A cosa serve la cinghia dei servizi?

Tutte le componenti dell’auto sono azionate da ingranaggi mediante l’uso di pulegge. Queste ultime per funzionare hanno bisogno di energia meccanica (ad eccezione dello spunto elettrico della batteria per accendere il motore).

Sappiamo bene che i componenti legati al funzionamento del motore sono mossi dalla cinghia di distribuzione. Tuttavia nell’auto c’è un’altra cinghia importante, quella dei servizi.

 A cosa serve la cinghia dei servizi? La cinghia ausiliaria ha una funzione fondamentale nel veicolo perché ha il compito di azionare gli elementi ausiliari per il corretto funzionamento dell’auto.

A cosa serve la cinghia dei servizi

Cinghia di distribuzione e cinghia dei servizi non sono la stessa cosa. Si tratta di due elementi differenti che svolgono un ruolo complementare per il corretto funzionamento del motore, ma agiscono su diversi componenti.

La cinghia di distribuzione è posizionata all’interno del motore e viene utilizzata per sincronizzare vari componenti come l’albero motore, gli alberi a camme, la pompa di iniezione o la pompa dell’acqua.

Coordina inoltre i movimenti tra valvole e pistoni. Se è fuori servizio o si rompe, il motore potrebbe danneggiarsi anche gravemente.

E la cinghia dei servizi invece a cosa serve?

Qui di seguito a cosa serve la cinghia dei servizi:

Che cos’è la cinghia dei servizi?

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La cinghia dei servizi (detta anche ausiliaria o degli accessori) è un elastico realizzato in materiali compositi flessibili e fibre per resistenza che ha lo scopo di fornire energia ai vari altri componenti dell’auto.

Fa da collegamento tra le varie parti in movimento. Per un verso prende spunto motrice e si trova all’estremità dell’albero motore, per l’altro muove la puleggia dell’alternatore che produce tutta l’elettricità per il veicolo.

Grazie a questa cinghia vengono attivati

  • l’alternatore, che fornisce energia alle apparecchiature elettriche del veicolo mentre è in movimento e ricarica la batteria
  • la pompa dell’acqua, che evita il surriscaldamento del motore facendo circolare il liquido di raffreddamento
  • il circuito dell’aria condizionata e il compressore del climatizzatore
  • la pompa del servosterzo
  • in alcuni casi anche la pompa dell’acqua che raffredda radiatore e motore

Come funziona la cinghia dei servizi?

La cinghia degli accessori funziona come un ingranaggio. È azionata dalla puleggia del motore, quindi a sua volta aziona la puleggia cinghia servizi.

Poiché la cinghia ausiliaria alimenta principalmente la puleggia dell’alternatore, viene anche chiamata cinghia dell’alternatore.

Viene mantenuta in tensione mediante rulli tenditori. Esistono due tipi di tendicinghia accessori:

  • i tenditori automatici in cui la regolazione della tensione della cinghia viene eseguita automaticamente
  • i tenditori manuali che è necessario regolare manualmente (ma sono sempre più rari).

Esistono diversi profili di questa cinghia: si parla infatti di cinghia poli-V o cinghia trapezoidale:

  • il profilo a cinghia trapezoidale è molto utilizzato perché permette di ottimizzare la potenza trasmissibile con la velocità
  • la sezione trapezoidale, con la base minore rivolta verso l’interno dell’anello, si inserisce meglio nelle gole della puleggia (che ha anch’essa una scanalatura trapezoidale), evita gli attorcigliamenti e permette di trasmettere una grande potenza.

Quando occorre sostituire la cinghia dei servizi?

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Se una cinghia di distribuzione che si rompe può danneggiare il motore -specie se c’è la rottura della cinghia di distribuzione in marcia – anche la cinghia degli accessori è soggetta ad usura e va sostituita prima che si deteriori.

Solitamente la sostituzione della cinghia servizi avviene in occasione della sostituzione della cinghia della distribuzione dal momento che deve necessariamente essere smontata anch’essa.

In ogni caso, essendo esterna, è possibile valutarne i segni di usura ed eventualmente anticiparne la sostituzione.

  • Segnali da tenere d’occhio:

Se la cinghia ausiliaria si usura o la sua tensione è anormale, il motore non si arresta ma ci sono segnali che qualcosa non va: te ne accorgi da come funzionano i componenti ausiliari e dall’accessione di alcune spie.

Se si riescono a identificare uno di questi sintomi prima della rottura della cinghia dei servizi è il caso di provvedere a sostituire la cinghia subito.

Va anche evidenziato che, a seconda della frequenza di utilizzo del veicolo e del clima della regione, la cinghia ausiliaria si può danneggiare in varia misura. Pertanto, dovresti prestare attenzione anche a rumori insoliti del veicolo come fischi, vibrazioni o brontolii.

Inoltre, quando l’aria condizionata non funziona più, il volante perde la sua flessibilità e diventa più duro, l’auto inizia a bloccarsi e le luci sul cruscotto si accendono. In questi casi è meglio accostare il più rapidamente possibile e contattare i professionisti competenti.

  • Controllo periodico:

La maggior parte delle case automobilistiche consiglia di effettuare un controllo periodico della cinghia (in genere almeno una volta all’anno) , ma non specifica quando va sostituita.

È una buona pratica cambiarla non appena raggiunge un chilometraggio medio compreso tra i 120.000 e i 150.000 km. È meglio, in ogni caso, fare riferimento al libretto di manutenzione fornito dal costruttore del veicolo.


Domande frequenti

Quanto costa cambiare la cinghia di servizi?

Il prezzo di queste cinghie auto dipende dal modello del veicolo e dalla natura dell’intervento. Il cambio dell’accessorio costa in media dai 40 ai 100 euro.

Se è necessario cambiare anche i rulli, occorre aggiungere tra 20 e 100 euro a tale importo. Nel caso in cui l’operazione venga svolta in officina occorre considerare anche i costi di manodopera.

Cosa fare se si rompe la cinghia dei servizi?

Generalmente la rottura della cinghia servizi si limita ad impedire l’azionamento degli ausiliari da essa azionati: l’alternatore si ferma e non ricarica la batteria, non funziona più l’aria condizionata e in alcuni casi non si riesce ad azionare il servosterzo.

Non causa quindi gravi danni a meno che pezzi di cinghia non vadano ad interferire con altre parti in movimento o con le pulegge della distribuzione.

Il consiglio è comunque quello di fermarsi e contattare un’officina per farsi assistere da un meccanico di fiducia.

Conclusioni

La sostituzione della cinghia dei servizi è un’operazione che all’apparenza può sembrare semplice. Tuttavia se viene effettuata senza le giuste precauzioni può causare danni a vari componenti presenti nel vano motore.

In effetti non è un lavoro che si può svolgere in autonomia come si fa con il cambio olio. Deve infatti essere inserita prestando attenzione alla corretta tensione e al posizionamento sulle pulegge. Per questo va fatta sostituire da personale esperto.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.