I Migliori Tappetini Auto (Recensione) del 2019

migliori-tappetini-auto

I migliori tappetini auto non devono solo essere in grado di proteggere il pianale del veicolo da usura, sporco e corrosione salina. Devono anche essere sicuri. Ciò significa che è importante che si mantengano ben saldi sul pavimento dell’auto, evitando pericolosi slittamenti durante la guida.

Per questo, si consiglia non soltanto di leggere le caratteristiche descrittive presenti sulle confezioni dei prodotti, ma di approfondire l’argomento consultando le opinioni degli utenti pubblicate nel web.

Tieni presente che in commercio puoi trovare una vasta gamma di modelli universali, che puoi anche ritagliare per adattarli al meglio alla conformazione della tua auto, rendendoli personalizzati. Ci sono però anche dei tappetini appositamente progettati per specifici marchi di auto, che proprio per questo garantiscono una compatibilità praticamente totale.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tappetini auto:

1. Michelin 92200 Style 903 Set Tappetini in Gomma per Auto - I migliori per praticamente indistruttibili

Il set, realizzato con materiale robusto e duraturo, si compone di quattro pezzi di qualità testata. È adatto per essere utilizzato tutto l’anno e si rivela efficace nell’assorbimento di sporco e acqua. I due tappetini anteriori per i lato guidatore e passeggero misurano  71,12 x 46,99 cm, mentre quelli posteriori hanno una dimensione di 33,02 x 48,26 cm. Il loro spessore è di 1,93 cm.

  • Altamente assorbenti
  • Duraturi
  • Qualità testata

2. Woltu AM7176sz Tappetini Auto - i migliori per facilità di pulizia

Composto da 4 pezzi di colore nero, è un set completo di tappetini auto di alta qualità in gomma. I tappeti anteriori hanno una dimensione di 71 x 48,5 cm, quelli posteriori misurano 44 x 48,5 cm. Sono di tipo universale, possono essere tagliati per adattarsi a tutti i veicoli. Si rivelano antiscivolo, morbidi, durevoli e resistenti allo sporco e all’umidità. Si puliscono in modo pratico e veloce.

  • Universali
  • Antiscivolo
  • Resistenti

3. WRC 7436 tappeti Auto - I migliori per monovolume e fuoristrada

È un set completo formato da due tappeti anteriori e due tappeti posteriori in moquette velluto nero e grigio. Le finiture blu li rendono particolarmente adatti per un ambiente racing. Il marchio è ricamato a rilievo. Sul tappeto conducente è presente un inserto in pvc  di rafforzo che garantisce un’ottima aderenza al suolo. Il retro in pvc aumenta il grip, rendendolo antiscivolo. Le dimensioni dei tappeti anteriori son di 43 x 65cm, quelle dei tappeti posteriori sono di 40 x 29 cm.

  • Sportivi
  • Ricamo in rilievo
  • Aderenza

4. PKWelt Tappetini auto - I migliori per Fiat 500

Adatti per Fiat 500 2 II 2007-2018, sono in elegante colore nero, realizzati completamente in gomma. Si fanno apprezzare per la loro elevata robustezza e sono antiscivolo. Sprigionano un piacevole aroma di vaniglia che accompagna durante la guida. Hanno una bordatura di circa 1 cm di altezza e uno strato di rinforzo nell’area dei pedali. Sono di facile manutenzione. La gomma di migliore qualità garantisce un’elevata resistenza all’abrasione e alla lacerazione.

  • Resistenti
  • Bordatura di rinforzo
  • Gomma di qualità

5. Tappetini Auto Sprint 04002 - I migliori per sagomatura particolarmente curata

Questi tappetini sono compatibili con alcuni modelli di Volkswagen Polo, Volkswagen Fox, Seat Ibiza, Seat Cordoba. Hanno una bordatura perimetrale in tessuto bicolore nero con rigolo grigio chiaro, dotato di strap antiscivolo su tutto il perimetro del tappeto. Il salvatacco in gomma al lato guidatore protegge le zone più soggette a usura. Sono provvisti di fissaggi per i fix point originali presenti sulla vettura, che impediscono al tappeto di scivolare in avanti prevenendo pericolosi inconvenienti durante la guida, utilizzabili solo se l’auto ha la predisposizione originale sul fondo. Sono prodotti con materiali di qualità, sagomati su misura in base al pianale dell’auto, tagliati e rifiniti con macchinari all’avanguardia.

