Recensione Thule 1205245: la Nuova Frontiera delle Barre Portatutto

Recensione-Thule-1205245-la-Nuova-Frontiera-delle-Barre-Portatutto

Se ti capita spesso di andare in vacanza con la tua famiglia sai bene che il carico del bagagliaio a volte non è sufficiente per trasportare tutto il necessario. Soprattutto se hai degli oggetti particolarmente voluminosi.

La soluzione ideale è rappresentata dalle barre portatutto da installare sopra il tetto dell’auto. Grazie a questo pratico accessorio puoi portare con te, utilizzando gli appositi agganci, anche tavole da surf, canoe, biciclette, box da tetto. E se ami il campeggio, puoi addirittura sfruttare la struttura per montarci una tenda.

Tra le migliori proposte che si trovano oggi sul mercato, quelle di Thule si fanno apprezzare perché sono sicure ed eleganti, sono frutto della consolidata esperienza dell’azienda nel mondo degli accessori auto e sono spesso offerte a un interessante rapporto qualità prezzo, specialmente per via della resistenza dei materiali. Proprio per questo oggi vogliamo sottoporre alla tua attenzione la Thule 1205245 recensione.

Oltre a contenere il cric elettrico in grado di sollevare fino a 5 tonnellate di carico, la valigetta è superaccessoriata con pompa di gonfiaggio del pneumatico con manometro, torcia a led e chiave elettrica a impulso. Il dispositivo funziona con l’alimentazione 12 V del veicolo ed effettua il sollevamento in automatico fino ad una altezza di 45 cm.

  • Stabile e sicuro
  • Funzionamento anche manuale
    Solleva fino a 5 tonnellate

A cosa servono le barre portatutto?

Recensione-Thule-1205245-la-Nuova-Frontiera-delle-Barre-Portatutto

Le barre portatutto sono un accessorio indispensabile per tantissimi automobilisti che hanno la necessità di trasportare quegli oggetti ingombranti che non trovano posto nel bagagliaio. Non esistono modelli universali di barre per auto, ma devono essere scelti partendo dal modello di veicolo di cui si dispone, in maniera tale da poter montare le traverse delle dimensioni e della tipologia adatta. Anche se le barre possono essere facilmente regolate in larghezza ci sono dei limiti da osservare, pena una errata gestione dei carichi e dell’equilibrio di guida del veicolo. Se risultano essere troppo piccole limitano lo spazio di carico e compromettono il bilanciamento dei pesi sui punti di ancoraggio; se sono troppo grandi e sporgono dall’auto possono alterare gli assetti di guida.

Caratteristiche delle barre portatutto Thule?

La semplicità d’uso è alla base di tutti i prodotti Thule e le barre portatutto non fanno eccezione. Basta disporre di pochissimi strumenti e il montaggio di queste strutture sul tetto della propria auto risulta facile e veloce.

Grazie all’ingegnosa chiave con limitatore di coppia, che scatta al raggiungimento della coppia di serraggio corretta, il fissaggio saldo e sicuro sul veicolo è sempre garantito. Chi sceglie un sistema dotato di barre portatutto Thule WingBar, con la nuova interfaccia QuickAccess potrà installare e rimuovere senza problemi nella canalina a T gli accessori montati sul tetto come i portapacchi da bici e i box da tetto.

Punti di forza delle barre portatutto Thule 1205245?

Thule-1205245

Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche di queste avveniristiche barre da montare sulla auto.

  • Silenziose

Queste barre di Thule si distinguono innanzitutto per il loro profilo aerodinamico: una peculiarità che le rende tra le più silenziose al mondo ispirate agli aeroplani. Ti consente di viaggiare nella più totale tranquillità grazie alla tecnologia WindDiffuser. Si tratta di uno speciale inserto in gomma che blocca il flusso turbolenti, riduce i rumori e migliora la resistenza all’aria e che ti garantisce una certa economia nel consumo di carburante.

Molte barre concorrenti presenti sul mercato possono generare flussi turbolenti di aria che creano rumori fastidiosi quando si viaggia. La soluzione adottata da Thule invece permette di eliminarli completamente. Ciò si traduce anche in un livello di rumorosità inferiore di 13 dB rispetto ad altri modelli venduti online ed in particolare al modello precedente Thule aerobar (rispetto a questo modello le barre sono estremamente silenziose: la rumorosità è stata ridotta del 90% e la resistenza all’aria del 55%).

