Barra led auto: Le migliori del 2022

La migliore barra luminosa led può essere utilizzata per molti scopi, per esempio all’esterno di un’abitazione per illuminare un portico o all’interno come sottopensile.

Questo accessorio trova le applicazioni principali nel corredare aftermarket i veicoli stradali, soprattutto per camion e per auto, specie quando si deve viaggiare fuori strada o percorrere strade buie in solitaria.

Tuttavia il loro uso sulle nostre strade potrebbe non essere legale. Ci riferiamo in particolare a quelle con luce colorata che vengono utilizzate spesso delle forze dell’ordine e dai mezzi di soccorso. Sicuramente non è consentito utilizzarle in città, quindi è bene verificare cosa dice il codice della strada.

Il bello delle barre luminose a led è che sono disponibili in diverse dimensioni e forme. Ciò significa che una barra luminosa a led può essere facilmente montata ovunque sul veicolo. Anche se hai una macchina più piccola, sarai in grado di installarne facilmente una potente.

Se si dispone di un veicolo voluminoso come un camion, è possibile installare più barre luminose a led di grandi dimensioni.

Questo articolo è stato aggiornato nel luglio 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.

Come scegliere una barra luminosa led?

barra-luminosa-led-auto

Ecco alcuni aspetti da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

  • Dimensione. La dimensione della barra led è molto importante. Si deve considerare dove è necessario montarla sul veicolo e come si intende farlo.
  • Forma. L’aspetto successivo è quello di esaminare la forma della barra luminosa. Ci sono tre forme disponibili: le quadrate, le rotonde e le rettangolari. La forma gioca un ruolo importante nel determinare come viene diffusa la luce.
  • L’ampiezza del raggio determina la quantità di strada da illuminare e in che misura.
  • Colore. Anche il colore può avere un ruolo di primaria importanza. Ad esempio, il led bianco può essere luminoso e accecante nello stesso tempo. Colori come l’ambra o il rosso potrebbero essere adatti alla visione comune.
  • Luminosità. È necessario controllare la luminosità della barra led in quanto definisce la profondità del fascio di luce sulla strada nelle situazioni di peggiore visibilità.
  • Impermeabilità. Verifica sempre la resistenza della barra all’impermeabilità. Quando trovi una barra economica in vendita, assicurati di conoscere la resistenza all’acqua, dal momento che andando fuoristrada con il veicolo c’è la possibilità che le barre vengano immerse in fango e acqua (specie se sono montate a un altezza inferiore). Questo problema non ce l’hai se monti le lampade sul tettuccio, tanto meno lo può avere un camion.
  • Installazione. Verifica che il cablaggio elettrico sia di tipo standard, in modo tale da poterlo collegare senza problemi all’impianto elettrico del tuoi veicolo, altrimenti dovrai affidarti ad un meccanico che lo sappia installare.

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

Qual è la migliore barra led auto?

Trattandosi di un articolo del tutto particolare, per capirne di più è meglio si consiglia di passare attraverso i feedback forniti dagli utenti che hanno già acquistato questi prodotti: le loro opinioni sono importanti per confrontare i pro e i contro di un modello rispetto all’altro.

Sul mercato si possono comprare barre luminose molto economiche, ma a un basso costo dei materiali corrisponderà sempre una qualità delle lampade molto scadente. Per ottenere un profitto chi vende componenti più economici non può offrire una qualità più ricercata.

È vero: nei canali di vendita online troverai moltissime proposte, anche a basso prezzo. Ma è meglio cercare prodotti di marca conosciuta. Il prezzo è in funzione anche di quanti elementi è composta la barra.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori barre luminose led:

1. Barra led 12v Willpower

Se desideri illuminare un’area particolarmente ampi mentre sei alla guida del tuo veicolo, ti occorre una barra led altamente efficiente. In questo caso viene offerta una struttura con trenta chip led da 5 Watt a basso consumo energetico, che emettono un luce brillante di colore bianco.

La staffa di montaggio può essere regolata a 180° circa, in base alle esigenze specifiche.

Molto robusta, la barra è completamente impermeabile e a prova di polvere, vento e sabbia. In questo modo ti può accompagnare anche nelle imprese anche più impegnative.

