I 7 Migliori Vivavoce per Auto Contro il Salasso dalle Multe

miglior-vivavoce-per-auto

Fioccano multe salate per gli automobilisti che trasgrediscono le norme di sicurezza in auto  parlando con il telefono senza avere le mani libere. Tutte le auto nuove hanno sistemi di infotainment collegati al computer di bordo, ma chi ha modelli più vecchi deve acquistare il miglior vivavoce per auto per essere in regola.

Il kit vivavoce Bluetooth utilizza la tecnologia wireless progettata per connettere dispositivi vicini tra loro. Questa tecnologia è ormai presente su molti dispositivi, se utilizzata su uno smartphone consente tra le altre cose di rispondere alle chiamate utilizzando un sistema vivavoce compatibile.

I 7 Migliori Vivavoce per Auto

Qual è il migliore vivavoce per auto?

Per poter utilizzare questo sistema è necessario attivare il Bluetooth sullo smartphone così da renderlo visibile al segnale emesso dal kit vivavoce con cui si desidera comunicare per stabilire un collegamento sicuro. Questa operazione che permette di collegare dei dispositivi tra loro va eseguita solo la prima volta.

Il bluetooth per auto funziona attraverso le trasmissioni radio a onde corte nella banda a 2,4 GHz creando reti personali e consuma poca energia. Molti kit auto vivavoce consentono anche il riconoscimento vocale, cioè la possibilità di comporre un numero, chiamare qualcuno dicendo il suo nome o identificare il chiamante, senza guardare il display.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori vivavoce per auto:

1. Vivavoce per auto Bluetooth VeoPulse B-PRO 2B - Il migliore per accensione e spegnimento automatico

Il kit si accende, si connette e si spegne automaticamente quando sei nelle vicinanze del veicolo. In più, grazie alla sua batteria al litio ad alta capacità, rimarrà in carica per molto tempo. Puoi passare le chiamate in sicurezza grazie ai comandi vocali del tuo telefono (Siri su iPhone, Ok Google su Android). Inoltre, puoi ascoltare le tue canzoni preferite in alta qualità Hi-Fi o seguire facilmente le istruzioni del GPS dell’app del telefono.

Caratteristiche chiave:

Ha un’ampia autonomia
Connettività allo speaker tramite USB
Si rivela molto semplice d utilizzare

Specifiche:

Marchio: VeoPulse

Posizionamento: aletta parasole

2. Vivavoce per auto Parrot MKi9100 - Il migliore per funzioni avanzate di telefonia

È un kit vivavoce Bluetooth con display oled rimovibile e telecomando wireless.Tutte le informazioni utili sono visualizzabili in un colpo d’occhio: rubrica, menù e impostazioni, stato del telefono o playlist semplificata. Oltre alle classiche funzioni di risposta, riaggancio e doppia chiamata,  propone anche funzioni di telefonia avanzate. Per fare in modo che chi guida non debba mai staccare le mani dal volante o gli occhi dalla strada, il sistema Parrot MKi offre delle funzioni avanzate di riconoscimento e sintesi vocale. Tutto è automatico: il sistema riconosce il nome del contatto e lo chiama.

Caratteristiche chiave:

La tecnologia a doppio microfono garantisce chiarezza alle conversazioni
Un cavo specifico permette di leggere qualsiasi fonte musicale
Il sistema Dual Mode consente l’utilizzo di due smartphone

Specifiche:

Marchio: Parrot

Posizionamento: plancia

3. Vivavoce per auto Aigital t825 - Il migliore per semplice configurazione

Questo dispositivo multifunzione vivavoce per auto Bluetooth è progettato per effettuare comunicazioni wireless in comodità e libertà assoluta. Ha un design compatto ed è molto facile da utilizzare durante la guida. Si abbina tramite Bluetooth a un iPhone o a un telefono Android, premendo a lungo per 3 secondi, si può attivare la funzione Siri o Assistente di Google (il proprio telefono deve poter supportare queste funzioni). Dotato di tecnologia di cancellazione dell’eco e riduzione del rumore, permette di ascoltare con chiarezza sia le conversazioni telefoniche che la musica o le indicazioni GPS, persino quando ci si trova immersi nei rumori della città o in autostrada.

