Qual è la temperatura normale del motore dell’auto?

Quando sei alla guida di un’auto è importante prestare attenzione ai segnali che possono rivelare un potenziale malfunzionamento e pericolo.

Poco importa se i tuoi spostamenti sono di solito brevi o lunghi e se hai fatto controllare il motore a fondo. Ci può essere sempre un inconveniente improvviso dovuto alle cause più diverse.

Ad esempio, sai qual è la temperatura normale del motore dell’auto e cosa comporta se questo si surriscalda?

Qui di seguito ti presentiamo qual è la temperatura normale del motore dell’auto:

Monitorare la temperatura del motore

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Quando si tratta tenere sotto controllo lo stato di salute del tuo veicolo, c’è una cosa importante che non dovresti ignorare: la temperatura del motore.

Per controllare la temperatura del tuo veicolo, devi guardare l’indicatore della temperatura e il manometro acqua dell’auto: è rappresentata normalmente da un ago.

Questo indicatore mostra se il motore è caldo o freddo: la zona sicura è quella nel mezzo.

Alcuni misuratori hanno una lettura digitale che mostra la temperatura effettiva, mentre altri hanno semplicemente un’indicazione luminosa per temperature calde e fredde.

Perché la temperatura del motore è importante?

Il fatto di prestare molta attenzione all’indicatore temperatura del liquido raffreddamento della tua auto può salvarti da danni indesiderati e costosi.

Non c’è solo l’ago del termostato ma quando il motore supera la sua temperatura normale di esercizio si accende la spia del liquido di raffreddamento (o semplicemente spia dell’acqua). Ecco cosa è la temperatura dell’acqua del motore e cosa ti dicono gli indici che vedi visualizzati sul cruscotto.

  • Temperatura normale

La temperatura ideale motore auto in esercizio di un motore a combustione interna come quello a benzina, dovrebbe essere compresa tra 90 e 105 – 110 gradi (per il motore diesel le temperature sono inferiori e comprese tra 80 e 90 gradi).

Questo perché il liquido refrigerante del motore non è solo acqua (che bolle notoriamente a 100°C!) ma una miscela di acqua e glicole che ha una temperatura di ebollizione superiore a 135°C.

Un motore funziona normalmente quando l’ago punta al centro dell’indicatore o vicino a esso.

Non preoccuparti se l’ago non è esattamente al centro dell’indicatore. L’importante è che tu abbia familiarità con ciò che si legge come “normale” per la tua auto.

Ci possono essere momenti in cui l’indicatore legge più del solito e questo è normale, specialmente durante una giornata particolarmente calda. Finché la lancetta non continua a salire mentre guidi e la spia rossa non si accende, non è qualcosa da considerare allarmante.

  • Temperatura elevata

Se l’indicatore di temperatura sale e si avvicina alla zona rossa, può significare che la camera di combustione del motore si sta surriscaldando e la temperatura del liquido di raffreddamento manda la macchina in ebollizione.

Può anche darsi che il refrigerante si sta esaurendo a causa di una perdita o dell’evaporazione.

Inoltre, puoi considerare un possibile guasto della valvola termostatica o della guarnizione della pompa dell’acqua per una lettura ad alta temperatura.

Anche la ventola di raffreddamento guasta può causare surriscaldamento del motore. L’elettroventilatore muove aria fredda sul radiatore, che è particolarmente necessaria quando si guida a bassa velocità o si ha il condizionatore acceso, perché non c’è abbastanza flusso d’aria.

ATTENZIONE!

Se il motore si surriscalda devi accostarti e fermare immediatamente la macchina: continuare a guidare potrebbe essere pericoloso.

Non pensare nemmeno di percorre una breve distanza andando piano in quanto potrebbe causare seri danni alla tua auto.

  • Bassa temperatura

Potresti avere problemi anche se l’ago dell’indicatore si mantiene a lungo su una temperatura bassa.

È normale che quando il motore è freddo la temperatura del liquido refrigerante sia bassa e l’ago non si muova subito (specie nei mesi più freddi) perché il motore ha bisogno di alcuni minuti per riscaldarsi.

Ma se dopo qualche minuto di guida non raggiunge la temperatura di esercizio, potrebbe esserci un problema con l’indicatore stesso o il termostato potrebbe essere mal funzionante.

In ogni caso, la cosa migliore che puoi fare in questo caso è far controllare la tua auto.

Cosa fare in caso di temperatura alta

Se il motore dell’auto si sta surriscaldando devi

  • aprire immediatamente i finestrini
  • spegnere l’aria condizionata
  • attivare il riscaldamento al massimo

Però se queste cose non funzionano, è meglio accostare al ciglio della strada, spegnere la macchina e fare raffreddare il motore dell’auto aprendo il cofano.

Non aprire il tappo del radiatore perché il getto caldo (in pressione) potrebbe ustionarti.

Una volta che l’auto si è raffreddata, se è il caso aggiungi dell’acqua ma portala immediatamente dal tuo meccanico di fiducia per diagnosticare il problema.

Come evitare il surriscaldamento del motore

Come-evitare-il-surriscaldamento-del-motore

Ci sono diversi accorgimenti che puoi adottare per evitare il surriscaldamento della tua auto:

  • assicurati che il livello del liquido di raffreddamento sia ottimale. Una delle principali cause del surriscaldamento del motore è un basso livello del liquido radiatore
  • accertati i che il liquido di raffreddamento non sia troppo vecchio
  • controlla la cinghia di trasmissione in quanto è responsabile della circolazione del liquido di raffreddamento
  • ispeziona il tappo del radiatore, che mantiene la pressione nel sistema per prevenire il surriscaldamento.

L’indicatore di temperatura acqua dell’auto è uno degli strumenti importanti da non trascurare sia nelle auto nuove che in quelle usate.

Conclusioni

Il surriscaldamento del motore può causare danni irreparabili all’auto. Ecco perché è opportuno intervenire il prima possibile per evitare il peggio.

Nel caso di malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento o di perdite nel circuito di raffreddamento bisogna subito accostare, fermare il veicolo, aprire il cofano e far circolare l’aria per far disperdere il calore in eccesso nel motore.

Ad ogni modo, è necessario recarsi il prima possibile dal meccanico per risolvere il problema.


Fonti:

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.