Olio 5w30: I migliori

Sulla questione dell’olio motore per veicoli c’è sempre da sbizzarrirsi.

Se fino a 10 o 15 anni fa ti consigliavano di cambiarlo ogni 10.000 km percorsi, oggi come minimo ti dicono che la tua auto può viaggiare per ben 20/30.000 km.

Ormai non esiste casa che richieda tagliandi più ravvicinati dei 20 mila. Ci sono anche auto programmate per indicare il momento del tagliando in base a fattori quali la qualità dell’olio, la sua densità e il livello: appositi sensori sono infatti in grado di rilevare le caratteristiche salienti.

Sicuramente anche la tecnologia degli oli sintetici ha contribuito a migliorare le prestazioni dei motori e nei prossimi anni magari si sposta l’asticella ancora più su.

Sempre più lunga vita all’olio… ma c’è da sentirsi sicuri?

Qual è il miglior olio 5w30?

Il miglior olio 5w30 per motori di ultima generazione può aiutarti a garantire le giuste performance.

Cambiare l’olio costantemente, quando è il momento giusto, è fondamentale per far durare il motore. Anche la scelta della marca può fare la differenza: spesso sono le diverse case automobilistiche che certificano la qualità di oli come adatti per i propri motori.

Quelli con viscosità 5w30 sono oli sintetici per motori di ultima generazione diesel e benzina, garantiscono nello stesso tempo elevata protezione e risparmio di carburante, migliorandone la combustione.

Gli oli sintetici sono identificati in base al loro grado di viscosità con un codice alfanumerico: quelli con due numeri specificano i tipi multigradi adatti ad ogni condizione climatica.

Il primo numero indica la viscosità a temperature più rigide, “w” sta per “winter” (inverno) e il secondo numero indica la viscosità alle alte temperature. Con il 5 si specifica una elevata fluidità alle basse temperature (per favorire le partenze a freddo), con 30 la viscosità alle altre temperature (per garantire lubrificazione agli organi di trasmissione).

Sul mercato puoi trovare un gran numero di oli, ma comunque diffida di quelli a troppo basso prezzo. Puoi acquistare a prezzi interessanti e più economici nel canale di vendita online.

Nell’incertezza puoi farti un’idea sulle specifiche tecniche dei diversi oli leggendo i commenti e le recensioni che trovi in internet.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli 5w30:

1. Shell Helix Ultra ECT (Extra) 5w30

SHELL Olio lubrificante per motori Helix Ultra ECT...

Questo olio motore completamente sintetico offre il massimo livello di protezione per i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, contribuendo a mantenere puliti ed efficienti i filtri antiparticolato diesel.

La tecnologia brevettata Shell PurePlus aiuta attivamente a mantenere puliti i motori e garantisce un’elevata salvaguardia dalle morchie senza pari.

Il prodotto ha delle caratteristiche di bassa viscosità e di attrito ridotto, consentendo un risparmio di carburante fino all’1,7%.

Pro

  • Effetto preventivo. Contrasta la formazione sul motore di depositi e di fanghi
  • Universale. Si rivela adatto per ogni tipo di motore diesel e benzina
  • Confezione scorta. La tanica da cinque litri consente di avere una buona scorta di prodotto

Contro

  • Alcuni utenti hanno rilevato che il tappo non chiude ermeticamente la tanica
  • Ci sono innumerevoli lamentele sul servizio di assistenza pre e post vendita
  • Il prezzo è abbastanza elevato considerando la media di mercato

2. Castrol EDGE LL04 5W30 FST Olio 5w30

Castrol EDGE - Olio motore Titanium FST 5W-30 LL

Fornito in sei pratiche confezioni da un litro, è sviluppato con “Fluid Strength Technology”. Questa tecnologia dinamica rafforza attivamente l’olio, permettendogli di rispondere e di adattarsi continuamente ad ogni esigenza del vostro motore, in ogni condizione di guida.

È co-ingegnerizzato insieme a BMW ed è adatto ai motori benzina e diesel dove il costruttore richiede l’utilizzo di lubrificanti 5W-30 con specifiche ACEA C3, API SN/CF o precedenti.

Massimizza le prestazioni del motore sia a corto che a lungo termine e le mantiene più a lungo, anche in situazioni di carico gravose. Test indipendenti dimostrano che migliora l’efficienza del motore. Riduce la formazione di depositi per aumentarne la risposta.

