Recensione delle gomme Goodyear EfficientGrip: Per Una Guida Più Sicura

Recensione-delle-gomme-Goodyear-EfficientGrip

Sono ancora in tanti a considerare le gomme della propria auto un elemento secondario della vettura. Eppure scegliere la gomma giusta e tenerla in buono stato non solo consente di risparmiare in termini di consumi di carburante, ma soprattutto rende la guida più sicura e in moltissimi casi permette di evitare pericoli e incidenti.

Le proposte sul mercato sono tante a partire dal fatto di montare gomme all season o piuttosto di  avere due treni di gomme estive ed invernali da cambiare con la stagione. Le gomme all season sono studiate per affrontare frenate su fondi asciutti, cui uniscono ma in minore quantità lamelle adatte a fondi viscidi; tuttavia sono meno performanti delle gomme estive e invernali nelle rispettive stagioni.

Con l’arrivo della bella stagione è il momento di parlare degli pneumatici estivi. Ovviamente non ci riferiamo a tipi comuni. In questo articolo ti presenteremo una delle migliori proposte in commercio di questi ultimi anni, con la recensione delle Goodyear EfficientGrip Performance. Ma prima, facciamo una piccola premessa per capire meglio le prestazioni di queste gomme assolutamente fuori dal comune.

Te potrebbe interessarti : I Migliori Pneumatici 4 Stagioni

Gomme per tutte le stagioni o gomme estive?

Anche se il clima in larga parte d’Italia è relativamente stabile i clienti richiedono da un lato massima efficienza in termini di durata e bassi consumi di carburante, dall’altro maggiori protezioni in termini di sicurezza.

Ciò che interessa, nello specifico, sono le performance di risposta su asfalto asciutto e frenata sul bagnato, nelle condizioni di utilizzo più impegnative ed in curva.

Se nelle regioni centro meridionali ci sono maggiori condizioni di stabilità e un clima più mite, in quelle del centro nord le condizioni sono più mutevoli anche nei periodi più caldi dell’anno, dalla primavera fino all’autunno. Si spiega così perché si assiste ad una graduale crescita degli pneumatici “4 stagioni” nelle vendite globali. Tuttavia, è solo con il montaggio di quelli estivi che crescono le condizioni di massima sicurezza di aderenza sul bagnato e di riduzione degli spazi di frenata.

Le ragioni per montare pneumatici estivi sono molte in particolare sono legate alla riduzione dei consumi e alla minore usura del battistrada per garantire la necessaria sicurezza. E poi, non dimentichiamo che in Italia è vietato circolare con pneumatici invernali dal 15 aprile al 15 novembre (a parte se già si montano le all season a determinate condizioni),

Prestazioni delle Goodyear EfficientGrip Performance?

Questi sono gli pneumatici estivi creati dal colosso americano della gomma per venire incontro alle esigenze degli automobilisti che, per la propria vettura con cerchi da 14” a 18”, ricercano delle caratteristiche ben precise: elevato chilometraggio, bassi consumi di carburante e alti livelli di performance in frenata su asciutto e bagnato.

Gli pneumatici della serie EfficientGrip Performance grazie a una superficie del battistrada e a un sistema di intagli innovativi che espellono l’acqua, si distinguono in particolare modo per una maggiore tenuta e spazio di frenata ridotta su strada bagnata in classe A, la massima classificazione concessa in base alle normative UE.

La tecnologia WearControl assicura un bilanciamento ottimale tra aderenza sul bagnato e bassa resistenza al rotolamento per l’intera durata dello pneumatico. La tecnologia ActiveBraking aumenta il contatto tra lo pneumatico e la superficie stradale per ridurre gli spazi di frenata fino a due metri (8%) su fondo bagnato e del 3% su strade asciutte: pertanto spazi di frenata sono più brevi a garanzia della massima sicurezza di guida.

La mescola è inoltre concepita per ridurre la dissipazione di energia dello pneumatico. Grazie alla tecnologia FuelSaving la resistenza al rotolamento è ridotta del 18% con conseguente maggiore efficienza nel consumo di carburante e minori costi di guida.
Completano le performance di questo pneumatico altre caratteristiche speciali, che analizziamo qui di seguito.

Tecnologia RunOnFlat

La tecnologia RunOnFlat consente di continuare a guidare fino a 80 km/h con uno pneumatico sgonfio. Grazie a questa soluzione di alta ingegneria si può fare a meno di sostare sul ciglio della strada per sostituire la gomma ed è ridotto il rischio di scoppio in autostrada.