Sono presenti delle ventole di raffreddamento che, insieme al particolare alloggiamento realizzato in alluminio pressofuso, favorisce una dissipazione del calore ottimale.

  • A prova di polvere e sabbia
  • Impermeabile
  • Ampio raggio di illuminazione

2. Barra LED Fuoristrada Fari Led 300W Kraumi

Ami le imprese estreme e non vuoi cambiare la barra led dopo qualche tempo perché si è rovinata, vero?

Allora l’unica cosa è optare per un modello ultra resistente.

Particolarmente leggero, è progettato con una lente infrangibile. Il suo alloggiamento non solo è impermeabile, ma è anche impenetrabile da ogni agente esterno, sia che si tratti di polvere o di fango.

I suoi chip garantiscono la massima visibilità. La luce emessa è bianca e brillante e, grazie alle speciali ottiche viene distribuita in modo uniforme.

Il calore viene dissipato in modo efficace attraverso le alette particolarmente sottili.

Ha una potenza di 150 Watt e può essere utilizzato anche come sistema di illuminazione da lavoro.

  • Resistentissima
  • Alta visibilità
  • Multiuso

3. Barra Led Fuoristrada Con 12V Rigidon

Indipendentemente dal fatto che si sia abili nel fai da te o no, si è sempre alla ricerca di accessori che siano semplici da montare.

In questo caso, la staffa angolare può essere fissata con facilità su ogni tipo di superficie, in posizione orizzontale o verticale. È anche girevole a 360°, per consentire l’installazione su ogni tipo di veicolo con 9-30V, inclusi suv, camion e trattori.

Ha una protezione IP67 che la rende impermeabile, anti-appannamento e resistente alla ruggine.

Le lenti sono prodotte in policarbonato e sono infrangibili e antiurto. Focalizzano la luce con precisione per garantire una resa uniforme e profonda.

  • Non si appanna
  • Facile da montare
  • Lenti infrangibili

4. Barra Led impermeabile per Suv Lacyie

Molto spesso quando si è alla ricerca di accessori per il proprio veicolo si deve fare i conti con un fattore imprescindibile: il budget.

Vorresti un prodotto di buona qualità, senza spendere un patrimonio.

Puoi allora optare per un dispositivo universale in grado di fornire un fascio luminoso concentrato a fila singola. È progettato per produrre milleduecento lumen a una potenza pura di 18 Watt.

La sua installazione richiede solo cinque minuti.

Il suo grado di protezione è IP 67, che lo rende impermeabile e resistente a polvere, graffi e urti. Può funzionare anche in condizioni climatiche estreme, con temperatura compresa tra 20°C e +50°C.

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Si installa rapidamente
  • Funziona con temperature estreme

5. Barra fuoristrada Auxtings

L’efficienza luminosa è il vero punto di forza di questa barra, progettata con un fascio con tripla fila di led e un design multi-angolo su tutti e due i lati.

Il suo particolare design curvo permette di ottenere un ampio angolo di illuminazione, consentendoti di vedere ogni dettaglio davanti a te anche in completa assenza di luce esterne.

Puoi regolarla in su e in giù per modificare la direzione del fascio luminoso.

La struttura è stata sottoposta a una verniciatura di colore nero, che ne incrementa la durata nel tempo. La protezione IP67 la rende impermeabile e resistente a ogni condizione climatica, anche le più estreme.

Le sue dimensioni sono pari a 82 x 6,5x 8 centimetri.

  • Ultra luminosa
  • Compatta
  • Altamente resistente

6. Fari led auto 12v 24v Impermeabile IP67 Eklamp

Una serie di particolari dettagli costruttivi fanno di questo fari dei compagni fidati nelle condizioni di impiego più impegnative.

Il loro livello di tenuta è IP67 e sono progettati con una doppia guarnizione, una in gomma e una in gel di silice. In questo modo si rivelano a prova d’urto, di pioggia e di nebbia. Sono anche inattaccabili dalla polvere.

Le lenti in policarbonato offrono un fascio luminoso ampio e profondo, di tonalità bianco puro. Il calore viene dissipato rapidamente e in modo efficiente.