Pro

  • Efficace sotto pressione. Sviluppato con tecnologia al titanio fluido, lavora bene sotto pressione e riduce l’attrito
  • Ideale per i motori moderni. Si rivela particolarmente adatto per l’impiego nei motori moderni downsizing ed efficienti
  • Universale. È adatto per tutti i tipi di auto, in particolare per quelle consigliate (VW, Audi, Mercedes Benz, Seat, Porsche, Honda, Skoda, Mitsubishi, Nissan)

Contro

  • Diverse segnalazioni evidenziano poca cura nella spedizione del prodotto. Non di rado viene inviato un olio diverso da quello ordinato
  • Numerosi acquirenti lamentano una scarsa attenzione del venditore nei confronti dei clienti
  • Il prezzo non è competitivo rispetto a quello praticato dalla grande distribuzione

3. Mobil 1 ESP Formula 151055 5W30

Mobil 1 ESP 5 W30 Olio Motore SHC Tecnología...

Si tratta di un olio motore sintetico ad elevate prestazioni che contribuisce ad ottenere un’elevata pulizia e una protezione antiusura. È stato progettato per aiutare a prolungare la vita e mantenere l’efficienza degli impianti di emissione sia nelle macchine diesel che a benzina.

Soddisfa o supera gli standard richiesti dalle principali industrie e costruttori di macchine per i motori di nuova generazione.

È formulato con una miscela additivi ad alte prestazioni completamente compatibili con i filtri di particolato diesel di ultima generazione (DPF’s) ed i convertitori catalitici a benzina (CAT’s).

Pro

  • Alta compatibilità. È formulato con miscela di additivo ad alte prestazioni compatibili con filtri antiparticolato di ultima generazione (diesel) e convertitori catalitici a benzina
  • Ottimizza i consumi. Sviluppato per ottenere benefici nel risparmio di carburante e per garantire elevate prestazioni
  • Assenza di rumorosità. Il motore gira fluidamente senza rumori

Contro

  • La descrizione dell’articolo non coincide con l’olio inviato: nel titolo si avvisa che arriva un ESP Formula, invece arriva solo ESP
  • A volte arriva un imballo sporco d’olio, perché il tappo non è chiuso bene
  • Non sempre viene consegnata la tanica da 5 litri, delle volte arrivano cinque flaconi da un litro

4. Castrol Edge FST Longlife III Olio 5w30

CASTROL EDGE Professional Longlife III 3 5W30 4 L

Potenziato con Titanium FST raddoppia la forza del suo film di lubrificante, prevenendo la rottura del velo d’olio e riducendo gli attriti. In questo modo contribuisce a massimizzare le prestazioni del motore nel breve e lungo periodo, anche in condizioni di stress elevato.

Riduce i depositi nel motore per aiutare ad ottimizzarne la risposta. Questo olio è testato da laboratori indipendenti per migliorare l’efficienza del motore.

Pro

  • Sviluppato con un importante gruppo automobilistico. Quest’olio è stato sviluppato in collaborazione con il gruppo VW
  • Anti-usura. Migliora la protezione contro l’usura e garantisce la massima potenza del motore
  • Alta compatibilità. È idoneo a qualsiasi tipo di motori che richiedono un lubrificante con viscosità 5W-30

Contro

  • Secondo alcuni utenti non è un olio completamente sintetico
  • Diversi acquirenti hanno ricevuto l’imballo danneggiato
  • Non sempre viene consegnato l’olio che viene ordinato

5. Total Quartz Ineo ECS Olio 5w30

È un olio a bassa SAPS tecnologia di sintesi appositamente progettato per i motori Peugeot e Citroën. La sua alta tecnologia permette allo stesso tempo di risparmiare carburante e di ottimizzare le prestazioni dei sistemi antinquinamento, in particolare dei filtri antiparticolato (FAP).

È utilizzabile nei motori diesel e nella maggior parte dei motori a benzina. Soddisfa le condizioni di utilizzo più difficili (autostrada, traffico urbano) in tutte le stagioni.

Rafforza l’azione di FAP e prolunga la vita utile, evitando l’intasamento precoce (50% di componenti metallici meno di un olio tecnologia tradizionale).