Ovviamente la riduzione del rumore fa riferimento solo alle barre e non agli accessori che vengono montati. Quindi quando compri un box o monti un portabici da tetto, devi tenere conto delle caratteristiche precise degli accessori, in funzione della loro specifica forma aerodinamica e della loro funzione di riduzione del rumore.

  • Maneggevoli

Queste barre si fanno apprezzare anche per l’utilizzo di alluminio superleggero come materiale strutturante. Si tratta di un metallo allo stesso tempo leggero e resistente che ti permette di non appesantire troppo il tuo mezzo di trasporto. La struttura interna BoxBeam crea una barra portatutto eccezionalmente solida, robusta e silenziosa, che ti permette di sostenere un buon carico e si rivela quindi ideale per il trasporto di bagagli durante i viaggi in automobile. Sulla barra è infatti possibile caricare anche un box bagagli pesante o un portabici senza la preoccupazione che questa non possa reggerne il peso.

  • Pratiche

Non da ultimo, queste barre portatutto vanno premiate anche per il loro pratico sistema di carico. Grazie alla funzione Wingplug, il tappo all’estremità delle barre ruota di 180° per consentire un agevole accesso (QuickAccess) alla canalina a T superiore con interfaccia; questo permette di installare e rimuovere senza problemi gli accessori. Windplug si monta facilmente ed altrettanto facilmente può essere rimosso, e ti consente di accedere più velocemente al box dove tieni valigie o oggetti, eliminando completamente la necessità di “arrampicarsi” sull’automobile per poter prendere il necessario. Grazie a questa pratica soluzione hai la possibilità di scaricare e caricare il veicolo senza fare sforzi.

  • Faciliti da montare

L’ampiezza della barra portatutto selezionata, i piedini e il kit di montaggio sono adattati in modo specifico per il veicolo. Dopo di che le barre sono facilissime da montare: basta controllare la tipologia del tetto dell’auto e poi comprare piedi e kit di montaggio necessari, specifici per l’autovettura, per poter effettuare un montaggio rapido.

Nella pagina web di Thule trovi sempre un menù a tendina per verificare la compatibilità del tuo modello di auto e perfezionare l’acquisto di quello più adatto in base alle dimensioni a catalogo: le barre sono disponibili in cinque taglie (108 cm, 118 cm, 127 cm, 135 cm e 150 cm).  Le Wingbar, eleganti aerodinamiche, sono adattabili a qualsiasi tipologia di tetto, sia che l’auto sia dotata di fix point specifici o di mancorrenti integrati.

Utilizzo della barra portatutto in sicurezza?

Come abbiamo visto, alle barre longitudinali portatutto possono essere agganciati numerosi tipi di accessori, come i travel box (ovvero quei bauli chiusi con serratura, all’interno dei quali è possibile riporre tutto ciò che si desidera), i portabici e ancora fissare le canoe e la tavola da windsurf, oppure portare altri oggetti ingombranti.

In linea di massima, qualsiasi sia l’utilizzo, è bene non dimenticare mai di considerare quello che viene prescritto dalla normativa attualmente in vigore. Ad esempio, la parte posteriore dell’auto non deve sporgere per una lunghezza che sia superiore al 30% della lunghezza complessiva del veicolo.

Non bisogna commettere l’errore di comprare le barre portatutto per la propria auto e montare portapacchi e portabici senza tenere conto delle regolamentazioni in vigore. Specie quando si viaggia con un carico ingombrante sul tetto, occorre essere prudenti per se stessi, per quelli che viaggiano in macchina con noi e per gli altri guidatori.

Conclusioni

Le barre portatutto Thule 1205245 sono un vero concentrato di tecnologia avanzata. Robuste e silenziose, sono ispirate alle ali degli aeroplani. Hanno una struttura in alluminio super leggero e sono progettate con canalina a T per favorire il montaggio rapido degli accessori. Uno speciale inserto in gomma facilmente applicabile sulla canalina riduce il rumore prodotto dal vento ed incrementa il risparmio di carburante.

Giuseppe Pastori
Giuseppe Pastori

Vuoi scegliere gli accessori migliori per la tua auto, ma non sai da dove cominciare? Dai
un'occhiata ai consigli di Giuseppe Pastori, Pino per gli amici, che condivide i suoi post sul
mondo dei motori. Pino è un appassionato e profondo conoscitore di tutto ciò che ruota
intorno alle quattroruote. Niente sfugge alla sua analisi di mercato.

Post sullo stesso tema