Bridgestone Blizzak LM-001 Opinioni: Massime Performance nelle Gomme Invernali

Bridgestone-Blizzak-LM-001-Opinioni

Quando la temperatura esterna scende sotto i 7°C, condizioni che si fanno coincidere specificamente con l’arrivo del periodo autunnale e invernale, in Italia c’è l’obbligo in determinate regioni e condizioni di montare gomme termiche al posto dei pneumatici estivi.  Si tratta di un’operazione non soltanto necessaria perché lo impone la legge (dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno) ma anche, e soprattutto, per la nostra sicurezza (e il nostro portafogli).

Tra i tanti pneumatici in commercio si distinguono per le loro caratteristiche tecniche le gomme Blizzak LM-001 della Bridgestone, che includono una serie di innovazioni destinate a renderle altamente performanti alle basse temperature. Quindi se  ti interessa approfondire l’argomento e sei arrivato in questo post magari digitando Bridgestone Blizzak LM-001 opinioni ecco la loro recensione.

Ma procediamo per ordine. Innanzitutto cerchiamo di capire perché in inverno hai bisogno di montare sulla tua auto delle gomme speciali.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Come sono fatte le gomme invernali?

L’obbligo di viaggiare con dotazioni invernali (o catene a bordo) riguarda autostrade e strade statali, tuttavia le autorità locali possono decidere, in caso di condizioni particolari e su determinate strade (anche provinciali e comunali) di modificare i criteri attraverso un’ordinanza.

Le gomme invernali (da neve o termiche) sono contrassegnate dalla dicitura M+S, che indica che il pneumatico ha caratteristiche invernali autodichiarate dal costruttore. Il pittogramma aggiuntivo con il simbolo di fiocco di neve, sta invece ad indicare che quel pneumatico invernale ha superato uno specifico test omologativo. Tutti i pneumatici invernali destinati alle autovetture devono essere omologati. L’omologazione è il riconoscimento ufficiale dell’Autorità della conformità ad una specifica tecnica o regolamento.

Gli pneumatici invernali possiedono diverse caratteristiche che li differenziano da altri tipi di gomme e che li rendono adatti ad affrontare temperature inferiori ai 7°C, in caso di pioggia, neve o ghiaccio

Mescola

La mescola è più morbida, ricca di silice, una caratteristica importante che permette di avere una buona aderenza sulla strada anche a basse temperature.

Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici hanno la particolarità di entrare più facilmente e velocemente in temperatura di esercizio e, mantenendo una elevata elasticità dei tasselli, consentono di ottenere un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura.

Ma anche se le gomme offrono queste prestazioni, si raccomanda sempre la massima prudenza.

Battistrada

Il battistrada è ricco di lamelle ed è caratterizzato da disegni specifici. L’aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, che sono molto più pronunciati rispetto a quelli delle gomme destinate al periodo estivo.

Inoltre, sono muniti di speciali lamelle, le quali si riempiono di neve e, siccome l’attrito neve-neve è più forte dell’attrito gomma-neve, riescono ad “aggrapparsi” al fondo stradale. Non da ultimo, sono presenti molti e profondi canali tra i vari tasselli, in modo da drenare una elevata quantità d’acqua.

Consumo del battistrada

Il grado di consumo del battistrada è fondamentale per garantire le elevate prestazioni delle gomme termiche. Per guidare in sicurezza, non dovrebbe mai scendere al di sotto di 3,5-4,5 millimetri di profondità: un valore che è nettamente superiore rispetto alla profondità minima richiesta per legge, che è di 1,6 mm.

Quali caratteristiche delle gomme Bridgestone Blizzak LM-001?

Bridgestone-Blizzak-LM001

Oltre ad essere progettato in piena sintonia con tutte le specifiche richieste ad una gomma invernale, lo pneumatico oggetto della nostra recensione è sviluppato con una serie di innovazioni per quanto riguarda il battistrada fino all’impiego di determinate tecnologie dei materiali. In questo modo, è in grado di offrirti la sicurezza e le prestazioni necessarie nelle condizioni di guida di oggi, sempre più diversificate e imprevedibili.

Maneggevolezza e frenata sulla neve

Il Blizzak LM-001 è uno pneumatico che offre ottime prestazioni di maneggevolezza e frenata sulla neve. L’applicazione degli intagli Full 3D e il nuovo disegno del profilo bilanciano la rigidità degli elementi senza ridurre la flessibilità degli intagli. Gli incavi trasversali di ampia dimensione permettono di compattare maggiormente la neve all’interno dell’impronta per una maggiore trazione sulle superfici scivolose.