Pro

  • Anti-intasamento. Massimizza l’efficienza del filtro antiparticolato, che impedisce intasamenti prematuri
  • Protettivo. La sua combinazione unica di molecole crea una resistente pellicola protettiva dell’olio su tutti i componenti del motore
  • Elevata compatibilità. È adatto per tutti i motori diesel, sia quelli vecchi che di ultima generazione, e alla maggior parte di quelli a benzina

Contro

  • Alcuni dopo averlo provato notano un aumento della rumorosità del motore
  • Diversi utenti si lamentano che la confezione non ha un sigillo di garanzia
  • A volte l’imballo si macchia di olio perché la tanica non è chiusa correttamente

6. Olio motore sintetico Viskoil

Viskoil 5W30 - Olio motore sintetico, 1 L,...

Se fai parte di quella folta schiera di utenti che predilige i prodotti made in Italy, puoi affidarti in tutta tranquillità a questo olio motore.

Si tratta di un lubrificante sintetico che offre prestazioni al top con ogni tipologia di motore termico, sia esso a benzina o a gasolio.

È formulato per garantire la più totale compatibilità con i diversi sistemi di post trattamento.

Indipendentemente dalle condizioni di guida e di temperatura, il prodotto assicura notevoli performance in fatto di protezione, perché riduce la presenza di depositi all’interno del motore.

È realizzato in conformità con le specifiche internazionali (API, ACEA) che sono state stabilite dalle principali case mondiali di autovetture e di veicoli commerciali e industriali.

Pro

  • Incrementa le prestazioni. Il suo utilizzo consente di massimizzare la prestazione del motore
  • Riduce i depositi. Oltre a ottimizzare la risposta, riduce i depositi
  • Completamente sintetico.È un olio 100% sintetico che offre elevate prestazioni

Contro

  • Ci sono diverse lamentele sul fatto che l’olio non è adeguatamente denso
  • Secondo alcuni utenti non lubrifica in modo soddisfacente
  • Il rapporto qualità prezzo non è soddisfacente perché il prodotto tende a consumarsi abbastanza rapidamente

Che cosa si intende per olio motore 5W30?

L’olio motore viene identificato con delle sigle del tipo 5W30, 10W40 o 15W40.

Ti sei mai chiesto cosa significano queste sigle?

Tutto ha a che fare con la viscosità dell’olio motore.

  • Il numero a sinistra della W (che sta ad indicare la parola inglese Winter, inverno) indica la viscosità dell’olio in inverno quando il motore si avvia a un basso numero di giri.
  • Il numero di destra identifica la viscosità a temperature più elevate, quando il motore è in funzione.

La classificazione in base alla viscosità è stabilita dalle linee guida della Society of Automotive Engineers o SAE. La viscosità dell’olio si riferisce alla sua resistenza alla deformazione interna o alla resistenza al flusso.

  • Viscosità dell’olio motore 5W30

L’olio motore 5W30 ha un grado di viscosità invernale di cinque. Ciò significa che è meno viscoso (meno denso) a temperature molto basse rispetto, ad esempio, a 10W30.

Ha un grado di viscosità a caldo di 30, quindi è meno viscoso alle alte temperature rispetto a un olio come 5W50.

  • Impiego dell’olio motore 5W30

L’olio 5W30 può funzionare a temperature fino a -30ºC e fino a 35ºC, rendendolo la scelta ideale se guidi la tua auto in un luogo con variazioni di temperatura stagionali relativamente elevate.

Quindi per via delle sue caratteristiche peculiari, l’olio 5W30 può essere usato in Italia sempre, 365 giorni all’anno, in tutte le stagioni.

Questa capacità di funzionare bene in estate e in inverno porta con sé la comodità di non dover cambiare i pesi dell’olio con le stagioni.

La minore viscosità dell’olio di 5W30 significa anche una minore deformazione nella pompa dell’olio e un migliore risparmio di carburante.

Tipi di oli motore sintetici 5W-30

Esistono due tipi di olio motore sintetico: completamente sintetico e semisintetico.

Il tipo di olio che usi nel tuo motore ne determinerà notevolmente le prestazioni.

  • Oli sintetici

Sono prodotti artificialmente. Si rivelano efficaci in un intervallo di temperatura più ampio e sono in grado di funzionare per molte migliaia di chilometri.

La differenza della composizione tra le marche è sostanzialmente dovuta all’uso di diversi additivi nella formulazione a parità di composizione dell’olio usato per la prestazione.

