I 7 Migliori Router 4G Portatili del 2021

miglior router 4g portatile

Se ti capita di viaggiare spesso, sai bene che la connessione internet è indispensabile. Il miglior router 4g portatile ti garantisce una rete Wi-Fi stabile ed efficace anche in movimento.

Questi router sono di piccole dimensioni e si adattano facilmente a una tasca, il che rende comodi da portare ovunque tu vada, anche in vacanza.

I Migliori Router 4G Portatili

Qual è il miglior router 4g portatile?

L’accesso al Wi-Fi pubblico, come ad esempio quello dell’hotel, non è sicuro. La connessione con un router portatile 4G lte ti assicura che l’affidabilità dei tuoi dispositivi non sia compromessa.

Con la maggiore sicurezza e portabilità, i router Wi-Fi portatili sono estremamente convenienti. Inoltre, hanno molte funzionalità aggiuntive che rendono la connessione a Internet in viaggio semplice e pratica. Puoi persino usarli nella tua auto. Resta solo la questione di capire quale scegliere e dove comprarlo. Continua a seguirci per saperne di più.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori router 4g portatili:

1. Il migliore Router 4g portatile in assoluto - Netgear Nighthawk MR1100

È sufficiente inserire la sim di qualsiasi operatore e si è subito pronti a navigare: il dispositivo si rivela così ideale anche come alternativa alla linea fissa adsl.

Offre una velocità di download fino a 1 gbps (in base all’operatore). Consente di creare una rete wifi sicura e di condividerla con gli altri quando si è in viaggio per lavoro o si parte in vacanza.

Si possono collegare fino a 20 dispositivi. La porta usb permette di condividere dati e riprodurre contenuti multimediali con i dispositivi in rete. Ha un ampio display touch-screen a colori che mette a portata di mano una vasta gamma di informazioni come l’utilizzo dei dati, la potenza del segnale mobile e la gestione della rete.

Caratteristiche chiave:

  • Si possono condividere i dati grazie alla porta usb
  • Permette di collegare fino a venti dispositivi
  • Tutto è sotto controllo grazie al grande display touch

Specifiche:

  • Marchio: Netgear

Velocità di trasferimento: 1000 megabit al secondo

2. Il migliore per la stabilità della connessione - Router 4g portatile Huawei 2 Plus

Offre una connessione Wi-Fi rapida, supporta la tecnologia LTE di Cat6 ed è ideale sia in viaggio che per le uscite di tutti i giorni. Fornisce una connessione Wi-Fi dual band in hotspot selezionabile tra 2.4 GHz e 5 GHz, laddove sia disponibile una migliore connettività di rete.

L’hotspot ad alta velocità supporta fino a 16 dispositivi abilitati collegati contemporaneamente, tra cui computer portatili, tablet, smartphone e console per videogiochi. Il suo display lcd da 1.45 pollici garantisce un’esperienza di navigazione fluida.

Dotato di batteria ricaricabile da 3000 mAh, fornisce un’autonomia di 12 ore con dispositivo in funzione e di 600 ore in stand-by.

Caratteristiche chiave:

  • È abilitato all’utilizzo con tutte le reti
  • In formato tascabile, è ideale in viaggio e all’aria aperta
  • Ha un’autonomia di 12 ore con dispositivo in funzione

Specifiche:

  • Marchio: Huawei
  • Velocità di trasferimento: 300 megabit al secondo

3. Il migliore per il display intuitivo - Router 4g portatile TP-Link M7350

Supporta la rete di ultima generazione 4G lte, raggiungendo velocità di 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Grazie alla potente batteria da 2000 mAh, può funzionare per 8 ore a pieno regime e può essere ricaricato tramite un cavo micro usb collegato a un computer portatile o a un caricatore. Il display intuitivo rende semplice monitorare i dati ed evita di superare il traffico previsto dal contratto.

È possibile condividere facilmente foto, musica, video e molto altro mediante la rete Wi-Fi archiviate nella scheda micro SD, per una capacità massima di 32G. L’app tpMiFi ottimizza la gestione dell’hotspot mobile e permette di impostare un limite consumo dati, controllare quali dispositivi possono accedere al Wi-Fi, inviare messaggi e condividere file da/a una micro SD card rimovibile.

Caratteristiche chiave:

  • Basta inserire una sim card 4G per creare il proprio hotspot Wi-Fi personale
  • Può funzionare fino a 8 ore a pieno regime
  • Ha un’app dedicata per la gestione del dispositivo

Specifiche:

  • Marchio: TP-Link
  • Velocità di trasferimento: 450 megabit al secondo

4. Il migliore per il design - Router 4g portatile TP-Link M7200

Vincitore del premio red dot per il design del prodotto, supporta la connettività 4G fdd/tdd-lte, per assicurare un Wi-Fi veloce e stabile.

Supporta tutti gli operatori in Italia, inclusi Iliad, Ho Mobile e Kena. Dà la possibilità di condividere facilmente la connessione 4G/3G con oltre 10 dispositivi wireless come tablet, laptop, e telefoni mobili.

