Le migliori pompe aspira olio motore

Ami risparmiare e non vuoi più rivolgerti a un’autofficina per il cambio dell’olio del tuo veicolo? Allora sei nel post giusto!

Con la migliore pompa aspira olio motore puoi infatti fare tutto fa solo, senza bisogno di andare dal meccanico.

Sostituire l’olio del motore non è una operazione difficile, nemmeno se fatta da sé, e permette un notevole risparmio in termini di costi del tagliando auto.

È importante però avere a disposizione gli strumenti giusti. A meno che tu non voglia procedere con il metodo tradizionale.

Qual è la migliore pompa aspira olio motore?

Il cambio dell’olio motore può essere operato anche in autonomia, ma a una condizione: che si disponga di una pompa di aspirazione adeguata!

Navigando nel web è facile trovare i test, le opinioni e i consigli degli amanti del fai-da-te che effettuano nel proprio garage tutte le operazioni, senza mai rivolgersi a un’officina.

La vendita online è sempre ricca di proposte interessanti, spesso anche in offerta. In questo modo, non è difficile trovare una buona pompa aspira olio motore economica.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori pompe aspira olio motore:

1. Pompa travaso gasolio Aiuphing

Un accessorio in più nel kit auto fai da te significa dover trovare altro spazio per riporlo. Meglio quindi scegliere una pompa per il travaso dell’olio super compatta, che puoi mettere praticamente ovunque.

Il suo funzionamento elettrico ti consente di svolgere l’operazione di cambio olio in modo semplice e ultra veloce.

Ha un interruttore di accensione e spegnimento e si attiva effettuando il collegamento dei morsetti alla batteria da 12V del mezzo.

La puoi utilizzata con moltissime tipologie di veicoli come auto, moto, camion e quad. È adatta sia per motori a benzina che diesel.

Realizzata con materiali robusti e fatti per durare nel tempo, non teme la corrosione.

Pro

  • Super compatta. La sua struttura è così mini che può essere riposta in pochissimo spazio
  • Semplice funzionamento. Si attiva collegando i morsetti alla batteria e con un semplice interruttore di accensione e spegnimento
  • Universale. È adatta a tutti i tipi di veicoli a motore, comprese moto e quad

Contro

  • La velocità non è il suo punto di forza
  • È anche abbastanza rumorosa
  • Non sempre è a tenuta perfetta, tende a perdere un po’ d’olio dall’alberino della girante

2. Pompa aspira olio motore auto Nartov

Stanco di accatastare accessori su accessori e cerchi uno strumento multifunzione? Ecco, l’hai trovato.

Si tratta di una pompa sommergibile ultracompatta (ha un diametro di 3,8 cm) che si rivela ideale per effettuare il cambio di olio motore, regolare i serbatoi troppo pieni… persino per cambiare l’acqua dell’acquario!

Ha una struttura compatta e leggera, per assicurare un efficiente assorbimento di energia e fornire un’elevata capacità. La sua portata massima a 12 V è di 12 litri al minuto e ha una calotta e un filtro in acciaio inox.

È progettata con un cavo di alimentazione dii tre metri di lunghezza ed è completa di due clip.

Viene attivata e disattivata tramite l’apposito interruttore.

L’aspetto che ci è piaciuto di più della pompa Nartov è la sua estrema maneggevolezza. È efficiente e nello stesso tempo compatta, con corpo ultraleggero: pesa solo 600 grammi.

La sua impugnatura ergonomica ne facilita il trasporto e il posizionamento.

Per metterla in funzione basta collegare i morsetti ai poli della batteria e accendere l’interruttore on/off.

Resistente al calore e alla corrosione, ha la marcatura CE e una certificazione ROHS,

Il motore sviluppa una potenza di 80 W e consente di estrarre circa 1 litro di olio al minuto (alla temperatura di 40-60°C) o di trasferire 250 litri all’ora di gasolio.

Pro

  • Anti-scottatura. Grazie al design ergonomico dell’impugnatura non c’è nessun rischio di scottarsi se si maneggia la pompa quando è calda
  • Tempo di funzionamento prolungato. Garantisce un funzionamento continuo per 25 minuti prima di dover essere raffreddata
  • Accessoriata. Viene fornita completa di 10 panni per pulire, guanti e cacciavite

Contro

  • Alcuni acquirenti non sono soddisfatti della sua portata
  • I tempi di aspirazione dell’olio sono piuttosto lunghi
  • Gli accessori offerti in kit sono del tutto inutili ai fini del funzionamento della pompa

3. Siringa di aspirazione dell’olio Lemoto

Hai presente com’è facile usare una siringa? Bene, questo dispositivo propone lo stesso concetto di funzionamento per aspirare l’olio motore.

