Come scegliere il deodorante per auto

I profumatori auto sono disponibili in una vasta gamma di forme e profumi. Il miglior deodorante per auto regala una gradevole fragranza alla tua macchina eliminando tutti i cattivi odori.
Puoi scegliere tra il classico alberello, che ti assicura sette settimane di emanazione costante, ma anche tipi spray al tabacco, al tè nero, all’aloe o al sale di mare, oltre alla cenere magica per fumatori.

Qual è il miglior deodorante per auto?

Si applicano a ventosa o si inseriscono nelle prese d’aria, li trovi in forme divertenti dal design colorato e sprigionano un profumo delizioso in tutto l’abitacolo: sono i deodoranti per ambienti auto che portano un po’ di aria fresca e un odore di nuovo al posto dell’aria viziata che ristagna all’interno dell’abitacolo.
Puoi acquistare un deodorante per auto millefiori o con oli essenziali per eliminare i cattivi odori che diventano via via più intensi man mano che percorri i chilometri.

Anche i passeggeri lasciano non poche tracce all’interno della tua auto, specialmente nei tessuti e nella moquette, per questo ti può servire un deodorante spray per auto.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori deodoranti per auto:

1. Deodorante per auto con oli essenziali Tatuo

  • Queste clip con 3 disegni contengono un tampone a cui si deve aggiungere l’olio essenziale. La loro principale funzione è quella di mantenere l’aria fresca nell’automobile e rendere l’olio in grado di volatilizzarsi meglio: ne bastano poche gocce perché si diffonda il profumo.
  • Sono realizzate in materiale di qualità in acciaio inossidabile 316L, anti-ruggine e durevole; una buona lavorazione assicura superficie liscia, comodo da toccare e può durare per un lungo periodo. La clip si inserisce nelle griglie delle ventole e grazie alla ventilazione forzata, l’aria che si diffonde nell’abitacolo veicola anche le essenze, diffondendo le fragranze all’interno. La dotazione comprende anche 48 dischetti in feltro colorato che si possono intercambiare nei diffusori.
  • Disegni gradevoli
  • Funzionali
  • Feltri colorati

2. Deodorante per auto mr & mrs Fragrance Niki

  • Si tratta di una fragranza naturale, biologica e vegana al 100%. L’olio di lavanda calma i nervi e fornisce equilibrio mentale oltre a creare una magia naturale portando la Provenza francese all’interno della tua auto. L’inalazione del profumo di rilasserà anche la vostra anima, diventando un’ottima alternativa ai deodoranti chimici. Si può utilizzare anche come profumo ambiente.
  • Va agitato prima dell’uso, poi si spruzza l’essenza negli interni dell’auto. La naturalezza della sua formula rende il prodotto delicato in ogni tipo di ambiente ed è adatto a bambini ed animali domestici, oltre a lasciare una piacevole fragranza nell’auto. Si può applicare il prodotto direzionandolo sulle aree interessate
  • Pratico
  • Antibatterico
  • Antiodore

3. Deodorante spray per auto Eau de Car

  • Coloro che sono alla ricerca di un buon cric idraulico a carrello con portata massima di 2000 kg possono optare per il modello della Unitec, che permette di sollevare le vetture da un minimo di 135 ad un massimo di 342 mm.
  • Si tratta di un prodotto di piccole dimensioni, ideale per tutti coloro che hanno poco spazio a loro disposizione. Ha un braccio metallico molto robusto, a garanzia di stabilità e resistenza. È un cric idraulico piuttosto compatto, lungo solo 46 centimetri e alto 11.
  • Il suo peso, pari a 9 kg, ti consente di portarlo con te dovunque sia necessario utilizzarlo. Ha anche una pratica maniglia per il trasporto. Nonostante queste misure non certo da peso massimo, si presenta come un prodotto robusto e solido, sul quale puoi fare affidamento. Dispone della certificazione dell’istituto TÜV-GS.
  • Capacità di carico: 2000 kg
  • Facile da usare
  • Prodotto certificato

4. Deodorante per auto millefiori Sandalo e Bergamotto 

  • Questi diffusori si adattano a tutte le prese d’aria fornite di griglie di plastica dove inserire gli attacchi a pinza di cui sono forniti. Si fanno apprezzare anche per il bel design e multicolore.
  • La confezione include un solo disco diffusore, mentre le ricariche contengono due capsule di ricambio al profumo che si desidera e si possono aggiungere all’ordine. L’articolo viene fornito all’essenza di Sandalo e Bergamotto.
  • Diversi colori
  • Prodotto erboristico
  • Ingredienti naturali

