Cosa fare se si accende la spia dei freni

Non c’è guidatore che non sappia riconoscere a colpo d’occhio alcune delle spie che si trovano sul cruscotto, come quella del livello di carburante e quello dell’olio motore.

Se però scendiamo più nel dettaglio, non tutti indicano con sicurezza la spia che segnala un problema all’impianto frenante.

Eppure se si attiva indica che c’è un rischio immediato che potrebbe compromettere l’incolumità del veicolo.

Ecco cosa fare se si accende la spia dei freni.

Cosa fare se si accende la spia dei freni

L’accensione della spia dei freni può essere dovuta a una serie di motivi di diversa natura.

Potrebbe indicare un livello di liquido dei freni basso, l’usura delle pastiglie dei freni o un problema con il sistema ABS.

Tuttavia non tutti i guidatori sono consapevoli del rischio e di conseguenza non sanno come intervenire in modo adeguato.

Qui di seguito ti presentiamo cosa fare se si accende la spia dei freni:

Qual è la spia del sistema frenante?

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Non tutti i cruscotti sono uguali e le spie rosse, arancioni e gialle possono variare da modello a modello.

In generale le spie dei freni possono essere di tre tipi:

  • una spia di colore rosso (o talvolta arancione) che, accendendosi, mostra un cerchio racchiuso a destra e a sinistra da due semicerchi. È un segnale generico che si attiva per molteplici cause
  • una spia di colore arancione che, una volta attivata, evidenzia le lettere “ABS”: indica un malfunzionamento dell’omonimo sistema
  • una spia di colore rosso (a volte c’è la spia pastiglie freni gialla) con un cerchio racchiuso a destra e a sinistra da due semicerchi, e con una P o un punto esclamativo al centro: è riferita al freno a mano, per segnalare che è inserito o che non funziona in modo corretto.

Perché la spia dei freni si accende?

Ci sono una serie di motivi per cui queste spie possono accendersi. In alcuni casi l’intervento è semplice, in altri è necessario rivolgersi a un meccanico professionista.

Vediamo qui di seguito quali sono le cause più comuni.

  • La spia del freno a mano rimane attivata

Come abbiamo anticipato, la luce che si riferisce al freno di stazionamento è un cerchio rosso o giallo racchiuso tra parentesi su entrambi i lati, con una “P” o un punto esclamativo rosso al centro.

In condizioni normali, la spia si accende quando il freno a mano è inserito e si spegne quando lo rilasci. Rimane illuminata se ti dimentichi di abbassarlo nel momento in cui riparti.

Se invece, nonostante tu abbia abbassato correttamente il freno di stazionamento, la luce non si disattiva, può indicare che

  • la leva è rotta
  • il freno di stazionamento non funzionare correttamente

In entrambi i casi è necessario rivolgersi a un’officina specializzata.

  • La spia del liquido dei freni è accesa

La spia liquido freni insufficiente è rappresentata da un cerchio rosso tra parentesi con un punto esclamativo al centro.

La prima cosa da fare è controllare quanto liquido c’è nel serbatoio: si tratta di quel contenitore trasparente che trovi sollevando il cofano.

Sulla sua struttura sono riportate le scritte “max” e “min”. Quindi è facile verificare visivamente se il liquido al suo interno è sufficiente oppure no.

Se il livello è in prossimità o al di sotto della dicitura “min” è necessario rabboccare il serbatoio con un liquido dei freni elencato nel libretto di istruzioni della macchina.

SUGGERIMENTO

Cerca di utilizzare un tipo di fluido compatibile con l’impianto frenante del veicolo e, se non è possibile, utilizza un prodotto con numero più alto.

Ad esempio, puoi rabboccare il liquido DOT 4 se la tua auto utilizza DOT 3.

Cosa indica un livello di fluido basso

Un livello di fluido basso nel serbatoio può indicare:

  • una perdita
  • un’usura eccessiva delle pastiglie dei freni

In entrambi i casi è necessario intervenire immediatamente.