Offre fino a 8 ore di autonomia in modalità operativa grazie a una potente batteria da 2000 mah. L’app tpMiFi consente di stabilire limiti di trasferimento dati, controllare quali dispositivi sono connessi al Wi-Fi e inviare messaggi. Può fornire connessione a un dispositivo cablato sfruttando il cavo usb di ricarica.

Caratteristiche chiave:

  • Supporta fino a 10 dispositivi connessi contemporaneamente
  • Può essere utilizzato in tutti i Paesi europei
  • Offre fino a 8 ore di autonomia in modalità operativa

Specifiche:

  • Marchio: TP-Link
  • Velocità di trasferimento: 300 megabit al secondo

5. Il migliore per il budget - Router 4g portatile TP-Link TL-WR802N

Questo dispositivo è progettato per l’impiego con tablet, smartphone, console di gioco portatili e altri dispositivi elettronici wireless.

Gli apparecchi, che possono essere alimentati da un alimentatore esterno o tramite un collegamento usb a un computer, sono in grado di interfacciarsi alla rete in modo semplice e condividere la connessione all’interno di un ambiente di medie dimensioni a 300Mbps.

Il formato molto piccolo del dispositivo lo rende ideale per l’utilizzo in viaggio ed è abbastanza potente da soddisfare praticamente qualsiasi esigenza wireless di base. Si installa in pochi minuti ed è ideale per decoder e smart tv.

Caratteristiche chiave:

  • Di piccole dimensioni, è ideale per la casa o in viaggio
  • Si installa in pochi minuti
  • È ideale per decoder e smart tv

Specifiche:

  • Marchio: TP-Link
  • Velocità di trasferimento: 300 megabit al secondo

6. Il migliore per rapporto qualità prezzo - Router 4g portatile Alcatel MW40V-2BALIT1 Link Zone

Dal design minimal e curato in ogni dettaglio, è l’ideale per restare sempre connessi e in mobilità. Consente di collegare sino a 15 dispositivi Wi-Fi contemporaneamente e navigare sino a 150Mb in download e 50Mb in upload. Ha un processore Qualcomm MDM9207, una memoria flash da 2 GB e RAM da 1 GB.

Progettato con una batteria da 1800 mAh offre 7 ore di durata in attività e 35 ore in stand-by. Le sue dimensioni sono di 87,6 x 59,6 x 12,6 mm. Nella confezione sono inclusi il caricabatteria, un cavo usb 2.0 e la guida rapida.

Caratteristiche chiave:

  • È realizzato con un design ultra compatto
  • Ha un display led
  • Può collegare 15 dispositivi nello stesso istante

Specifiche:

  • Marchio: Alcatel
  • Velocità di trasferimento: 150 megabit al secondo

7. Router 4G portatile D-Link DWR-932

Si avvale di una connessione Internet 4G per implementare una rete Wi-Fi semplice e veloce ovunque si desideri. È possibile collegare fino a 10 dispositivi, con un download a 150 Mbps e un upload 50 Mbps (Cat 4). Il suo display permette di verificare lo stato di connessione, il livello della batteria e i dispositivi connessi.

Un firewall integrato protegge l’utente dagli attacchi Internet, mentre lo standard di sicurezza WPA/WPA2 impedisce accessi non autorizzati alla rete. Attraverso la porta micro usb viene effettuato il collegamento e l’alimentazione.  La batteria ricaricabile agli ioni di litio da 2020 mAh permette di restare connessi più a lungo con una soluzione plug-and-play senza dover installare alcun software.

Caratteristiche chiave:

  • Le sue dimensioni compatte consentono di riporlo in tasca
  • Crea una rete fino a 10 dispositivi
  • Ha un firewall integrato di protezione

Specifiche:

  • Marchio: D-Link

Velocità di trasferimento: 300 megabit al secondo

Guida all’acquisto del router 4G portatile

router 4g portatile

Sei un viaggiatore? Allora sai bene come può essere complesso connettersi a internet mentre sei in trasferta. Le funzionalità di roaming mobile costano un occhio della testa e andare in giro alla ricerca di centri Wi-Fi pubblici gratuiti è un’impresa difficile, per non dire rischiosa. Per non parlare del Wi-Fi degli hotel: sono a disposizione di tutti gli ospiti e non ti daranno mai abbastanza velocità o sicurezza.

Però c’è una soluzione semplice ed economica per darti la velocità massima senza interruzioni. Basta equipaggiarsi con un router Wi-Fi portatile! Questi dispositivi, che per forma e dimensione potrebbero essere paragonati a una sorta di saponetta wifi, stanno comodamente in tasca o nello zaino e ti forniscono una connettività affidabile ovunque tu vada.

Fai solo attenzione ad acquistare un buon prodotto di marca che dà sicuramente più affidabilità ed evita di prendere un articolo a basso prezzo a meno che non trovi l’offerta giusta.

Dove acquistare un router 4G portatile?

Il canale di vendita online ti dà la possibilità di attingere ad un ampio mercato trovando prezzi più economici rispetto ad un negozio tradizionale di elettronica. Si consiglia anche di leggere le opinioni espresse dagli acquirenti che si affidano ad Amazon e che hanno optato per questo sito, invece di quelli specifici come Unieuro ed Expert.