Controllo sul bagnato
La gomma Bridgestone garantisce la migliore stabilità e il massimo livello di controllo sul bagnato.
I raccordi ad angolo arrotondato migliorano il drenaggio di acqua e fanghiglia. Gli incavi a forma di corno scaricano velocemente l’acqua dall’area di contatto contribuendo a migliorare l’aderenza alla strada e il controllo di guida.

Materiali
I materiali utilizzati nella costruzione di questo pneumatico sono molto resistenti all’usura e garantiscono prestazioni di lunga durata.

In particolare i polimeri NanoPro-Tech permettono una distribuzione ottimale della silice garantendo una mescola flessibile anche nelle difficili condizioni invernali. Permettono inoltre di mantenere la massima aderenza alla strada in un più ampio spettro di temperature.

Dimensioni
Le dimensioni disponibili degli pneumatici vanno dai 16” ai 20”.

Prestazioni delle Blizzak LM001 Bridgestone?

Costruite per le coupé sportive e le berline di lusso, le gomme Blizzak LM001 soddisfano i severi requisiti del servizio neve e sfoggiano l’emblema a tre punte del fiocco di neve di montagna (3PMSF).

Trazione

Queste gomme offrono una guida confortevole e fluida per uno pneumatico invernale. Hanno una buona trazione, frenata e accelerazione su ghiaccio, terreni duri e neve, tra i migliori che possono essere montati su macchine di una certa categoria.

Garantiscono elevate prestazioni anche  in condizioni di bagnato e asciutto, offrendo al conducente la trazione, l’aderenza, la maneggevolezza e il controllo indispensabili per una guida sicura.

Ricordiamo inoltre che le gomme si caratterizzano anche per le distanze di frenata ridotte e un’accelerazione migliorata.

Manovre
Come con la maggior parte degli pneumatici invernali, sia che si tratti di modelli ad alte prestazioni o pneumatici senza chiodi, i fianchi più morbidi si flettono maggiormente durante le manovre in curva più difficili, specialmente in caso di asfalto asciutto. Questo potrebbe essere un problema per i conducenti più esuberanti con guida sportiva, tuttavia questi pneumatici non vengono venduti come pneumatici estivi.

Leggendo alcune recensioni pubblicate nella vendita online si scopre che alcuni automobilisti si lamentano del fatto che con queste gomme si percepiscono dei rumori della strada un po’ più pronunciati alle velocità più elevate. Ma c’è anche da osservare che questi pneumatici sono costruiti per garantire una maggiore sicurezza in condizioni stradali e ambientali difficili, non per guidare come se si fosse su una pista di Formula 1.

Indicatori di usura
Una delle caratteristiche peculiari delle Bridgestone Blizzak LM- 001 è la presenza di indicatori di usura invernale, o piattaforme neve, che ti consentono di vedere rapidamente quando le gomme stanno iniziando a logorarsi e non saranno in grado di fornire la trazione di cui hai bisogno quando c’è neve, ghiaccio o fango sulle strade. Specie su auto di una certa classe, sapere quando sostituire i pneumatici invernali è fondamentale per mantenere prestazioni e sicurezza durante i mesi invernali.

Conclusioni

Nel complesso le Bridgestone Blizzak LM001 sono una opzione invernale particolarmente performante per la maggior parte degli automobilisti. Offrono una buona qualità e delle prestazioni nel complesso adeguate con un buon rapporto qualità prezzo (prezzi indicativi da 120 € in su, con eventuali sconti occasionali). Sono progettato per affrontare in sicurezza le peggiori condizioni invernali fornendo nello stesso tempo una maggiore maneggevolezza e stabilità quando le strade sono asciutte o bagnate.

Giuseppe Pastori
Giuseppe Pastori

Vuoi scegliere gli accessori migliori per la tua auto, ma non sai da dove cominciare? Dai
un'occhiata ai consigli di Giuseppe Pastori, Pino per gli amici, che condivide i suoi post sul
mondo dei motori. Pino è un appassionato e profondo conoscitore di tutto ciò che ruota
intorno alle quattroruote. Niente sfugge alla sua analisi di mercato.

Post sullo stesso tema