Caratteristiche chiave:

La batteria ricaricabile interna permette fino a 20 ore di conversazione consecutiva
Il tempo di ricarica è di 2 – 4 ore
Offre chiarezza nelle conversazioni telefoniche

Specifiche:

Marchio: Aigital

Posizionamento: aletta parasole

4. Mpow Trasmettitore FM Bluetooth - Il migliore per display retroilluminato

Questo dispositivo multifunzione vivavoce per auto Bluetooth sfrutta una stazione vuota della frequenza FM per connettersi. Si alimenta con la presa 12 V dell’accendisigari e può a sua volta caricare 2 dispositivi nello stesso momento: l’uscita di corrente a 2,1 A permette una ricarica veloce degli apparecchi. Ha la possibilità di riprodurre musica da 4 sorgenti di produzione: dal telefono tramite Bluetooth, da chiavetta USB, da slot TF, da cavetto aux.
Caratteristiche chiave:

Ha funzione memoria per riconoscere l’ultimo dispositivo associato tramite Bluetooth
Pratici i comandi sul vivavoce per attivare le diverse funzioni
L’angolo di rotazione di 120° permette una visuale comoda da diverse posizioni

Specifiche:

Marchio: Mpow

Posizionamento: plancia

5. Jabra Drive Altoparlante Vivavoce Auto - Il migliore per assistente vocale

Questo dispositivo multifunzione vivavoce funziona con qualsiasi dispositivo Bluetooth abilitato.
Ha un’autonomia estesa fino a 20 ore  in conversazione e fino a 60 giorni in standby, basta una ricarica USB. I sensori di movimento incorporati rilevano quando sei nella tua auto, in modo da accendersi e spegnersi di conseguenza. La tecnologia di cancellazione del rumore smorza i disturbi della strada e offre un suono chiaro e nitido per le chiamate. Trasmetti in modalità wireless indicazioni GPS, musica e podcast dal tuo telefono cellulare.

Caratteristiche chiave:
L’accoppiamento con il telefono è immediato

Garantisce una notevole autonomia

È sviluppato con tecnologia di cancellazione del rumore

Specifiche:

Marchio: Jabra

Posizionamento: aletta parasole

6. Avantree 10BS Kit Vivavoce Bluetooth per Auto - Il migliore per elevata autonomia

Attacca il vivavoce all’aletta parasole della tua auto e accendilo. Il dispositivo si collegherà automaticamente al tuo telefono e ti consente così di chiamare subito. Permette di collegare due telefoni contemporaneamente, quello del lavoro e il personale o di qualche passeggero. La batteria agli Ioni di Litio garantisce 22 ore di chiamate e fino a 600 ore di stand by. Audio cristallino sia in entrata che in uscita, grazie alla tecnologia di riduzione del rumore e dell’eco di sottofondo.

Caratteristiche chiave:

Funziona con qualsiasi telefono Bluetooth
Favorisce la massima sicurezza grazie alla gestione delle chiamate con un solo tocco
Si può utilizzare lo smartphone anche durante la ricarica del dispositivo

Specifiche:

Marchio: Avantree

Posizionamento: aletta parasole

7. VeoPulse B-Pulse Kit Vivavoce per Auto Bluetooth - Il migliore per voce in uscita ed entrata impeccabile

Il kit può riprodurre la musica, i podcast e la voce del GPS del tuo telefono. È dotato della tecnologia multipoint,  che permette di connettere due telefoni simultaneamente. Inoltre, è in grado di utilizzare le funzioni di riconoscimento vocale del telefono (IPhone (Siri), Android (OK Google), Windows phone…), e puoi passare le tue chiamate comandando il telefono con la voce. Ha un filtro che permette di diminuire il rumore di fonde oltre all’eco di fondo. Grazie all’ultima versione del Bluetooth 4.1, il kit ha una grande autonomia. Una luce ed una voce ti avvertono quando la batteria è scarica. La ricarica si effettua tramite la porta micro usb (accessorio fornito).

Caratteristiche chiave:

È molto facile da utilizzare

Permette di collegare due telefoni simultaneamente
Riduce il rumore e l’eco di fondo

Specifiche:

Marchio: VeoPulse

Posizionamento: aletta parasole

Guida all’acquisto del miglior kit vivavoce per auto

vivavoce-per-auto

Sicurezza in auto, oggi, significa più che mai stare concentrati alla guida senza staccare le mani dal volante, per telefonare ma soprattuto messaggiare. L’attuale normativa ha definito l’applicazione di multe salate per chi è sorpreso a parlare al cellulare durante la guida tenendolo in mano o parlando con le cuffie, spesso con ritiro della patente e decurtazione di cinque punti.

Ecco perché c’è stata una forte spinta per installare dispositivi vivavoce a controllo vocale in aggiunta alle apparecchiature stereo della tua auto, qualora non sia un modello recente che ha già di serie questi apparati.

