I 7 Migliori Cerchi in Lega che Fanno la Vera Differenza Estetica e Tecnica

migliori-cerchi-in-lega

Non c’è dubbio che equipaggiare la propria auto con i migliori cerchi in lega possa fare la differenza non solo in termini estetici ma soprattutto di sicurezza. I cerchi per auto montati sulle vetture attualmente in circolazione, possono essere di acciaio (ferro) oppure in lega leggera.

Di solito i cerchi in ferro (coperti dai copriruote o borchie) sono montati sotto le piccole vetture, utilitarie e che spesso viaggiano solo in città. Le ruote in lega leggera solitamente sono già montate di serie sotto macchine sportive di una certa cilindrata e di un certo costo.

Comunque si possono montare oggi anche su vetture come SUV, crossover e altri modelli, perché oltre a rendere più bella esteticamente l’auto, offrono anche enormi vantaggi a livello tecnico.

Le Migliori Cerchi in Lega

Quali sono i migliori cerchi in lega?

Uno dei primi aspetti che fa preferire il montaggio di cerchi in lega è il maggiore afflusso di aria naturale verso i dischi del freno, che in tal modo non si surriscaldano eccessivamente, soprattutto nei caldi periodi estivi. Un altro vantaggio è quello di favorire l’aerodinamica della vettura, in quanto il cerchio in lega è molto più leggero del cerchio in ferro.

Il fattore peso non è indifferente. Questo tipo di cerchio, proprio per il materiale usato nella sua costruzione, ha un peso inferiore rispetto a quello dei tradizionali modelli in ferro, permettendo a parità di condizioni un certo risparmio di carburante. Tale fattore può portare da solo a compensare il maggior costo di un cerchio in lega.

1. I migliori cerchi in lega in assoluto: Oz Superturismo GT

È la ruota icona del mondo racing, che non ha bisogno di presentazioni e che equipaggia, nella versione Race White, il 90% dei team del mondiale rally WRC.

Il logo OZ Racing tampografato, il caratteristico design multi razze (il più copiato al mondo) e l’inconfondibile coprimozzo in fibra di carbonio rendono ancora più distintiva una ruota che già primeggia nei campi di gara di tutto il mondo. Questa è la versione con 5 bulloni.

Caratteristiche chiave:

  • Diametro cerchione: 17”
  • Ampiezza cerchione: 7,5 pollici
  • PCD (numero fori): 5
  • PCD (interasse): 112 mm
  • Offset: 50 mm
  • CB (diametro foro centrale): 75 mm
  • Peso: 9,49 kg
  • Stabile e sicuro
  • Funzionamento anche manuale
  • Solleva fino a 5 tonnellate

2. I migliori per estetica sportiva: Oz Racing Superturismo GT Matt Black

Dedicati a chi ricerca un look sportiveggiante per la sua vettura, questi cerchioni si fanno notare per la cura nei dettagli. Sono impreziositi dal logo del marchiotampografato, e hanno un design multi razze e coprimozzo in fibra di carbonio. È la versione con 4 bulloni.

Caratteristiche chiave:

  • Diametro cerchione: 18”
  • Ampiezza cerchione: 7 pollici
  • PCD (numero fori): 4
  • PCD (interasse): 100 mm
  • Offset: 39 mm
  • CB (diametro foro centrale): 68 mm
  • Peso: 10 kg

3. I migliori per design aggressivo: Oz Racing Formula Hlt nero opaco

Dopo il successo ottenuto nella versione 5 fori, questo modello viene proposto anche in versione a 4 fori. La ruota ispirata alla F1 sì evolve per permettere di personalizzare anche le auto più compatte e con un’anima sportiva ed aggressiva.

I contenuti tecnologici sviluppati dal marchio grazie all’esperienza con i più importanti team di F1 che hanno permesso il successo della 5 fori si mettono ora a servizio delle auto a 4 fori. HLT, Side cut, contenimento dei pesi ed Extented Hump sono le sue principali caratteristiche.

Il Central Lock cap simula la chiusura mono dado delle ruote da competizione; in alternativa è possibile utilizzare il coprimozzo tradizionale OZ in fibra di carbonio nero con i 4 fori a vista.

Caratteristiche chiave:

  • Diametro cerchione: 17”
  • Ampiezza cerchione: 7 pollici
  • PCD (numero fori): 4
  • PCD (interasse): 100 mm
  • Offset: 37 mm
  • CB (diametro foro centrale): 68 mm
  • Peso: 7,62 kg

4. I migliori per compatibilità: MAK Highlands Black Mirror

Si tratta di una serie di cerchi compatibili con diverse marche e modelli di auto. Realizzati in lega con fresatura hanno un’estetica intrigante nero specchiato: impossibile passare inosservati. È un tipo a 5 fori, con interasse 110 m.

Caratteristiche chiave:

  • Diametro cerchione: 17”
  • Ampiezza cerchione: 7 pollici
  • PCD (numero fori): 5
  • PCD (interasse): 110 mm
  • Offset: 41 mm
  • CB (diametro foro centrale): 65,1 mm
  • Peso: 11,2 kg

5. I migliori per finiture: Momo Hyperstar Evo

L’elegante cinque razze sportiva, che racchiude in sé la vera essenza del marchio, è disponibile anche nell’affascinante versione Evo.

La colorazione antracite opaco con finitura diamantata a contrasto crea una combinazione perfetta con il design essenziale di questa elegante ruota. Il logo sulla razza ne caratterizza ulteriormente la forte personalità

Caratteristiche chiave:

  • Diametro cerchione: 17”
  • Ampiezza cerchione: 7,5 pollici
  • PCD (numero fori): 5
  • PCD (interasse): 100 mm
  • Offset: 35 mm
  • CB (diametro foro centrale): 66,6 mm
  • Peso: 8 kg

6. I migliori per le auto compatte: Oz Racing Formula Hlt 4F

Ispirati alla F1, sono caratterizzati da un elevato contenuto tecnologico. Le sue caratteristiche costruttive includono HLT, side cut, contenimento dei pesi ed Extented Hump.

Di grande impatto visivo, il Central Lock cap simula la chiusura mono dado delle ruote da competizione; in alternativa è possibile utilizzare il coprimozzo tradizionale OZ in fibra di carbonio nero con i 4 fori a vista.

Caratteristiche chiave:

  • Diametro cerchione: 17”
  • Ampiezza cerchione: 7,5 pollici
  • PCD (numero fori): 4
  • PCD (interasse): 108 mm
  • Offset: 40 mm
  • CB (diametro foro centrale): 75 mm

7. I migliori per dissipazione del calore: Oz Racing HLT Gloss Black

Attraverso i tratti distintivi del monoblocco con design a 5 doppie razze, evoca il meglio della produzione dedicata ai track day, alle auto sportive e berline premium.

Le soluzioni stilistiche e tecniche, studiate attraverso sofisticati programmi di simulazione dinamica, hanno disegnato razze particolarmente aperte in grado di dissipare agevolmente il calore prodotto dall’impianto frenante, riducendo sensibilmente il suo affaticamento.

Side cut e Under cut sono le speciali tecnologie utilizzate che la rendono una ruota ad elevate prestazioni. L’attenta progettazione, inoltre, ha dato vita a razze che, partendo dal coprimozzo ed allungandosi fino al bordo estero, risultano visivamente più lunghe.

Caratteristiche chiave:

  • Diametro cerchione: 19”
  • Ampiezza cerchione: 8,5 pollici
  • PCD (numero fori): 5
  • PCD (interasse): 120 mm
  • Offset: 35 mm
  • CB (diametro foro centrale): 79 mm
  • Peso: 10 kg

Guida all’acquisto dei migliori cerchi in lega?

cerchi in lega

Sul mercato delle ruote in lega, la grande varietà di marche di auto di tutto il mondo, modelli, dimensioni, forme e materiali tra cui scegliere, può rendere complicato acquistare il giusto set di leghe.

Abbiamo quindi realizzato una guida essenziale all’acquisto di ruote in lega, con tutte le informazioni necessarie per trovare i nuovi cerchi perfetti per la tua auto. Sia che tu stia acquistando dei cerchi in lega per migliorare l’aspetto estetico del tuo mezzo sia che punti alle prestazioni, possiamo aiutarti a scegliere i modelli che si adattano perfettamente alla tua auto.

Soprattutto se la finalità sono quelle di acquistare da te  i migliori cerchi in lega sui canali di vendita online, saperne qualcosa di più ti permette di definire meglio quale scegliere in sicurezza, tenendo anche conto delle opinioni di chi ha già effettuato l’acquisto.

Indipendentemente dalla marca, si consiglia di evitare l’acquisto di articoli a basso prezzo, in quanti uno dei problemi più evidenti di un set di cerchi in lega è la loro robustezza contro gli urti accidentali e un prezzo di vendita troppo difforme da quelli della stessa categoria potrebbe non garantire il rapporto qualità prezzo adeguato.

Cosa sono i cerchi in lega?

I cerchi in lega sono un tipo di ruota per auto realizzata in lega come alluminio o magnesio. Differiscono dalle ruote in acciaio standard in quanto sono più leggere e più forti, il che può migliorare la maneggevolezza e il risparmio di carburante.

Sono di serie su molte nuove auto, in particolare modelli di alta gamma e marchi premium. Sono anche disponibili per l’acquisto aftermarket da parte di produttori specializzati.

La maggior parte delle persone acquista cerchi in lega per rinnovare esteticamente la propria auto, dal momento che possono dare alla vettura un aspetto più sportivo. Però offrono più vantaggi di quanto sembri solo in apparenza.

Le ruote e i cerchioni sono la stessa cosa?

Alcune persone usano i termini “ruote” e “cerchi” in modo intercambiabile, ma identificano due prodotti sostanzialmente diversi. La ruota è l’intera struttura metallica, che comprende il cerchio, il disco, il mozzo e tutto il resto. Il cerchio è il bordo esterno che mantiene il pneumatico in posizione, e questo può essere realizzato con alcuni materiali diversi, tra cui acciaio, lega e cromo.

L’opzione cromata può sembrare immediatamente la scelta di prima classe per le ruote della tua auto, ma è importante ricordare che non otterrai una cromatura solida. Solitamente riservata alle auto da esposizione, la finitura cromata potrebbe sembrare eccezionale, ma non aggiungerà nulla in termini di prestazioni.

Vantaggi dei cerchi in lega?

Momo Revenge ECE 7 X 15 5 X 100 ET45 cerchi...

In questa sezione scoprirai tutti gli aspetti positivi di questa tipologia di cerchi, per offrirti tanti spunti interessanti che ti consentiranno di effettuare una scelta consapevole.

Prestazioni di guida

Grazie alla loro modalità di costruzione, i cerchioni auto in lega sono più rigidi rispetto a quelli in acciaio e ciò può migliorare notevolmente le prestazioni in curva e la maneggevolezza. Poiché le leghe sono essenzialmente più dure rispetto alle normali ruote in acciaio, c’è meno rollio e movimento negli angoli, quindi puoi aspettarti una sensazione più stretta e agile sulla strada.

Robustezza

Ci sono molte buche nella zona in cui abiti? Anche se non vorrai rovinare la tua nuova serie di cerchi urtando contro una di queste asperità, è meno probabile che provochino danni a una ruota in lega rispetto a una ruota in acciaio. Ancora una volta, questo dipende dalla loro costruzione. Le ruote in acciaio sono più morbide e hanno maggiori probabilità di piegarsi e di deformarsi quando subiscono forti colpi, mentre le leghe sono più resistenti e dovrebbero essere più durature nel lungo termine.