La staffa di installazione può essere ruotata a 360° e fornisce la massima compatibilità con ogni tipo di veicolo con 9-30 V.

  • Luminosità ampia e profonda
  • Ampia compatibilità
  • Installazione rapida

7. Leetop Cree Led Light Bar Barra Luminosa

Ha una potenza di 126 W, con led di alta intensità (9600 lumen). La tensione di funzionamento è di 10-30 V DC. Offre un fascio luminoso di colore bianco chiaro (6000 K – 6500 K) e garantisce una lunga durata di servizio, pari a circa 50.000 ore.

La temperatura di funzionamento è compresa tra -40 °C e 85 °C. La struttura, in alluminio pressofuso, è impermeabile, antipolvere, antiurto, anti-esplosione. L’obiettivo è realizzato in PC, mentre la staffa di montaggio è in acciaio inox.

Si può applicare su fuoristrada, jeep, camion, trattori, rimorchi barca, pick-up, van, escavatori, yacht, motocicli. Ha una dimensione di 50,3 x 9,1 x 6.2 cm ed è certificata CE, RoHS.

  • Molto luminosa
  • Luce bianco chiaro
  • Durata

8. Willpower barra LED auto

Il suo design è sviluppato per eliminare le emissioni di calore. Offre elevate prestazioni ed è impermeabile, resistente all’umidità e alla rottura. La superficie in vetro è costituita da un obiettivo PC con un’elevata trasmissione luminosa. La struttura è in alluminio pressofuso.

Le sue caratteristiche includono una potenza di 126W, temperatura colore pari a 6000 K bianco puro. Illumina l’intera area di visualizzazione anteriore, dando maggiore visibilità senza affaticamento agli occhi.

Il riflettore utilizza la tecnologia brevettata ibrida, consentendo a queste luci di funzionare all’efficienza ottica del 94%. Ogni barra è composta da due file di led ad alta intensità cree. Ciascun led è indipendente.

  • Ampia illuminazione
  • Impermeabile
  • Alta efficienza

9. SKYWORLD Barra Led Fuoristrada

Impermeabile all’acqua (grado di protezione IP67), anti-corrosiva e resistente alla polvere, questa barra si presta a funzionare anche negli ambienti particolarmente difficili. La sua durata supera le 30.000 ore.

Offre una potenza di 540W, tensione di funzionamento di 9-30 V CC e un’intensità della luce (che è di colore bianco) pari a 54000 Lumen. Si caratterizza anche per un’elevata capacità di dissipare il calore. Viene installata con facilità grazi al kit fornito in dotazione e comprensivo di staffa di montaggio e viti.

  • Semplice installazione
  • Anti-corrosione
  • Impermeabile

Che cos’è la barra led auto?

barra-luminosa-led

Lo scopo di una barra led è quello di fornire una illuminazione supplementare al veicolo, per fare luce su zone buie o per raggiungere una maggior profondità in lontananza.

Negli ultimi anni questi dispositivi hanno trovato un’ampia diffusione, grazie all’elevata efficienza luminosa, ai costi contenuti e alla loro estetica gradevole. La barra può essere installata come faro supplementare per aumentare la visibilità, per svariati impieghi e su differenti tipi di veicoli (fuoristrada, auto, quad ATV, camion, mezzi agricoli, imbarcazioni).

Al di fuori delle applicazioni sui veicoli stradali puoi trovare anche barre a LED che funzionano senza fili e che sono ricaricabili. Puoi trovare barre luminose a led diritti e barre luminose a led curvi.

Caratteristiche illuminazione led?

La tecnologia di illuminazione a LED è la più recente applicazione nel settore automotive delle luci. Progressivamente si sta sostituendo alle tecnologie finora utilizzate, come le lampade alogene e le lampade HID/Xeno, perché illumina meglio, ha una durata prolungata e consuma meno energia rispetto agli altri tipi di luci.