Cose come un vivavoce integrato e un sistema di composizione sono gradevoli, ma c’è un livello di praticità molto più alto in cui puoi portare il tuo sistema audio e telefonico mantenendo le mani sul volante: aggiungendo al sistema audio del veicolo il cosiddetto kit per auto Bluetooth.

Cose da cercare in un kit per auto Bluetooth?

(Versione italiana)Vivavoce Bluetooth per Auto con...

L’acquisto di un kit per auto Bluetooth di alta qualità potrebbe essere più difficile di quanto pensi. Ci sono molti modelli disponibili sul mercato e tutti i produttori, anche di marca più conosciuta, affermano che i loro modelli sono migliori di quelli dei loro concorrenti. Nelle sezioni seguenti, vediamo cosa cercare in un kit per auto in modo da poter prendere una decisione informata al momento dell’acquisto.

Versatilità

Se vuoi essere sicuro di utilizzare abitualmente il tuo kit per auto Bluetooth, dovresti acquistarne uno in grado di connettersi a una grande varietà di dispositivi. La tecnologia al giorno d’oggi è sempre in evoluzione e anche se hai usato un determinato sistema operativo per anni, magari a un certo punto lo vuoi aggiornare.

Un kit vivavoce non lo cambi tutti i giorni, perciò è meglio assicurarsi che l’adattatore Bluetooth sia compatibile con gli altri sistemi operativi disponibili sul mercato. Inoltre, se ci sono più conducenti che condividono la stessa auto, si consiglia un kit per auto versatile che sarà in grado di connettersi con almeno 2 telefoni.

Molti utenti hanno più di un dispositivo con una connessione Bluetooth. Avere un kit per auto in grado di connettersi al tuo tablet o al tuo smartwatch sarà un vantaggio.

Connettività

Potresti pensare che tutti i kit per auto Bluetooth funzionino in modo simile, ma non è esattamente così. Alcuni di essi possono connettersi con una singola unità in qualsiasi momento, mentre altri sono in grado di interfacciarsi con più dispositivi insieme. All’inizio questo potrebbe non sembrare un grosso problema, ma potrebbe influire sulla tua esperienza di guida.
Avere un kit per auto in grado di connettersi a più telefoni contemporaneamente è sicuramente un vantaggio se condividi la tua auto con altri conducenti. Non sarà necessario connettere e disconnettere il telefono al kit ogni volta che si desidera utilizzarlo e si accoppierà automaticamente con il telefono non appena si entra in macchina.
Alcuni kit per auto devono essere configurati manualmente ogni volta che si desidera utilizzarli. Altri ricorderanno i dispositivi con cui sono stati accoppiati in passato e si collegheranno automaticamente a loro se si trovano nel raggio d’azione. Questo può essere un grande vantaggio e ti farà risparmiare tempo.

Riduzione del rumore ambientale

Le auto possono essere rumorose. A volte, riesci a malapena a sentire altre persone che parlano in macchina, e tanto meno a sentire qualcuno al telefono. Avere un kit per auto Bluetooth dotato di un microfono per la riduzione dei rumori di fondo può essere un vantaggio. Sarai in grado di ascoltarti chiaramente a causa del rumore ambientale ridotto, così potrai avere buone conversazioni al telefono.

Mani libere

New bee Auricolare Bluetooth Mani Libere Cuffia...

Uno dei ruoli più importanti di un kit per auto Bluetooth è la sua capacità di effettuare chiamate o rispondere a comandi vocali senza distrarti dalla guida. Esistono molti modi in cui i produttori hanno deciso di affrontare questo problema.

Alcuni kit per auto sono dotati di una docking station magnetica e un pulsante multifunzione. La docking station utilizza un adesivo per il fissaggio a qualsiasi superficie della tua auto e puoi posizionarla praticamene ovunque. Il pulsante si trova sulla stazione e ti dà il controllo completo del telefono sia che lo usi per riproduzione musicale o per conversazioni.

Altri modelli si collegano al jack audio della radio stereo attraverso una piccola estremità in metallo, ed è possibile utilizzare il pulsante multifunzione sulla loro superficie per controllare il telefono. Il loro piccolo display mostrerà l’ID del chiamante e il titolo della canzone. Alcuni modelli, in particolare i trasmettitori FM Bluetooth, possono essere collegati direttamente all’accendisigari dell’auto utilizzando il supporto. Hanno display di grandi dimensioni che mostrano la frequenza del segnale radio che stanno trasmettendo e l’ID del chiamante.

Prezzo

Per acquistare un modello di base nella vendita online sono sufficienti 20 euro, ma se sei alla ricerca di un dispositivo un po’ più performante metti a budget almeno 40 euro. E se vuoi il top di gamma, puoi spendere anche 200 e passa euro.

