I 7 Migliori Cunei Fermaruota del 2019

miglior-cuneo-fermaruota

Se hai la necessità di effettuare delle periodiche operazioni manutenzioni sulla tua auto, la sicurezza dovrebbe avere l’assoluta priorità. I migliori cunei fermaruota sono un ottimo strumento per prevenire incidenti e tenere tutti al sicuro durante le operazioni di carico, scarico o mentre lavori sul veicolo. 

Possono anche essere usati per spostamenti a rimorchio, camper, caravan e qualsiasi dispositivo con ruote che desideri mantenere perfettamente stabile.

Qual è il miglior cuneo fermaruota?

I migliori cunei sono accessori a forma di cuneo che vengono posizionati strategicamente contro le ruote di un veicolo. In questo modo si evita qualsiasi movimento non necessario e accidentale del mezzo. 

Sul mercato ci sono alcuni prodotti che hanno superfici graduate o gommate sul loro fondo. Questa funzione aiuta a migliorare la trazione dei cunei su superfici diverse. Ci sono anche alcuni prodotti che hanno una struttura più corta o più alta, che aiuta a ostacolare i movimenti e persino ad assorbire qualsiasi impatto dai movimenti accidentali dei veicoli. Non esiste un cuneo ruota universale o standard. Quindi, è necessario assicurarsi che quello che si sceglie abbia una struttura e un design in grado di gestire l’applicazione per la quale si intende utilizzarlo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori cunei fermaruota:

1. Camco 44472 bloccaruota con corda - I migliori per protezione anti-UV

Camco...

Si tratta di due cunei con corda progettati per mantenere il veicolo fermo mentre effettui i piccoli lavori di manutenzione fai da te. Sono anche utili per riattaccare il tuo rimorchio in posizione con sicurezza. Costruiti in resistente plastica dura, hanno una protezione anti-UV: due accorgimenti progettuali che ne garantiscono la lunga durata nel tempo. La corda fornita in dotazione facilita la rimozione del cuneo dalla ruota. Sono progettati per essere utilizzati con pneumatici fino a 26″ di diametro.

  • Per ruote fino a 26″
  • Resistenti
  • Rimozione sicura

Vedi Prezzo su Amazon

2. DEDC Cunei Fermaruota - Dotazione completa

DEDC Cunei...

Il kit si compone di due cunei e quattro tappi realizzati con una costruzione robusta in plastica durevole. Sono progettati per impedire che i pneumatici possano accidentalmente muoversi mentre il veicolo è posizionato su un terreno in pendenza, o come dispositivo di sicurezza da utilizzare con rampe o altri sistemi di sollevamento.

Possono essere utilizzati per la maggior parte delle auto con pneumatico di 20″ di diametro o inferiore. Vengono forniti completi di una corda in nylon.

  • Per ruote fino a 20″
  • Leggeri
  • Maneggevoli

Vedi Prezzo su Amazon

3. EBTools Cunei per ruote - I migliori per design

EBTOOLS Cunei per...

Questi due cunei sono prodotti di una struttura in plastica abs di alta qualità, resistente all’usura e particolarmente robusta. Sono antiscivolo, leggeri, facile da sollevare da terra e sono efficaci per impedire il rotolamento dei pneumatici.

Hanno una dimensione compatta e possono essere facilmente posizionati nella tua auto senza occupare troppo spazio. Sono adatti per rimorchi per auto, camion o altri veicoli.

  • Compatti
  • Pratici
  • Antiscivolo

Vedi Prezzo su Amazon

4. SNS Safety Cuneo per gomma - I migliori per maniglia di trasporto

SNS SAFETY LTD RWC-1...

La confezione include un cuneo per ruota che mantiene perfettamente stabile il veicolo parcheggiato in pendenza o mentre si effettuano le ordinarie operazioni di manutenzione. Viene fornito con una comoda maniglia per il trasporto.

Leggero e resistente, è molto attento all’impatto ambientale: è infatti prodotto in gomma riciclata al 100%.

  • Ecologico
  • Leggero
  • Robusto

Vedi Prezzo su Amazon

5. The Drive Cunei per veicoli - I migliori per impossibile perderli

The Drive - Cunei...

Sono due cunei completi di supporto realizzati in un colore rosso accesso. Essendo molto vistosi è praticamente impossibile perderli di vista durante le ordinarie operazioni di manutenzione del veicolo.

E anche quando li riponi nel box per qualche tempo, hai sempre la certezza di ritrovarli con facilità. Sono di dimensioni compatte e sono poco ingombranti: li puoi riporre con facilità anche in piccoli spazi.

  • Con supporto
  • Pratici
  • Compatti

Vedi Prezzo su Amazon

6. ProPlus 341347 Cunei frenanti - I migliori per rapporto qualità prezzo

ProPlus 341347,...

ProPlus 341347, 2 cunei con impugnatura, cunei frenanti per roulotte, rimorchio di camion

Forti e robusti, questi due cunei n plastica sono adatti a bloccare i pneumatici di autovetture, roulotte e rimorchi di camion, impedendo che il veicolo possa spostarsi accidentalmente.