5. Apalus Ricarica per Deodorante per Auto Air Force 2

  • Il set comprende 5 pastiglie profumate per Diffusore Air Force 2, che trasformano ogni viaggio in auto in una sessione di aromaterapia. Basta inserire una delle pastiglie profumate all’interno del diffusore, assemblare il kit e posizionarlo sulla bocchetta dell’aria condizionata.
  • Si possono scegliere tre diverse profumazioni: Fragranza delle Fate, Pompelmo e la classica fragranza alla Brezza Marina. Una volta svanita l’essenza, è possibile versare sulla pastiglie gli oli essenziali che preferisci e creare infinite combinazioni.
  • La fragranza delle Fate contenuta in questa proposta ti avvolge con il profumo floreale di cantalupo, noce fatata e calendula e ti coccola con le note succose e fruttate di ribes nero, pesca, ananas e albicocca.
  • Fragranze assortite
  • Aromaterapia
  • Personalizzabile

6. Deodorante per ambienti auto Areon Ken Vaniglia Bubblegum

  • Il deodorante è contenuto in lattina e dona una freschezza duratura in auto, a casa (bagno, WC, guardaroba, cassetti) o in ufficio. Basta aprire la confezione e godere della profumazione.
  • Può essere posizionata sul cruscotto o nascosta sotto il sedile o nel porta bicchieri. Il contenitore è a prova di perdite e a tenuta stagna. La confezione contiene due lattine. È possibile regolare l’intensità della profumazione in base ai gusti personali.
  • Pratico
  • A tenuta stagna
  • Multiambiente

Come scegliere un buon deodorante per auto?

Come-scegliere-un-buon-deodorante-per-auto

Se passi molto tempo in auto, sai bene che l’abitacolo tende a impregnarsi degli odori più diversi. Fra questi vi è la fragranza dei fast food che magari consumi in macchina, i vestiti della palestra e, se hai un amico peloso, anche le sue inconfondibili essenze.

Sfortunatamente, non è così facile sbarazzarsi di quegli odori a prescindere da quanto tempo si mantiene il finestrino abbassato o si attiva il filtro dell’aria. Per rimediare a questa particolare situazione è necessario utilizzare un purificatore d’aria auto che ti consenta di liberare gli interni dagli odori sgradevoli.

Per cominciare, valutiamo le caratteristiche da prendere in considerazione al momento di decidere quali prodotti sono effettivamente adatti per il trattamento dell’aria.

Facilità d’uso – La prima cosa da valutare è quanto sia facile usare quel particolare deodorante per ambienti. Dopotutto, se si desidera utilizzare subito su base regolare il deodorante scelto, non si ha effettivamente molto tempo per giocherellare con vari controlli o processi.

Efficacia – Ovviamente, uno degli aspetti più importanti di qualsiasi deodorante per auto è proprio la sua efficacia. Il tipo che ti interessa, è davvero in grado di eliminare completamente gli odori nella tua automobile?

Posizionamento – Non ci sono troppi posti nell’abitacolo dove puoi lasciare un deodorante per auto. Questo è il motivo per cui occorre cercare il punto giusto per poter beneficiare al massimo del suo effetto.

Durata – Ultimo ma non meno importante, verifica la durata del deodorante utilizzato regolarmente.

Che tipi di deodorante per l’auto ci sono?

miglior-deodorante-per-auto

Sul mercato puoi trovare diversi tipi di deodoranti per la tua auto. Scegli quello che meglio si presta a soddisfare le tue esigenze, anche leggendo le opinioni che poi trovare nelle pagine dei prodotti della vendita online.

Cartoncino impregnato

Si tratta di un deodorante per auto molto economico che dura in media una decina di giorni, fino a un massimo di 3 settimane. Viene generalmente realizzato in forma di ciondolo con una struttura da appendere su specchietti retrovisori o messi in qualsiasi altro posto all’interno dell’auto. Difficilmente sono in grado di eliminare gli odori davvero persistenti.

Plug-in

Sono deodoranti per ambienti a base di olio che si presentano in graziosi flaconi di tipo ricaricabile. Questi sono facilmente inseriti nella presa dell’accendisigari o a una presa usb, che riscalda l’olio profumato liquido e si diffonde nell’abitacolo. È uno dei tipi più diffusi, soprattutto se si devono eliminare odori forti e persistenti che richiamano vagamente quelli di una pattumiera. Questo tipo di profumo per macchina oltre a darti un buon odore, ti offre la possibilità di provare un’esperienza di aromaterapia diffusa.

Lattina

Questi deodoranti per auto sono confezionati in lattine di plastica o metallo. Ciò che fornisce la fragranza è una sostanza gelatinosa contenuta nella struttura. La sommità o il coperchio della lattina ha un certo numero di fori che possono essere aperti ruotando totalmente o parzialmente il coperchio: si può così modulare l’intensità del profumo in base ai gusti personali.