Il grande vantaggio della piattaforma virtuale è che ti permette di mettere a confronto un maggior numero di prodotti prima di definire quale scegliere, anche prendendo in considerazione le opinioni di utenti che sono preziose per capire se i prezzi sono allineati dal più economico al più costoso. E magari scopri che anche un prodotto venduto a basso prezzo ha le qualità per essere giudicato efficiente.

Chi dovrebbe acquistare un kit per auto Bluetooth?

I kit per auto Bluetooth possono essere preziosi per chiunque guidi spesso ma non abbia un sistema audio con connettività Bluetooth. Questi kit possono essere utilizzati come adattatori vivavoce per la tua auto, permettendoti di effettuare o ricevere chiamate. Possono anche connettersi ai tuoi dispositivi e riprodurre musica con buona qualità audio, e alcuni possono essere utilizzati anche all’esterno dell’auto. Puoi collegarli a cuffie, auricolari o al sistema audio di casa tua.

Acquistare il kit per auto Bluetooth adatto alle tue esigenze?

miglior-vivavoce-per-auto

Come puoi vedere nelle nostre brevi recensioni sui prodotti, esistono diversi tipi di kit per auto. Trovare quello giusto è più una questione di ciò che stai cercando. Ecco come orientarti nella scelta.

Sistema audio per auto

Alcuni stereo per auto hanno un jack audio da 3,5 mm. Altri no. Se la tua auto non ne ha uno, non dovresti preoccuparti di cambiarlo. Invece dovresti acquistare un trasmettitore FM Bluetooth. Questi sistemi possono essere utilizzati con tutti i tipi di stereo perché producono un segnale FM che lo stereo è in grado di rilevare.

Invece di connettersi all’auto tramite cavi, questi kit si collegheranno in modalità wireless sia al telefono che allo stereo. Se la tua auto ha un jack audio da 3,5 mm, puoi scegliere tutti i modelli di kit per auto Bluetooth disponibili. È solo una questione di preferenze e budget che hai a disposizione, quindi dovresti comprare quello che si adatta meglio alle tue esigenze.

Numero di dispositivi compatibili Bluetooth

Se sei un utente esperto di tecnologia e di solito usi più dispositivi (smartphone, tablet, smartwatch, ecc.), dovresti acquistare un kit in grado di connettersi a tutti o alla maggior parte dei tuoi apparecchi. Alcuni kit non devono necessariamente essere utilizzati solo all’interno di un’auto e sono abbastanza piccoli da poter essere trasportati ovunque. Possono connettersi ai sistemi audio domestici, alle smart TV e alla maggior parte degli altri dispositivi Bluetooth compatibili.

Numero di conducenti

Se l’auto su cui stai pianificando di utilizzare il kit viene condivisa con altri utenti, potrebbe essere meglio trovare un modello che riconosca automaticamente più di un telefono. Ciò renderà più semplice il collegamento al kit per tutti, migliorando la tua esperienza di guida.

Come funzionano i kit per auto Bluetooth?

Ti interessa saper come funziona un’autoradio Bluetooth? Qui di seguito prendiamo in esame le varie tecnologie applicate ai diversi tipi di kit.

  • Trasmettitori FM

Questi sistemi sono generalmente più adatti per gli stereo delle auto che non hanno un jack audio da 3,5 mm. Invece di collegarsi all’impianto tramite il jack, producono un segnale radio FM. Per connetterti a questi dispositivi devi solo accendere la radio e impostarla sulla stessa frequenza prodotta dall’adattatore.

Il kit si connetterà anche al telefono tramite Bluetooth e trasmetterà tutto dal telefono al segnale radio. Di solito hanno un adattatore di alimentazione che puoi collegare all’accendisigari dell’auto.

  • Jack audio cavo da 3,5 mm

Questi kit per auto sono molto semplici da usare, ma per funzionare richiedono un jack audio da 3,5 mm. Si collegano allo stereo della tua auto tramite un cavo da 3,5 mm e al tuo telefono tramite Bluetooth. Alcuni modelli sono dotati di docking station e pulsante multifunzione. È possibile configurare la docking station ovunque sia più comoda da usare e utilizzare il pulsante per controllare le impostazioni della musica o del telefono. Questi modelli sono alimentati da un adattatore che si collega all’accendisigari della tua auto.