Quindi non ci sono problemi (e se ci sono, sono minimi e non influiscono sulla prestazione) se ti capita di usare oli di marche diverse tra un rabbocco e un cambio d’olio.

  • Oli semisintetici

Questi oli sono un blend, ossia una miscela, di oli sintetici con una parte di oli minerali.

Non durano quanto un olio completamente sintetico, ma hanno un costo decisamente inferiore.

C’è da dire però che sono molto più efficaci e meno pericolosi per la tua auto rispetto all’utilizzo di oli minerali puri derivati dal petrolio.

Come scegliere un olio motore sintetico 5W30

Anche se tutti gli oli 5W30 abbiamo caratteristiche simili in termini di prestazioni alle temperature di esercizio, ci sono alcune caratteristiche da considerare prima di fare la scelta.

  • Compatibilità

Quando acquisti l’olio motore per il cambio fai da te è necessario tenere conto della compatibilità con il tipo di carburante del motore.

La maggior parte dei produttori indica il tipo di motore per cui è formulato l’olio, a benzina o diesel.

Sul manuale del tuo veicolo è indicato in genere il numero SAE della viscosità che è compatibile con il tuo motore, tuttavia se vuoi acquistare un nuovo tipo di olio assicurati che sia compatibile con l’olio che hai già nel circuito. Oli sintetici dello stesso tipo ma di marche diverse possono essere miscelati senza eccessivi problemi, ma alcuni oli completamente sintetici possono perdere alcune delle loro proprietà se mescolati con oli completamente minerali e più a buon mercato.

  • Additivi

Gli oli 5W30 dovrebbero avere tutti le medesime caratteristiche, tuttavia per diversificarsi i produttori utilizzano additivi diversi nella formulazione per migliorare – a detta loro – le proprietà.

Gli additivi possono aiutare a migliorare la resistenza all’usura, ridurre l’attrito tra i componenti metallici del motore e ad addensare l’olio ad alte temperature per ridurre al minimo le possibilità di evaporazione.

Possono includere anche detergenti e inibitori della schiuma, perciò quando acquisti l’olio motore, controlla che abbia abbastanza additivi per promuovere le migliori prestazioni del motore.

  • Quantità

La maggior parte delle confezioni di olio 5W30 contengono un litro di prodotto. Puoi trovare anche confezioni risparmio da quatto o cinque litri.

In un cambio d’olio, la quantità utilizzata varia a seconda del modello del veicolo. Alcune auto potrebbero aver bisogno di 3,5 litri per completare il volume necessario per far funzionare il motore, mentre altre potrebbero aver bisogno di 4 litri.

Se devi integrare il livello dell’olio nella manutenzione quotidiana di base, il contenitore da un litro può facilmente soddisfare le tue esigenze.

Conclusioni

L’olio con viscosità 5w30 è uno dei lubrificanti più versatili sul mercato.

Può essere infatti utilizzato in condizioni climatiche molto diversificate, sia sopra che sotto le zero.

Nella nostra guida alla scelta abbiamo sintetizzato le sue principali prestazioni, focalizzando l’attenzione sulle caratteristiche da considerare se lo si acquista per il cambio fai da te.

Domande frequenti

Quanto costa l’olio motore 5W30?

I prezzi dell’olio 5W30 possono variare da 5-6 € al litro per marche poco conosciute fino ad oltre 20 € al litro per oli di marca e che offerono elevate prestazioni.

I prezzi medi sono intorno ai 10-12 € al litro.

Quando si può usare l’olio 5W30?

L’olio 5W30 può funzionare a temperature che vanno da -30ºC a 35ºC, il che lo rende la scelta ideale se si guida l’auto in un luogo con variazioni di temperatura stagionali relativamente elevate.

Perché l’olio 5W30 è così versatile?

Perché è adatto a una grande varietà di tipi di motore e in un’ampia gamma di condizioni di temperatura.

Che si tratti di un motore a benzina o diesel per impieghi leggeri, il 5W30 è spesso il lubrificante consigliato perché scorre più facilmente alle temperature invernali.

Allo stesso tempo, è in grado di mantenere una viscosità sicura quando il motore lavora nel caldo estivo, a differenza di un olio con una viscosità inferiore che ha più probabilità di alterarsi e di causare una maggiore usura delle parti del motore.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.