  • Strap antiscivolo
  • Salvatacco
  • Eleganti

6. MTM SP-932 Tappetini su Misura - I migliori per veicoli Panda

Sono tappetini su misura per Fiat Panda. Realizzati in moquette nera, hanno una bordatura in cotone nero con strap antiscivolo per tutto il perimetro. Il battitacco in gomma elettrosaldato su tappeto guidatore consente di rinforzare le zone più soggette a usura. Sono 100% Made in Italy, con qualità certificata 9001 e iso-ts 16949 automotive.

  • Antiscivolo
  • Con bordatura
  • Made in Italy

7. Sakura Set tappetini universali - I migliori per flessibilità

Molto flessibili, si adattano con facilità al pianale dell’auto. Sono ideali in tutte le condizioni atmosferiche e si fanno apprezzare per la loro elevata resistenza. Il retro è antiscivolo, per garantire una guida sicura.

  • Si adattano con facilità
  • Per tutte le stagioni
  • Resistenza

Guida all'acquisto tappetini auto

Cosa considerare al momento dell’acquisto?

Quando ti accingi ad acquistare dei tappetini per la tua auto, devi osservare alcuni aspetti.

I bordi

Per prima cosa, guarda i bordi. La cosa migliore è che il perimetro sia più alto rispetto alla superficie interna, in modo tale che riesca a intrappolare i liquidi (come la pioggia) e impedendo che si rovesci sul pavimento. Verifica anche la presenza di solchi che siano posizionati in modo da convogliare l’acqua verso il bacino di raccolta, lontano dai pedali. In questo modo, eviterai di guidare in una pozza d’acqua.

Il retro

In secondo luogo, esamina il retro del tappetino. Dovrebbe avere un sistema per bloccarlo in posizione, impedendogli di “viaggiare” sul pavimento. La cosa migliore è che abbia dei piccoli “denti” che affondano nelle fibre della moquette dell’auto.  In alternativa, ci sono tappetini per auto dotati di fori che possono essere montati su ganci per pavimenti OEM nella tua auto.

La terza cosa importante è lo spessore: scegli di preferenza tappetini di una certa altezza, non troppo sottili. I tappetini per auto più spessi sono più pesanti e, di conseguenza, rimangono più stabili sul pavimento. Sono anche più robusti.

Odore

Meglio scegliere i materiali privi di odore. Il materiale costruttivo, infatti, non deve emettere gas nocivi che possono rappresentare una minaccia per la salute e la sicurezza degli occupanti del veicolo.

Struttura

Ci sono anche tappetini in moquette che danno un tocco elegante all’interno dell’auto, abbinandosi ai coprisedili. Tuttavia, non sono consigliati nel caso in cui tra i viaggiatori ci siano bambini piccoli che amano drink e snack, con il rischio di versarli dappertutto. Se hai dei piccoli viaggiatori, riscuotono sempre grande successo i modelli colorati, anche con logo e immagini dei catoni, come quelli disney.

Invece, se sei un amante delle cose classiche, puoi optare per tappetini auto epoca.

Tappetini in moquette o per tutte le stagioni?

Esistono diversi tipi di tappetini auto. Due dei tipi più comuni sono quelli in moquette e quelli per tutte le stagioni.

I primi sono fatti quasi dello stesso materiale della moquette di casa o dell’ufficio. Di solito sono realizzati in tessuto di nylon o poliestere che potrebbe non fornire il miglior tipo di protezione contro le fuoriuscite di acqua. Sembrano più belli, più alla moda, tuttavia come abbiamo visto hanno anche degli inconvenienti.

I tappetini per tutte le stagioni sono perfetti in ogni condizione meteo, dalla pioggia al sole, dal vento alla neve. Offrono la migliore protezione per il pavimento del tuo veicolo poiché sono naturalmente più spessi, più pesanti e costruiti appositamente per condizioni meteorologiche estreme. Sono antiscivolo, hanno un’eccellente impermeabilità e quindi possono contenere facilmente perdite, fango e ogni genere di impurità.

Domande frequenti sui tappetini per auto

Qui di seguito puoi trovare alcune delle domande che nascono spontaneamente al momento dell’acquisto.

I tappetini di produttori sconosciuti sono altrettanto affidabili di quelli originali?

A seconda del loro design, i tappetini per auto aftermarket dovrebbero adattarsi facilmente alla tua auto allo stesso modo dei ricambi originali. Questo è particolarmente vero per i tappetini auto progettati per specifici veicoli o per specifici modelli. Ci sono anche tipi universali di tappetini auto che possono essere facilmente tagliati per adattarsi perfettamente allo spazio disponibile. Il risultato finale dipende da quanto sei in grado di misurare con precisione le dimensioni della superficie del tuo veicolo.

Come faccio ad assicurarmi che il tappetino in gomma si adatti alla mia auto?

