Cosa significa quando la spia motore si accende

Quando si attiva improvvisamente una spia nel cruscotto dell’auto significa che c’è un’avaria. In particolare la spia motore può essere fissa o lampeggiante.

Ma sai cosa significa quando la spia motore si accende?

È una cosa seria e bisogna fermarsi immediatamente o sì può continuare a guidare fino all’officina di fiducia?

Perché la spia del motore di controllo è accesa?

perché-la-spia-del-motore
Perché la spia del motore

Anche con una manutenzione impeccabile, la probabilità che la macchina abbia dei problemi è sempre presente. All’aumentare del chilometraggio, gli effetti dell’usura si fanno sentire.

E a volte, sul quadro strumenti compare la famigerata spia gialla del motore. La sua attivazione indica un’avaria, ma purtroppo non specifica quale.

Quindi è necessario portare il prima possibile l’auto alla propria officina o da un professionista che possa diagnosticare il problema.

Cosa può causare l’accensione della spia di controllo del motore?

La spia di avaria del motore è una parte importante del sistema diagnostico della tua auto e il computer di bordo l’accenderà ogni volta che rileva un problema.

In generale, sono cinque i malfunzionamenti più comuni che possono causare questa attivazione e in alcuni casi puoi intervenire anche da solo.

  • Il sensore dell’ossigeno dev’essere sostituito

Questo sensore effettua il controllo dell’ossigeno incombusto nello scarico. Aiuta a monitorare la quantità di carburante bruciato.

Un sensore difettoso significa che non fornisce i dati corretti al computer e provoca un aumento del consumo di carburante.

In genere sono presenti diversi sensori di ossigeno (da due a quattro). Utilizzando l’apposito scanner è possibile capire quale di questi va sostituito.

  • Il tappo del serbatoio è allentato o difettoso

Può sembrare una cosa banale, ma se il tappo del serbatoio è incrinato o allentato, i vapori di carburante fuoriescono e possono influire sull’intero sistema di alimentazione.

Ciò provoca una riduzione del chilometraggio che puoi percorrere e aumenta le emissioni.

  • È necessario sostituire il catalizzatore

Il convertitore catalitico consente di diminuire l’emissione dei gas di scarico. In questo modo il monossido di carbonio, l’ossido di azoto e altre sostanze nocive vengono trasformati in ​​composti innocui.

Se il dispositivo si guasta, noterai una diminuzione del chilometraggio abituale o la tua auto non andrà più veloce quando spingi sull’acceleratore.

  • È richiesto un nuovo sensore del flusso d’aria di massa

Questo speciale sensore dice al computer dell’auto di aggiungere la giusta quantità di carburante in base all’aria che passa attraverso il motore.

Un dispositivo difettoso può aumentare le emissioni, incrementare il consumo di carburante e in alcuni casi provocare l’arresto dell’auto.

  • Bisogna sostituire le candele

Oltre a fornire una scintilla per avviare il processo di combustione, le candele nel motore fungono anche da guarnizione per la camera di combustione. Quando si guastano, si accendono male.

Se ciò accade, sentirai dei leggeri sussulti nell’accelerazione della tua auto.

Cosa significa se la spia di controllo del motore è fissa o lampeggia

bisogna-sostituire-le-candele
Bisogna sostituire le candele

La spia di controllo del motore può accendersi in due modi diversi: fissa o lampeggiante.

  • Se lampeggia

Quando la spia di controllo del motore si accende e lampeggia, indica un problema immediato.

Devi trovare un posto sicuro dove parcheggiare e spegnere il veicolo. Se hai provato a riaccendere l’auto e la spia arancione si spegne potrebbe essere stato un falso allarme, ma se lampeggia ancora è una cosa seria.

Contatta immediatamente la tua officina di fiducia per valutare cos’è meglio fare. Un tecnico dovrebbe diagnosticare il problema il prima possibile per evitare costosi danni.

  • Se è fissa

Una spia motore accesa può significare molte cose come, dal semplice tappo del serbatoio allentato a problemi più seri legati ad esempio alla trasmissione.