Fattori da considerare quando si sceglie un router portatile?

In questa sezione prendiamo in esame gli aspetti da prendere in esame al momento dell’acquisto.

Larghezza di banda

Se utilizzi il router per controllare le mail, non è necessario che sia particolarmente rapido. Ma, se vuoi riprodurre video o giocare in streaming, un dispositivo più veloce fino a 300 mbps con una banda larga maggiore è l’opzione migliore.

Portata e copertura

un-router 4g portatile

I router Wi-Fi portatili non hanno antenne e non coprono una vasta portata. Considera anche che se il tuo router ha una portata più ampia, verrà visto anche da altri in quella gamma. Per impedire che la tua rete privata venga trovata, seleziona un router in grado di fornire una copertura sufficiente per i tuoi dispositivi connessi.

Frequenze wireless

Come la maggior parte dei router, i modelli portatili hanno due frequenze a banda singola e dual-band. Se ti connetti al Wi-Fi in un luogo affollato, il dual-band aiuterebbe a evitare il traffico congestionato di altri dispositivi. Quindi, per evitare rallentamenti e ottenere una maggiore velocità di connessione a internet, si consiglia di scegliere un router Wi-Fi portatile dual-band.

Sicurezza

La maggior parte dei router ha un certo livello di sicurezza, inclusa la crittografia e la protezione tramite password. Alcuni modelli portatili offrono livelli di protezione più elevati con la possibilità di abilitare la VPN. Se vuoi beneficiare di una maggiore tutela, procurati un modem portatile con metodi di protezione avanzati.

Connettività

I router Wi-Fi portatili sono utili principalmente per convertire una rete cablata in una rete mobile wireless collegandosi alla porta ethernet. Oltre a questo, i router Wi-Fi possono anche estendere e rafforzare un segnale Wi-Fi di telefonia mobile e fungere da hotspot mobile per i tuoi dispositivi.

Come utilizzare un router 4g portatili

Conclusioni

Che tu stia pianificando un viaggio di lavoro in giro per l’Europa o una crociera di piacere nel Mediterraneo, un router Wi-Fi portatile ti darà sempre la possibilità di essere connesso. E non si tratta solo discaricare la posta, cosa che puoi fare tranquillamente con il tuo smartphone. Un dispositivo di questo tipo di consente di vedere film, caricare documenti pesanti e creare una mini rete personale a cui possono accedere anche chi viaggia insieme a te.

Il router 4g portatile della Netgear può accogliere la sim di qualsiasi operatore e ti consente di navigare immediatamente. Consente di collegare fino a 20 dispositivi e grazie alla porta usb è possibile condividere dati e riprodurre contenuti multimediali. La velocità di download può raggiungere 1 gbps, in base all’operatore.

Domande frequenti

📶 Che cos’è il Wi-Fi portatile?

Un router Wi-Fi portatile è proprio come il tuo internet box a casa, ma invece di essere collegato a un cavo telefonico, ha al suo interno una scheda sim per una connessione 4G. Se si acquista un dispositivo Wi-Fi portatile “sbloccato”, questo significa che è possibile utilizzare qualsiasi scheda Wi-Fi con SIM, da qualsiasi parte del mondo, al suo interno.

📶 È meglio il Wi-Fi tascabile o i dati mobili?

Il Wi-Fi tascabile può offrire una lunga durata della batteria rispetto a quella di uno smartphone, tuttavia può essere utile disporre di un power bank per alimentarlo qualora non avessi la possibilità di collegarlo direttamente nella presa. Può offrire un’offerta migliore sull’utilizzo dei dati rispetto al tuo attuale piano di rete mobile per lo smartphone (anche se non sempre, quindi è meglio chiedere al tuo operatore telefonico).

Un router Wi-Fi portatile fornisce una connessione di rete di backup nel caso in cui il segnale del tuo principale fornitore di smartphone non riesca a ricevere il segnale, ma puoi sempre optare per aumentare la memoria dei tuoi dispositivi orientandoti a quelli con l’alloggiamento per una scheda SD o micro SD.

📶 Posso usare una normale scheda sim per il Wi-Fi tascabile?

Sì, puoi utilizzare la tua attuale sim, a condizione che il tuo piano disponga di un’autorizzazione per l’utilizzo dei dati. Con tutti gli altri dispositivi (Vodem, Pocket Wi-Fi ecc.), al momento dell’acquisto del dispositivo ti sarà fornita una sim, ma puoi sempre utilizzare la tua se lo desideri.

Giuseppe Pastori
Giuseppe Pastori

Vuoi scegliere gli accessori migliori per la tua auto, ma non sai da dove cominciare? Dai
un'occhiata ai consigli di Giuseppe Pastori, Pino per gli amici, che condivide i suoi post sul
mondo dei motori. Pino è un appassionato e profondo conoscitore di tutto ciò che ruota
intorno alle quattroruote. Niente sfugge alla sua analisi di mercato.

Post sullo stesso tema