  • Cosa fare in caso di perdita

Per localizzare una perdita nel sistema frenante è necessario cercare la scia del fluido ambrato nelle varie componenti:

  • le tubazioni dei freni
  • il serbatoio del fluido
  • tutte le valvole e le connessioni dell’impianto

Una perdita richiede un intervento urgente e devi portare quanto prima il veicolo da un meccanico specializzato per effettuare la riparazione.

  • Cosa fare in caso di pastiglie dei freni usurate

Le pastiglie freni danneggiate, rotte o usurate sono altri motivi che provocano l’accensione della spia dei freni.

I rumori di raschiamento e cigolio sono un altro indicatore di pastiglie dei freni usurate.

In questo caso, è necessario sostituirle con un nuovo set.

È pericoloso continuare a guidare con le pastiglie dei freni usurate perché alcune parti dell’impianto frenante, come i dischi, possono guastarsi o addirittura rompersi.

La sostituzione tempestiva delle pastiglie dei freni evita riparazioni costose.

Non dimenticare anche di esaminare i dischi dei freni e i sensori. Puoi far girare i dischi in caso di lieve usura o sostituirli se sono completamente danneggiati.

SE LA SPIA NON SI SPEGNE…

A volte la spia anomalia impianto frenante non si spegne dopo la sostituzione: in questo caso il sistema potrebbe avere dei sensori difettosi.

La luce del freno ha diverse lampadine. Se uno di questi si brucia, la spia si accende perché il computer rileva la variazione di resistenza di un circuito.

La sostituzione delle lampadine difettose risolve questo problema, ma non dimenticare di utilizzare il tipo corretto. Se sono lampadine normali e vuoi sostituirle con LED, contatta un meccanico per fargli eseguire il lavoro.

Perché la spia dell’ABS si accende?

La luce dell’ABS è facilmente riconoscibile. Nella stragrande maggioranza delle auto si tratta di un cerchio con all’interno le lettere “ABS”.

Questa spia è solitamente di colore arancione, ma in alcuni casi può anche essere gialla o rossa.

Anche se la spia dell’ABS indica già una dove si trova il difetto, ci possono essere diversi motivi per cui si accende.

  • Sensori ruota

Per prima cosa si consiglia di controllare i sensori ruota ABS.

Non appena questo sensore invia un segnale sbagliato alla centralina ABS, sembra che il difetto sia nell’unità ABS, ma non è sempre così.

  • Magnete e corona dentata

Fra i componenti da verificare ci sono il magnete e la corona dentata dell’unità ABS. Questi anelli sono sensibili allo sporco e ai danni e possono causare un’interruzione del segnale.

  • Cablaggio

Non dimenticare di controllare il cablaggio e/o la spina dell’unità ABS.

Un cavo rotto può benissimo essere la causa dell’accensione della spia ABS.

  • Fusibili

Anche un fusibile bruciato può provocare l’attivazione di questo segnale luminoso.

È quindi necessario verificare che tutti i fusibili siano perfettamente funzionanti.

  • Centralina ABS

Infine, il difetto può essere anche nella stessa centralina ABS. In questo caso è necessario rivolgersi quanto prima a un’officina autorizzata.

Si può guidare se le spie dei freni si accendono?

Diciamo… sì e no. Finché è solo la spia dell’ABS ad essere accesa, puoi continuare a guidare, ma ricordati di portare l’auto a fare un check non appena possibile.

Se invece insieme alla spia ABS si accende anche la spia liquido freni (quella rossa con il punto esclamativo), è necessario accostare immediatamente a lato della strada o guidare fino al garage più vicino.

Siamo infatti in presenza di un difetto nell’impianto frenante, che rende pericoloso continuare a guidare.

Conclusioni

Tra le spie posizionate sul cruscotto della tua auto ce n’è una che spesso confonde il guidatore, ovvero la luce dell’impianto frenante.

La sua accensione può infatti segnalare una serie di problemi che è importante conoscere per poter intervenire tempestivamente. Tanto più se, insieme a questa, si attiva anche quella del sistema ABS.


Fonti:

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.