Si può camminare con la guarnizione della testata bruciata?

La perdita di isolamento del motore a causa della bruciatura della guarnizione della testata pone problemi alla tenuta del motore stesso. Se dovesse succedere ci si chiede: si può camminare con la guarnizione della testata bruciata?

Di solito la guarnizione è un pezzo che non è soggetto a controlli periodici, però se ci sono dei segnali che si possa bruciare bisogna intervenire per cambiarla prima che il guasto diventi irreparabile e i costi di intervento elevati.

La guarnizione della testata unisce il blocco motore e la testata del motore. Si tratta di un componente soggetto a notevoli sollecitazioni soprattutto per le alte temperature che vengono raggiunte. Il compito della guarnizione è quello di impedire la fuoriuscita dei fluidi tecnici e di evitare che ci sia contatto tra il liquido di raffreddamento e l’olio motore.

Inoltre, chiude ermeticamente le camere di combustione dei cilindri ed evita che i gas fuoriescano con perdita di pressione. La bruciatura della guarnizione testata è un fatto estremo ma ci sono dei sintomi che ti fanno capire che è il caso di intervenire.

Qui di seguito ti presentiamo si può camminare con la guarnizione della testata bruciata:

Perché la guarnizione della testata brucia?

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Questa guarnizione è una semplice tenuta meccanica inserita tra le superfici del blocco motore e la testata. Ha due funzioni principali:

  • come parte della camera di combustione, aiuta a contenere il processo di combustione per far funzionare correttamente il motore
  • fornisce un’estensione fisica dei passaggi dei fluidi dalla testa al blocco.

Carburante, olio e liquido refrigerante hanno ciascuno uno scopo diverso e devono rimanere separati durante il funzionamento del motore.

Essendo così vicina al processo di combustione, la guarnizione della testata deve essere resistente.
In ogni caso prima che la guarnizione di testa si bruci irrimediabilmente hai sempre dei sintomi premonitori.

Come capire che c’è qualcosa non va?

Ad esempio vedi del fumo bianco dal tubo di scappamento.

È raro che la guarnizione della testata si guasti su veicoli nuovi o di basso chilometraggio. Questo guasto si verifica generalmente in auto di una certa età con molte migliaia di chilometri percorsi.

Tecnicamente puoi guidare con la guarnizione della testa bruciata (andando piano fino all’officina o a casa, se non sei molto distante), ma è sempre sconsigliato.

Allora perché guidare con una guarnizione della testa bruciata è un’idea così malsana?

Perché non è sicuro guidare con la guarnizione della testa bruciata?

Non è consigliabile guidare con una parte dell’auto difettosa, tanto meno con una guarnizione della testa bruciata. Oltre alle conseguenze finanziarie (possono essere richieste ulteriori riparazioni se si danneggiano altre componenti del motore), ci sono anche problemi di sicurezza.

Addirittura ti potresti trovare a dover rifare completamente il motore.

Ciò che rende pericoloso guidare con una guarnizione rotta è che i gas e fluidi del motore, non più separati nei loro flussi si troveranno in aree diverse, commisti gli uni agli altri e tutto questo verrà bruciato insieme.

Ma non è tutto. Se il liquido di raffreddamento perde e finisce nella camera di combustione, potresti dover affrontare una miriade di problemi.

  • Sensori:

Innanzitutto, il liquido di raffreddamento nello spazio di combustione può devastare i rapporti aria-carburante e distruggere i sensori.

  • Candele:

Quando il liquido di raffreddamento gocciola nella camera, sporca le candele, lasciando depositi dalla combustione del liquido di raffreddamento. Questi depositi influenzano notevolmente le prestazioni del motore, sia a benzina che diesel.

  • Motore:

Il liquido di raffreddamento può portare all’ossidazione della parete del cilindro, della fascia elastica e del pistone. Se ciò accade, sarà necessaria una ricostruzione totale del motore.

  • Liquido di raffreddamento:

Il liquido di raffreddamento di scarico caldo può causare gravi ustioni se si apre il cofano e, nel peggiore dei casi, può provocare un incendio.

  • Lubrificazione:

Le guarnizioni bruciate consentiranno all’olio motore di fuoriuscire anche dal tappo dell’olio, abbassando i livelli dell’olio e di conseguenza influenzando la lubrificazione del motore.