È realizzato in gomma sintetica EPDM, incorpora doppi cuscinetti e si adatta completamente allo stantuffo in modo da evitare perdite.

Spingendo il tubo nella pompa di aspirazione viene bloccato in modo automatico, all’insegna della massima sicurezza.

La siringa può estrarre e versare il liquido con velocità, consentendo di completare il lavoro in poco tempo.

Viene fornita completa di due guarnizioni di ricambio, per garantire la massima efficienza anche dopo innumerevoli utilizzi. Si consiglia comunque di lavare sempre la struttura e i suoi componenti una volta che si è terminato l’uso.

Pro

  • Universale. È una siringa d’aspirazione manuale adatta per tutti i tipi di fluidi
  • Facile da usare. Non c’è il rischio di fare disastri nel cambio olio motore, anche se non si è particolarmente esperti
  • Completa. È un kit completo con guarnizioni di ricambio e tubi aggiuntivi di diverso diametro

Contro

  • Il processo di aspirazione è piuttosto lento
  • Non è adatta per riempire serbatoi con oli viscosi
  • Il tubo e la prolunga sono piuttosto rigidi, rendendo alquanto complicato l’inserimento nel foro della vaschetta

4. Pompa aspirazione olio motore elettrica Flintronic

Realizzata in rame resistente e plastica robusta, la pompa viene fornita completa di due connessioni per tubo flessibile, un tubo di aspirazione e uno di scarico.

La pompa ha una potenza di 60 W e aspira l’olio in modo semplice, veloce e pulito. Ha una struttura compatta e la sua dimensione è 20.8 x 18.8 x 9.2 cm e pesa circa 800 grammi.

È adatta non soltanto per i tipi d’automobili comuni, ma anche per moto e furgoni.

Pro

  • Semplice utilizzo. Funziona collegando i morsetti ai poli della batteria
  • Lavoro pulito. L’estrazione dell’olio motore avviene in condizioni di massima pulizia
  • Massima comodità. Si lavora stando comodamente in piedi sopra il motore. Non serve più sdraiarsi per andare a lavorare sotto la scocca

Contro

  • Non si può dire che la velocità di estrazione sia il suo punto di forza (meglio riscaldare l’olio prima di pomparlo fuori)
  • Tende a surriscaldarsi in tempi abbastanza brevi
  • Diversi acquirenti la trovano piuttosto “plasticosa” e non professionale

5. Pompa aspira olio Proxxon 25262

Consente di effettuare il cambio d’olio in 2 – 3 minuti. Aspira motori, diesel e nafta.

Ha una portata di circa 250 l/h. Il suo corpo è in poliammide rinforzato con vetroresina e misura circa 120 x 90 x 90 mm (il peso è di circa 1,4 chilogrammi).

Si può collegare alla batteria per auto 12 V e la sua dotazione include tubo flessibile di aspirazione con sonda 6 mm e tubo di scarico.

Pro

  • Veloce. Con olio caldo bastano 10 minuti per estrarre l’olio
  • Universale. È adatta ad aspirare anche diesel e nafta
  • Robusta. Ha un corpo in poliammide rinforzato con vetroresina

Contro

  • Ci sono diversi clienti insoddisfatti della sua capacità di aspirazione
  • Il motore tende a surriscaldarsi abbastanza rapidamente
  • Non ha un rapporto prezzo / prestazioni particolarmente interessante

6. Pompa elettrica per aspirazione olio motore Eufab

Proposta a un rapporto qualità e prezzo altamente concorrenziale, questa pratica pompa si rivela di facile e immediato utilizzo.

Ha un’elevata capacità aspirante e in una manciata di minuti consente di effettuare il completo cambio dell’olio.

È progettata con un pratico pulsante on/off che consente di attivare e disattivare il dispositivo con una semplicissima mossa.

