Portabici da gancio traino: I migliori del 2022

Non importa se vuoi trascorrere una lunga vacanza o un breve weekend scorrazzando in lungo e in largo con la bici: in un modo o nell’altro devi caricare la tua fedele due ruote sull’auto.

Il miglior portabici da traino è la soluzione più pratica per portarla sempre con te. 

Questi supporti sono infatti facili da usare in quanto puoi facilmente inserire le biciclette senza fare alcuna fatica: le devi solo sollevare un po’ da terra.

Se invece pensi di caricarle sul portapacchi… bhè, le devi alzare di un bel po’.

Qual è il miglior portabici da gancio traino?

Come suggerisce il nome, questo portabiciclette va montato sul gancio di traino dell’auto. Nella parte posteriore del veicolo c’è molto spazio per poter caricare anche quattro bici, anche se la maggior parte dei modelli ne sostiene sue o al massimo tre. 

In commercio trovi una vasta gamma di modelli realizzati in diverse forme, dimensioni, capacità di trasporto, colori e funzioni. E sicuramente c’è il tipo giusto per te!

Qui di seguito ti presentiamo i migliori portabici da gancio traino:

1. Portabici gancio traino 3 bici Atera Strada EVO 3

Quando si trasportano le bici il fattore della sicurezza è di fondamentale importanza. Questo modello è prodotto con grandi luci posteriori che incrementano la visibilità nelle ore notturne. 

La struttura è in acciaio inossidabile e i supporti richiudibili possono essere posizionati liberamente. L’estrattore a rulli rende le operazioni di carico e scarico molto comode.

  • Robusto
  • Con luci
  • Carico e scarico agevolato

2. Portabici gancio traino 4 bici Eufab

Stai pianificando una vacanza sulle due ruote con tutta la famiglia?  Con questo modello puoi caricare ben quattro bici in piena sicurezza.

Le sue caratteristiche costruttive includono la chiusura rapida e il meccanismo di ribaltamento. È adatto a trasportare anche le ebike e le bici con telaio extra large.

  • Pratico
  • Comodo
  • Anche per ebike

3. Peruzzo Siena 3 Velo Portabici gancio traino Inclinable

A nessuno piace sentire il sobbalzo delle bici caricate nel retro dell’auto, anche se sono agganciate in modo ultra sicuro. Con questo modello viaggi con assoluta tranquillità: ha una cinghia di bloccaggio cucita sulla struttura che fornisce la più totale stabilità. massima stabilità.

Prodotto in acciaio, si può inclinare per accedere al bagagliaio anche con le bici montate.

  • Robusto
  • Semplice da montare
  • Stabile

4. Portabici da gancio traino Melling Race 3

Lo installi in poche mosse, anche perché nella confezione è incluso tutto l’occorrente per fissaggio in sicurezza al gancio traino. Anche l’adattatore per la presa da 13 a 7 poli è fornito in dotazione. 

E così sei subito pronto a partire con tre bici al seguito. 

La sua struttura è in acciaio e le corsie sono realizzate in alluminio. 

  • Facile da montare
  • Completo di accessori
  • In acciaio e alluminio

5. Peruzzo Portabici gancio traino Siena 668/4

È progettato con una serie di caratteristiche che ne fanno un modello pratico, comodo da montare e sicuro. Si inclina per semplificare il caricamento di quattro bici e ha una cinghia di sicurezza fissata alla struttura.

Nella confezione è presente anche la barra ripetitrice completa di fanali e una spina 13 poli omologata.

  • Inclinabile
  • Con cinghia di sicurezza
  • Accessoriato

6. Portabici da gancio traino Menabò Winny Plus

Anche se hai montato tre biciclette, questo modello ti consente di accedere al bagagliaio: senza dubbio una bella comodità! Realizzato in robusto acciaio e alluminio, supporta un carico massimo di quarantacinque chilogrammi.

Ha un sistema antifurto che protegge i pomelli e l’attacco al gancio traino.

  • Si monta senza attrezzi
  • Resistente
  • Con antifurto

7. Portabici da gancio traino Thule VeloCompact

Sei alla ricerca di un portabici semplice da montare e di utilizzo molto versatile? Eccoti accontentato!

È ideato con un esclusivo sistema di aggancio alla sfera che, oltre a facilitare l’installazione, consente di effettuare la regolazione della struttura prima della chiusura della maniglia per il serraggio.

Ha dei portaruota sono allungabili e permette di accedere al bagagliaio anche se le biciclette sono già posizionate.

  • Viene fornito pre-montato
  • Si installa senza attrezzi
  • Ha diversi sistemi di antifurto

Quali tipi di portabici ci sono?

Se fai una vacanza in auto, hai un grande vantaggio: puoi portare con te la bici di tutta la famiglia. Ma per poterlo fare, hai bisogno di installare un portabiciclette pratico e affidabile. 

tipi-di-portabici

In base a quanto stabilito dal codice della strada, puoi trasportare le tue biciclette sul tetto o sul retro dell’automobile. Sei tenuto ad installare delle strutture omologate, che devono essere conformi a specifici limiti di forma e di portata. Tali dispositivi non devono ostacolare la visibilità alla guida e la targa.

Ci sono tre diversi sistemi sul mercato: quelli posteriori del bagagliaio, quelli da tetto e quelli che si fissano al gancio di traino.