Le lampade alogene sono ancora le luci più diffuse nel settore automotive ed equipaggiano oggi la maggioranza dei veicoli stradali in circolazione, soprattutto quelli più economici, di piccola e media cilindrata. Hanno il vantaggio di essere di semplice realizzazione, ma la loro durata è relativamente breve (circa 500 ore) ed emettono una luce più pallida rispetto alle altre tecnologie.

migliori-barre-led-auto

Le lampade HID (a scarica di gas Xenon) sono più resistenti e più luminose delle alogene, ma hanno anche degli svantaggi: impiegano alcuni secondi per raggiungere la loro massima luminosità, hanno dei costi di manutenzione e sostituzione elevati (durata circa 3.000 ore), il fascio di luce emesso dalle lampade HID le rende particolarmente fastidiose per i veicoli che si incrociano lungo la strada, pur avendo una luminosità inferiore rispetto al led.

Nel complesso queste due tecnologie pur rimanendo soluzioni valide e ancora diffuse non sono paragonabili rispetto alla tecnologia led.

Vantaggi dell’illuminazione led?

La tecnologia led presenta una serie di importanti vantaggi:

  • basso consumo energetico. Poiché le barre luminose a led consumano molta meno elettricità, l’efficienza del consumo energetico è ottimizzata
  • non emettono calore. Dal momento che non si riscaldano, non c’è il pericolo che le lampade raggiungano alte temperature
  • ecologia. Le luci led sono altamente resistenti e si fanno apprezzare per il loro basso impatto ambientale.

Tipi di barre luminose led?

Quando devi acquistare una barra luminosa è bene sapere che esistono differenti tipi di led che definiscono lo standard nel settore. Una delle caratteristiche più importanti di questi accessori è il tipo di chip led che viene utilizzato al loro interno. Il chip led è infatti uno degli elementi più importanti, ovvero il diodo che emette la luce.

  • I led Epistar sono sempre completamente rotondi. Questi sono diversi dalla maggior parte dei led, che sono invece quadrati. Sono però un prodotto di basso costo. Meglio non prenderli in considerazione perché hanno una scarsa emissione luminosa e un pessimo colore della luce.
  • I led Cree sono sempre quadrati e sembrano piccoli. Questi sono in genere facili da identificare per via del loro ingombro ridotto. Si tratta di un enorme passo avanti rispetto ai led Epistar, ma non forniscono la migliore resa luminosa o colore possibile.
  • I led Osram sono quadrati, ma il diodo giallo è sempre rotondo. Questi sono facili da identificare grazie al piccolo proiettore che si trova sopra il diodo. Questa tipologia emette il maggior numero di lumen grazie al loro design avanzato. Il colore della luce è piacevole, anche se alcuni li potrebbero preferire leggermente più caldo.
  • I led Philips sono anch’essi quadrati con un diodo rotondo. Puoi distinguerli dai led Osram perché non hanno un grande proiettore sul diodo. Queste producono una quantità di luce pari a quella dei led Cree, ma hanno un colore della luce molto piacevole.

Orientamento luce barra luminosa led?

Per l’orientamento e la diffusione del fascio luminoso generato dai led, devi poi considerare come è fatto il disegno dei proiettori.

Le coppe riflettore sono state il primo disegno proposto per comporre la barra luminosa, sono ancora utilizzate nelle barre luminose di fascia bassa. Questo design utilizza per dirigere la luce un semplice cono rovesciato che è molto riflettente. Il problema di questa configurazione è che l’emissione luminosa è scarsa e il raggio si rivela poco soddisfacente.

I proiettori 3D utilizzano un design molto simile alle coppe riflettore ma con un piccolo proiettore sul diodo. Questa soluzione progettuale aiuta a rendere il fascio di luce più profondo e luminoso.

Il design dei proiettori 4D offre un modo migliore di illuminare e in ultima analisi un output molto più leggero. L’unico problema con questo design è che la luce non è diretta nel proiettore. Ciò favorisce la sua dispersione, limitando l’emissione luminosa.

I proiettori 5D risolvono il problema di progettazione dei proiettori 4D e aggiungono una coppa del riflettore sotto il proiettore. Questo indirizza tutta la luce nel proiettore, con conseguente maggiore emissione di un fascio luce super luminoso. Il raggio è lo stesso di un proiettore 4D ma con una maggiore emissione di luce.

Migliori barre led auto