Pro

  • Solida. Ha una struttura robusta, che garantisce buone prestazioni nel tempo
  • Made in Germany. È un modello efficiente, come si addice ad un prodotto tedesco
  • Rapporto qualità prezzo. Alla luce della sua qualità costruttiva, vale il suo prezzo

Contro

  • Il tubetto di aspirazione ha un diametro piuttosto piccolo e tende a intasarsi per via delle morchie che vengono pescate sul fondo
  • Se si lavora con l’olio a una certa temperatura i tubi si ammorbidiscono eccessivamente e vanno sostituiti con una certa frequenza
  • Diversi utenti fanno notare che è veramente lenta

Senza pompa aspira olio motore?

pompa-aspira-olio-motore

Se non si dispone dell’apposita pompa, occorre andare sotto la scocca per svitare il tappo della coppa dell’olio per far fuoriuscire il liquido.

Per far questo è necessario sollevare il veicolo da terra in tutta sicurezza utilizzando un cric e posizionarla poi su una coppia (ancor meglio due coppie) cavalletti per auto.

Tutto ciò, oltre a richiedere un’adeguata attrezzatura, non è molto agevole e comporta del tempo per effettuare tutti questi preliminari. Inoltre, se si lavora sotto l’auto ci si sporca di più.

Oltretutto, nelle automobili più recenti la coppa dell’olio e il tappo che la chiude sono posizionati troppo vicini ad altri organi e l’operazione di svuotamento tradizionale è particolarmente difficoltosa.

Ci sono addirittura dei modelli di auto che hanno la coppa dell’olio occultata da un carter, rendendo le operazioni di cambio olio decisamente difficoltose.

Opinioni

Come fare, allora? La risposta è semplice: se non vuoi andare in un’officina, basta che ti attrezzi come un’officina. So che starai già pensando: chissà quanto mi costa? Non preoccuparti: stiamo parlando di poche decine di euro.

Anche i meccanici professionisti, infatti, hanno modificato radicalmente le procedure di cambio olio dell’auto. Si sono da tempo attrezzati con delle pompe di aspirazione dell’olio motore appositamente progettate per questo tipo di operazione, senza svitare il tappo della coppa dell’olio.

Vantaggi

L’estrazione dell’olio motore esausto con una pompa dedicata può essere effettuata in modo rapido, anche nel proprio garage.

Con questo dispositivo, ogni operazione viene fatta dall’alto. Basta infatti introdurre la cannula di aspirazione della pompa nel condotto in cui è alloggiata l’asta per la misurazione dei livelli e attivare l’apparecchio. Tutto qui.

Ciò permette di non sporcarsi troppo le mani e di non dover compiere complicate operazioni che sono appannaggio solo dei virtuosi del fai da te. E, soprattutto, consente di lavorare in completa sicurezza.

Utilizzo della pompa aspira olio motore

Con un dispositivo di questo tipo, ogni operazione diviene molto semplice. Ecco come procedere.

La cannula della pompa aspira olio, quella più piccola del diametro di circa 6 mm, va inserita al posto dell’astina di controllo del livello dell’olio motore. Bisogna “sentire” delicatamente che tocchi il fondo della coppa dell’olio.

La pompa è equipaggiata anche di un tubo più grande, che va posto in una tanica di raccolta degli oli usati. A questo punto si può attivare la pompa, che viene alimentata direttamente dai morsetti della batteria.

L’olio viene così “risucchiato” nel tubicino sottile, passa in quello più grande e viene fatto confluire nella tanica per gli oli esausti. Sul mercato sono disponibili anche apposite taniche per cambio olio che ottimizzano non solo la raccolta, ma anche lo smaltimento del lubrificante vecchio.

L’olio esausto non va immesso nella rete fognaria o nell’ambiente perché è un forte inquinante. Lo si deve raccogliere nelle apposite taniche e portarlo poi in discarica, che provvederà a smaltirlo nel modo più idoneo attraverso i consorzi.

Poiché ovviamente la cannula non potrà essere di grande diametro, una pompa di buona qualità e potenza sarà in grado di rimuovere bene tutti gli eventuali residui di olio e in meno tempo rispetto ad altre pompe.

È sufficiente una pompa aspira olio motore?

In realtà, il cambio olio fai da te andrebbe fatto una volta sì e una volta no, perché l’operazione di aspirazione può non togliere completamente le morchie che si depositano e aspirare del tutto l’olio esausto.

Inoltre c’è il problema del filtro dell’olio da sostituire. A meno non ci si attrezzi con tutti gli strumenti del caso equipaggiando il proprio garage come un’officina vera e propria: cric, cavalletti, chiave per filtro dell’olio.