Altri modelli da 3,5 mm sono alimentati da batterie. Si collegano al telefono e allo stereo in modo simile a quanto abbiamo appena descritto, ma non devono essere sempre collegati all’alimentatore perché hanno una durata della batteria lunga e ti garantiscono lunghe ore di conversazione. Una volta che sono completamente ricaricati, possono funzionare a batterie anche per 20 ore  alla volta. Possono essere ricaricati utilizzando un cavo micro USB e puoi farlo in auto se ha una porta USB o hai un adattatore USB, oppure puoi caricarli prima di partire per un viaggio.

Quali telefoni sono supportati dagli adattatori auto Bluetooth?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda, poiché ci sono molti modelli a disposizione. Tuttavia è bene sapere che la maggior parte dei modelli recenti supporta tutti i tipi di telefoni. In realtà, sono compatibili con la maggior parte dei dispositivi elettronici compatibili con Bluetooth, non solo con i telefoni. Che tu sia un fan di iOS, Android o Blackberry, troverai sicuramente il kit per auto perfettamente compatibile con i tuoi dispositivi.

Come impostare un kit per auto Bluetooth?

La maggior parte dei kit per auto in commercio sono molto semplici da configurare. Si interfacciano in modalità plug-and-play e tutto ciò che devi fare è collegarli all’autoradio e al telefono.

  • Collegamento allo stereo

Esistono diversi modi per collegare il kit vivavoce allo stereo. Alcuni modelli utilizzano cavi audio da 3,5 mm, mentre altri si interfacciano grazie all’emissione di un segnale radio. Devi solo accenderli, selezionare una frequenza radio e impostare lo stereo sulla medesima frequenza. Si consiglia di selezionare una frequenza radio che di solito non viene utilizzata nella tua zona, per evitare il rischio di interferenze.

Connessione di un kit per auto al telefono

Potrebbero esserci alcune piccole differenze nel modo in cui alcuni modelli si collegano ai telefoni, ma il processo è generalmente simile. Innanzitutto, devi ricordare di attivare il Bluetooth del telefono e impostarlo su visibile, in modo che chiunque possa connettersi ad esso.

Quindi, devi cercare il segnale Bluetooth del telefono utilizzando il kit per auto. Al termine della connessione, il telefono e il kit verranno associati. Questi dispositivi che puoi collocare anche sull’aletta parasole dell’auto possono avere incorporati sensori di movimento che riconoscono automaticamente il dispositivo non appena si entra in macchina.

Conclusioni

In questo articolo, abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per orientare in modo consapevole la propria scelta nell’acquisto del miglior dispositivo Bluetooth per auto. L’acquisto di un dispositivo di questo tipo non è un’impresa facile, perché oltre a soddisfare le tue esigenze di comunicazione a mani libere deve rispettare quando è previsto dal Codice della Strada.

Abbiamo trovato particolarmente performante il kit vivavoce della Parrot. Completo di display oled rimovibile e telecomando wireless, consente di visualizzare ogni informazione in modo facile e immediato. Offre delle funzioni avanzate di riconoscimento e sintesi vocale in modo completamente automatico.


Domande frequenti

🚗  1. Come attivare i kit vivavoce Bluetooth per auto?

Occorre innanzitutto stabilire un collegamento tra kit vivavoce e telefono. Ciò significa che il kit vivavoce per auto invia un segnale Bluetooth e il telefono se ha attiva la stessa funzione decodifica lo stesso segnale: i due apparati si riconoscono a vicenda e completano il processo di associazione. Ora ogni volta che sali in macchina i dispositivi si collegheranno automaticamente senza ulteriori input da parte dell’utente.

🚗 2. Posso aggiungere il Bluetooth a un’auto vecchia?

Un ricevitore Bluetooth è un dispositivo compatto che si collega direttamente all’ingresso aux della tua auto. Una volta associato a un telefono, riproduce musica o telefonate attraverso gli altoparlanti. La maggior parte delle auto del modello recente funziona, ma il dispositivo non funzionerà con i modelli precedenti a meno che non si desideri aggiornare lo stereo.

🚗 3. Quanto costa installare il Bluetooth in auto?

Il costo per aggiungere Bluetooth alla tua auto è abbastanza conveniente. Le sole parti del kit partono da una ventina di euro fino a raggiungere i 200 euro e l’installazione può variare da caso a caso, da gratuita (fatto probabile ma non impossibile) a costi di manodopera standard.

Giuseppe Pastori
Giuseppe Pastori

Vuoi scegliere gli accessori migliori per la tua auto, ma non sai da dove cominciare? Dai
un'occhiata ai consigli di Giuseppe Pastori, Pino per gli amici, che condivide i suoi post sul
mondo dei motori. Pino è un appassionato e profondo conoscitore di tutto ciò che ruota
intorno alle quattroruote. Niente sfugge alla sua analisi di mercato.

Post sullo stesso tema