  • Portabici posteriore

Ti consente di trasportare fino a 4 biciclette, che puoi caricare e scaricare con facilità. L’installazione, invece, è un po’ impegnativa. Questo modello deve essere assicurato con cinghie di tensione, e questo deve essere fatto con un sufficiente senso di sicurezza. 

Attenzione anche al carico posteriore dell’auto.

È inoltre necessario controllare regolarmente se le cinghie di tensionamento sono ancora sufficientemente strette e, se necessario, apportare modifiche. Quello a cui dovresti prestare attenzione anche al momento dell’acquisto è se il modello che hai in mente è adatto alla tua auto: la compatibilità dipende dalla marca e dal tipo di veicolo.

  • Portabici da tetto

Uno dei vantaggi del portabici su gancio traino è che è universale e offre anche la massima sicurezza. La tua visuale non è in alcun modo ostruita e una volta montata, la bici resta in piedi.

Il posizionamento delle bici invece richiede un certo sforzo, perché devi sollevarle al di sopra della tua testa. Questo è quasi impossibile con una e-bike, a meno che tu non lavori con un sistema di sollevamento (che è molto costoso). Dovresti anche verificare la capacità di carico massimo del tetto della tua auto.

Inoltre, guidare con una bicicletta sul tetto influisce sull’aerodinamica della tua auto. A ciò si aggiunge il fatto che non sempre riesci a passare nei sottopassaggi.

  • Portabici da gancio traino

 Di solito questi modelli sono universali, a condizione che lo sia anche il diametro della sfera del gancio di traino. Questo tipo è semplice da montare e puoi caricare e scaricare facilmente le tue biciclette. 

A seconda del modello, puoi facilmente posizionare anche 3 bici o 4 bici.

Alcuni modelli sono molto pratici, come ad esempio il portabici gancio traino pieghevole

e il portabici gancio traino richiudibile. Molto pratici e sicuri anche i modelli di piattaforma per gancio traino.

Lo svantaggio di questo tipo di sistema di aggancio è che la visuale posteriore potrebbe essere ostacolata. Senza contare che può anche complicare le tue manovre. Una terza cosa da tenere a mente è che la tua targa potrebbe essere nascosta. È quindi necessario applicare un suo duplicato in posizione ben visibile.

Per quanto riguarda omologazione e portabici gancio traino normativa si rimanda agli articoli 75 e 78 del Codice della Strada,

Qual è il miglior portabici per

  • Bici con telaio standard

In linea di massima le puoi posizionare su tutti i tipi di portabici. Il modello per gancio da traino  è quello più pratico dal punto di vista del carico e scarico delle due ruote.

  • Mountain bike

Le mountain bike hanno pneumatici più larghi e questo può essere un problema con un portabiciclette da tetto. Meglio scegliere una struttura con solo attacco al telaio o per un portabagagli. 

  • Bici per bambini

Se hai dei bambini,  la cosa migliore è cercare dei portabici con alloggiamenti specifici per le due ruote dei più piccoli. 

Nei modelli standard potrebbe essere necessario l’acquisto di un adattatore extra.

  • Bici con telaio in fibra di carbonio

Le bici da corsa sono leggere, ma anche molto fragili. Soprattutto quando il telaio è in carbonio.

Ecco perché si consiglia un portabiciclette sul tetto per questo tipo di due ruote. Ciò impedisce anche che i telai si urtino e si danneggino a vicenda lungo il percorso.

  • Bici elettrica

Le e bike sono più pesanti, raggiungono un peso massimo di circa i 25 kg. Il portabiciclette deve quindi avere un peso portante elevato, soprattutto se porti con te più di una bicicletta elettrica. La scelta migliore è un portabici da gancio traino per le tue biciclette elettriche

Una o più bici?

Non tutti i modelli possono trasportare molte biciclette contemporaneamente. La maggior parte è progettata per due o tre biciclette. Ci sono ovviamente alcune eccezioni. I tipi per gancio traino, in particolare, possono avere una notevole capacità, per consentirti di posizionare anche quattro bici.

La quantità di bici che si possono trasportare dipende dal numero di punti di attacco e dalla capacità di carico massima. Più punti di attacco ha la struttura, più biciclette puoi riporre. 

Se hai una famiglia numerosa cerca i modelli che ti consentono di trasportare fino a 4 bici.

Consigli per gli spostamenti

  • Scegli un modello con omologazione.
  • Riponi i componenti delle bici nel bagagliaio (borracce, seggiolini per bambini, computer da bicicletta…)
  • Se possibile, rimuovi la batteria dalla tua e-bike. Ciò consente di non gravare con un peso extra sul gancio di traino.
  • Molti portabiciclette hanno già un lucchetto integrato. Mettine uno in più per maggior sicurezza.
  • Prevedi una cinghia di sicurezza extra e delle cinghie fermaruota.
  • Per proteggere il telaio, metti un panno protettivo nei punti di contatto con  il portabici.
  • Proteggi la due ruote durante il trasporto con un copribicicletta.

Conclusioni

Ti piacerebbe portare le tue biciclette con te in vacanza? Con un portabici a bordo dell’auto puoi andare in tutte le direzioni e hai infinite possibilità di goderti la tua bici, anche se viaggi in auto.

Un modello da fissare al gancio traino è particolarmente versatile perché ti consente di posizionare più bici e di viaggiare in completa sicurezza.


Fonti: