Cosa fare se si accende la spia dell’olio

Può capitare che, mentre stai guidando, si accenda una luce sul cruscotto.

Se non è la spia del carburante che ti segnala che sei in riserva, qualunque altro segnale luminoso ti può mettere subito in apprensione.

La prima cosa da fare è: NIENTE PANICO.

Invece di agitarsi, è meglio rallentare e accostarsi con la massima tranquillità perché le cause possono essere diverse.

Ecco cosa fare se si accende la spia dell’olio.

Cosa fare se la spia dell’olio è accesa?

L’auto – soprattutto se è di nuova generazione – è fornita di sensori che segnalano tutte le potenziali anomalie: dalla temperatura dell’acqua, al liquido freni, dal liquido raffreddamento motore alla spia dell’olio motore).

 Anche se non sei un esperto meccanico, devi solo accostare, spegnere il motore e consultare  il libretto di istruzioni per vedere a cosa corrisponde il segnale e cosa fare.

Fai solo attenzione quando apri il cofano del vano motore quando è caldo, per non rischiare di ustionarti.

Qui di seguito ti presentiamo cosa fare se si accende la spia dell’olio:

Qual è la funzione della spia dell’olio?

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In linea di principio, le luci del quadro comandi hanno per lo più gli stessi simboli, indipendentemente dal produttore.

La spia dell’olio di solito è contrassegnata da una piccola lattina di olio con un manico e una goccia. Però può anche avere un aspetto diverso: c’è un altro simbolo di lattina di olio con una linea frastagliata e la nota “MIN”.

Questa spia informa il conducente sulla perdita di pressione dell’olioattuale nel circuito di lubrificazione dell’auto. Ecco perché viene chiamata anche spia della pressione dell’olio.

Quando si avvia il motore, la spia di solito si spegne dopo alcuni secondi.

Se la spia dell’olio non si spegne o se si accende durante la guida, il suo colore è importante.

Tieni presente che se la spia dell’olio lampeggia o si accende in curva, in accelerazione o in frenata, è molto probabile che la causa sia un basso livello dell’olio.


Spia dell’olio gialla o arancione

La spia dell’olio arancione o gialla segnala un’anomalia che non è ancora grave.

La spia dell’olio gialla significa che c’è una mancanza di olio: controlla il suo livello non appena possibile.

Se il livello dell’olio è troppo basso, è necessario rabboccare il lubrificante.

Una volta fotto questo continua a monitorare la spia sul cruscotto, per assicurarti che il livello si mantenga stabile. In caso contrario, il circuito dell’olio potrebbe avere una perdita d’olio. In questo caso recati quanto prima in un’officina per far controllare il veicolo.

La situazione è diversa quando l’accensione della spia dell’olio si attiva in modo lampeggiante: indica un guasto nel sistema di lubrificazione del motore.

Un controllo dell’olio motore in un’officina specializzata ti consente trovare il problema nel circuito dell’olio.


Spia dell’olio rossa

La spia dell’olio motore rossa indica la bassa pressione dell’olio nel circuito.

Ciò significa che non c’è abbastanza olio all’interno dell’impianto di lubrificazione che serve per tenere lubrificati i pistoni nel loro movimento all’interno della camera di combustione.

La maggior parte delle volte il rabbocco non aiuta: va indagato qual è il difetto nel circuito dell’olio.

Per limitare possibili danni, l’auto deve essere parcheggiata immediatamente e trainata o trasportata in garage.

Se la spia dell’olio lampeggia in rosso o si accende a bassa velocità può significare che…

  • la temperatura del motore è troppo alta e il motore si surriscalda
  • è stato utilizzato l’olio motore sbagliato o l’olio ha una viscosità errata
  • c’è un contatto difettoso nella linea di alimentazione o nel campo/cruscotto del tachimetro

Spia accesa con livello olio sufficiente

Spia-accesa-con-livello-olio-sufficiente

Se la spia dell’olio si accende o lampeggia nonostante l’olio sia sufficiente, possono essere presi in considerazione anche altri “fattori responsabili”, come ad esempio:

  • utilizzo dell’olio sbagliato se si fa il cambio fai da te. In questo caso si consiglia un cambio dell’olio professionale in officina
  • un filtro dell’olio intasato. Il cambio periodico del filtro olio fa parte della routine di manutenzione ad ogni cambio olio, ma a seconda dello stile di guida può essere necessario sostituirlo anche prima della programmazione vera e propria.
  • i problemi elettrici possono indicare un pressostato dell’olio difettoso o una lampada dell’olio difettosa. Tali anomalie possono essere corrette in modo relativamente semplice sostituendo le parti
  • il surriscaldamento del motore potrebbe aver danneggiato il pressostato dell’olio, facendo rimanere accesa la spia.

Come controllare il livello dell’olio

Oltre a sottoporre la vettura alla manutenzione regolare, rispettando tutte le date di ispezione, è importane controllare regolarmente il livello dell’olio, per essere sicuri che sia corretto.

Ecco come procedere:

  • dopo aver fatto un giro con la tua auto, parcheggiala in piano
  • attendi qualche minuto in modo che il motore si raffreddi, ma non completamente
  • estrai l’astina di livello dell’olio, puliscila con uno straccio e inseriscila nuovamente nel suo vano
  • estraila nuovamente e controlla il livello dell’olio in base ai segni riportati sull’asta.

Conclusioni

Trascurare il controllo periodico del livello del lubrificante e ignorare la spia dell’olio accesa può danneggiare gravemente il motore.  E gli interventi di riparazione, in questi casi, sono decisamente onerosi.

Se mentre sei al volante si accende l’apposita spia, non farti prendere dal panico: accosta, spegni il motore e consulta il libretto di istruzioni. In base al suo colore può essere infatti richiesto un intervento specifico.


Fonti:

Giuseppe Pastori

Tecnologo alimentare, è attento alle innovazioni tecnologiche e alle applicazioni di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food per professione e alle quattro ruote per passione.