La miscelazione del liquido del radiatore con l’olio crea una sostanza viscosa. Questo, a sua volta, danneggia gli alberi a camme e i cuscinetti.

  • Gas:

Quando brucia la guarnizione, i gas fuoriescono dallo spazio di combustione, portando a pressioni estremamente elevate nel processo di raffreddamento.

Aggiunti al liquido di raffreddamento filtrato, i fumi generano molto calore, provocando crepe ed erosione del metallo vicino alla perdita.

Guidare con la guarnizione della testa bruciata rovina il motore?

Purtroppo, i primi sintomi di una cattiva tenuta della guarnizione della testata vengono spesso sottovalutati e difficilmente si utilizza un tester per guarnizione testata per capire dov’è il problema.

 E col passare del tempo, il difetto diventa sempre più grave, fino a causare la rottura del motore.

Se te ne accorgi e sei distante dalla tua officina di fiducia, ci sono alcuni rimedi fai da te che possono aiutare a contenere il danno.

Ad esempio, puoi  addizionare un liquido sigillante per guarnizione testata al tuo liquido di raffreddamento, facendo girare piano il motore per una ventina di minuti in modo che il liquido circoli e si sigilli nelle fessure deteriorate della guarnizione: questo non risolve il problema ma puoi ritardare la riparazione.

Per quanto tempo si può guidare con la guarnizione della testa bruciata?

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Nel caso in cui decida di continuare a guidare (ma come abbiamo visto è sconsigliato), l’auto funziona fino a quando non si verifica un danno profondo che disabilita completamente il motore.

Tieni presente che un danno minore non mostra in genere segni di surriscaldamento e ti consente di viaggiare anche per diverse ore.

Tuttavia, così facendo provocherai ancora più danni e non ci saranno più rimedi: non sarà possibile nemmeno l’avvio del motore a causa della presenza di umidità sulle candele.

È sicuro guidare con la guarnizione della testa bruciata?

Rispondiamo subito con un NO deciso.

Prima risolvi il problema, meglio è. A parte il danno che farà al tuo motore, guidare con una guarnizione della testata bruciata può essere pericoloso.

Se stai controllando sotto il cofano per identificare il problema, il refrigerante caldo che fuoriesce può causare ustioni e persino provocare un incendio.

Ecco perché è tanto più importante procurarsi un sigillante per giunti. Una formulazione di grado professionale contiene sigillante al silicato di sodio compatibile con antigelo, insieme a particelle di sigillante per giunti rinforzate con fibra di carbonio.

La formula corretta si asciuga per garantire una tenuta più forte. Inoltre, ferma tutte le perdite di liquido di raffreddamento da guarnizioni, tappi, collettori di aspirazione, blocchi motore, radiatori in alluminio e altro.

È costoso cambiare la guarnizione della testata bruciata?

La maggior parte delle guarnizioni moderne sono realizzate in materiali compositi o in acciaio, con rame utilizzato in applicazioni ad alte prestazioni.

Nonostante l’importanza fondamentale di questo inserto, i nuovi set di guarnizioni della testata sono abbastanza economici: costano in genere qualche centinaio di euro.

In effetti la maggior parte del costo di sostituzione della guarnizione della testata danneggiata è dovuta al lavoro di manodopera e ai tempi richiesti per la rimozione della testata dal blocco motore.

Al prezzo dei componenti aggiungi quindi circa 1.000 – 1.500 euro di puro intervento.

Tuttavia questo costo è sostenibile se devi cambiare solo la guarnizione piuttosto che dover rifare poi completamente il motore.

Conclusioni

Se la guarnizione della testata si deteriora è meglio ripararla il prima possibile. In caso contrario, potresti trovarti a dover rifare completamente il motore.

In effetti, se continui a guidare con una guarnizione rotta puoi provocare danni maggiori e talvolta irreparabili. In ogni caso, ricorda sempre che una revisione tempestiva può farti risparmiare più di un mal di testa e, senza dubbio, un’importante – e non piacevole – esborso di denaro.


Fonti:

Guarnizione testata: controllo, malfunzionamento, sintomi – Auto Doc Club

Testata motore, come evitare che si bruci e quanto costa la sostituzione – Icon Wheels

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.