Prestazioni del freno a disco

Una ruota in acciaio di base è un cilindro ventilato coperto da una borchia generalmente in plastica. Questa è una configurazione standard su auto più vecchie o più economiche, ma ha i suoi svantaggi. Ad esempio, i freni a disco non ricevono la stessa ventilazione, quindi dissipano il calore più lentamente, influendo sulle prestazioni. I cerchi in lega consentono una migliore circolazione dell’aria, migliorando le prestazioni dei freni a disco.

Gamma dei pneumatici

A seconda delle leghe e scegli, potresti scoprire di avere una gamma più ampia di pneumatici tra cui scegliere quando si tratta di sostituirli.

Personalizzazione

Uno dei vantaggi di montare cerchi in lega aftermarket proposte da ditte specializzate è quello di personalizzare il modello di cerchio che puoi montare sulla tua auto in base alla marca come Alfa Romeo, Porsche, BMW, ecc.

Puoi incrementare ulteriormente la personalizzazione quando monti cerchi tuning per l’elaborazione estrema con impianti car audio e luci.

Svantaggi dei cerchi in lega?

Per offrirti un quadro il più possibile completo, vediamo ora quali sono i loro svantaggi.

  • Comfort di marcia

Se da una parte le ruote in lega migliorano la maneggevolezza, può esserci un compromesso nel comfort di marcia, soprattutto se sei abituato alle ruote in acciaio standard. Questo dipende dal fatto che la lega è più dura e “meno tollerante” dell’acciaio, quindi potresti scoprire che c’è un po’ più di vibrazioni e rumore delle gomme.

Essendo più leggeri, anche il peso complessivo dell’auto cambia e potresti avere problemi di assetto e stabilità quando monti gomme invernali.

  • Prezzo

I cerchi in lega sono una delle modifiche più costose che puoi apportare a un’auto, con un prezzo medio per ruota di circa 100 – 300 euro o anche più. Tuttavia, puoi approfittare delle offerte, quindi guardati intorno e usa i siti di confronto dei prezzi per trovare le migliori proposte.

  • Altre spese generali

Un altro aspetto da considerare quando si acquistano cerchi in leghe è il prezzo dei pneumatici. Non solo dovrai acquistare un nuovo set di pneumatici, ma il prezzo in corso delle sostituzioni potrebbe aumentare, soprattutto se hai acquistato cerchi che contengono pneumatici grandi e costosi a basso profilo.

Il connubio cerchio e gomma in alcuni casi ti obbliga anche a considerare  sottomarche di pneumatici perché quelli standard non sono disponibili. Certamente, è qualcosa a cui pensare prima di decidere l’acquisto.

  • Riparazioni

Uno dei vantaggi dei cerchi in acciaio è che, quando il rivestimento in plastica inizia a sembrare opaco o si graffia, puoi semplicemente sostituirlo in modo relativamente economico. Questo non è il caso dei cerchi in lega che possono essere costosi da riparare. Se opti per un set, fai attenzione a non urtare i marciapiedi!

  • Assicurazione

La sostituzione con i cerchi in lega è considerato una modifica, quindi devi comunicarla al tuo assicuratore. A seconda del premio corrente, ciò potrebbe influire sul prezzo da pagare. Se eviti di dirlo all’assicuratore, ciò potrebbe invalidare la tua assicurazione, quindi è sempre meglio essere trasparenti.

Quali cerchi in lega sono adatti alla tua auto?

Vuoi scoprire quali cerchi in lega si adattano alla tua auto? Esistono un paio di modi per capirlo, quindi continua a leggere qui di seguito.

Dimensione

Se sai già quale dimensione desideri, la ricerca si riduce notevolmente. Le leghe sono elencate in pollici, con il più piccolo da 10 “e il più grande da 30”.

Tipo di veicolo

Internet ha reso più facile che mai rintracciare i giusti cerchi in lega per la tua auto, con molti siti che ti consentono di trovare rapidamente leghe compatibili in base alla marca e al modello. Assicurati di controllare tre volte le dimensioni e la compatibilità delle ruote prima di acquistare.

