I migliori rimuovi graffi per auto

Tutti noi vorremmo avere un’auto sempre immacolata, come appena uscita dal concessionario. Tuttavia  volte capita di trovarsi dei graffi sulla carrozzeria. Senza dover andare dal carrozziere, puoi sistemare ogni cosa grazie al  miglior rimuovi graffi per auto.
Le cause dei graffi o dei segni sulla carrozzeria sono le più disparate: uno struscio contro un muretto di cui non si sono prese bene le misure, un sassolino schizzato da un’altra auto, un parcheggio fatto male da te o da un’altra autovettura, fino all’atto vandalico con graffiti della carrozzeria.

I Migliori Rimuovi Graffi per Auto

Qual è il migliore rimuovi graffi per auto?

Sul mercato trovi specifici prodotti rimuovi graffi per un semplice intervento fai da te. Per prima cosa lava bene l’auto, per evitare che la polvere ti impedisca di fare bene il lavoro e per mettere in evidenza l’entità del danno. E in base alla profondità del solco puoi scegliere il prodotto più adatto.
Una soluzione è quella di usare una pasta abrasiva che, grazie alla componente chimica, riesce a “spostare” parte della vernice “sana” su quella graffiata, occludendola.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori rimuovi graffi per auto:

1. Arexons Rimuovi Graffi – Il migliore per azione delicata ma efficace

Grazie alla sua specifica formulazione e all’utilizzo di speciali microparticelle, questo prodotto  consente di rimuovere i graffi superficiali e di attenuare quelli profondi su tutte le superfici verniciate dell’auto, senza alcun rischio di rovinare la carrozzeria. Si rivela ideale per la rimozione dei residui di vernice e gomma causati da urti e sfregamenti con altre superfici. Contiene agenti lucidanti che ridonano alla vernice la sua lucentezza originale. Da non utilizzare al sole o su carrozzeria surriscaldata.

  • Semplice da applicare
  • Non opacizza
  • Pratico

2. My Car Pasta Abrasiva – La migliore per granulometria controllata

Consente di eliminare abrasioni, rigature, graffi e residui di vernice causate da piccoli urti su tutti i tipi di vernici metallizzate e normali. Permette anche di rimuovere le ossidazioni e l’opacità provocate dall’usura e dagli agenti atmosferici. La formula è ricca di glicerina e contiene speciali agenti ad abrasività controllata che restituiscono lucentezza e brillantezza alla vernice. Va applicata con una certa forza, specie per i graffi più profondi.

  • Impiego professionale
  • Azione non aggressiva
  • Dona brillantezza

3. Amazon Basics Cera nera per auto – La migliore per rapporto qualità prezzo

Ha due intervalli di sollevamento: da 12 a 37 cm con testina adattatore per auto, da 17 a 42 cm con testa per SUV o camper. Puoi alimentarlo collegandolo alla presa accendisigari 12 V della tua auto e successivamente puoi comandarlo il telecomando senza fili integrato. Nella valigetta presenti altri accessori come avvitatore a percussione elettrico, guanti, manovella da usare in caso di emergenza, fusibili di ricambio.

  • Con telecomando
  • Pratico
  • Solleva fino a 2,5 tonnellate

4. Winomo Pennarello per Graffi Auto – Il migliore per praticità

Si tratta di un’idea originale, molto pratica ed efficace. Questo pennarello consente infatti di riparare i graffi sulla carrozzeria dell’auto in modo semplice e veloce. I graffi più profondi possono richiedere ulteriori applicazioni. È permanente, inodore e resistente all’acqua. Ha un design esclusivo e può essere utilizzato su ogni tipo di auto, di qualsiasi colore. Si può portare sempre con sé,  non è tossico ed è ecologico.