Gel

Rappresenta una versione modificata del tipo in lattina. Il gel per le fragranze si presenta come un blocco in forma di stick o striscia e si attacca facilmente su qualsiasi superficie. Non sempre è veramente efficace per rimuovere gli odori.

Spray

Pratico e molto facile da applicare, lo trovi in bottigliette o contenitori in alluminio. Se scegli questo tipo, preparati a spruzzare frequentemente perché il profumo non dura molto a lungo. Il lato positivo è che puoi dirigere il getto sulle aree che vuoi davvero profumare.

Diffusori

Sono semplici dispositivi, proposti generalmente a un buon rapporto qualità prezzo. Si agganciano alla fessura della presa d’aria dell’auto con clip dalle diverse fogge (a forma di fiore, di farfalla o a forma di omino, con colori divertenti che fanno bella mostra di sé). Il flusso d’aria dei climatizzatori attraverso la ventola trasporta il profumo emesso da questi dispositivi in modo da ottenere una fragranza brezza all’interno della tua auto.

Qual è il tipo giusto per te?

Ti proponiamo una breve guida che ti potrà aiutare a scegliere il deodorante per la tua auto più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze di rimozione dei cattivi odori.

Scegli il profumo giusto

Se decidi di usare un deodorante per ambienti che produce una fragranza, allora è importante selezionare quello che ti piace veramente. Certo, la fragranza esatta varia da marchio a marchio, ma dovresti comunque rimanere fedele a quella che ti è familiare.

Cerca le funzioni di regolazione

Se tendi ad avere un olfatto sensibile, allora non apprezzerai una fragranza troppo forte. Questo è il motivo per cui può essere utile cercare un modello che possa essere regolato. Tra l’altro, una corretta regolazione lo fa durare più a lungo.

Quanto dovrebbe durare?

Come abbiamo già accennato, la durata di questi deodoranti dipende in gran parte dal meccanismo di diffusione. Valuta con attenzione le tue esigenze. Se stai solo cercando di liberarti di un odore temporaneo e particolarmente sgradevole, non importa quale sia la durata del prodotto. Tuttavia, se stai cercando una soluzione per la cura dell’auto in grado di mantenere fresco l’interno della tua auto per un lungo periodo, potresti prendere in considerazione qualcosa di veramente persistente.

Considera lo stile

Il design del diffusore potrebbe non essere la caratteristica più importante, ma può avere un suo perché. Ad esempio, se ci tieni al look della tua auto, allora potresti desiderare una struttura particolarmente curata. In questo caso, le clip con feltrini che ti aiutano a scegliere dove mettere il profumo e sono da applicare ai diffusori dell’aria rappresentano spesso una buona soluzione. Oppure, puoi semplicemente cercare un deodorante per ambienti che possa essere facilmente nascosto sotto il tuo sedile.

Posso usarlo anche se ho delle allergie?

Si è soliti pensare che i deodoranti per auto non contengano allergeni. Tuttavia, la scienza ha dimostrato il contrario. Uno studio presentato all’American College of Allergy, Asthma e Immunology ha rivelato che esiste una relazione tra il numero di problemi respiratori e le vendite di deodoranti per ambienti e candele profumate in casa. Ciò significa che, poiché le persone tendono ad acquistare più prodotti profumati, vi è un aumento proporzionale del numero di persone che sviluppano problemi respiratori.

È stato dimostrato che i composti organici volatili innescano sintomi allergici o addirittura aggravano le condizioni esistenti di asma e allergia. Alcuni dei principali composti organici volatili utilizzati in molti deodoranti per auto includono alcoli, formaldeide, esteri, distillati di petrolio e persino limonene. Quindi, i deodoranti per auto sono sicuri se hai allergie? La risposta molto semplice è “no!”.

Ogni quanto devo cambiare il mio deodorante?

La frequenza è strettamente legata al tipo di prodotto che stai utilizzando. Dipende anche da una varietà di fattori come l’umidità e la temperatura degli interni della tua auto. L’aumento della temperatura dell’abitacolo può ridurre rapidamente la durata della vita dei deodoranti per ambienti, quindi cambierai molto spesso le tue fragranze.

Come posso farlo durare più a lungo?

È un’impresa difficile, ma non impossibile. Tutto dipende dal tipo di deodorante che hai. Se hai un tipo di gel, assicurati di non aprire mai completamente il coperchio o il prodotto stesso. Molti proprietari di autoveicoli commettono questo errore molto semplice, ma anche costoso, diminuendo drasticamente la durata.

In caso del deodorante per ambienti in carta o cartone, puoi cercare di “ricaricarlo” immergendolo nel tuo profumo preferito.

Se hai deodoranti liquidi, il modo migliore per allungare la loro durata è di aprirli soli a metà, soprattutto se vivi in un ambiente piuttosto fresco. Se c’è un odore che vuoi sopraffare, allora devi proprio aprirlo al massimo.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.