Sono dotati di comoda maniglia per il trasporto. Grazie alle loro dimensioni particolarmente compatte (hanno una dimensione di circa 15 x 10 cm) si possono portare con sé nel baule dell’auto. Il peso unitario è di 203 grammi.

  • Leggeri
  • Salva-spazio
  • Robusti

Vedi Prezzo su Amazon

7. Cora Coppia Cunei Fermaruote - I migliori per prezzo interessante

Cora 000120674...

Questa coppia cunei fermaruote sono realizzati in plastica resistente, che ne garantisce una lunga durata nel tempo. Si posizionano rapidamente e sono collegati da una cordicella, che ne facilita la rimozione una volta che si è terminato l’utilizzo. Sono proposti a un prezzo molto competitivo.

  • Pratici
  • Con corda
  • Resistenti

Vedi Prezzo su Amazon

Come scegliere i cunei fermaruota?

vantaggi-dei-cunei
@floodofsunshine98

I prodotti che trovi in commercio sono tendenzialmente di tipo economico, ma ti daranno notevoli prestazioni in fatto di sicurezza. Ci sono alcuni fattori importanti da prendere in considerazione quando acquisti questo tipo di accessori per il tuo veicolo. Ecco quali sono i principali.

Forma

Un fattore importante da considerare è la forma del cuneo. Anche se tutti i modelli sono realizzati con un piano inclinato, possono avere una foggia diversa. Alcuni prodotti hanno un design curvo per assecondare la forma del pneumatico del tuo veicolo. 

 Il modo migliore per capire le dimensioni del cuneo di cui avrai bisogno è misurare l’altezza delle gomme. La dimensione del cuneo della ruota dovrebbe essere circa il 25% dell’altezza del pneumatico affinché sia ​​efficace. Inoltre, tieni a mente il terreno su cui li utilizzerai. Se è una pendenza ripida, si consiglia di prenderlo un po’ più alto per garantire un blocco sicuro delle ruote. In questi casi, è anche fondamentale utilizzare più di un cuneo facendosi aiutare anche da un livellatore terreno.

Leggi le specifiche di ciascun prodotto in modo da poter determinare qual è il migliore per te. Se trovi quello più adatto per il tuo veicolo e lo usi correttamente, svolgerà bene il suo lavoro.

Grip

La caratteristica più importante di un cuneo fermaruota solido è la quantità di presa che fornisce. Ci sono due fonti principali per quella trazione: la parte inferiore del cuneo e il lato della ruota. La parte inferiore dovrebbe avere tacche, punte o altri tipi di trazione per fornire la presa più sicura. Sul lato della ruota, è importante verificare che ci siano scanalature e solchi profondi. Questi forniranno il massimo sostegno e bloccheranno efficacemente le ruote dal muoversi.

Materiale

La cosa successiva da considerare è il materiale. La maggior parte dei cunei fermaruota sono realizzati in plastica o in metallico. Ci sono cunei di alluminio con i denti sul fondo. Questi denti afferrano la superficie del terreno per fornire al tuo veicolo la stabilità di cui ha bisogno per rimanere immobile.

Ci sono anche cunei ruote in gomma o sintetici con una caratteristica antiscivolo. Questi forniscono stabilità creando attriti con la superficie del terreno. 

Alcuni cunei sono in uretano stampato o in gomma riciclata, entrambi molto robusti. Questi tipi di cunei ruote possono durare più a lungo in quanto sono anche resistenti ad abrasioni e danni meteorologici. Inoltre, quelli fatti di uretano non si rovinano se vengono a contatto con solventi e oli.

Marchio

Infine, vale la pena considerare anche il marchio. Dal momento che i cunei ruote non sono oggetti molto costosi, potrebbe essere una buona idea investire qualche soldo in più per acquistare un prodotto di marca conosciuta.

I cunei di marchi noti sono generalmente realizzati in conformità con le più severe norme di sicurezza, sono sottoposti a test completi e vengono perfezionati con un’innovazione continua. Tutto ciò ti farà sentire più sicuro del prodotto che stai acquistando. Inoltre, tali accessori potrebbero essere supportati da un buon servizio clienti in caso di necessità.

Prezzo

L’acquisto di una coppia di cunei ruote non richiede un investimento elevato. Nella vendita online puoi trovare un modello più economico in plastica a meno di 10 euro. Se cerchi qualcosa di più robusto, per bloccare le ruote di un veicolo di maggiori dimensioni, puoi spendere circa un quindicina di euro.

Quali sono i vantaggi dei cunei?

cunei-fermaruota
@caravanbitsandbobs

Ecco quali sono i motivi per cui i cunei ti possono aiutare a lavorare senza correre rischi o a parcheggiare il tuo veicolo in modo stabile.

Maggiore sicurezza 

Quando esegui riparazioni o interventi di manutenzione sulla tua auto o camion, l’ultima cosa che desideri è che inizi a scivolare via. Ecco perché è di fondamentale importanza posizionare dei robusti cunei per bloccare le ruote. In questo modo, impediscono qualsiasi movimento, rendendo il tuo lavoro il più sicuro possibile.