Se stai per acquistare un tipo universale di tappetini per auto, assicurarti che le dimensioni siano consone allo spazio disponibile sul pavimento dell’auto. Ciò significa che è necessario misurare la larghezza dello spazio del pavimento che va dal bordo della porta fino al bordo del divisore centrale.

Dovrai anche misurare la lunghezza dello spazio presente dai pedali alla parte anteriore dell’abitacolo. Questo è il punto massimo che i tuoi piedi possono raggiungere mentre sei seduto al posto di guida. Un modo per determinare il punto di arresto anteriore è quello di sedersi sul sedile dell’auto e di estendere i piedi completamente in avanti. Adesso prendi nota dove finiscono i tuoi piedi. Questo è il punto di arresto anteriore. Misura la distanza tra questo punto e il bordo del binario su cui è montato il sedile della tua auto.

Una volta effettuate queste misurazioni, puoi iniziare a cercare i tappetini universali per auto o SUV che si adattino perfettamente alle dimensioni. Puoi anche acquistare  qualcosa di più grande, da rifilare poi in base allo spazio disponibile. In alternativa, cerca i modelli di marca specifici per il tuo veicolo: si adatteranno perfettamente.

I tappetini sono pericolosi?

C’è il rischio che i tappetini scivolino sotto i miei pedali e mi impediscano di frenare?Può capitare solo se il tappetino non è progettato in modo adeguato. In passato è capitato il caso di un pedone che è stato investito mentre stava attraversando sul passaggio pedonale. Il guidatore in realtà aveva frenato, ma il veicolo invece di fermarsi ha accelerato, colpendo il malcapitato. In seguito è stato scoperto che il design difettoso del tappetino auto ha causato il blocco del pedale dell’acceleratore.

Casi come questi mettono in evidenza i rischi che si possono presentare quando si utilizza un tappetino per auto progettato male, specialmente uno che non ha elementi di fissaggio per bloccarlo in modo sicuro. Quindi sono pericolosi? Possiamo dire che lo sono se non sono installati correttamente e ti impediscono di azionare correttamente il pedale del freno.

Si macchiano facilmente?

In base al tipo di materiale utilizzato per la produzione dei tappetini per auto, ci si può aspettare un certo livello di resistenza alle macchie. C’è la possibilità di macchiare il tappetino di gomma se questo è stato rifinito con una varietà di sostanze chimiche che possono reagire con il pavimento della tua auto.

Come posso pulire i miei tappetini?

La cosa migliore è leggere con attenzione le istruzioni di cura e manutenzione riportate sulla confezione dei tappetini.

In generale, i tappetini in gomma su misura e universali possono essere facilmente puliti passando l’aspirapolvere. Puoi anche rimuoverli dalla loro sede e scuoterli su un bidone della spazzatura. Una volta eliminata la polvere, puoi passarli con uno straccio inumidito con acqua, facendoli poi asciugare completamente prima di ricollocarli al loro posto.

6. I tappetini auto vanno sostituiti di frequente?

La maggior parte dei tappeti per auto in gomma sono fabbricati con materiali robusti che dovrebbero durare quanto la vita del tuo veicolo. Alcuni modelli sono altamente resistenti anche alle temperature estreme. Non si induriscono e non si rompono perché sono flessibili. alla fine li sostituirai solo se vorrai rinnovare un po’ l’interno della tua auto. Del resto, non hanno un prezzo proibitivo, soprattutto se li acquisti nella vendita online.

Conclusioni

La scelta dei tappetini per auto è legata a una serie di fattori, come ad esempio la durata, la facilità di posizionamento e la sicurezza di installazione. Se abiti in una zona soggetta a frequenti cambiamenti meteo, la cosa migliore è optare per un modello quattro stagioni, in grado di resistere efficacemente alle estati torride e agli inverni rigidi.

Un design piatto della superficie, con bordo alto, rende impossibile che sporco e detriti possano sparpagliarsi sul pavimento del veicolo.

Mentre questi accessori per la macchina  proteggono il pavimento dell’auto, non devono in alcun modo ostacolare il pieno funzionamento dei pedali del freno e dell’acceleratore.

 

Giuseppe Pastori
Giuseppe Pastori

Vuoi scegliere gli accessori migliori per la tua auto, ma non sai da dove cominciare? Dai
un'occhiata ai consigli di Giuseppe Pastori, Pino per gli amici, che condivide i suoi post sul
mondo dei motori. Pino è un appassionato e profondo conoscitore di tutto ciò che ruota
intorno alle quattroruote. Niente sfugge alla sua analisi di mercato.