Immatricolazione

Il numero di immatricolazione della tua auto è di gran lunga il modo più semplice e preciso per trovare cerchi in lega adatti. La maggior parte dei fornitori di ruote in lega tradizionali ti dà la possibilità di inserire il tuo numero di registro del telaio, le versioni motore per marche e anche di visualizzare le informazioni sulle dimensioni in modo da poter ricontrollare rapidamente che hai le ruote giuste.

Come acquistare e montare i cerchi in lega?


Una volta fatte le tue valutazioni sui cerchi in lega, il passo successivo è acquistarli e montarli. Ecco come procedere.

  • Organizza la spedizione

Quando acquisti un set di leghe, normalmente non verranno consegnate a casa tua. Prendi accordi con il garage autorizzato più vicino, dove verranno spedite le leghe.

  • Richiedi il montaggio

Quando hai ricevuto la conferma che i cerchi in lega sono stati consegnati garage scelto, porta la tua auto per farle montare. Questo può richiedere tra 1 ora e mezza giornata a seconda del garage.

Conclusioni

In questa guida abbiamo preso in esame tutti gli aspetti relativi ai cerchi in lega, per darti la possibilità di valutare al meglio quali sono le loro reali prestazioni.

Oltre ad essere esteticamente più accattivanti, questi cerchi per auto offrono indubbi vantaggi tecnici  e prestazionali.  Più leggeri rispetto ai modelli tradizionali, garantiscono un maggiore afflusso di aria naturale verso i dischi del freno, riducendone il surriscaldamento. Inoltre, consentono di ottimizzare il consumo di carburante.

Abbiamo scelto di accordare il massimo punteggio al modello OZ Superturismo GT, un’autentica icona del mondo racing proposta nella versione con 5 bulloni. Ha un caratteristico design multi razze e l’inconfondibile coprimozzo in fibra di carbonio, che la vedono primeggiare nei campi di gara mondiali.

Domande Frequenti

🚗 I cerchi in lega sono migliori?

Questi tipi di cerchi offrono vantaggi prestazionali rispetto alle ruote in acciaio, poiché spesso sono più leggeri: meno peso significa accelerazione e arresto più rapidi. In condizioni di guida estreme, i cerchi in lega sono in grado di dissipare meglio il calore dai componenti dei freni rispetto alle loro controparti in acciaio

🚗 Cosa sono le leghe concave?

La tecnologia concava parte dal centro della ruota e procede verso l’interno per dare quell’effetto di coppa. Le tendenze vanno e vengono nel settore automobilistico, ma il design di una serie di ruote concave da 22 pollici è senza tempo.

🚗 I cerchi in lega si arrugginiscono?

In teoria no, ma un graffio può causarne la corrosione. Questo perché i cerchi in lega hanno una speciale finitura protettiva progettata per prevenire la corrosione, ma un graffio può causare la perforazione di questa finitura e danneggiarla.

🚗 I cerchi in lega sono costosi?

I modelli in lega – in particolare le leghe di alluminio forgiato – sono più costosi dei cerchi in acciaio, principalmente a causa delle differenze nelle tecniche di produzione. Le ruote in acciaio sono anche più facilmente riparabili rispetto alle ruote in lega, poiché l’acciaio può spesso essere ricollocato in posizione se viene piegato.

🚗 Come si puliscono i cerchi in lega?

Dopo aver investito in nuovi cerchi, vale la pena prendersene cura in modo che durino a lungo e mantengano il loro aspetto. È bene utilizzare un detergente privo di acidi per rimuovere lo sporco senza correre il rischio di corrodere la superficie.

Giuseppe Pastori
Giuseppe Pastori

Vuoi scegliere gli accessori migliori per la tua auto, ma non sai da dove cominciare? Dai
un'occhiata ai consigli di Giuseppe Pastori, Pino per gli amici, che condivide i suoi post sul
mondo dei motori. Pino è un appassionato e profondo conoscitore di tutto ciò che ruota
intorno alle quattroruote. Niente sfugge alla sua analisi di mercato.

Post sullo stesso tema