Quanto costa riverniciare l’auto completamente?

Hai un’auto vecchia con la verniciatura opaca? Hai voglia di cambiare colore dell’auto? Sia che tu abbia una necessità oggettiva o semplicemente vuoi fare una scelta estetica, riverniciare un’auto può essere un intervento opportuno.

Ti sei chiesto però quanto costa riverniciare l’auto completamente?

Il calcolo non è semplicissimo, perché oltre alla vernice devi considerare la manodopera, sia che il tuo carrozziere abbia un forno per la verniciatura sia che la esegua a spruzzo. 

E in parte il costo per riverniciare l’auto dipende anche dal tipo di veicolo.

Quanto costa riverniciare l’auto completamente

Anche che sei abile nel fai da te, la verniciatura dell’auto andrebbe affidata alle sapienti mani di un professionista.
Questa operazione richiede infatti la disponibilità di un ambiente attrezzato e ben ventilato, con strumenti adeguati come un compressore e una pistola a spruzzo.

Non puoi certo pensare di fare tutto all’aperto in una giornata di sole e tantomeno all’interno del tuo box: hai idea delle nuvole chimiche che si sprigionano e gli odori che si diffondono nell’aria?

Un professionista è attrezzato e svolge il lavoro in sicurezza, in ambienti controllati e nel rispetto della legge sulle emissioni.

  • Vernice:

I costi prima di tutto dipendono dalla vernice che scegli.

Se è uguale all’originale e te la fornisce il produttore after market potrebbe avere costi maggiori che se la scegli dal catalogo di una ditta specializzata.

Incide la qualità della vernice perché gli smalti non sono tutti uguali, avendo necessità di dare una o più mani a seconda che scegli un colore pastello di base, uno metallizzato o uno perlato.

Sono formulazioni più complesse e più care ma che garantiscono livelli di protezione maggiori. Uno strato singolo di vernice non copre e protegge completamente la carrozzeria del tuo veicolo.

  • Dimensione del veicolo:

Il costo per riverniciare un’auto dipende poi dalla dimensione della tua auto che può incidere sul tempo e sul costo manodopera per verniciare, oltre alla quantità di prodotto che sarà necessario impiegare.

  • Tempi di lavorazione:

Tieni conto che se hai una vettura bicolore il costo della manodopera per preparare l’auto, coprendo alternativamente le parti che non devono essere trattate con il colore che stai impiegando, si raddoppia.

Nel caso dei metallizzati e dei perlati avrai una maggiorazione dei tempi del 25-30% fino al 50% per le quantità di mani che devi dare o per usare del lucido induritore tra una passata e l’altra.

C’è di buono che per il lavoro di verniciatura della tua auto, in Italia non hai nessun vincolo, salvo quello che non puoi verniciarla con i colori e la livrea di un’auto delle forze dell’ordine.

Qui di seguito ti presentiamo quanto costa riverniciare l’auto completamente:

Quando riverniciare l’auto?

Quando-riverniciare-lauto

Ci sono molte ragioni per cui potresti voler riverniciare un’auto.

  • Incidente:

Il caso più classico è un incidente o una collisione. Il corpo del veicolo è accartocciato, le lamiere deformate e lo strato di vernice è scomparso localmente.

Oppure sono evidenti graffi  che non puoi recuperare con la normale pasta polish per la lucidatura.

  • Grandine:

Puoi anche voler rinnovare la vernice di un’auto quando è stata butterata dalla grandine o ha subito qualche atto vandalico e vuoi rifare la vernice nel suo insieme per farla ritornare come nuova.

  • Cambio di look:

 Infine, potresti voler rinnovare la vernice della tua auto perché ne hai abbastanza del suo colore originale. Oppure, a furia di lasciarla parcheggiata sotto casa al sole, la carrozzeria si è opacizzata.


Riverniciatura completa o parziale?

Occorre quindi considerare quanto costa verniciare un solo elemento della carrozzeria o quanto costa riverniciare un’auto completamente.

Nel caso tu voglia sistemare solo una parte della tua auto (cofano, portiere, tettuccio, ecc.), la difficoltà sarà quella di trovare la tonalità esatta della vernice originale se vuoi avere conferma dello stesso colore per uniformare completamente gli effetti della riparazione.

 In genere basta guardare sul libretto di circolazione dove è riportata la sigla pantone della vernice utilizzata.

Se hai necessità di una riverniciatura completa, puoi scegliere il colore che vuoi. In genere è necessario preparare prima l’auto, scarteggiandola e ritoccandola con lo stucco, perché il colore nuovi aggrappi bene sulla scocca.


Verniciatura auto professionale o fai da te?

Verniciatura-auto-professionale-o-fai-da-te

Quando si tratta di riverniciare la propria auto, sorge inevitabilmente la questione del costo dell’operazione.

  • Verniciatura professionale:

I professionisti della carrozzeria offrono un lavoro serio e di qualità riconosciuto da certificazioni rilasciate da enti ad hoc. Hai quindi la garanzia del lavoro svolto nel rispetto dei regolamenti.

Ii prezzi sono diversi a seconda dell’allestitore ed è molto difficile indicare un prezzo unico e valido per tutti. D’altra parte, sappiamo che il prezzo del rinnovo della vernice di un’auto dipenderà dalle dimensioni del veicolo, dalla qualità della vernice scelta e dalla finitura.

Tuttavia, possiamo dare una fascia di prezzo che sarà compresa tra 1000 e 3000 euro, pittura e installazione incluse.

  • Verniciatura fai da te:

Naturalmente se sai come verniciare un’auto da solo dovrai considerare solo il costo della vernice e degli strumenti necessari per l’operazione.

Per quanto riguarda l’attrezzatura per l’installazione, ti occorrerà:

  • una pistola con compressore d’aria. Quanto costa una macchinetta di questo tipo? In genere qualche centinaio di euro, ma tieni conto che certe attrezzature le potrai ammortizzare usandole anche per altri scopi.
  • strumenti di lucidatura e levigatura. Metti a budget un centinaio di euro
  • dispositivi di protezione personale (maschera, occhiali, guanti di plastica, ecc.). Se sei un esperto di fai da te probabilmente li hai già. Altrimenti considera un investimento di una cinquantina di euro.

Conclusioni

Per sapere quanto costa riverniciare un’auto completamente o in parte bisogna combinare alcuni parametri: le dimensioni del veicolo, la vernice scelta e la manodopera. Le vernici più economiche proteggono meno, quelle più pregiate hanno costi molto superiori.

Tutto dipende dal valore del veicolo e da quanto lo si vuole proteggere.

Il modo migliore per scegliere a chi affidare un lavoro di verniciatura professionale è chiedere consigli alle persone che conosci. Amici, familiari o il tuo meccanico abituale potrebbero essere in grado di guidarti nella giusta direzione.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.