Mescola

Goodyear-EfficientGrip

La mescola è appositamente progettato per guida su strada e può essere utilizzato anche dai SUV di piccola taglia (anche se per i SUV di lusso è stata pensata un’apposita mescola). Tuttavia è particolarmente adatto ad essere montato su city car e auto compatte.

Protezione cerchi

Il Goodyear EfficientGrip Performance dispone di un sistema incorporato di protezione del cerchio dai danni provocati in caso di  urti.

Guida silenziosa

La gomma offre una guida silenziosa e confortevole, riducendo il livello di rumorosità interno del veicolo.

Il Goodyear EfficientGrip Performance è senz’altro uno pneumatico molto equilibrato, ottimo nei punteggi in tutte le performance legate alla sicurezza, e tra i migliori pneumatici del segmento delle mescole estive.

Te potrebbe interessarti : Opinioni sulle gomme della gamma Energy Saver Michelin

Un passo oltre

Un miglioramento delle efficienze prestazionali si trovano nella nuova versione più aggiornata con la nuova mescola EfficientGrip Performance 2 che rispetto al suo predecessore vanta il 50% di percorrenza di chilometri in più.
Inoltre test condotti con il prestigioso ente di certificazione tedesco Tüv Süd nel 2019 hanno misurato una performance migliore del 20% nel chilometraggio (fino al raggiungimento del limite di usura del battistrada previsto dalla legge) rispetto ai quattro modelli più recenti della concorrenza nel segmento dei pneumatici estivi HP.

Sempre con lo stesso Ente sono stati messi in evidenza spazi di frenata ridotti su strade asciutte e bagnate rispetto alla concorrenza.

Nuova tecnologia

I pneumatici EfficientGrip Performance 2 sono stati migliorati nella tecnologia.
La tecnologia Mileage Plus ha migliorato l’elasticità e la flessibilità del battistrada, limitando i danni causati da fondi stradali sconnessi e ampie gamme di temperatura dell’asfalto.

La tecnologia Wet Braking ha reso meno rigida la mescola per favorire un miglior drenaggio dell’acqua.

La tecnologia Dry Stability Plus ha permesso di aumentare le dimensioni delle costolature nell’area centrale del battistrada per garantire una migliore rigidità della struttura del pneumatico.

Anche per i Suv

La mescola EfficientGrip Performance è stata introdotta anche in una versione adatta ai Suv.

Progettato per chi desidera sempre il meglio, il pneumatico SUV Performance EfficientGrip è sviluppato per garantire una guida più confortevole ai SUV di lusso in autostrada con costruzione rinforzata e robusta per adattarsi a tutte le condizioni di guida. Questo tipo di pneumatico offre una serie di vantaggi rilevanti.

Basse emissioni acustiche

Innanzitutto sono da segnalare le prestazioni silenziose di alto livello. La tecnologia QuietTred utilizzata per il Suv EfficientGrip Performance è costituita da un design avanzato del battistrada e della carcassa che smorza il rumore interno ed esterno per offrire ai conducenti del veicolo una guida più silenziosa.

Comfort

Da evidenziare anche le migliori prestazioni di comfort. La tecnologia FlexContact utilizzata per il Suv EfficientGrip Performance ha una mescola ammortizzante che riduce le vibrazioni dei pneumatici durante la marcia garantendo una guida più  confortevole.

Prestazioni sul bagnato

Il Suv EfficientGrip Performance è sviluppato con nuovi polimeri innovativi con microstruttura ottimizzata per una maggiore aderenza in condizioni di bagnato. Sono inoltre presenti blocchi spalla più larghi e rinforzati per aumentare le prestazioni di frenata.

Conclusioni

Goodyear Efficientgrip Performance è riconosciuto da molte riviste specializzate e club automobilistici come un pneumatico dalle eccezionali prestazioni. Il coefficiente di aderenza basso diminuisce i consumi di carburante riduce lo spazio di frenatura.
Goodyear, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici, lo ha progettato con un obiettivo ben preciso: ottenere una delle migliori classificazioni possibili in termini di etichetta europea dei pneumatici.

Questo pneumatico è in grado di garantire uno dei migliori mix di prestazioni della sua categoria,  sia in termini di tenuta di strada e spazi di arresto nella guida sportiva su bagnato e bassa aderenza, sia per la  durata del battistrada e il comfort di guida.

Giuseppe Pastori
Giuseppe Pastori

Vuoi scegliere gli accessori migliori per la tua auto, ma non sai da dove cominciare? Dai
un'occhiata ai consigli di Giuseppe Pastori, Pino per gli amici, che condivide i suoi post sul
mondo dei motori. Pino è un appassionato e profondo conoscitore di tutto ciò che ruota
intorno alle quattroruote. Niente sfugge alla sua analisi di mercato.

Post sullo stesso tema