  • Portatile
  • Comodo da usare
  • Ecologico

5. Detailmate Set di Lucidi e Pasta abrasiva lucidante – Il migliore per kit completo

Con questo kit  per la rimozione dei graffi e la lucidatura dell’auto, hai tutto a portata di mano. Il set comprende una pasta abrasiva per la rimozione dei graffi profondi e la contemporanea lucidatura, una crema polish per il trattamento dei difetti lievi e un prodotto per la ceratura finale con effetti di lucentezza e risalto della vernice della tua auto. Completano il set 3 tamponi applicatori e un panno in microfibra.

  • Flessibilità di utilizzo
  • Risparmio di tempo
  • Efficienza

Tipi di prodotti rimuovi graffi?

prodotti-rimuovi-graffi

Sul mercato esistono diversi tipi di prodotti adatti ad eliminare i piccoli segni di graffi che rigano la carrozzeria della tua automobile. In linea di massima, puoi trovare i seguenti prodotti:

  • Kit completo

Fondamentalmente, in un unico pacchetto ti viene fornito tutto il necessario per effettuare il lavoro in modo professionale. Generalmente è inclusa una pasta abrasiva e a seconda del kit, in base al prezzo dell’offerta, diversi tipi di applicatori, di panni per lucidare in microfibra o simili, insieme a una cera per la rifinitura.

  • Prodotti abrasivi in pasta

Si tratta della sola pasta abrasiva, senza la dotazione di ovatte o spugnette applicatori, panni  in microfibra per la rimozione dei graffi. Può essere una soluzione interessante dl punto di vista del rapporto qualità prezzo, considerando che a parità di costo con un kit completo, tutto il valore va nel prodotto mentre nel kit lo devi parcellizzare sui singoli componenti, che potrebbero non essere della medesima qualità.

  • Creme polish

Queste creme sono ideali per togliere graffi dall’auto se hai segni poco profondi o appena pronunciati. Sono spesso utilizzati dagli amanti del fai da te per la loro facilità di impiego ed efficacia. Si tratta di prodotti più liquidi e meno abrasivi, per questo sono adatti solo a trattamenti superficiali dell’auto.

  • Penne elimina graffi

Tecnicamente non sono dei prodotti per eliminare i graffi dalla carrozzeria e servono solo per piccolissimi ritocchi e graffi lineari.

Che tipo di graffi possono essere corretti?

I prodotti di rimozione dei graffi sono ottimi ma hanno dei limiti. A grandi linee, i danni ai due strati superiori di verniciatura possono essere riparati da un prodotto rimuovi graffio. Questo perché i prodotti sono essenzialmente formulati come abrasivi: fanno sciogliere la vernice attorno a un graffio, che viene poi ridistribuita sul danno per riempirlo.

Tuttavia la vernice da sola non può riempire un graffio profondo. Se a causa di una collisione si rimuovono tutti gli strati fino a metter in luce il metallo di base della carrozzeria dell’auto, questo intervento andrà oltre le capacità di un prodotto rimuovi graffi. Sarai magari costretto alla riparazione presso il tuo carrozziere di fiducia perché la carrozzeria dovrà essere rimodellata al banco dima, stuccata e ridipinta. Ma questa è un’altra storia.

Quali passaggi seguire per rimuovere i graffi dall’auto?

Prima di tutto, il lavoro va effettuato in una giornata calda e asciutta. Non dovrebbe essere nemmeno troppo caldo, ma la carrozzeria dovrebbe sentirsi calda al tatto.

  • Pulisci l’auto

Inizia con la pulizia dell’auto, prestando particolare attenzione all’area che deve essere riparata. Se durante la riparazione rimangono impurità o sporcizia, potrebbero concorrere a danneggiare la vernice.

  • Leggi le istruzioni

Può essere una cosa banale ma poiché ciascuna marca propone la sua formula, ciascun prodotto ha punti di forza leggermente diversi uno dall’altro: per questo è bene farsi un’opinione e leggere le istruzioni sulla confezione.

  • Tutto sotto mano

Se hai acquistato un kit, hai già tutto ciò che ti serve. Ma se hai comprato solo il flacone di prodotto specifico, assicurati di avere tutto l’occorrente prima di iniziare.