Aspirazione completa con la pompa olio

Sul fondo della coppa che contiene l’olio motore si formano sostanze che, aggregandosi, tendono a depositarsi sul fondo. La scarsa fluidità di questa massa ottura il foro di scarico dell’olio ed evita alla pompa di aspirarle.

Il limite dell’aspirazione dell’olio esausto con la pompa sta proprio nell’impossibilità di capire se si è estratto tutto l’olio vecchio, senza lasciare residui di morchia. Inoltre non sostituendo il filtro, l’olio vecchio che rimane dentro va a “sporcare” un po’ quello nuovo.

Pertanto per rendere ottimale questa operazione occorre applicare una procedura apposita per rimuovere sia l’olio che è rimasto nel circuito idraulico del filtro, sia gli eventuali residui di morchia che si depositano sul fondo e che non sono stati del tutto aspirati.

Questa procedura consiste nel versare nella coppa dell’olio, dopo aver tolto quanto più di quello esausto, del lubrificante nuovo all’incirca per un volume di 1,5 litri. Avviare quindi il motore e farlo girare un po’ senza che si acceda la spia rossa della pressione. Quindi aspirare nuovamente il tutto.

Per questa operazione si può utilizzare l’olio compatibile più scadente del mercato: l’importante è che si faccia una sorta di lavaggio della coppa e del filtro prima di caricare l’olio nuovo.

È un’operazione simile a quella che si effettua quando si “lavano” le bottiglie con un po’ di vino per eliminare eventuali residui e condense di acqua che possono essere rimaste.

Scelta della pompa aspira olio motore?

Quando si sceglie di acquistare una pompa per l’aspirazione dell’olio, conviene spendere un po’ di più per un modello di migliore qualità, sia costruttiva che di potenza di aspirazione.

Anche se non servono pompe di grandi dimensioni tuttavia una pompa piccola sotto dimensionata, simile a poco più che un giocattolo, non svolgerà perfettamente il suo lavoro lasciando dei depositi.

Secondo molti esperti di settore non dovrebbe essere necessario effettuare una seconda aspirazione, dato che se l’operazione se è stata ben condotta lascia solo tracce dell’olio esausto.


Domande frequenti

Quando devo cambiare l’olio alla macchina?

Tutte le case automobilistiche consigliano, per i motori a benzina, di cambiare l’olio motore ogni 15’000 km percorsi o almeno una volta all’anno anche se non si raggiungono i chilometri indicati.

Per i motori diesel invece il cambio può essere fatto ad intervalli di percorrenza maggiori: considerando la qualità dei componenti oggi non è raro che il tagliando olio sia consigliato a 30’000 km.

Che tipo di olio va nella pompa aspira olio?

Nel cambio dell’olio fai da te, il compito della pompa di aspirazione è quello di risucchiare l’olio esausto presente nel serbatoio ma non quello che c’è nella coppa dell’olio (che fa da filtro).

Nel caso in cui decidi di non cambiare il filtro (ma è altamente raccomandato farlo ogni volta che cambi l’olio), l’olio nuovo si contamina in breve tempo con parte dell’olio esausto che rimane nel circuito.

Si consiglia quindi di effettuare una seconda aspirazione riempiendo parzialmente il serbatoio con olio nuovo e facendo girare per qualche minuto il motore.

È come effettuare un “lavaggio” del circuito e aspirando l’olio una seconda volta per recuperare una maggiore quantità di olio esausto rispetto alla prima.

Per questa operazione puoi usare un olio di qualità scadente.


Conclusioni

La pompa di aspirazione dell’olio è uno strumento indispensabile per chi opta per il cambio dell’olio fai da te ma non ha la possibilità di scaricarlo da sotto la scocca e sostituire anche il filtro dell’olio.

Con questo dispositivo è infatti possibile risucchiare gran parte dell’olio esausto stando in piedi sopra il motore. Tuttavia si è in grado solo di aspirare l’olio effettivamente presente nel serbatoio, mentre quello presente nel filtro rimane e può inquinare l’olio nuovo.

Per evitare che questo accada si consiglia di fare il cambio dell’olio fai da te mediante la pompa una volta sì e una volta no: la prima volta per tuo conto, la seconda in officina scaricando l’olio dal basso e sostituendo il filtro.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.