Porta quanto prima l’auto in officina con un’andatura moderata, anche se l’emergenza è inferiore rispetto alla spia sul cruscotto che lampeggia.

L’olio basso può causare l’accensione della spia di controllo del motore?

Un livello dell’olio basso non pregiudica il funzionamento del motore né provoca la sua mancata accensione.

Quest’ultima può essere dovuta a un problema elettrico o a un sensore fuori controllo.

Tra l’altro l’olio motore viene gestito da un circuito a sé: la spia che si accende sul cruscotto (ha la forma di una tanica dell’olio con la goccia) segnala un problema relativo alla pressione o al livello dell’olio insufficiente.

Essere a corto di olio è un problema serio, ma non attiva di certo la spia di controllo del motore.

È sicuro guidare con la spia di controllo del motore accesa?

livello-dell-olio-basso
Livello dell’olio basso

Se la spia di controllo del motore si accende durante la guida, può essere motivo di preoccupazione. Niente panico però.

Prenditi un momento per vedere se l’auto si comporta in modo diverso dal normale.

Funziona regolarmente?

Ha dei sussulti?

Percepisci rumori insoliti?

Se nulla sembra fuori dall’ordinario, puoi continuare a guidare l’auto ma facendo attenzione a non tirare troppo le marce o ad andare troppo velocemente.

Potrebbe essere un sensore di ossigeno o anche significare che il tuo convertitore catalitico è guasto.

La segnalazione di avaria motore accesa fissa indica che c’è un problema da qualche parte nel sistema delle emissioni.

Ad ogni modo, è sicuro guidare con la spia accesa, purché l’auto non funzioni in modo inconsueto.

Appena possibile fai verificare la spia di controllo del motore da un professionista e risolvi il problema. In caso contrario possono verificarsi danni più gravi e alla fine decisamente costosi.

Che cosa fare se la spia di controllo del motore è accesa?

L’accensione o il lampeggiare della spia di controllo del motore indica un problema, senza specificarne le cause esatte.

A volte le disfunzioni sono solo temporanee o si verificano in determinate situazioni di guida: in queste circostanze la spia di controllo del motore può lampeggiare oppure si accende e poi si spegne da sola.

Se il problema persiste, poni la massima attenzione a qualsiasi comportamento insolito del motore e recati in un’officina il prima possibile. La lettura della scheda di memoria degli errori può essere particolarmente utile.

Domande frequenti

Posso guidare con la spia arancione del motore accesa?

Generalmente la spia del motore indica un problema meccanico che genera inquinamento. È quindi necessario correggere questo problema che ha un impatto negativo sull’ambiente.

Ma la spia di controllo del motore è una spia, che non ti impedisce di continuare a guidare.

Se però lampeggia continuamente, può indicare che il tuo motore ha seri problemi. Quindi è più sicuro fermarsi e chiamare un carro attrezzi.

Vale la pena acquistare uno scanner OBD2 per ripristinare i codici di errore?

Alcuni scanner consentono anche di ripristinare il codice di errore interno del veicolo, che è ciò che ha attivato la spia di controllo del motore.

Non tutti i modelli di auto però hanno questa caratteristica: solo quelli costruiti dopo il 2010.

Se il motivo principale per acquistare uno scanner economico è ripristinare la spia di controllo del motore, tieni presente che reimpostare il codice e spegnere la luce non significa che il problema sia scomparso.

Alcuni avvisi della spia del motore di controllo sono temporanei, come un tappo del serbatoio del carburante allentato o una mancata accensione del motore.

È possibile che la spia non si accenda dopo aver cancellato il codice, ma se la spia si riaccende, dovresti concludere che hai un problema che deve essere risolto.

Conclusioni

Se la spia del motore inizia a lampeggiare durante la guida, non è un buon segno: ferma subito il veicolo e spegni l’auto.

Non solo può essere l’indizio di un guasto che, se ignorato, può implicare riparazioni costose: è anche rischioso per la sicurezza.

Risolvere i problemi in tempo ti consentirà di poter contare sull’efficienza della tua auto per molto, molto tempo.

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.