  • Tipo di danno

Se il graffio è molto superficiale, basta usare una crema polish e lavorarla sul graffio. Nel caso sia più profondo, usa della carta vetrata e poi procedi con la verniciatura.

Se sei esperto di fai da te, potresti utilizzare un lucidatore.

  • Ceratura

Dal momento che una pasta abrasiva tende ad opacizzare la vernice, si consiglia di fare alla fine della riparazione un trattamento di ceratura, almeno dell’area in cui hai lavorato.

Vantaggi dell’utilizzo del rimuovi graffi?

Il primo vantaggio è che ti farà risparmiare un sacco di soldi! Anche il prodotto top di gamma costa una frazione della spesa che devi affrontare se fai eseguire il lavoro a una carrozzeria.
In secondo luogo, se ti preoccupi dell’aspetto del tuo veicolo, un prodotto per la rimozione dei graffi  è un modo semplice e facile per ottenere i migliori risultati.
Una crema polish usata blandamente e senza esercitare pressione può essere utilizzata – con le dovute accortezze – al posto della cera per auto come manutenzione preventiva.
In terzo luogo, se stai cercando di vendere l’auto, un prodotto antigraffio può essere un modo economico per migliorare rapidamente il suo aspetto e il suo valore!

Domande frequenti sui rimuovi graffi per auto

Prima di acquistare un prodotto qualunque, dai un’occhiata alle domande che si pongono gli utenti al momento di scegliere la soluzione più adatta.

🏎️ 1. I prodotto antigraffio funzionano davvero?

Funzionano tutto sommato bene. Ricordati però di prendere della vernice di colore corrispondente a quello della tua auto prima di procedere, poiché la maggior parte dei rimuovi graffi sono in realtà composti abrasivi che “spostano” parte della vernice della carrozzeria nei solchi graffiati e quindi livellano la superficie. 

🏎️ 2. Quali tipi di graffi possono essere eliminati?

Per sapere se puoi intervenire su un graffio, usa prima una qualsiasi cera per auto di marca comune (la puoi facilmente trovare nella vendita online a un prezzo più economico), un panno di cotone o fibra e mettici un po’ di forza per eliminare i graffi. Sarai sorpreso dei risultati.

🏎️ 3. La cera per auto rimuove i graffi?

Una cera, anche quella carnauba che è la migliore, non è un antigraffio per auto, ma funzionerà bene per coprire i graffi superficiali sulla vernice. Ancora una volta, assicurati che l’area sia pulita e strofina delicatamente la cera sulla superficie danneggiata. La cera farà il resto, coprendo e sigillando i graffi sulla vernice. 

🏎️ 4. Perché il dentifricio rimuove i graffi?

È un metodo fai da te un po’ empirico! Il dentifricio contiene una piccola quantità di un componente abrasivo per essere efficace nella pulizia dei denti. Questo componente rimuove delicatamente un sottile strato di rigatura, livellando così la superficie e rimuovendo i graffi. 

🏎️ 5. Le penne antigraffio per auto funzionano?

Tutte le penne per la riparazione di graffi per auto sono commercializzate come un rimedio efficace, facile ed economico per graffi superficiali. In linea di massima, dovrebbero funzionare su tutti i colori di vernice per auto. I risultati professionali forniti da queste penne, dicono, ti salveranno da una fattura molto costosa del carrozziere.

Conclusioni

La pasta abrasiva è un ottimo alleato per eliminare i graffi dall’auto o dalla moto, bisogna però rispettare delle precauzioni per evitare di danneggiare la macchina. Si tratta di un prodotto ben conosciuto e utilizzato da carrozzieri ed è ideale anche per il fai da te.

Abbiamo trovato particolarmente efficace la pasta abrasiva My Car. È efficace per eliminare graffi e abrasioni su ogni tipo di vernice, anche metallizzata. La sua formula ricca di glicerina dona lucentezza alla carrozzeria.