Parcheggia il tuo camper

Non devi più andare alla ricerca di robusti tronchi o di grandi sassi per il parcheggio. Se hai un camper e vuoi far sì che non si muova, niente di meglio che utilizzare un set di cunei fermaruote. 

Tuttofare

Se stai lavorando su un’auto sollevata con un martinetto, ti devi assicurare che non si muova poiché potrebbe causare lesioni gravi o danni. Dal momento che i freni di stazionamento bloccano solo le ruote posteriori sulla maggior parte delle vetture, è necessario che i cunei ruote aumentino il fattore di sicurezza.

Rimorchio

Il blocco delle ruote del tuo camper o della tua auto ti consentirà di attraccare e disancorare un rimorchio in sicurezza una barca. 

Carico e scarico

Tieni il veicolo parcheggiato in modo sicuro mentre effettui le operazioni di carico e scarico. I cunei sono disponibili in una serie di dimensioni e forme, permettendoti di trovarne quelli in grado di gestire anche i rimorchi più grandi (dopotutto, anche le ruote dell’aereo possono essere bloccate).

Altre considerazioni sui cunei fermaruota?

Qui di seguito puoi trovare qualche spunto in più per aiutarti a scegliere il modello perfetto per te. L’opinione degli utenti che trovi nel web potrà supportarti ulteriormente,

Colore

Se utilizzi i cunei in un’officina, prendi in considerazione un colore brillante come l’arancione o il giallo. Ciò aiuterà la visibilità dei cunei, aumentando la sicurezza generale.

Orientabilità

Alcuni cunei sono progettati con meccanismi di regolazione. In genere, è una caratteristica tipica dei modelli in metallo, grazie alla quale è possibile modificare sia l’angolo e l’altezza del cuneo sia la quantità di tensione tra i pneumatici (per numero di cunei).

Durata

Questo fattore dipende in larga misura dal materiale in cui è realizzato il cuneo. Come regola generale, il metallo come l’acciaio è il più resistente, seguito dalla gomma e quindi dalla plastica. La durata è influenzata anche dal modo in cui sono stati fabbricati i cunei e dalla qualità complessiva dei materiali.

NumeroI cunei ruote in genere sono disponibili in gruppi di due, cinque o dieci, a seconda dello stile e dello scopo. Nella maggior parte dei casi, è necessario utilizzarne almeno due per motivi di sicurezza, ma alcuni veicoli e rimorchi ne richiedono di più. Controlla il libretto di uso e manutenzione del tuo veicolo per ulteriori informazioni e scegli, se necessario, i diversi sistemi di livellamento disponibili.

3 domande frequenti sui cunei fermaruota

In fase di scelta possono sorgere dei dubbi sul quale tipo di modello sia più adatto per le proprie esigenze. Nella sezione che segue trovi le domande più frequenti degli utenti.

1. I cunei di metallo sono migliori di quelli in gomma?

Dipende dalla loro destinazione di utilizzo. In generale, i cunei ruote in acciaio sono fatti per veicoli più grandi, come camper o rimorchi. Questi tipi offrono la migliore aderenza, trazione e durata per bloccare in sicurezza le ruote. In molti casi, tuttavia, anche i cunei in gomma o plastica di alta qualità e robusti funzioneranno egregiamente.

2. I cunei di gomma possono essere utilizzati anche su ghiaccio o neve?

La risposta è semplice: no. Questo perché il ghiaccio e la neve non forniscono una buona aderenza sulla gomma da afferrare. Nel caso in cui tu abbia bisogno di bloccare le ruote della tua macchina su un terreno ghiacciato o innevato, i cunei ruote di metallo sono l’unica possibilità. Stai attento, però, perché il ghiaccio e la neve sono estremamente scivolosi e i sistemi di livellamento sono inefficaci.x

3. Che tipo di cunei dovrei usare sulla terra o altre superfici morbide?

Il tipo migliore è quello in gomma o metallo (in acciaio o alluminio9)a base larga per resistere alla compressione del terreno. L’ultima cosa che vuoi è che il tuo cuneo affondi nel terreno, rendendolo inefficace. Fai particolare attenzione a bloccare il veicolo su questo terreno, utilizza più di due cunei e utilizza i sistemi di livellamento più idonei.

Conclusioni

Anche se i cunei ruote possono sembrare dispositivi semplici e a basso prezzo, ci sono molti aspetti da considerare al momento dell’acquisto. Fattori come le dimensioni, il tipo di materiale e il grip giocano un ruolo fondamentale per identificare il modello più adatto alle proprie esigenze.

Ora che sai di più su questi articoli ruota, come usarli e come scegliere il migliore al giusto prezzo, sarà molto più facile orientare la scelta sul tipo giusto per te.

Giuseppe Pastori
Giuseppe Pastori

Vuoi scegliere gli accessori migliori per la tua auto, ma non sai da dove cominciare? Dai
un'occhiata ai consigli di Giuseppe Pastori, Pino per gli amici, che condivide i suoi post sul
mondo dei motori. Pino è un appassionato e profondo conoscitore di tutto ciò che ruota
intorno alle quattroruote. Niente sfugge alla sua analisi di mercato.