dei contro a questa operazione.

Devo lucidare una macchina nuova prima della ceretta?

I termini cera e crema per la lucidatura vengono a volte utilizzati in modo intercambiabile, anche se non è corretto.

La questione che richiede una risposta è se è necessario far effettuare (o fare da sé) entrambe le operazioni su una vettura nuova oppure basta solo la ceratura auto.

  • Lucidatura:

I prodotti per lucidatura auto rimuovono i danni minori arrecati allo strato superiore della vernice, come graffi causati dai detriti stradali, escrementi di uccelli e vortici che si sono accumulati nel tempo.

Quando si lucida un veicolo, si rimuove in realtà uno strato molto sottile di vernice in modo da rimuovere eventuali irregolarità. Lo scopo della lucidatura è migliorare l’uniformità del colore, ripristinando la vernice, attraverso l’uso di abrasivi, che agiranno per livellare la superficie del veicolo.

Se temi di arrecare danno facendolo per conto tuo, meglio affidarsi a un esperto. Un professionista userà una lucidatrice rotativa o una lucidatrice rotorbitale, sia a bassa velocità sia mediante la regolazione della velocità.

  • Ceratura:

Invece sai la cera auto a cosa serve?

La ceratura è una tecnica non abrasiva che protegge la carrozzeria dai danni, grazie a un mini-pellicola che funge da ulteriore strato in più. Restituisce quindi lucentezza all’auto.

Quando si esegue la ceratura di un veicolo con i tamponi per lucidare auto di lana – un metodo che è facile da utilizzare – c’è un aspetto fondamentale che deve essere considerato: la cera stessa.

Esistono diversi tipi di prodotti, con finalità e proprietà diverse.

Ci sono cere naturali in pasta come la carnauba ma anche cere artificiali sintetiche che hanno lo scopo di proteggere la vernice dopo la lucidatura. La natura artificiale di quelle di sintesi fa sì che tenda a durare di più di quelle naturali.

Qui di seguito ti presentiamo devo lucidare una macchina nuova prima della ceretta:

Quando bisogna lucidare l’auto nuova?

Quando-bisogna-lucidare-lauto-nuova

Se ti stai chiedendo se è necessario o meno lucidare l’auto prima della ceretta, la risposta potrebbe essere sì o no: dipenderà dal tuo giudizio dopo aver lavato, sciacquato e asciugato l’auto.

In linea di massima, se la tua auto è nuova e non hai ancora problemi con la tenuta della vernice, lucidare con il polish non serve a niente, ti basta passare la cera per auto, dopo aver lavato con cura la carrozzeria.

Devi solo avere l’accortezza di fare questa operazione in una zona ombreggiata al riparo dei raggi del sole. La cera proteggerà in ogni caso la tua auto dai raggi UV e impedirà che l’inquinamento e altre polveri la danneggino: come passare la cera è un’operazione di basso livello, basta utilizzare un tampone di lana e fare dei movimenti rotatori, lucidando poi la superficie con un panno in microfibra.

La cera protettiva per auto puoi trovarla in diverse forme: come preparato in pasta per lucidare auto o in forma di cera liquida per auto.

  • Condizioni del veicolo:

Come accennato in precedenza, il lucido per auto è progettato per rimuovere i graffi sottili, cosa che un semplice lavaggio non è in grado di fare, almeno in termini di graffi.

Tuttavia quando parliamo di un’auto nuova, non puoi pensare che esca dalla concessionaria con i graffi! Quindi l’operazione di lucidatura per rimuovere graffi non è proprio necessaria!

Può capitare però che il concessionario non pulisca perfettamente l’auto, lasciando ancora i siliconi e gli oli in molti bordi e fessure.

Potresti anche trovarti con la vernice non perfettamente brillante, magari con segni di polvere e macchie di acqua non asciugata del tutto.

  • Tipo di veicolo:

Se ritiri una Lamborghini di certo non ti aspetteresti di riceverla con queste imperfezioni ma in caso di un’utilitaria può capitare (anche se raramente).

Ci sono auto nuove che restano nel parcheggio del concessionario per settimane o mesi fino all’acquisto. E non sempre prima della consegna viene pulita a dovere.

Se stai acquistando un nuovo veicolo, metti in conto di doverlo lavarla subito e quindi di lucidare auto a mano  con la cera auto per rendere la carrozzeria lucida e brillante.

Quando non si dovrebbe lucidare l’auto?

Un’auto nuova non dovrebbe essere lucidata fino a quando non è stata guidata per lungo tempo in condizioni ambientali gravose o quando ha subito un visibile deterioramento.

Applicare la cera ogni pochi mesi su un’auto nuova può ritardare l’applicazione della vernice per molti anni.

Per i lavori di verniciatura più vecchi, lucidare auto a mano e applicare la cera è il trattamento di scelta quando si desidera il miglior risultato.

Conclusioni

Se sei meticoloso, puoi incerare il tuo veicolo quanto vuoi senza il rischio di danneggiarlo. Tuttavia,  tieni presente che il tuo intervento darà i suoi frutti solo se la vernice viene preventivamente pulita e pronta a ricevere uno strato di cera.

La lucidatura è diversa, non va fatta troppo spesso, è abrasiva e quindi rimuove un sottile strato di vernice ad ogni passata. Puoi decidere di lucidare l’auto se la sua superficie è stata danneggiata dalla polvere, dal sole o da piccoli urti (la ghiaia per esempio).

In ogni caso è assolutamente necessario evitare lucidature troppo frequenti per non asportare troppa vernice. E se l’auto è nuova, non hai alcuna necessità di passare un prodotto lucidante abrasivo.

Fonti:

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.